Per la prima volta, gli europei hanno appreso dell'esistenza dei fagioli di Lima nella città di Lima in Perù. Da qui deriva il nome della pianta. Nei paesi con climi caldi, la pianta è coltivata da molto tempo. Nel nostro Paese, anche nelle regioni meridionali: nel Caucaso, nel Territorio di Krasnodar, occupa piccole aree.
Beneficio
I giardinieri della Russia centrale hanno iniziato lo sviluppo graduale dei fagioli di Lima. Coltivare una pianta non presenta particolari difficoltà. I benefici del consumo di fagioli sono enormi, grazie alla loro ricca composizione vitaminica e minerale, alla presenza di fibre e proteine vegetali. La fibra o la fibra alimentare grossolana ha un effetto benefico sui processi di digestione, aiuta a purificare l'intestino.
I fagioli, che appartengono alla famiglia dei legumi, sono noti da tempo ai vegetariani come un alimento prezioso, in particolare i fagioli di Lima, che sono ricchi di proteine. Solo in presenza di proteine nella dieta, il nostro corpo forma nuove cellule dei tessuti. Magnesio, potassio, manganese sono oligoelementi piuttosto rari che si trovano nei fagioli. Hanno un effetto benefico sul cuore e sui vasi sanguigni, normalizzano i livelli di colesterolo nel sangue.
Descrizione dell'impianto
"Carne dell'orto, carne di burro, burro" - è così che si dice dei fagioli di Lima. In effetti, il frutto ha un gradevole sapore di burro. Non per niente i fagioli sono considerati i principali capofamiglia nella loro patria.
Fagioli di Lima Un fagiolo dolce cresce abbastanza grande, circa 1,4-1,6 metri.
I frutti sono grandi baccelli ricurvi, lunghi 9-11 cm, contengono da 3 a 5 semi di colore verdastro chiaro o bianco-verde. I fagioli sono rotondi, schiacciati. La buccia del frutto del fagiolo dolce è sottile, avvolgendo la delicata polpa carnosa dei fagioli. Il più grande vantaggio per il corpo è quando i fagioli vengono mangiati quando sono lattiginosi quando non sono induriti. La proteina viene quindi assorbita nel miglior modo possibile.
I frutti di maturazione biologica sono adatti per un'ulteriore conservazione a lungo termine. Molte persone credono che il sapore dei fagioli maturi sia molto peggiore e che sia necessario un trattamento termico più lungo.
I frutti della varietà Sweet Bean possono essere fritti, in umido. Il sapore non cambia se i fagioli vengono conservati o congelati. La frutta fresca ha un piacevole gusto cremoso e burroso. Ti sazi rapidamente e la sensazione di sazietà durerà a lungo.
In crescita
I giardinieri che hanno esperienza nella coltivazione di fagioli comuni saranno in grado di coltivare fagioli di Lima. I migliori precursori per i fagioli dolci: patate, pomodori, zucchine, zucche.
Per i fagioli di Lima, i terreni leggeri e ben riscaldati sono i più adatti, attraverso i quali l'aria e l'acqua scorreranno liberamente alle radici. I terreni argillosi sabbiosi sono i più adatti per Sweet Bean. Quando scegli una posizione per il fagiolo dolce, tieni presente che la varietà ama il sole e non ama il ristagno di umidità nel terreno.
La terra viene dissotterrata, vengono applicati letame e fertilizzanti al fosforo di potassio. Così durante l'inverno diventano parte del terreno e vengono assorbiti meglio dalle piante. I fagioli di Lima danno frutti migliori, la pianta tollera annaffiature irregolari e resiste a condizioni sfavorevoli.
In primavera, il terreno viene nuovamente scavato e viene introdotta la cenere. I semi del fagiolo dolce vengono piantati in piena terra, solo a condizione che le gelate di ritorno siano passate e il terreno si sia riscaldato fino a +15 gradi. Concentrati sulle condizioni climatiche della tua regione. Tempo approssimativo per la semina: seconda metà - fine maggio.
Coprire i semi non più profondi di 4-5 cm, a una distanza di 10-15 cm l'uno dall'altro. Acqua bene, la superficie può essere ricoperta di torba. I primi scatti appariranno dopo 1,5-2 settimane.
Una recinzione può essere utilizzata come supporto, quindi i fagioli di Lima diventeranno un elemento di progettazione del paesaggio, formando una siepe.
80-90 giorni dopo la germinazione, appariranno i primi frutti, che vengono raccolti man mano che maturano e in base allo stadio di maturazione desiderato.
Varietà Il fagiolo dolce può anche essere piantato con piantine. Tempo di semina per le piantine: all'inizio di aprile.
La pianta si sviluppa bene e fruttifica ad una temperatura di + 20 + 25 gradi. Innaffia le piante regolarmente, soprattutto se c'è un periodo di siccità, altrimenti, se manca l'umidità, le foglie e le ovaie del frutto cadranno. I fagioli di Lima rispondono bene alla fertilizzazione della cenere e all'infusione di piante verdi. Per questa ortica, erbacce dal giardino o altre piante si versano con acqua, si insiste per una settimana, quindi si diluiscono con acqua pulita 1:10 e si innaffiano con Fagiolo dolce.
I fagioli di Lima non sono praticamente minacciati dai parassiti, inoltre, essi stessi spaventano gli ospiti non invitati.
Conclusione
Il fagiolo dolce è adatto per la coltivazione in giardino. Il rispetto di semplici tecniche agricole vi fornirà un prodotto unico ricco di proteine e preziosi oligoelementi.