Soddisfare
Ci sono molti modi diversi piantare patate... Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi. Puoi scegliere il metodo appropriato in base alle raccomandazioni di coltivatori di patate esperti. Avendo dato la preferenza a un nuovo metodo, è consigliabile utilizzarlo prima in una piccola area.
Atterraggio della pala
Un altro nome per questo metodo è una vestibilità liscia. Il modo più semplice e comune per piantare patate. Fanno buchi nel terreno fino a una profondità di 20-25 cm, si riempiono di humus, letame marcito e cenere. È lasciata una distanza di almeno 50 cm tra i letti in modo che tu possa prenderti cura dei cespugli liberamente. In anticipo germinato e le patate lavorate vengono messe in una buca, ricoperte di terra. La terra è livellata con un rastrello.
I vantaggi di questo metodo di impianto:
- Facilità di utilizzo;
- Non richiede materiali aggiuntivi;
- Non sono necessari dispositivi tecnici aggiuntivi.
Svantaggi del metodo:
- Resa relativamente bassa;
- Processo di semina e cura che richiede tempo;
- Le patate non sono protette da fattori meteorologici avversi;
- Non adatto a terreni argillosi pesanti.
Prendersi cura delle patate consiste nell'irrigazione, nell'allevamento e nel controllo dei parassiti tempestivi.
Alcuni coltivatori riempiono i buchi con l'acqua durante la semina.
Sbarco di Meathlider
Un modo relativamente nuovo di piantare patate. Adatto a tutti i tipi di terreno.
I vantaggi del metodo di piantare le patate:
- Risparmio di tempo nella preparazione del terreno;
- La capacità di ottenere un buon raccolto;
- L'abbandono durante la stagione di crescita è minimo;
- La struttura del suolo è migliorata.
Svantaggi del metodo:
- Assicurati di utilizzare la rotazione delle colture;
- Fai attenzione al pacciame;
- Rimozione richiesta erbacce nei corridoi.
Per questo metodo di piantare le patate, i letti stretti sono fatti con una grande distanza tra loro. La larghezza dei letti è di 70-80 cm, la distanza tra le file è di almeno un metro.
I letti vengono scavati in autunno, puliti erbacce... Le distanze tra le file non vengono scavate, le erbacce vengono rimosse solo se necessario. Fertilizzanti, humus e cenere vengono introdotti nel terreno durante lo scavo.
Molti residenti estivi si sbagliano, credendo che con questo metodo la cura dei corridoi e la rimozione delle erbacce sia facoltativa. Non è così, le erbacce perenni si sviluppano molto rapidamente e, di regola, hanno un apparato radicale ramificato e massiccio. Le radici delle infestanti si diffondono rapidamente nel letto di patate, portando via i nutrienti dalla patata. Inoltre, molte radici possono germogliare attraverso i tuberi, riducendo significativamente la qualità del raccolto.
Le erbacce possono essere controllate nei seguenti modi:
- Trattamento erbicida;
- Diserbo manuale;
- Tagliando l'erba.
Il trattamento erbicida è il modo più semplice e facile, ma molti non lo accettano, considerando l'uso di sostanze chimiche dannose e pericolose.
Il diserbo a mano è abbastanza difficile, richiede molto tempo e fatica.
Falciare l'erba è relativamente facile e l'uso di una falce elettrica accelera notevolmente il processo. Le erbacce tagliate possono essere lasciate sul posto e impediranno la crescita di nuove erbacce.
In primavera, fai dei buchi per la semina. La profondità dovrebbe essere di circa 30 cm, la distanza tra loro è di almeno 40 cm I fori sono posti a scacchiera. Dopo aver piantato le patate, il terreno viene triturato.
Molto spesso, per questo metodo vengono utilizzati letti permanenti, per capire come sistemarlo, puoi guardare il video.
La cura delle piante consiste nell'irrigazione tempestiva dei cespugli di patate e nella lavorazione delle cime da insetti nocivi.
Modo cinese
Questo è un modo relativamente nuovo di piantare patate. Con questo metodo vengono utilizzati contemporaneamente tutti i metodi possibili per stimolare la resa delle patate.
I vantaggi della via cinese:
- Alta produttività;
- Risparmio di spazio;
- La capacità di moltiplicare rapidamente la varietà;
- Le patate non soffrono di calore;
- Può essere utilizzato su qualsiasi terreno.
Svantaggi del metodo:
- Processo laborioso di semina e crescita;
- Non adatto per le regioni settentrionali;
- Richiede un alto livello di tecnologia agricola;
- Non può essere utilizzato in aree umide.
Il terreno per piantare patate viene preparato in anticipo. Dall'autunno scavano buche per le patate, misurando un metro per un metro. La materia organica viene posta sul fondo della fossa: rifiuti alimentari, foglie, bucce di patate, fieno, erba tagliata. Aggiungere 2-3 bicchieri di cenere a ciascuna fossa. La terra scavata viene lasciata nei tumuli.
In primavera, quando il terreno si scioglie, le fosse vengono ispezionate, se erano coperte di terra, si approfondiscono. Per la semina, il terreno deve riscaldarsi fino a 7-8 gradi. Prima di sbarcare, è necessario depositare fondi dall'orso.
Per la semina, scegli un tubero grande e sano, del peso di almeno 200 grammi. Viene eseguito un taglio trasversale al centro del tubero, dopodiché viene trattato con un disinfettante per evitare la decomposizione del tubero. Questo attiva gli occhi dormienti, i germogli sono da 2 a 3 volte più grandi.
I tuberi di patata vengono germinati alla luce per 2 settimane, quando i germogli raggiungono i 10 cm, vengono piantati. Il tubero è posto sul fondo della fossa, ricoperto di terra preparata sopra. Per fare questo, la terra del giardino viene mescolata con humus, sabbia, letame marcito e cenere di legno. Lo strato di terra sopra le patate dovrebbe essere di almeno 30 cm.
Quando compaiono i germogli, vengono trattati con fertilizzanti di potassio e nuovamente coperti con terreno fertilizzato di 30 cm, la procedura viene ripetuta fino a riempire completamente la fossa. Il trattamento con fertilizzanti di potassio e magnesio viene ripetuto settimanalmente, alternandoli.
I fertilizzanti azotati devono essere applicati con attenzione. Un eccesso di azoto nel terreno costringe le piante a crescere massa verde a spese dei tuberi.
Dopo che il buco è pieno, i germogli di patate possono crescere fino a 30 cm, dopo di che vengono piegati con cura ai lati, fissati e aggiunti a gocce. Le foglie inferiori sugli steli vengono rimosse. Il tumulo sopra i germogli viene cosparso mentre i cespugli crescono. La spruzzatura del fertilizzante continua.
Nelle regioni settentrionali, è difficile ottenere un buon raccolto usando questo metodo, il terreno a una profondità di 80-90 cm si riscalda male, numerosi tuberi crescono piccoli.
Metodo di annidamento quadrato
Il principio di base del metodo a nidificazione quadrata per piantare le patate è che il cespuglio di patate è dotato di ampio spazio per la nutrizione e lo sviluppo.
I vantaggi di questo metodo di piantare patate:
- Alta produttività del nido;
- Adatto a tutti i terreni coltivati;
- Non richiede l'addensamento;
- I cespugli non si ombreggiano l'un l'altro.
Svantaggi di questo metodo:
- Diserbo richiesto;
- È necessaria una grande quantità di humus;
- È necessaria un'irrigazione frequente;
- I cespugli occupano molto spazio;
- Non adatto per terreni non trattati.
La trama è divisa in quadrati, la cui larghezza dei lati è di circa 70-80 cm. Negli angoli dei quadrati vengono praticati fori di 40 x 40 cm. Ogni buco è coperto di humus, una o due patate sono piantato.
Quando i germogli raggiungono i 20-30 cm, vengono allevati con cura ai lati, formando un nido, e l'humus viene versato al centro del cespuglio in modo da ottenere uno scivolo. Man mano che il cespuglio cresce, la spolverata viene ripetuta tre volte.
L'humus non trattiene bene l'umidità, quindi è necessario monitorare attentamente il contenuto di umidità del terreno.
Atterraggio a botte
Per questo metodo di impianto delle patate, si consiglia di scegliere una botte senza fondo per evitare ristagni d'acqua. Se non esiste una tale canna, assicurati di fare un buon drenaggio.
I vantaggi del metodo di piantare le patate:
- Risparmia spazio;
- Dà l'opportunità di ottenere una raccolta anticipata;
- Le piante sono protette da molti parassiti;
- Non è necessario controllare le erbacce.
Svantaggi del metodo di atterraggio:
- Non adatto alla coltivazione estiva nelle regioni meridionali;
- L'impianto e la manutenzione richiedono molto lavoro manuale;
- C'è il pericolo di ristagno delle radici.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla preparazione del terreno. Se non ci sono abbastanza nutrienti per le patate, non dovresti contare su un buon raccolto. Un buon terreno dovrebbe essere leggero, traspirante e resistente alla compattazione. Sabbia e humus devono essere aggiunti al terreno argilloso pesante.
Sul fondo della canna vengono versati 20-30 cm di drenaggio, che viene coperto con 30 cm di terreno preparato. Mettere le patate in una botte, cospargere di 20 cm di terra. Man mano che cresce, si ripete la spolverata di terra fino a riempire la botte.
La cura consiste nell'irrigare e trattare i parassiti.
Atterraggio sulla cresta
Un metodo antico e collaudato per piantare patate, consigliato per le regioni settentrionali, sin da quelle piantate in pettina i tuberi di patata ottenere più calore e ossigeno. Nelle regioni meridionali esiste il pericolo di surriscaldamento dell'apparato radicale della patata.
Questo metodo di impianto ha molte varianti, spesso indicate come nuovi metodi di impianto. Differiscono solo per la distanza tra le file, l'uso della pacciamatura e i diversi periodi di fertilizzazione.
I vantaggi di questo metodo di piantare patate:
- Può essere utilizzato su terreni umidi;
- Adatto a terreni argillosi pesanti;
- Alta produttività;
- La raccolta non richiede lo scavo;
- Un'opportunità per ottenere una raccolta anticipata.
Svantaggi di questo metodo di impianto:
- Non adatto per le regioni meridionali;
- La semina e la toelettatura richiedono lavoro manuale;
- Richiede un'area ben coltivata.
Il terreno per piantare patate viene preparato in autunno, scavando il terreno a una profondità di 20 cm Durante lo scavo vengono applicati i fertilizzanti necessari.
In primavera, i letti sono contrassegnati. La distanza tra loro dovrebbe essere di almeno 70 cm Se il letto è a due file, lo spazio aumenta di 10 cm.
La semina delle patate viene effettuata in primavera su terreno asciutto. Il terreno umido è difficile da formare in creste.
Le patate vengono disposte in file, se necessario, trattate con insetticidi. Copri le patate con la terra, formando una piccola cresta. Per riempire i tuberi di patata, la maggior parte dei residenti estivi usa una zappa. A volte viene utilizzata una pala o un aratro.
Quando i germogli di patata crescono, si procede alla collinatura, sollevando la terra dalle file fino al crinale. Questa procedura viene eseguita altre tre volte fino a quando la cresta raggiunge i 40 cm Il video mostra il processo di formazione della cresta.
Per risparmiare spazio, le patate vengono spesso piantate su due file. Per fare questo, i tuberi sono disposti a scacchiera, a una distanza di 20 - 25 cm Le file sono unite da un pettine comune.
Atterraggio sotto una pellicola nera
Il metodo è adatto a vari tipi di terreno, ad eccezione di quelli su cui può ristagnare l'umidità.
Il terreno viene preparato in autunno, scavato e fertilizzato. Assicurati di scegliere un'area asciutta e soleggiata. Può essere utilizzato su un'area notevolmente ricoperta di erbacce perenni. Il film nero non permette loro di svilupparsi, la maggior parte di loro morirà durante la stagione.
I principali vantaggi del metodo di piantare patate:
- Non richiede una manutenzione complicata;
- Nessuna forma di crosta del suolo;
- Il terreno viene liberato dalle erbacce perenni;
- Adatto per regioni con estati secche.
Svantaggi del metodo di atterraggio:
- Scarsa aerazione del suolo;
- La pellicola si danneggia facilmente;
- Richiede investimenti finanziari;
- La necessità di irrigazione a goccia.
In primavera, i letti sono contrassegnati, lungo i quali sono disposti i nastri per l'irrigazione a goccia. I luoghi in cui si trovano i nastri sono contrassegnati all'esterno del sito.
Un film è disposto sopra i nastri, i suoi bordi vengono aggiunti a goccia o fissati. Per piantare patate in un film, i tagli vengono eseguiti trasversalmente, lunghi circa 30 cm, nel buco risultante viene scavato un buco, viene deposto un tubero e coperto con terra scavata o humus. I bordi del film dovrebbero essere leggermente avvolti nel foro. Distanza tra i cespugli di fila - 20 cm, tra le file - 40 cm.
La cura consiste nel trattare i parassiti.
Diversi metodi di piantare le patate richiedono un approccio diverso alla cura e alla fertilizzazione. Per ottenere un buon raccolto e non essere deluso, è necessario valutare con sobrietà i propri punti di forza e capacità.