I fagioli di asparagi iniziarono ad essere usati nel cibo molto più tardi rispetto ai fagioli sgusciati. Ma nel XVIII secolo, gli italiani curiosi decisero di assaggiare esattamente i baccelli verdi acerbi. Questa novità piacque e presto si radicò nella cucina italiana. E solo decenni dopo, gli europei hanno allevato una varietà speciale, che hanno chiamato fagiolini o fagioli asparagi.
È l'Italia che ospita la varietà di fagioli Borlotto, popolare in Europa. Là è stato allevato e chiamato - "Borlotti". Questa varietà è molto popolare in Ucraina, poiché è ideale per il piatto principale nazionale del borscht. Un tipo speciale di "Borlotto" è che si cuoce molto velocemente. E questo è molto importante per i fagioli, perché di solito devono essere messi a bagno per una notte e poi cotti a lungo fino a completa cottura.
Questi fagioli sono anche apprezzati per le loro proprietà benefiche. Contiene una grande quantità di proteine ed è adatto anche per alimenti dietetici. Contiene anche potassio, iodio, ferro, zinco, sodio, magnesio e altri importanti oligoelementi. Va notato che i fagioli di asparagi contengono molte volte meno kcal, solo 31 kcal per 100 g, e chicchi di grano - 298 kcal.
Ora sarà logico capire cosa c'è di così speciale nella varietà Borlotto e se vale la pena coltivare tali fagioli nel tuo giardino.
Caratteristiche della varietà
Ci sono informazioni piuttosto controverse sui fagioli "Borlotto". Alcuni dicono che sia una pianta arbustiva, mentre altri dicono che si sta arrampicando. Probabilmente ce ne sono diverse varietà. Inoltre, una caratteristica della varietà è che tali fagioli possono essere consumati a diversi gradi di maturazione.
Borlotto è utilizzato in cucina come:
- Black Eyed Peas;
- semi giovani semi-secchi;
- chicchi completamente maturi.
Al momento della maturazione, la varietà appartiene alla maturazione precoce. Ci vogliono fino a 60 giorni dai primi germogli all'inizio della maturazione, anche se i baccelli verdi immaturi possono essere raccolti molto prima. Per ottenere semi secchi completamente maturi, dovrai attendere fino a 80 giorni. La pianta non ha pretese per le condizioni meteorologiche e non richiede cure complesse.
I fagioli maturi sono grandi e larghi con striature bordeaux. Fagioli grandi con un motivo rosso e bianco simile. Nella fase iniziale di maturazione, i baccelli sono verdi, senza uno strato di pergamena e fibre. Delicato sapore dolciastro. Questo fagiolo è considerato il più delizioso nella fase di maturazione incompleta.
I baccelli possono essere lunghi fino a 15 cm e larghi fino a 19 mm. Fino a 5 chicchi maturano in un fagiolo. Nella fase di maturazione incompleta, hanno un leggero sapore di nocciola. Sono utilizzati per conservare, congelare e preparare vari piatti. La varietà ha un'elevata resistenza alle malattie a possibili virus e funghi. Ama il calore, cresce bene in terreni umidi e sciolti.
In crescita
La semina può essere avviata dopo che il gelo è completamente passato. Il terreno deve riscaldarsi fino a + 15 ° C, altrimenti i semi non germoglieranno. Fine maggio - inizio giugno sarà la stagione ideale per la semina all'aperto. I fagioli pre-semina devono essere messi a bagno in acqua per almeno alcune ore. Quando i semi sono leggermente ammorbiditi, puoi iniziare a piantare.
Mettiamo i chicchi nel terreno a una profondità di 3-4 cm. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di circa 20 cm e tra le file lasciamo 40-50 cm. La parte superiore del letto può essere coperta con una pellicola, questo manterrà l'umidità nel terreno e aiuterà a mantenerlo caldo. Quando compaiono i germogli, i fagioli devono essere diradati, lasciando i più forti.
Il terreno sciolto, così come con miscele di sabbia, è perfetto per questa varietà. Allo stesso tempo, il terreno argilloso non è adatto alla coltivazione di fagioli, poiché non consente all'umidità di filtrare alle radici della pianta.
Questa varietà può essere coltivata anche tramite piantine. Quindi la semina dovrebbe iniziare all'inizio di maggio. I semi vengono piantati in vasi separati e già all'inizio di giugno le piantine possono essere piantate in piena terra.
Cura
Prendersi cura dei fagioli borlotto è facile. L'importante è installare i supporti in tempo e allentare il terreno di tanto in tanto. Se la temperatura dell'aria è molto alta, non dimenticare di annaffiare. Ma questo dovrebbe essere fatto non più di 1-2 volte a settimana e, soprattutto, al mattino o al pomeriggio. Per mantenere l'umidità nel terreno più a lungo, puoi pacciamare, come mostrato nella foto.
Testimonianze
Riassumiamo
Questa varietà ha conquistato a lungo l'attenzione di molti giardinieri. È amata per l'opportunità di utilizzare sia i semi stessi che i baccelli acerbi. E il gusto non ha ancora lasciato nessuno indifferente. Tutti possono coltivare Borlotto. Quindi, se non hai ancora provato a piantare questa varietà, assicurati di farlo!