Cavolo uragano: descrizione, semina e cura, recensioni

Il cavolo uragano è una popolare varietà dalla testa bianca della selezione olandese, adattata alle condizioni climatiche della Russia. Adatto per la coltivazione in terreno aperto e chiuso, sia in privato che in aziende agricole. Il più delle volte coltivato su scala industriale.

L'uragano F1 è un ibrido di plastica popolare, altamente produttivo e versatile

Descrizione dell'uragano cavolo

L'uragano F1 è un ibrido di mezza stagione di cavolo bianco. Il periodo di maturazione è di 96-100 giorni. Le teste di cavolo sono formate da piatti fogliari aderenti. Hanno una forma arrotondata e un piccolo moncone. Le foglie sono dipinte di verde chiaro con una leggera fioritura cerosa. Le vene sono abbastanza chiaramente visibili sul fogliame. Nel contesto la testa di cavolo cappuccio è bianca. Il peso medio delle teste mature è di 2,5-4,8 kg.

Il fogliame esterno è di colore più scuro.

Vantaggi e svantaggi

Il cavolo uragano è uno degli ibridi più popolari tra i giardinieri grazie al suo gran numero di qualità positive.

Alcuni dei principali vantaggi della varietà sono:

  • alta produttività;
  • gusto eccellente;
  • versatilità di applicazione;
  • cura senza pretese;
  • la capacità di adattarsi a qualsiasi condizione climatica;
  • lunga durata (fino a 7 mesi);
  • le teste di cavolo non si spezzano quando sono troppo mature;
  • resistenza al calore e alla siccità;
  • immunità a molte malattie, in particolare all'avvizzimento e alla fioritura del fusarium;
  • eccellente trasportabilità (le teste di cavolo non perdono la loro presentazione durante il trasporto a lungo termine).

Svantaggi del cavolo Hurricane F1:

  • necessita di cure aggiuntive con insetticidi ed erbicidi;
  • con una mancanza di umidità, la resa diminuisce.

dare la precedenza

Il cavolo uragano è un cavolo ad alto rendimento. La resa media per ettaro è di 500-800 centesimi. Con cura adeguata da 1 m2 si possono raccogliere circa 8-9 kg di cavolo.

Piantare e prendersi cura del cavolo uragano

L'uragano F1 è una varietà resistente al freddo che consente la semina direttamente in piena terra. Ma, nonostante ciò, la coltivazione di questa coltura da giardino mediante semina diretta nel terreno è consigliata solo nelle regioni climatiche meridionali. Nelle zone con un clima instabile, è meglio coltivare il cavolo uragano usando piantine.

Le piantine pronte vengono piantate in piena terra a metà maggio. In questo caso la piantina deve avere almeno 4 foglie ed essere alta 15-20 cm.3 settimane dopo la messa a dimora le piantine devono essere spud. Dopo 10 giorni, si consiglia di ripetere la procedura di hilling.

Consigli! Con la minaccia del ritorno delle gelate primaverili, le colture aperte devono essere protette con materiale di copertura.

L'ibrido Hurricane preferisce un terreno nutriente, quindi i letti destinati alla semina dovrebbero essere fertilizzati con materia organica in autunno. La fertilizzazione con fertilizzanti minerali deve essere effettuata solo quando è nota la composizione del terreno. Il cavolo uragano non va bene su terreni con un eccesso di azoto.

È abbastanza facile prendersi cura di un ibrido, poiché le piante mature hanno un apparato radicale potente e forte. L'importante è annaffiare le piantagioni in modo tempestivo, eseguire la medicazione superiore (3 volte a stagione), allentare il terreno e rimuovere le erbacce. Il cavolo da uragano tollera facilmente la mancanza di umidità, ma la resa è significativamente ridotta, perché le teste di cavolo saranno di medie o piccole dimensioni.

La densità delle piante di impianto è di 40-45 mila pezzi. per 1 ha

Malattie e parassiti

Le colture ibride sono resistenti alle malattie, quindi il cavolo uragano non necessita di trattamento protettivo. Ma è necessario proteggere il raccolto dai parassiti con l'aiuto di insetticidi. La lavorazione viene eseguita immediatamente dopo aver piantato le piantine nel terreno o dopo 7-14 giorni.

I seguenti parassiti rappresentano una minaccia per il cavolo uragano:

  1. Mosca del cavolo che depone le uova sul fondo delle piante.

    Per proteggersi dalle mosche del cavolo, le piantine dovrebbero essere spud fino alle prime foglie inferiori.

  2. Cavolo cappuccio bianco.

    Come protezione contro i bruchi della calce del cavolo, puoi usare la cenere, che deve essere cosparsa sui letti.

Applicazione

L'uragano F1 è un ibrido versatile. Adatto per il consumo fresco, per la preparazione di vari piatti e per la fermentazione. Le teste di cavolo vengono conservate per un tempo piuttosto lungo, il che consente di utilizzare insalate deliziose e ricche di vitamine per tutto l'inverno.

Conclusione

Il cavolo Harrcaine è una varietà ben collaudata particolarmente apprezzata dagli agricoltori. L'ibrido è apprezzato per il suo gusto eccellente, buona resa, alti tassi di crescita e resa di prodotti commerciabili in tutte le condizioni atmosferiche.

Recensioni su cavolo uragano F1

Valentina, 41 anni, Voronezh
Il cavolo cappuccio è una delle principali colture orticole nei miei letti. Pianto sia varietà collaudate che nuove selezioni olandesi. Ho seminato i semi di cavolo Hurricane F1 l'anno scorso, sperando di ottenere un buon raccolto. L'ibrido ha soddisfatto pienamente tutte le mie aspettative. Le teste di cavolo diventavano grandi e venivano tenute molto bene. Per tutto l'autunno e l'inverno, la nostra famiglia ha gustato piatti di cavolo deliziosi e ricchi di vitamine. Pianterò sicuramente un uragano il prossimo anno per ottenere un eccellente raccolto di verdure in tempo. Do il voto "eccellente" e lo consiglio a tutti i giardinieri.
Olga, 60 anni, regione di Mosca
Coltivo il cavolo Hurricane da tre anni e mi si addice completamente. Il tasso di germinazione è sempre ottimo, la resa è elevata, il gusto è ottimo. La cultura è abbastanza resistente a malattie e parassiti. Anche il cavolo cappuccio dell'uragano non ha bisogno di cure particolari. È sufficiente eseguire una serie di misure standard: diserbo, allentamento e irrigazione. Le teste di cavolo cappuccio sono molto elastiche, si mantengono succose in cantina fino alla primavera. Ideale sia per il consumo fresco che per il decapaggio e il decapaggio.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione