Preparare l'orto per l'aglio

Prima di piantare l'aglio, devi preparare il letto del giardino. Ma il tempo di preparazione e la tecnologia dipendono direttamente dal tipo di impianto. Per l'aglio invernale, abbiamo bisogno di un letto da giardino in autunno e per l'aglio primaverile in primavera. Perché il letto d'aglio viene preparato in anticipo? Piantare qualsiasi coltura comporta il mantenimento di determinati parametri. Esso:

  • regime di temperatura;
  • composizione e fertilità del suolo;
  • preparazione del terreno (scavo, allentamento);
  • profondità e andamento dell'atterraggio;
  • rispetto della rotazione delle colture.

Piantare bulbi senza considerare questi requisiti si tradurrà in una riduzione della resa e della qualità dei bulbi maturi.

Per prima cosa, decidiamo che tipo di aglio piantiamo. Molti giardinieri coltivano entrambi i tipi. Il raccolto invernale aumenterà prima e produrrà il raccolto. Le teste saranno più grandi di quelle della molla, ma la qualità di conservazione è peggiore. Al contrario, la primavera è ben conservata, ma i suoi bulbi sono più piccoli e germoglia più tardi. Pertanto, piantando entrambi i tipi nel paese, puoi soddisfare pienamente il fabbisogno di aglio. Ma tieni conto delle caratteristiche climatiche della regione. In alcune zone, l'inverno cresce meglio e in altre la primavera. Il letto d'aglio viene preparato a seconda della scelta della varietà.

Per evitare errori, iniziamo in ordine.

Selezione del posto

È importante tenere conto delle esigenze della pianta per posizionare l'aiuola nel luogo più vantaggioso. La cultura ama il sole e l'umidità moderata. Nel sito in cui è previsto un letto da giardino, l'acqua non dovrebbe ristagnare, in particolare la neve sciolta. L'aglio si comporterà peggio sul lato ombroso della trama, in pianura. Se il rilievo del sito non consente di assegnare un luogo con i parametri necessari per l'atterraggio, l'uscita sarà nella progettazione di creste alte.

Il secondo criterio nella scelta di un posto per un letto da giardino è il rispetto della rotazione delle colture. Non piantare bulbi nella stessa area per due anni consecutivi. Tra le piantagioni in un letto, vengono conservati per almeno tre anni. È anche importante considerare quale coltura è stata il predecessore dell'aglio nel giardino.

Consigli! Sarà buono se pianti l'aglio dopo cetrioli, zucchine, cavoli o legumi.

La primavera cresce bene sui terriccio, l'inverno preferisce il terriccio sabbioso.

Tempo di atterraggio

Le specie invernali devono entrare nel terreno non prima di 1-1,5 mesi prima dell'inizio delle gelate stabili. Altrimenti, sorgerà prima dell'inizio dell'inverno e le piantine moriranno per il gelo.

Dopo la semina, i denti dovrebbero mettere radici, questo processo richiede 3 settimane. Se l'apparato radicale è riuscito a formarsi, le gelate non sono più terribili per la pianta. È ideale programmare una semina autunnale nella corsia centrale alla fine di settembre o all'inizio di ottobre. In altre regioni, le scadenze dovranno essere spostate a fine ottobre - inizio novembre. Le specie primaverili dovrebbero essere piantate in primavera.

Importante! Non confondere i tipi di aglio prima di piantare.

Per la formazione del bulbo sono necessarie determinate condizioni. Il tipo di aglio piantato nel momento sbagliato non darà un raccolto decente e la qualità delle teste.

Preparazione preliminare dei letti per la semina

La tecnologia per preparare i letti per l'aglio primaverile o invernale non è fondamentalmente diversa. Ma esistono ancora alcune sfumature. Soffermiamoci prima sui requisiti generali.

La preparazione di un letto per l'aglio inizia con il miglioramento della struttura del terreno.

  1. Per argilloso - portiamo 1 mq. metro, un secchio di sabbia e torba.
  2. La torba richiede l'aggiunta di sabbia e argilla.
  3. Sandy - strutturiamo con due secchi di terreno argilloso e un secchio di torba.

Per arricchire e aumentare la fertilità del terreno è necessario aggiungere materia organica all'orto. Il compost o l'humus è adatto a qualsiasi tipo di terreno. Si aggiungono farina di gesso o dolomite (1 tazza), solfato di potassio (2 cucchiai. L.), cenere di legno (2 tazze).Una tale composizione è necessaria quando il letto si trova su un terreno non trattato. Se il letame è già stato applicato sotto il raccolto precedente, puoi fare a meno di aggiungere materia organica.

Importante! Il letame fresco è assolutamente inadatto per l'aglio.

Attività principali

Per qualsiasi aglio, la preparazione del letto del giardino richiede uno scavo. I fertilizzanti nella composizione desiderata sono distribuiti uniformemente sull'area contrassegnata. Quindi scavano la terra fino alla profondità della baionetta di una pala, formando contemporaneamente un letto per l'aglio. Le dimensioni ottimali sono larghe 1 metro, alte 20. Quando si scava, rimuovere subito le radici delle erbacce in modo che in primavera i germogli d'aglio non si perdano tra il tripudio delle erbe. Ora il terreno è allentato e il letto viene lasciato riposare per un paio di settimane.

L'allentamento aiuterà a saturare la terra con l'ossigeno e il sedimento del suolo impedirà ai denti di approfondirsi al di sopra del normale. Per aiutare la terra a stabilizzarsi meglio, versa dell'acqua sotto il letto d'aglio. Certo, se piove, non devi farlo tu.

Un'altra raccomandazione per i residenti estivi. È buono immediatamente prima di piantare i bulbi, spargendo la terra con un composto antifungino. A tale scopo, puoi prendere solfato di rame (1 cucchiaio. L.), Diluire in acqua calda (2 l). Quindi aggiungi acqua fredda al volume del secchio e innaffia il letto del giardino. Un secchio sarà sufficiente per 2 m2 la zona. Ora resta da coprire il letto sotto l'aglio con un foglio e lasciarlo da solo fino alla data di semina.

C'è un altro modo per preparare i letti per l'aglio usando semi di senape bianca o una miscela di piselli e avena. In questo caso, la tecnologia è la seguente:

Alla fine dell'estate vengono applicati fertilizzanti minerali con materia organica. È meglio farlo nella seconda metà di agosto. La quantità di componenti nutrizionali non differisce da quanto sopra. Scavano un letto, lo versano con acqua per un rapido restringimento del terreno. Con questo metodo, il solfato di rame non viene utilizzato. Dopo aver sistemato il terreno, i semi vengono seminati in file parallele alle file di aglio designate. La distanza delle file è mantenuta a 30-40 cm Quando l'aglio sarà piantato, germogli di verde già germoglieranno nei letti, tra i quali vengono piantati gli spicchi d'aglio. Questa tecnologia proteggerà i letti d'aglio dalla neve all'inizio dell'inverno.

Due giorni prima di piantare i bulbi, l'urea (urea) viene dispersa nei letti. Mezzo cucchiaio è sufficiente per un metro quadrato. metro di terra. In assenza di umidità, il giardino viene ulteriormente annaffiato.

Sarà molto più redditizio preparare un giardino per l'aglio primaverile in autunno. La preparazione inizia un po 'più tardi rispetto alle colture invernali - alla fine di ottobre.

Importante! Non aggiungere urea, i componenti azotati non sono necessari in autunno.

Spargi l'urea sui letti all'inizio della primavera prima di piantare. Questa è una delle differenze quando si preparano i letti per diversi tipi di aglio. Il momento ottimale per la semina primaverile è previsto per la seconda metà di marzo - inizio aprile. In questo caso, il raccolto sarà pronto per la raccolta a settembre.

Elaborazione aggiuntiva di creste

La corretta elaborazione delle creste per l'aglio ti consentirà di ottenere un raccolto sano e di alta qualità. La disinfezione della terra è un punto importante. Aiuta a prevenire lo sviluppo di molte malattie. Per questi scopi, i giardinieri usano:

  • farmaci antifungini "Fitosporin", "Topsin-M";
  • antisettico "Radomil Gold" o "Acrobat".

Oltre a una soluzione di solfato di rame, per il trattamento del suolo vengono utilizzati i seguenti:

  • permanganato di potassio, o meglio, la sua forte soluzione di colore saturo;
  • Poltiglia bordolese sciogliendo 100 g del componente in un secchio d'acqua;
  • una miscela di acido borico, permanganato di potassio, solfato di rame (1 grammo di ciascun farmaco per 1 litro di acqua).

Un'attenta preparazione del terreno nei letti d'aglio garantisce bulbi sani. Se vengono seguite tutte le raccomandazioni, ciò non risulta essere così difficile. Per i giardinieri esperti, l'alimentazione, l'allentamento, la disposizione dei letti e la disinfezione del suolo sono all'ordine del giorno. Resta da non perdere la scadenza per la lievitazione e la maturazione dell'aglio in tempo. Quindi la pianta piccante ti delizierà con un buon raccolto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione