Condizioni di conservazione per le patate

Le patate sono l'alimento base degli abitanti della Russia. Esistono più di mille varietà adatte alla coltivazione sia in climi caldi che freddi. Per mantenere le patate nella dieta tutto l'anno, è importante conservarle correttamente. Se crei condizioni di conservazione adeguate per le patate, non perderà il suo sapore entro 8-10 mesi.

Questo articolo discuterà come organizzare correttamente la conservazione delle patate e quali regole dovrebbero essere seguite.

Quando raccogliere le patate per il rimessaggio invernale

Nel processo di coltivazione dei tuberi di patata, molti giardinieri usano il giovane raccolto per cucinare quotidianamente. Tuttavia, è impossibile raccogliere patate giovani per il rimessaggio invernale, poiché si deterioreranno semplicemente prima del tempo. Solo i tuberi di patata ben maturati sono adatti per il rimessaggio invernale. Affinché il raccolto di radici possa essere conservato fino al nuovo raccolto, è necessario adottare alcune misure:

  1. Un raccolto adatto per la conservazione inizia a formarsi quando le foglie inferiori della massa verde di patate si seccano. Passano 3-4 settimane dal giorno di appassimento delle foglie inferiori fino alla completa maturazione dei tuberi. Questo periodo è sufficiente per l'appassimento delle cime e la saturazione delle radici con amido e altri nutrienti che conferiscono sapore alla patata. Il gusto e l'aroma dei tuberi dipendono dal tipo di patata.
  2. Per facilitare lo scavo delle radici mature, raccogli e brucia le cime 1-2 settimane prima del raccolto. Durante questo periodo, i tuberi matureranno finalmente, la buccia si ingrosserà e si formeranno gli occhi asciutti.
  3. Scavare le patate è meglio farlo con tempo asciutto e soleggiato. Quindi, i tuberi si seccheranno al sole, sarà più facile selezionarli e asciugarli all'ombra. Inoltre, con tempo asciutto, puoi raccogliere senza che l'argilla aderisca ai tuberi, il che aumenterà la durata di conservazione delle patate.
  4. Nelle regioni calde e secche, i tuberi maturano completamente nel terreno. Nelle parti più fredde del paese, le patate vengono scavate a seconda del tempo e della temperatura dell'aria.
  5. Di norma, le varietà precoci vengono scavate a metà luglio - inizio agosto. Varietà medie - dal 10 agosto alla fine del mese. E le varietà tardive vengono raccolte in deposito nella prima metà di settembre.
Avvertimento! La raccolta dovrebbe essere completata prima dell'inizio delle piogge autunnali.

Se ciò non viene fatto, i tuberi acquisiranno umidità, a seguito della quale la loro durata di conservazione diminuirà. Al contrario, durante le estati secche, le patate possono perdere troppa umidità, rendendole troppo morbide.

Se non coltivi patate, ma le acquisti e le conservi in ​​inverno, è meglio acquistare un raccolto di radici della stessa varietà. Va notato che il giallo le varietà di patate sono conservate meglio... Se decidi di acquistare diverse varietà di patate, ciascuna varietà deve essere conservata in un contenitore separato.

Preparare patate e locali

Prima di mettere le patate nel luogo della loro conservazione, è necessario preparare i tuberi. Le patate preparate correttamente durano più a lungo e mantengono il loro sapore fino al prossimo raccolto.

Quindi, le radici devono passare attraverso diverse fasi di lavorazione:

  1. Ordinamento, durante il quale vengono selezionati i tuberi danneggiati.
  2. Pulizia da residui di suolo e vegetazione.
  3. Essiccazione.
  4. Disinfezione. La disinfezione può essere eseguita con calce fresca. La proporzione sarà la seguente: 2,5 kg di calce vengono aggiunti a 10 litri di acqua.
  5. Fumigazione.

Prima di riempire le patate in cantina, devi prepararle anche tu.Dipende dall'efficacia della conservazione delle patate. Quindi, è necessario eseguire le seguenti manipolazioni:

  • Ispezione dei locali per rilevare danni al pavimento e alle pareti.
  • Disinfezione.
  • Se sono presenti danni, è necessario ripararli.
  • Riparare l'attrezzatura per garantire una ventilazione e una temperatura adeguate.

Una corretta preparazione delle radici e lo spazio di stoccaggio in cui verranno conservate garantiranno una conservazione ideale delle patate fino al prossimo raccolto. È importante evitare situazioni che provocano marciume o germogliamento del raccolto di radici nello stoccaggio.

Importante! Eliminando i tuberi viziati nel tempo, puoi evitare di rovinare l'intero raccolto in magazzino.

Regime di temperatura

Per conservare le patate non finisce con un fiasco, è necessario determinare quale dovrebbe essere la temperatura in cantina / seminterrato. Quindi, per diverse varietà, è necessario un diverso regime di temperatura:

  1. Le varietà precoci vengono conservate a 1,4–2,5 ° C.
  2. Le varietà medio-precoci si conservano meglio a 3-4 ° C.
  3. Le varietà tardive e medio-tardive possono essere conservate a temperature più elevate - 5–6 ° C.

Consigli! Se la patata ha acquisito un sapore dolciastro, deve essere portata in una stanza in cui la temperatura dell'aria è di 10 ° C.

In questa stanza, le patate dovrebbero riposare per 2 settimane. Trascorso questo tempo, il gusto del raccolto di radici dovrebbe essere ripristinato.

Qual è il posto migliore per conservare le patate

Ovunque le persone non conservino le patate. Tutto dipende dal luogo di residenza della persona, quindi i metodi di conservazione delle patate saranno diversi. Se vivi nel settore privato, molto probabilmente le tue patate saranno conservate in cantina. Se vivi in ​​un appartamento, puoi conservare le patate nel seminterrato o sul balcone... Consideriamo separatamente ogni metodo di archiviazione.

Prima di tutto, vale la pena parlare di siti di stoccaggio fissi per le patate. In tali ambienti è possibile regolare le condizioni climatiche che forniscono un regime di conservazione ottimale. Quindi, ci sono 3 tipi di conservazione delle patate:

  • Terrestre.
  • Semi-incasso.
  • Completamente approfondito.

Le cantine completamente approfondite sono considerate le più pratiche. In primavera mantengono la frescura necessaria, mentre in inverno tali depositi non gelano. Se è possibile organizzare lo stoccaggio delle patate in una cantina sotterranea, questo ti dà una garanzia quasi del 100% della sicurezza del raccolto di radici fino al raccolto successivo.

Se, durante la costruzione della cantina, si tiene conto del livello di presenza delle acque sotterranee, la cantina nel terreno sarà la stanza più efficace per la conservazione delle radici. Il fondo della struttura di stoccaggio dovrebbe essere a 2 m sopra la falda acquifera.

Fossa di stoccaggio delle radici

Se non si dispone di una cantina, la tecnologia di conservazione delle patate sarà naturalmente diversa da quella sopra descritta. Una delle opzioni è conservare le patate in una fossa appositamente preparata per questo. Può essere scavato in un orto o in una dependance. Una fossa sotto una tettoia o in una rimessa è un modo migliore per conservare le patate che in un orto. Quindi, puoi creare rapidamente le condizioni necessarie per conservare le patate.

Prima di iniziare a scavare una buca, sarebbe bene determinare con quale tipo di terreno dovrai lavorare, poiché questo fattore è importante da tenere in considerazione durante lo scavo. Quindi, il processo di preparazione della fossa consiste nelle seguenti fasi:

  1. Scavare una buca profonda 1,5 me di 2 m di diametro.
  2. Preparazione delle scanalature per il deflusso delle acque sotterranee.
  3. Impagliare le pareti e il fondo.

Affinché le patate rimangano nella fossa fino alla fine della primavera, è necessario sapere come conservare correttamente il raccolto di radici in questo deposito. È necessario riempire il buco preparato con le patate, non raggiungendo la cima di 40-50 cm Lo spazio rimanente viene coperto con paglia e quindi coperto con terra. Questo metodo di archiviazione è chiamato archiviazione di massa.

Tuttavia, non tutte le varietà di patate possono essere conservate in questo modo. Pertanto, prima di decidere se conservare le patate in questo modo, assicurati di aver coltivato o acquistato una varietà adatta.

Ripostiglio cantina

Le cantine sono interrate, seminterrate o fuori terra.Tutto dipende dal livello di presenza delle acque sotterranee. Una cantina costruita in cemento o mattoni rossi è adatta per conservare le patate.

La ventilazione deve essere eseguita in modo che la temperatura in cantina sia mantenuta nell'intervallo 2-6 ° C e l'umidità relativa sia compresa tra l'80 e il 90%. Per fare ciò, nella cantina sono installati due tubi: alimentazione e scarico.

Consigli! Per evitare che altre verdure e frutta siano saturate dall'odore delle patate, crea una cantina separata per conservarle.

Ripostiglio sul balcone

Se vivi in ​​un appartamento, probabilmente non hai una cantina. Forse hai un seminterrato, ma se non ci sono condizioni adeguate per conservare le radici, allora un balcone o una loggia potrebbero diventare l'unico deposito. Poiché la temperatura in questa stanza è sotto lo zero in inverno, non sarà possibile conservare le patate in un semplice sacchetto o scatola.

Alcuni artigiani casalinghi hanno fatto ricorso a un piccolo trucco e hanno semplicemente isolato scatole ordinarie con polistirolo espanso e le hanno rivestite con assi all'interno. Alcuni hanno installato un camino nella scatola e hanno predisposto il riscaldamento sotto forma di una lampadina blu da 40 watt. Tale stoccaggio per le patate ha prestazioni decenti.

Se non sei in grado di farlo scatole di immagazzinaggio da solo, allora puoi acquistare un contenitore termico per uso domestico Balcone cantina. Si tratta di una doppia borsa realizzata in tessuto tenda, coibentata con una resistente imbottitura in poliestere e dotata di riscaldamento elettrico. Un tale contenitore termico garantisce la sicurezza delle verdure sul balcone anche a –40 ° C, poiché la temperatura al suo interno è sempre mantenuta nel range di + 1 + 7 ° C. Inoltre, il contenitore funziona in modalità automatica.

Risultati

Quindi, conservando le patate in condizioni adeguate, puoi fornire alla tua vita deliziosi piatti di questo ortaggio. Questo articolo ha descritto i principali tipi di strutture per la conservazione delle patate e fornito suggerimenti per la manipolazione della verdura prima della conservazione. Scegli una delle opzioni e lascia che ci siano sempre le patate a casa tua!

Un altro modo per conservare le patate a casa è evidenziato nel video:

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione