Tigre Siberiana Rosa Pomodoro

La primavera è di nuovo alle porte ei giardinieri sognano nuove varietà di pomodori che verranno coltivati ​​sul sito. Ci sono moltissime varietà e ibridi sul mercato, non è così facile scegliere. Ecco perché sono necessarie descrizioni e caratteristiche di pomodori interessanti.

Una delle varietà sorprendenti è il pomodoro tigre siberiano. Questo è un prodotto della selezione di scienziati degli Stati Uniti d'America. L'autore è Mark McCaslin. Ha chiamato il suo frutto della mente la tigre siberiana.

Commento! Sfortunatamente, questa varietà di pomodoro è ancora una rarità nei giardini dei russi e le informazioni a riguardo sono contraddittorie.

Descrizione della varietà

Genitori del nuovo pomodoro siberiano varietà di tigre sono state scelte Blue e King of Beauty. Nelle regioni meridionali il pomodoro ha una buona resa in pieno campo, ma nella corsia centrale si consiglia di coltivarlo in serra.

Caratteristiche del cespuglio

La tigre siberiana rosa del pomodoro esotico appartiene alle varietà indeterminate. La pianta è di mezza stagione, la maturità tecnica avviene 110-120 giorni dopo la germinazione.

I cespugli di pomodoro sono alti, fino a 1,5 metri (in una serra), è impossibile crescere senza supporto e legatura. Per ottenere un raccolto decente, è necessario pizzicare e rimuovere le foglie in eccesso. Un cespuglio è formato in 1-2 steli.

Le foglie della varietà di pomodoro americana sono di un verde intenso. Sono fogliame lungo e medio. I peduncoli sono potenti, con un gran numero di ovaie (da 4 a 6). Su uno stelo si formano circa 6-7 pennelli con pomodori.

Frutta

La forma del pomodoro non sempre corrisponde alla descrizione sulla bustina. Il fatto è che questo pomodoro è ancora in fase di miglioramento.

Attenzione! Inoltre, diverse aziende agricole sono impegnate nei semi del pomodoro tigre siberiano, forse la forma è diversa per questo motivo.

Pertanto, i giardinieri scrivono nelle recensioni che i pomodori sono semicircolari o assomigliano a una palla. Sui pomodori della varietà americana, si osserva la costolatura, indipendentemente dalla forma del frutto.

La varietà di pomodoro tigre siberiana ha una polpa densa, carnosa, ma la buccia è sottile. Frutti acerbi di colore verde chiaro con strisce delineate. Nella maturità tecnica, non puoi distogliere gli occhi dal pomodoro di questa varietà. Questo frutto esotico di origine americana non lascerà nessuno indifferente.

I pomodori della varietà tigre siberiana si distinguono per un colore rosa porpora brillante. Le spalle del gambo diventano viola-blu e ci sono anche strisce che ricordano la colorazione di una tigre.

Attenzione! I pomodori, perfettamente illuminati dal sole, acquisiscono colori particolarmente brillanti.

Il peso dei frutti sul primo pennello è di 300 grammi e leggermente superiore. Sul resto delle infiorescenze si formano dei pomodori saporiti, dolci, dall'aroma fruttato del peso di circa 150 grammi.

I frutti di questa varietà sono multicamera, zuccherini al taglio. La polpa è di colore rosso intenso. Ci sono molti semi nei pomodori, sono di medie dimensioni.

Caratteristiche della varietà

Sulla base della descrizione del pomodoro tigre siberiano, scopriremo i suoi vantaggi e svantaggi.

professionisti

  1. Aspetto esotico.
  2. Gusto eccellente e insolito.
  3. Possibilità di coltivare pomodori in terreno aperto e protetto.
  4. Resa abbastanza buona, dato il peso del frutto e il numero di infiorescenze e ovaie formate.
  5. I pomodori della varietà non si spezzano sui cespugli se l'irrigazione non è troppo abbondante. Tengono bene, non cadono, anche se troppo maturi.
  6. Pomodori tigre siberiani per uso universale. Ottima materia prima per salse, succo di pomodoro, cucina lecho, ketchup e insalate per l'inverno.
  7. La trasportabilità della varietà è media, data la buccia sottile, i frutti necessitano di speciali imballaggi in cassette.
Importante! I creatori del pomodoro affermano che la tigre siberiana è resistente a molte malattie di cui soffrono altre colture di belladonna.

Svantaggi

Come puoi vedere, ci sono molti vantaggi. Affrontiamo gli svantaggi:

  1. Una pianta determinante alta deve essere limitata nella crescita pizzicando lo stelo principale.
  2. È necessario formare pomodori della varietà solo in uno o due steli, in modo da non sovraccaricare le piante, quindi non si può fare a meno di pizzicare. È necessario legare non solo i gambi nei pomodori, ma anche i grappoli, come mostrato nella foto.
  3. La varietà non è adatta per l'inscatolamento con frutti interi a causa della sua buccia sottile.
  4. Nel sud, tutti i cespugli maturano anche in campo aperto. Nella zona di agricoltura rischiosa, è possibile coltivare un pomodoro della varietà tigre siberiana solo in serra.
Commento! Non è consigliabile raccogliere i semi di pomodoro di questa varietà da soli, perché non si sa cosa accadrà.

Come puoi vedere, il pomodoro ha sia vantaggi che svantaggi. Ma senza iniziare a coltivare una pianta, è difficile giudicarlo. Pertanto, ti consigliamo di provare a coltivare una pianta esotica, quindi di inviarci il tuo feedback sulla varietà di pomodoro tigre siberiana, oltre ad aggiungere la descrizione e le caratteristiche.

Varietà interessanti di pomodori:

Varietà di tecnologia agricola

Come indicato nelle caratteristiche e nella descrizione della varietà, il pomodoro tigre siberiano può essere coltivato in qualsiasi terreno, a seconda delle condizioni climatiche della regione.

Preparazione della piantina

  1. I semi di pomodori di questa varietà vengono piantati in terreno preparato in contenitori convenienti per ogni giardiniere. Il terreno può essere acquistato presso il negozio (è completamente bilanciato) o preparato da soli, prelevando parti uguali di terreno dal giardino, compost o humus. Viene aggiunta un po 'di sabbia per migliorare la struttura del suolo e viene aggiunta la cenere di legno per combattere la gamba nera.
  2. La terra e il contenitore devono essere disinfettati. Di norma, viene utilizzata acqua bollente con permanganato di potassio aggiunto. Versare la terra con una soluzione rosa e coprire con un panno spesso per migliorare l'effetto del trattamento.
  3. Anche i semi di pomodoro devono essere preparati. Vengono prima versati in acqua salata per selezionare esemplari gracili e acerbi (galleggeranno). Quindi lavato in acqua tiepida e messo in una soluzione rosa di permanganato di potassio per 15 minuti, lavato di nuovo ed essiccato a flusso libero. I semi della varietà di pomodoro tigre siberiana non sono raccomandati per essere messi a bagno e germogliati.
  4. I semi secchi vengono sparsi in contenitori per la semina a una profondità non superiore a 1,5 cm (idealmente 8-9 mm) in terreno umido. Copri la parte superiore del contenitore con un pezzo di cellophane per accelerare la germinazione. Prima della germinazione, la scatola viene posizionata su una finestra calda e illuminata. Grazie all'effetto serra, i semi di pomodoro emergono entro 4-5 giorni. Il film viene rimosso e la temperatura viene leggermente ridotta in modo che le piantine non si allunghino. Per risparmiare spazio sul davanzale della finestra, i semi possono essere coltivati ​​in una lumaca.

    E il video qui sotto aiuterà quei giardinieri che stanno usando questo metodo di piantare pomodori per la prima volta a far fronte al lavoro:
  5. Quando compaiono due o tre foglie vere, viene effettuata una raccolta in tazze separate con un volume di almeno 500 ml. In contenitori più piccoli, le piante si sentiranno a disagio, il che influenzerà negativamente le piantine.
  6. Prima di piantare in un luogo permanente, bicchieri di pomodori tigre siberiani vengono portati all'aria aperta per l'indurimento. I pomodori pronti per la semina hanno una tinta bluastra sugli steli.

Piantare e curare nel terreno

Il terreno per i pomodori viene preparato in autunno. Viene fecondato e dissotterrato. Se per qualche motivo il lavoro non è stato completato, puoi farlo in primavera.

Dopo aver preparato i fori, ciascuno viene versato con una soluzione rosa di permanganato di potassio (acqua bollente), viene aggiunta una manciata di cenere di legno.

La distanza tra le piante è di almeno 50 cm, perché vengono piantati solo 4 pomodori per metro quadrato. Le piantine non devono essere interrate in profondità, altrimenti durerà il periodo vegetativo. I frutti matureranno due settimane dopo.

Attenzione! La semina ispessita di pomodori porta alla perdita di resa, poiché le piante non avranno abbastanza luce e aria.

Immediatamente dopo la semina, le piantine vengono versate e il terreno viene triturato. Assicurati di tagliare le foglie inferiori e i figliastri prima della prima forchetta. Forma un cespuglio in una serra in uno o due steli. In campo aperto, puoi lasciare 2-3. In futuro, rimuovono tutti i figliastri e pizzicano le foglie sotto i pennelli legati. Ciò fornirà un accesso leggero e faciliterà la circolazione dell'aria.

Ulteriore cura per i pomodori della tigre siberiana si riduce alle azioni tradizionali:

  • irrigazione, allentamento, diserbo erbacce;
  • alimentazione dei pomodori;
  • misure preventive contro le malattie.

Si consiglia di nutrire i pomodori tigre siberiani con fertilizzanti organici.

Quando il cespuglio cresce fino al soffitto della serra, gli steli vengono pizzicati. Tale operazione consente di ridistribuire i nutrienti che inizieranno a lavorare sulla formazione e la maturazione del raccolto.

Opinione dei giardinieri

Stepan, 31 anni, Bratsk
Sono un grande fan degli esperimenti, quindi ogni anno coltivo varie varietà e ibridi di pomodori nella mia serra. Ho comprato i semi di tigre siberiana l'anno scorso. La germinazione dei semi non mi ha soddisfatto, solo il 50%. Ma mi è piaciuta la varietà stessa per il suo gusto insolito, gli incredibili colori della frutta. I pomodori sono cresciuti fino a un metro e mezzo, i frutti sono pesanti, da 150 a 250 grammi. Inoltre, il raccolto di quest'estate non è stato peggiore. Sfortunatamente, ho dovuto comprare di nuovo i semi. Preparavano le insalate con pomodori maturi. Si è rivelato un piatto davvero esotico con pezzi gialli, rossi, viola inchiostro e arancioni. I pomodori marroni raccolti all'inizio di settembre sono tutti maturati, non hanno perso né forma né sapore. Se mi imbatto in semi di tigre in inverno, li comprerò sicuramente.
Sergey, 61 anni, Ekaterinburg
Tra i tanti pomodori che io e mia moglie coltiviamo in una serra di policarbonato, la tigre siberiana ha apprezzato soprattutto l'insolito sapore fruttato con dolcezza. Il raccolto, ovviamente, non può essere definito troppo ricco, ma anche 2 kg per cespuglio non è male. Soprattutto mi è piaciuto il succo di pomodoro preparato con i frutti della varietà: denso, con un gusto ricco. Preparato per l'inverno, ci saranno vitamine per i nipoti.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione