Pomodoro dei pesi massimi della Siberia: recensioni, foto

Quando si scelgono le varietà per le future piantagioni, i residenti estivi sono guidati da indicatori come il tempo di maturazione, l'altezza della pianta e la dimensione dei frutti. E i pomodori non fanno eccezione. In ogni orto si trovano sicuramente varietà precoci, medio-precoci e tardive. Il pomodoro "Heavyweight of Siberia" è diventato una delle varietà preferite dai giardinieri. Nonostante la resa media, ha guadagnato popolarità da tempo grazie alla sua semplicità nella cura, frutti piuttosto grandi e molto gustosi.

caratteristiche generali

Lavorando alla creazione della varietà, gli allevatori dell'azienda agricola Siberian Garden hanno cercato di combinare diverse qualità positive in una pianta contemporaneamente:

  • maturità anticipata;
  • frutti grandi;
  • la capacità di coltivare pomodori in condizioni climatiche difficili;
  • resistenza alle basse temperature;
  • resistenza a molte malattie.

E devo dire che hanno ottenuto una varietà davvero unica nel suo genere.

Il pomodoro "Heavyweight of Siberia" giustifica pienamente un nome così insolito. Essendo una pianta a maturazione precoce e determinante, porta frutti molto grandi. Ma ha ricevuto un grande riconoscimento per una ragione completamente diversa.

Non tutte le varietà possono essere coltivate in regioni con climi rigidi, sia all'aperto che protetti. Ma i pomodori “Heavyweight of Siberia” si distinguono proprio per il fatto di fruttificare perfettamente a temperature ambiente molto modeste. I pomodori danno un raccolto eccellente e abbondante se coltivati ​​a temperature fino a + 28 ° C + 30 ° C, tassi più elevati influiscono immediatamente su una diminuzione della resa.

Il pomodoro "Heavyweight of Siberia" appartiene al gruppo delle colture orticole sottodimensionate. Quando si coltivano pomodori in piena terra, l'altezza della pianta raggiunge a malapena i 60-70 cm, mentre nelle serre e nei focolai la sua altezza può raggiungere gli 80-100 cm, non di più. Il fogliame del cespuglio è medio, il fogliame ha un ricco colore verde scuro.

Interessante! A causa del basso contenuto di acido, i pomodori Heavyweight of Siberia sono raccomandati per l'alimentazione dietetica.

Di solito le varietà di pomodori a bassa crescita non hanno bisogno di una giarrettiera. Ma non "Heavyweight". Per il semplice motivo che i suoi frutti raggiungono dimensioni davvero gigantesche, le piante devono essere legate.

Il gambo di pomodoro, nonostante il nome piuttosto sonoro, non differisce in potenza. I cespugli spesso cadono da un lato, senza giarrettiera, i pennelli si staccano anche prima che i pomodori maturino.

Si consiglia ai creatori della varietà di legare non solo i cespugli, ma anche i frutti in modo che i pennelli non si rompano. Invece di una giarrettiera tradizionale, puoi usare i soliti oggetti di scena. Piccoli rami a forma di "fionda" vengono sostituiti sotto le spazzole più pesanti. In questo modo è possibile proteggere i cespugli.

Secondo le caratteristiche e la descrizione del pomodoro varietà “Heavyweight of Siberia”, non necessita di un evento così obbligatorio come la pizzicatura. Tuttavia, per ottenere frutti più grandi, molti residenti estivi preferiscono ancora rimuovere occasionalmente figliastri extra e formare cespugli in 2-3 steli.

Il pomodoro "Heavyweight" non è un ibrido, quindi i semi possono essere raccolti indipendentemente. I pomodori più grandi mantengono perfettamente le loro caratteristiche varietali. Ma dopo 4-5 anni, vale ancora la pena aggiornare il seme, poiché nel tempo i segni di appartenenza a questa varietà scompaiono gradualmente.

Caratteristiche del frutto

I frutti del pomodoro “Heavyweight of Siberia” raggiungono un peso medio di 400-500 grammi. Ma per aumentare i rendimenti, sono necessarie le seguenti attività:

  • alimentazione regolare;
  • allontanamento dei figliastri;
  • formazione di cespugli;
  • fermare le ovaie.

Coppettazione - rimozione delle ovaie in eccesso. Dovrebbero rimanere su una pianta non più di 8-10 pezzi. In questo caso, i pomodori saranno molto grandi - fino a 800-900 grammi. Tutte le forze e le sostanze nutritive verranno utilizzate per la crescita e la maturazione dei frutti giganti.

Interessante! Dall'italiano la parola "pomodoro" è tradotta come "mela d'oro".

La forma del frutto è piuttosto notevole: a forma di cuore, leggermente appiattita. Il colore dei pomodori è prevalentemente rosa, la polpa è succosa e carnosa. I pomodori hanno un sapore molto dolce, con un'acidità appena percettibile. Il numero di telecamere non è superiore a 4-6.

I pomodori hanno una superficie liscia e impeccabile e non si rompono durante la maturazione. I pomodori "Heavyweight of Siberia" tollerano bene il trasporto su brevi distanze senza perdere la loro presentazione. Ma per lunghe distanze, è meglio trasportarli acerbi.

In termini di gusto, dimensione, forma e colore dei frutti, "Heavyweight" è molto simile ai pomodori "Alsou", "Grandee" e "Danko". Tutte le varietà appartengono alla collezione dell'azienda agricola "Giardino Siberiano".

Area di applicazione

A giudicare dalle caratteristiche e dalla descrizione, è più probabile che i pomodori “Heavyweight of Siberia” siano varietà da tavola, il che determina l'area di applicazione dei frutti. Sono buoni per affettare, insalate estive, consumo fresco.

I succhi di pomodori di questa varietà sono densi, gustosi e ricchi, ma non hanno quel colore scarlatto brillante che ha il succo di pomodoro tradizionale.

I pomodori "Heavyweight of Siberia" sono perfetti per la raccolta invernale. E se non sono adatti per l'inscatolamento di frutta intera a causa delle loro grandi dimensioni, sono perfetti per preparare una varietà di insalate, miscugli, salse, paste come componente.

Molte casalinghe preferiscono congelare i pomodori. "Heavyweight of Siberia" può essere congelato in piccole porzioni da aggiungere al piatto principale in inverno, per preparare una varietà di stufati e pizze.

Per asciugare questa varietà di pomodoro non è adatta. I frutti succosi perdono troppa umidità durante il processo di essiccazione.

Interessante! Al momento sono note più di 10.000 varietà di pomodori.

Funzionalità in crescita

I pomodori "Heavyweight of Siberia", a giudicare dalla descrizione e dalle caratteristiche della varietà, non hanno una resa elevata. Fatte salve tutte le regole della tecnologia agricola, puoi raccogliere fino a 10-11 kg di pomodori da 1 m². Da un cespuglio, la resa è di 3-3,5 kg.

A prima vista, gli indicatori di rendimento non sono così eccezionali. Ma questo svantaggio è più che compensato dal gusto eccellente del frutto. È per questo motivo che è stato a lungo meritatamente apprezzato da molti giardinieri.

Il pomodoro dà buoni frutti quando viene coltivato sotto una pellicola. Insieme al polietilene, lutrasil o altri materiali non tessuti possono essere utilizzati come materiale di rivestimento.

Una diminuzione della temperatura ambiente non influisce in alcun modo sulla resa dei pomodori, il che lo rende particolarmente prezioso se coltivato in regioni con clima rigido.

Ma un aumento della temperatura può causare una diminuzione della qualità e della quantità del raccolto. A giudicare dalle numerose recensioni dei residenti estivi che hanno già piantato i pomodori "Heavyweight of Siberia" e hanno potuto apprezzarne il gusto, con il clima fresco l'allegagione e la maturazione sono più elevate che nella calda estate. Questa caratteristica è coerente con le caratteristiche e la descrizione della varietà.

Il gusto e la qualità dei pomodori è influenzato da un luogo opportunamente selezionato per piantare "Heavyweight". Il terreno dovrebbe essere neutro, fertile e sciolto e l'area dovrebbe essere soleggiata e ben illuminata. Se la luce è insufficiente, il sapore dei pomodori diventa aspro.

Quando si coltivano pomodori a bassa crescita, lo schema di impianto consigliato prevede di piantare 6-10 piante per 1 m², ma non "Heavyweight". Quando si coltiva questa varietà di pomodori, è necessario attenersi rigorosamente alla seguente raccomandazione: non più di 4-5 cespugli per 1 m². Di norma, l'ispessimento delle piantagioni è la ragione della diminuzione della resa.

Interessante! Il dibattito sul fatto che i pomodori appartengano a bacche o verdure è durato più di 100 anni. E solo 15 anni fa l'Unione Europea ha deciso di chiamare i pomodori "frutti"

Semina di semi per piantine

È necessario preparare il terreno per le piantine 5-7 giorni prima di piantare i semi. Per i pomodori "pesanti", sono adatte miscele di terreno per la coltivazione di piantine di pomodori e peperoni o terreno da giardino con l'aggiunta di humus in un rapporto di 2: 1.

I semi di pomodori "Heavyweight of Siberia" acquistati nel negozio non necessitano di elaborazione preliminare. Possono essere messi a bagno solo per un giorno in acqua calda e stabilizzata con l'aggiunta di qualsiasi stimolante per la formazione e la crescita delle radici.

Il materiale del seme, raccolto in modo indipendente, deve essere conservato per 2-3 ore in una soluzione rosa di permanganato di potassio per la disinfezione. Successivamente, i semi possono essere messi a bagno in acqua o in un promotore della crescita.

La semina di semi di un pomodoro "Heavyweight" viene effettuata almeno 60-65 giorni prima del trapianto previsto nel terreno. Negli Urali e in Siberia, è necessario piantare semi a fine febbraio - inizio marzo.

Uno strato di drenaggio di 2 centimetri (piccoli ciottoli, argilla espansa) viene posto in contenitori o scatole, quindi viene versato il terreno preparato e riscaldato a temperatura ambiente. Non vale la pena approfondire i semi di pomodoro di oltre 1,5-2 cm, altrimenti sarà difficile per i germogli fragili sfondare uno spesso strato di terra.

Nel processo di crescita, i pomodori devono fornire un microclima ottimale: temperatura dell'aria + 23 ° C + 25 ° C, umidità non superiore al 40-50%. La raccolta viene eseguita, come al solito, nella fase di 2-3 foglie ben sviluppate. Irrigazione e allentamento regolari sono un must.

I pomodori possono essere piantati in serre riscaldate da metà a fine aprile, in focolai e serre non riscaldate da metà a fine maggio, ma in piena terra solo da inizio a metà giugno. Non si possono piantare più di 4-5 piante su 1 m².

Interessante! Le piantine di pomodori "Pesanti" non si allungano e non "crescono troppo" se, per vari motivi, la messa a dimora delle piante nel terreno viene trasferita a una data successiva.

Ulteriori cure per la semina comportano il seguente lavoro:

  • irrigazione regolare;
  • alimentazione tempestiva;
  • diserbo e rimozione erbacce dalla serra;
  • se necessario - pizzicare i pomodori e formare un cespuglio;
  • se lo si desidera, fermare le ovaie per aumentare la massa del frutto;
  • prevenzione contro parassiti e malattie.

Malattie e parassiti

Poiché il pomodoro “Heavyweight of Siberia” è stato allevato da allevatori siberiani per la coltivazione in piena terra in condizioni climatiche difficili, il suo principale vantaggio è la maturità precoce.

A causa della maturazione precoce, i frutti non sono influenzati da una malattia fungina come la peronospora. Questo è un grande vantaggio di questa varietà, perché questo vantaggio consente ai giardinieri di risparmiare tempo prezioso durante il periodo di raccolta ed evitare ulteriori problemi.

La putrefazione delle radici colpisce spesso le varietà di pomodori sottodimensionate. Per evitare il fastidio di questa malattia, dovresti solo aderire alle raccomandazioni riguardanti lo schema di piantagione di pomodori, rimuovere le 2-3 foglie inferiori in modo tempestivo e rimuovere le erbacce dal sito o dalla serra in tempo.

I pomodori "Heavyweight of Siberia" hanno una buona resistenza a molte malattie e parassiti, che sono spesso sensibili alle piante della famiglia delle Solanacee. Ma ai fini della prevenzione, non dovresti dimenticare un'elaborazione tempestiva.

Vantaggi e svantaggi

Confrontando i pro ei contro di qualsiasi varietà, i residenti estivi concludono immediatamente se vale la pena coltivare questi pomodori sul loro sito. Il peso massimo della Siberia ha davvero molti vantaggi:

  • elevata resistenza alle basse temperature;
  • frutti grandi e gustosi;
  • i pomodori possono essere coltivati ​​sia all'aperto che protetti;
  • semplici regole di semina e cura;
  • i frutti mantengono a lungo la loro presentazione;
  • trasportabile;
  • è resistente a molte malattie.
Importante! Quando compaiono le prime ovaie dei pomodori, la concimazione a base di azoto dovrebbe essere sostituita con fertilizzanti al fosforo di potassio.

Sfortunatamente, c'erano alcuni inconvenienti:

  • resa relativamente bassa;
  • una forte diminuzione della produttività ad alte temperature (+ 30 ° C + 35 ° C e oltre).

Ma per i residenti di regioni con un clima rigido, quest'ultimo inconveniente può essere considerato più un vantaggio.

Quei giardinieri che hanno piantato la varietà di pomodori Heavyweight of Siberia notano che i frutti sono carnosi e hanno un gusto meraviglioso e ricco.

L'autore del video condivide i segreti della coltivazione dei pomodori in campo aperto nella regione siberiana

Conclusione

Pomodoro "Heavyweight of Siberia", descrizione e caratteristiche della varietà e dei frutti, foto, nonché numerose recensioni di coloro che hanno piantato, dicono solo una cosa: per giudicare il gusto dei frutti, devono essere coltivati. Forse, piantando questo "eroe", aggiungerai un'altra varietà di pomodoro preferita al tuo salvadanaio.

Testimonianze

Ella, 32 anni, Novokuznetsk
Ho allevato un peso massimo siberiano in una serra. Il cespuglio era molto alto, quasi sotto il tetto. Raramente si prendeva cura del suo figliastro e non si prendeva particolarmente cura di lei, dato che vengo alla dacia una volta alla settimana. I pomodori erano piuttosto grandi, circa 350-450 grammi ciascuno. Mi è piaciuto molto il gusto. Starò fermo senza fallo.
Marina, 48 anni, Kamen-na-Obi
Mi è davvero piaciuto coltivare questa varietà. Senza pretese, non richiede molta attenzione e cura, ma allo stesso tempo dà ottimi risultati. Quasi non figliastro. Metto solo le assi sotto i pennelli. Vorrei anche notare. Ho piantato 12 cespugli, ma non un singolo pomodoro incrinato. Erano tutti piatti e intatti. Molto dolce e delizioso.
Katya, 51 anni, p. Maryanovka
Ho piantato un "peso massimo" per sei anni consecutivi. I tuoi semi. Eccellente varietà. Adatto a chi non può o non vuole armeggiare costantemente in giardino. Fecondato solo due volte con verbasco, c'erano molti pomodori. Lo coltivo principalmente per le insalate. Non uso gli spazi vuoti - non abbastanza, mangiamo tutto.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione