Patate Picasso

La varietà di patate Picasso è un brillante rappresentante della selezione olandese. Come altre varietà allevate in Olanda, ha un gusto eccellente, una buona resistenza alle malattie e una resa elevata. Di seguito ti parleremo delle caratteristiche distintive di questa varietà e della cura di essa.

Patate Picasso

Caratteristiche della varietà

La patata Picasso è una patata a maturazione tardiva che può essere raccolta solo dopo 110-130 giorni. Tenendo conto di tali periodi di maturazione, nonché della generale senza pretese della varietà, il Registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa raccomanda la sua piantagione nelle regioni della Terra Nera centrale e centrale.

Importante! Secondo molti giardinieri, la varietà Picasso tollera perfettamente varie condizioni meteorologiche, il che gli consente di essere piantato non solo nelle regioni raccomandate dal Registro di Stato, ma anche in molte altre.

Queste patate non possono vantarsi delle dimensioni compatte dei loro cespugli. Allo stesso tempo, si distinguono non solo per la loro altezza, ma anche per la loro larghezza. Le cime di diffusione sono composte da grandi foglie verde scuro che hanno una buona resistenza al ricciolo. Durante la fioritura, i fiori bianchi sono visibili tra le grandi foglie di questa varietà.

Patate Picasso

Ogni cespuglio può formare fino a 20 tuberi. Le patate, come i cespugli, non differiscono per le dimensioni in miniatura. Sono grandi e pesanti, con un peso medio da 80 a 140 grammi. Nella loro forma, sono simili a un ovale arrotondato. Una caratteristica distintiva di Picasso è il colore delle patate. Fu grazie a lei che questa varietà prese il nome da Pablo Picasso, il grande artista spagnolo.

Il colore giallo chiaro della buccia della patata, con macchie rosa intorno all'occhio, ha ovviamente ricordato agli allevatori i dipinti di Picasso del "periodo rosa" del suo lavoro. La polpa delle patate ha un colore crema classico o bianco latte. L'amido in esso contenuto è a un livello basso - solo il 10-12%. Questa patata ha un sapore eccellente. Non si scurisce a fette e non bolle dolcemente durante la cottura. Inoltre, le patate hanno un'eccellente qualità di conservazione e mantengono il loro gusto e la loro commerciabilità per un lungo periodo di tempo.

Importante! È una delle migliori varietà per il rimessaggio invernale. Non solo è perfettamente conservato, ma praticamente non germina durante lo stoccaggio.

Le patate Picasso hanno un buon sistema immunitario che le protegge dalle malattie più comuni di questa cultura, ovvero da:

  • fusarium;
  • crosta;
  • nematodi;
  • virus X e Yn.

C'è solo una malattia che può violare il sistema immunitario di questa patata, ed è il fusarium. Da esso, i tuberi devono essere lavorati anche prima di piantare con qualsiasi farmaco disponibile, ad esempio "Batofit", "Integral" o "Fitosporin-M". Puoi conoscere altri metodi per affrontare questa malattia dal video:

La resa di questa patata è piuttosto elevata. Se prendiamo valori medi, da un ettaro di terreno si possono raccogliere da 20 a 50 tonnellate di patate. Allo stesso tempo, il 95% del raccolto avrà una presentazione di tuberi.

Raccomandazioni in crescita

Questa patata ha una maturazione tardiva, quindi può essere piantata un po 'prima delle varietà precoci o medio-precoci. Si consiglia di iniziare l'atterraggio a fine aprile - inizio maggio, quando è passata la minaccia di gelate improvvise e la temperatura dell'aria si manterrà da +7 a +10 gradi.

Non l'ultima importanza quando si piantano patate a maturazione tardiva, a cui appartiene Picasso, è la germinazione pre-semina dei tuberi. Per fare questo, le patate devono essere poste in un luogo luminoso e la temperatura non deve essere superiore a +15 gradi.

Consigli! Prima della germinazione, i tuberi possono essere trattati con farmaci stimolanti, come "Zircon" o "Epin".

Quando si piantano tuberi di Picasso, è necessario tenere conto delle grandi dimensioni dei futuri cespugli.Pertanto, la distanza minima tra i tuberi dovrebbe essere di circa 50 cm.

Dopo l'emergere delle piantine, la cura delle patate dovrebbe includere:

  1. Diserbo e allentamento: queste procedure consentiranno alle radici dei cespugli di patate di ricevere più ossigeno e umidità. Dovrebbero essere eseguiti solo dopo che le giovani piantine raggiungono un'altezza di 6-7 cm.
  2. Irrigazione: questa patata può andare bene con l'acqua piovana. Ma se la stagione si è rivelata secca, allora devi annaffiare le patate da solo. Gli basta annaffiare una volta ogni 10 giorni.
  3. Fertilizzante: le patate rispondono bene ai fertilizzanti organici e minerali. In totale, le patate devono essere fertilizzate tre volte durante la stagione: dopo la germinazione, prima della fioritura e durante la fioritura. Dopo la fine della fioritura, non vale la pena concimare le patate - non servirà a niente.

Fatte salve tutte le raccomandazioni, il raccolto di questa patata supererà qualsiasi aspettativa.

Testimonianze

Nikolay, 36 anni, Poltava
Sto piantando patate Picasso da diversi anni ormai. La descrizione della varietà è affidabile. Le patate sono a maturazione tardiva e piuttosto fruttuose. Raccolgo circa 250-300 kg di patate da cento metri quadrati. Anche durante la semina, lo tratto contro la peronospora, poiché Picasso non ha resistenza ad essa. Nel complesso posso consigliare Picasso. Si conserva bene e non marcisce.
Anastasia, 39 anni, Kerch
L'anno scorso ho piantato patate Picasso. La descrizione della varietà, le foto e le recensioni che ho potuto trovare su di esso mi hanno infuso fiducia in un buon raccolto. E così è successo. Picasso è molto fruttuoso, mentre ha un gusto e un'immunità eccellenti. Non l'abbiamo trattato o fertilizzato affatto e il raccolto si è rivelato buono. Ed è stato conservato perfettamente, quindi lo consiglio.
Olga, 41 anni, Tambov
Da molti anni ho piantato la varietà di patate Picasso. Le sue caratteristiche gustative e commerciali sono al massimo. Mi piace soprattutto il fatto che allo scarafaggio della patata del Colorado non piaccia affatto. Mangia altre varietà, ma su questo ho trovato solo un paio di coleotteri. Per quanto riguarda la cottura, le purè di patate sono le più gustose. Quando si frigge, inizia a rompersi. Tra gli svantaggi, posso solo notare che ha occhi piuttosto profondi, quindi è scomodo pulirlo.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione