Soddisfare
La descrizione della varietà di patate Madeleine, le foto e le recensioni la caratterizzano come una coltura a maturazione precoce con elevata commerciabilità e gusto. Le patate Madeleine sono adatte alla coltivazione privata e agricola. I tuberi non vengono danneggiati dalla raccolta meccanica e sono idonei alla vendita lavati. Le patate Madeleine si adattano bene ai terreni e sono varietà promettenti e ad alto rendimento.
Descrizione della varietà di patate Madeleine
Le patate Madeleine appartengono alla selezione olandese. Incluso nel registro statale russo dei risultati dell'allevamento nel 2011. Consigliato per la coltivazione nelle regioni centrale, Volgo-Vyatka, della Siberia orientale e dell'Estremo Oriente. Il cespuglio è semi eretto, di taglia medio-alta. Le foglie sono grandi, di colore verde chiaro con un'ondulazione medio-forte del bordo. I fiori sono bianchi.
La varietà Madeleine è a maturazione precoce, il periodo di maturazione passa dall'emergere dei germogli in 80 giorni. Il primo scavo può essere effettuato dopo 45 giorni, ottenendo circa 1 kg di patate da 1 mq. Quando scavato dopo 3 mesi di coltivazione, la resa massima è di 3,2 kg per 1 mq. m.
Il tubero è di forma ovale, con una buccia di colore giallo chiaro. Gli occhi sono da piccoli a medi. La polpa è di colore giallo crema, soda. Peso della patata commerciabile - 84-118 g Dimensioni in lunghezza - 9-14 cm, diametro - 7-8 cm Indicatori di merce - 80-93%, mantenimento della qualità - 91%.
Gustare le qualità delle patate Madeleine
Le patate Madeleine contengono una bassa quantità di amido - 11,6-14,7%. Questo indicatore consente di mantenere la forma durante la cottura ed è particolarmente adatto per la preparazione di zuppe e insalate. Il tubero non cambia colore durante la lavorazione e non si scurisce al taglio. Lo scopo della varietà è la tavola.
Nelle caratteristiche e nelle recensioni della varietà di patate Madeleine, il gusto è dichiarato da buono a eccellente, a seconda delle condizioni di crescita. L'aroma è debole. I tuberi contengono una maggiore quantità di micro e macroelementi utili, antiossidanti e aminoacidi.
Pro e contro della varietà
La varietà Madeleine è ben acclimatata e ampiamente suddivisa in zone nel territorio della Russia. Resistente a temperature estreme e leggermente stravagante al suolo.
Vantaggi della varietà:
- maturazione precoce;
- colture a radice livellata con elevate caratteristiche commerciali;
- produttivo, con buone rese;
- ben trasportato;
- non suscettibile di danni durante vari tipi di pulizia;
- ha buone prestazioni di archiviazione per una cultura iniziale;
- resistenza a determinate malattie.
Le peculiarità della varietà includono la necessità di piantare, in terreno riscaldato e la preparazione pre-impianto dei tuberi. Gli svantaggi includono l'instabilità all'infezione da cime della peronospora.
Piantare e prendersi cura delle patate Madeleine
Le patate novelle della varietà Madeleine contengono molte volte più vitamine rispetto alle varietà dei periodi di maturazione successivi. Per ottenere tuberi utili, le patate vengono coltivate su terreno fertile nel rispetto della rotazione delle colture. Le patate della varietà Madeleine crescono bene dopo le verdure, i cui frutti compaiono sopra il terreno, ad esempio piselli, zucchine, mais.
Selezione e preparazione del sito di atterraggio
Le patate novelle sono meglio piantate in aree aperte sui lati sud e sud-ovest.Non dovresti scegliere luoghi, anche parzialmente ombreggiati dagli alberi, sul lato nord e aree in cui l'acqua di scioglimento si attarda a lungo.
La coltivazione di un raccolto su terreni pesanti e argillosi non porterà un rendimento elevato a causa dell'incapacità delle radici di separare strati di terreno densi e svilupparsi correttamente. I terreni sabbiosi e sciolti con acidità neutra sono preferiti per la semina. Il sito di impianto viene arricchito in anticipo. Per fare questo, nell'autunno della stagione precedente, vengono piantati concimi verdi sul campo o vengono applicati fertilizzanti.
Nel periodo autunnale si consiglia l'aratura profonda del sito di impianto - a una profondità di 28-30 cm In primavera, dopo lo scongelamento e l'essiccazione del terreno, viene effettuato l'allentamento. Il terreno per la semina non dovrebbe sporcarsi, dovrebbe essere caldo e friabile.
Preparazione del materiale di piantagione
In primavera, all'inizio delle temperature positive, inizia la preparazione del materiale di semina. Una corretta preparazione accelera la germinazione dei tuberi nel terreno e accorcia la vita complessiva della pianta. Ciò ti consente di ottenere il raccolto il prima possibile.
Schema di preparazione del tubero:
- Ordinamento. Il materiale di piantagione viene controllato e selezionato esemplari con segni di malattie batteriche e virali, nonché con presenza di marciume o muffa.
- Calibrazione. Le patate da semina vengono ordinate per dimensione. Le frazioni medie e grandi vengono successivamente piantate separatamente l'una dall'altra per ottenere piantine uniformi. Le patate piccole non sono consigliate per la raccolta anticipata. Una piccola quantità di sostanze nutritive in tali tuberi rallenta l'emergere delle piantine.
- Germinazione. I tuberi sono disposti alla luce in una stanza calda. Durante la germinazione, è importante osservare il regime termico, una lunga permanenza a una temperatura di + 20 ° C provoca l'accumulo di sostanze che ritardano la crescita, il che riduce la qualità della semina delle patate. Pertanto, la temperatura di + 18 ... + 20 ° С viene mantenuta solo nella prima settimana e durante le due settimane successive la temperatura viene ridotta a + 10 ° С. Anche l'umidità interna è importante. Il corretto sviluppo dei tuberi si ottiene quando l'umidità dell'aria è dell'85-90%. L'aria arida farà perdere al tubero l'umidità, necessaria per la germinazione delle piante all'aperto. La stanza in cui vengono germinate le patate dovrebbe essere periodicamente ventilata.
- Elaborazione del tubero. Per proteggersi dalle malattie e dall'attacco dei parassiti, soprattutto nella fase iniziale della crescita, i tuberi vengono trattati con preparati insetticidi e fungicidi. La lavorazione viene eseguita diverse ore prima della semina, in modo che i tuberi abbiano il tempo di asciugarsi leggermente.
Durante la preparazione e la germinazione delle patate da semina, c'è un'ulteriore opportunità per rilevare i tuberi infetti. In tali patate, la fine dei germogli diventa nera. Non sono adatti per la semina.
Regole di atterraggio
All'inizio di temperature dell'aria positive costanti superiori a + 10 ° C, le patate vengono piantate. In diverse regioni, questo è l'inizio o la metà di maggio. Il solito metodo di semina è la semina a file. Per un atterraggio uniforme, le file sono delineate con una corda tesa. La distanza tra i tuberi dipende dalle dimensioni del materiale di piantagione e dal valore nutritivo del terreno. La patata della Madeleine precoce può essere piantata più frequentemente rispetto alle varietà a maturazione tardiva. Il solito schema di impianto presuppone una distanza tra le file di 25-30 cm e una distanza tra le file di 70 cm.
Irrigazione e alimentazione
La cultura richiede l'irrigazione. Su terreni asciutti, la varietà Madeleine dà una resa debole. La prima annaffiatura viene effettuata dopo che la massa verde fuori terra è cresciuta fino a un'altezza di 5-10 cm Prima di questa fase, la pianta riceve abbastanza umidità dal tubero madre. Anche durante questo periodo, la cultura ha bisogno di formare un forte apparato radicale.
Con l'ulteriore crescita della boscaglia, è necessario tenere conto della quantità stagionale di precipitazioni e inumidire il terreno, impedendogli di seccarsi. Affinché le patate abbiano la forma corretta, l'irrigazione deve essere livellata. Alla volta, usa 2-3 litri di acqua per cespuglio.Il più efficace è l'irrigazione a goccia e il versamento nei solchi utilizzando acqua calda.
Le patate durante la stagione di crescita consumano una grande quantità di nutrienti dal terreno. Ma i fertilizzanti minerali si applicano meglio nella stagione precedente.
Quando l'azoto viene utilizzato durante la stagione di crescita, l'elemento non ha il tempo di decadere in una forma accessibile alla pianta e si accumula nella coltura radicale, sotto forma di nitrati. Il letame marcito è considerato il fertilizzante organico ottimale per le patate. Per l'alimentazione, utilizzare un infuso di erba e escrementi di pollame.
Allentamento e diserbo
Le patate impiegano un lungo periodo dalla semina al rilascio della massa vegetativa. In questo momento, sul campo appaiono rapidamente erbacce... Le erbe assorbono una grande quantità di umidità e sostanze nutritive dal terreno. Pertanto, il diserbo inizia già dal 5 ° giorno dopo la semina, sono combinati con l'allentamento per una migliore aerazione del suolo.
Ulteriori strazianti vengono ripetute a intervalli settimanali. L'allentamento aiuta a rompere la crosta del suolo che si forma dopo l'irrigazione o la pioggia.
Hilling
La collina è il versamento del terreno dai filari ai cespugli di patate con la formazione di alte creste. È necessaria una tecnica agrotecnica in modo che nel terreno si verifichi un'ulteriore formazione di tuberi e la massa fogliare non muoia. Al momento dell'hilling, si verifica anche un ulteriore allentamento del terreno e la rimozione delle erbe infestanti.
L'allevamento viene effettuato più volte durante la stagione vegetativa, in misura minore su terreni sabbiosi. La prima collinatura aiuta a proteggere le piante dalle gelate ricorrenti; viene effettuata nel periodo in cui la parte aerea emerge di 5-10 cm.
La seconda raccolta viene eseguita diverse settimane dopo la prima, aggiungendo ogni volta terreno alle piante di un terzo. Il processo di coltivazione può essere sostituito da piantagioni di pacciamatura con erba tagliata o coltivazione di patate in piantagioni di concime verde.
Malattie e parassiti
Nella descrizione e nelle recensioni della varietà di patate Madeleine, viene indicata la sua suscettibilità all'attacco dello scarabeo della patata del Colorado. Spruzzare con infusi con odori pungenti, ad esempio l'aglio, aiuta dall'insetto. Oltre a piantare erbe aromatiche e spezie accanto alle patate. I coleotteri preferiscono attaccare le piante con fogliame più morbido e indebolito, comprese quelle sovralimentate con azoto.
La varietà di patate Madeleine è resistente a tali malattie e parassiti:
- cancro alla patata;
- nematode a cisti della patata dorata;
- mosaico a strisce;
- peronospora dei tuberi.
Le cime di patate non sono resistenti alla peronospora. Per combattere le infezioni fungine vengono utilizzati preparati contenenti rame.
Resa di patate
La resa della varietà Madeleine, tenendo conto del periodo di maturazione precoce, è elevata. Sulla boscaglia si formano 8-10 patate di dimensioni uguali. Al momento della piena maturazione, la resa è di 2,5-3,2 kg per 1 mq. m.
Raccolta e conservazione
La raccolta della varietà Madeleine può avvenire più volte: a metà e alla fine della stagione di crescita. Solo le patate completamente mature vengono rimosse per la conservazione. Diventa maturo dopo l'appassimento delle cime e la compattazione della buccia. La coltura viene conservata in locali ventilati asciutti ad una temperatura di circa + 2 ... + 5 ° C.
Conclusione
La descrizione della varietà di patate Madeleine, le foto e le recensioni mostrano un raccolto produttivo per la coltivazione nelle famiglie private e agricole. Le patate allineate con una buccia liscia e l'apertura degli occhi bassa sono buone per la vendita e la conservazione. La varietà si distingue per la maturazione precoce con possibilità del primo scavo dopo 45 giorni. Si adatta bene al suolo e al clima della zona di coltivazione.