Quando e come legare le foglie dell'aglio invernale e estivo in un nodo

Giardinieri esperti consigliano di legare l'aglio a nodi nel giardino. Gli atterraggi sembrano insoliti, il che a volte è imbarazzante. Ecco perché è importante che i giardinieri sappiano se il risultato sono teste d'aglio davvero grandi o meno, a che ora e come legare le cime.

Sebbene l'aspetto della pianta sia sorprendente, secondo i giardinieri, dovresti assolutamente fare dei nodi con le cime dell'aglio

Perché legare le foglie di aglio in un nodo in giardino

L'atteggiamento verso il legare le piume d'aglio in giardino è ambiguo. La maggior parte dei giardinieri è fiduciosa che questo metodo aumenti l'accesso dei nutrienti alle teste. Le piume rotte iniziano a morire gradualmente e ad asciugarsi. I coltivatori credono che gli spicchi d'aglio cresceranno di dimensioni. Se questo è vero o no può essere verificato nella pratica.

Il lavoro sul letto del giardino viene eseguito con i guanti, poiché la pianta secerne il succo in fiamme

Quando legare le foglie di aglio in nodi nel giardino

Prima di iniziare a legare le cime dell'aglio, devi decidere i tempi della raccolta. Ci sono caratteristiche che non dovrebbero essere trascurate. Sono praticamente (ad eccezione della formazione di frecce, infiorescenze) gli stessi per i tipi di ortaggi estivi e invernali.

Segni esterni:

  • ingiallimento delle punte delle cime;
  • ruvidezza della buccia sui chiodi di garofano;
  • frecce torcenti, infiorescenze spezzate;
  • leggera inclinazione degli steli.

Per non danneggiare la verdura, è necessario iniziare a lavorare in tempo. Alcuni giardinieri torcono le piume d'aglio 4-5 giorni, altri 1,5 settimane prima di scavarle. La tempistica è anche influenzata dalle condizioni meteorologiche e climatiche della regione. Le piume dell'aglio invernale e dell'estate sono legate in momenti diversi.

Consigli! Per capire se la parte sotterranea è matura, dissotterrare 1 verdura in 1-3 giorni.

Quando si annoda l'aglio invernale nella testata

I chiodi di garofano, piantati in autunno, maturano a metà luglio. A questo punto, di solito si sono formate le frecce. Si consiglia di torcere i nodi dal 10 °, tenendo conto dei segni.

Quando si lega l'aglio primaverile estivo per le teste

Un ortaggio primaverile viene piantato in aprile, le date di maturazione sono alla fine di agosto. Nella seconda metà del mese si osserva l'ingiallimento delle cime, le squame dei denti diventano più grossolane. Puoi verificarlo estraendo una pianta. Se le squame iniziano a frusciare, è tempo di legare le foglie su un raccolto primaverile.

Le foglie contorte ricevono meno sostanze nutritive, le teste maturano più velocemente

Come legare l'aglio dopo aver rimosso le frecce

E ora su come legare l'aglio in giardino, come farlo correttamente. Anche piccoli errori distruggeranno le piante, le teste non verranno conservate per molto tempo, si sbricioleranno in chiodi di garofano separati. La tecnica è semplice, può essere eseguita anche da giardinieri alle prime armi se seguono le istruzioni.

Fasi di lavoro:

  1. Prima di tessere trecce, legare nodi verdi, guanti, un coltello affilato sterile o cesoie da potatura dovrebbero essere preparati.Prima di iniziare il lavoro, le foglie diventano ruvide e il succo tossico.
  2. Alcuni giorni prima dell'operazione proposta, è importante rimuovere le frecce (tale procedura non è necessaria per un raccolto primaverile), solo in questo caso risulterà un nodo di alta qualità e le cime rimarranno intatte. Non tirare fuori le frecce con le mani, altrimenti i denti potrebbero danneggiarsi. È meglio tagliarli con un angolo di 40-45 ° con un potatore o un coltello, lasciando circa 3-4 cm di canapa.

    Dopo la procedura, si consiglia di cospargere le aree danneggiate con cenere di legno.

  3. Lega l'aglio dopo che i tiratori si sono staccati con cura, in modo da non schiacciare troppo le cime.

    Devi raccogliere tutte le piume, attorcigliarle in una corda leggera e fare un nodo

Esistono molte varietà di aglio primaverile e invernale. Differiscono non solo nel gusto, nelle dimensioni della testa, ma anche nella lunghezza delle piume. A volte la massa verde non è sufficiente per legare l'altezza. In questo caso, le foglie sono divise in 2 parti, attorcigliate in un fascio, quindi piegate a metà, unite ad angolo retto o intrecciate in un codino.

Puoi fare altrimenti: collega 2-3 piante vicine tra loro, intrecciale. In questo caso, il lavoro andrà molte volte più veloce, il che è importante se le piantagioni sono grandi.

Il punto in cui si intrecciano le piume deve essere forte, altrimenti il ​​vento scioglierà la torsione

Se le foglie dell'aglio sono lunghe, puoi fare 2 nodi, per il resto delle piante ne basta uno.

Avvertimento! Durante il lavoro, non è necessario rompere la massa verde, poiché ciò porta alla decomposizione del vegetale e riduce la durata di conservazione.

Conclusione

Per legare o meno l'aglio in giardino, ogni giardiniere decide da solo. Se il lavoro viene eseguito per la prima volta, è meglio testare il metodo su più piante. Inoltre, sperimentano da più di un anno, ma da almeno due. Se il risultato è soddisfacente, puoi eseguire tale procedura nelle prossime stagioni.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione