Come e quando germinare le patate per la semina

Il secondo pane patate chiamato per un motivo. Occupa uno dei posti principali nella nostra dieta. Le patate vengono bollite, fritte, in umido, sono un ingrediente indispensabile nella preparazione di zuppe, borscht, zuppa di cavolo, vinaigrette. È usato per preparare patatine, farcire per la cottura e cuocere al forno. Nel nostro paese l'amido è fatto con le patate.

Anche quei residenti estivi che, per mancanza di terra, acquistano questo ortaggio, piantano almeno qualche dozzina di cespugli per banchettare con patate novelle. Ma capita spesso di non essere contenti del risultato. Diamo la colpa al tempo, alla phytophthora, allo scarabeo della patata del Colorado, ma raramente pensiamo che ci sia una grande parte della nostra colpa nei raccolti poveri. Affinché una patata possa partorire bene, è necessario germinarla correttamente, piantarla in un luogo adatto e fornire cure accettabili. L'argomento del nostro articolo di oggi sarà preparazione e germinazione delle patate prima dell'imbarco.

Tuberi germoglianti

Prima di piantare i tuberi di patata nel terreno, devono essere germinati. Certo, puoi piantarli senza occhi, ma questo ritarderà la raccolta di almeno 2 settimane. E in quelle zone dove l'estate è breve e fresca, non è consigliabile piantare tuberi non germinati, in generale. Affinché i nostri sforzi non vengano sprecati, facciamo tutto bene.

Quando iniziare la pre-impianto

È necessario prendere le patate dalla cantina o dal seminterrato circa 30-35 giorni prima della semina. Diamo il periodo massimo, se pianti solo varietà precoci, puoi togliere le patate 5-7 giorni dopo.

Se gli occhi si schiudono bene, ma non sono cresciuti, non affrettarti a trasferire i tuberi al calore: lì cresceranno rapidamente e diventeranno troppo grandi per il momento della semina, li spezzerai e dovrai aspettare di nuovo germogli. Meglio aspettare qualche giorno, abbassando la temperatura e aggiungendo illuminazione. I giardinieri, che hanno anche una piccola esperienza, di solito determinano in modo abbastanza accurato a occhio se è necessario rompere gli occhi germogliati.

Commento! I tempi di germinazione delle patate prima della semina variano a seconda dei tempi della sua maturazione: i tuberi delle varietà precoci germinano più velocemente.

Quando si piantano le patate, il terreno dovrebbe essere caldo. Al freddo, giace come in una dispensa fino a quando il terreno non si riscalda fino a 12-15 gradi.

Quali tuberi prendere per piantare

Qualunque sia la dimensione dei tuberi di patata, se non sono marci e sono stati precedentemente germinati, germoglieranno tutti. Ma il raccolto migliore è dato da patate delle dimensioni di un uovo di gallina del peso di circa 100 g.

Tuberi grandi

I grandi tuberi hanno una grande quantità di sostanze nutritive. Dopo la semina, daranno una crescita abbastanza soddisfacente. Ma fino a quando tutte le riserve contenute nel materiale di piantagione non saranno esaurite, lo sviluppo del sistema radicale rimarrà molto indietro rispetto alle cime. Quando il vecchio tubero rinuncia a tutte le sue riserve, la parte sotterranea sarà debole e non sarà in grado di soddisfare le esigenze della parte fuori terra. Fino a quando l'equilibrio non viene ripristinato, non si può parlare di formazione e sviluppo di tuberi.

Se hai patate grandi come materiale di semina, tagliale alcuni giorni prima della semina in modo che il taglio sia tappato.

Importante! Non tagliare le patate subito prima di piantare: l'infezione può facilmente entrare in un taglio fresco dal terreno!

Piccoli tuberi

Se prendiamo tuberi troppo piccoli per la semina, il raccolto sarà scarso. Per non sprecare spazio, dovrai mettere 2-3 patate in un buco. Molti non vedono nulla di sbagliato in questo, ma coloro che erano impegnati nella raccolta sanno quanto sia scomodo scavare tali nidi. Sicuramente taglierai alcuni tuberi e scavare il terreno una volta non è sufficiente, quindi devi ballare sulle patate piantate in più pezzi.

Commento! Quando acquisti materiale di piantagione d'élite certificato, alcune varietà possono avere piccoli tuberi maestri, ma ognuna produrrà un nido pieno di patate grandi.

Preparare i tuberi per la germinazione

Come cucinare i tuberi prima di germogliare le patate, l'articolo racconta in dettaglio.

Per ora, ripeteremo solo i passaggi principali:

  • Lavare i tuberi, separarli e scaldarli, versando acqua calda con una temperatura di 42-45 gradi;
  • Quando l'acqua si sarà raffreddata, aggiungere una soluzione di permanganato di potassio fino a ottenere un colore rosa brillante e lasciare riposare per altri 15 minuti;
  • Tratta il materiale di piantagione con humate, biofungicidi, stimolanti o sostanze chimiche a tua discrezione.

Condizioni per la germinazione

Ci sono molti modi per far germogliare le patate prima di piantare. Tutti implicano il contenuto di tuberi a temperatura a 12-15 gradi. Un altro requisito obbligatorio è che la stanza sia ben ventilata.

L'umidità e la luce dovrebbero corrispondere al modo in cui scegli di germinare i tuberi.

Tuberi verdi

Si consiglia di rendere verdi i tuberi prima di far germogliare le patate per la semina. Fallo in un luogo fresco e ben illuminato. Se il sole splende fuori durante il giorno e la temperatura è superiore allo zero, puoi prendere il contenitore con materiale di semina all'esterno e riportarlo la sera.

Sotto l'influenza della luce, nelle patate si forma la solanina, un veleno che colora di verde i tuberi, quindi l'intera procedura è chiamata "rinverdimento". La solanina protegge i cespugli dopo la semina nel terreno da molti parassiti, in particolare dai roditori. Il suo accumulo alla concentrazione desiderata di solito avviene entro 20 giorni. Successivamente, il materiale di piantagione può essere portato in una stanza più calda direttamente per la germinazione.

Commento! Molti proprietari rendono verdi i tuberi in autunno, risparmiando così tempo in primavera. In nessun caso dovresti mangiare patate verdi: la solanina è pericolosa anche per l'uomo!

Metodi di germinazione dei tuberi

Ci sono molti modi per far germogliare i tuberi, ti ricorderemo quelli che vengono usati più spesso. Puoi chiamarli classici.

Germinazione al buio

Questo è il modo più semplice e comune per far germogliare le patate. Viene semplicemente piegato in scatole o cestini e posto in un luogo buio e ben ventilato. Se la temperatura in casa è bassa, il contenitore può essere posizionato sotto il letto, quindi non occuperà nemmeno spazio. Basta ventilare la stanza più spesso.

Quando le patate vengono germogliate in questo modo, i germogli sono bianchi e allungati. Devono essere piantati con cura.

Germinazione alla luce

Questo metodo è molto migliore del precedente, ma richiede molto spazio ben illuminato, quindi è difficile applicarlo quando si pianta un gran numero di patate. I tuberi sono disposti in 2-3 strati vicino alle finestre in modo che la luce cada su di essi. I germogli sono verdi, forti e non si allungano. Dopo 10-15 giorni, devono essere invertiti in modo che i tuberi sottostanti siano esposti alla luce. Naturalmente, ci vorrà del tempo.

Germinazione umida

La germinazione dei tuberi in un ambiente umido presenta diversi vantaggi: non è necessaria alcuna stanza luminosa e il materiale di piantagione può essere conservato in grandi scatole.Inoltre, non si formano solo germogli sulle patate, ma anche radici, che accelereranno in modo significativo la germinazione: dopo la semina, la pianta attecchirà rapidamente e inizierà a crescere, quindi otterremo il raccolto prima.

È necessario prendere l'umidità e il substrato traspirante:

  • torba ventilata;
  • humus ben marcito;
  • segatura o tyrsu.

Uno strato di substrato umido è disposto sul fondo della scatola, le patate sono disposte su di esso in uno strato e ricoperte di torba o segatura. Quindi ripetono tutto, ma non è necessario stendere più di 4 strati di patate: questo rende difficile la circolazione dell'aria. Ecco come rimarranno le scatole fino all'inizio della stagione di semina. Di tanto in tanto, le patate germogliate devono essere inumidite.

Appassimento preimpianto

Si sa quanti giorni ci vogliono per germinare le patate. Ma succede che per un motivo o per l'altro non siamo riusciti a tirarlo fuori dal seminterrato in tempo. Cosa fare, piantare davvero tuberi non germinati? È necessario stenderli in uno strato sottile in una stanza asciutta e asciugare. La procedura dura solo una settimana e mezza, i germogli sui tuberi durante questo periodo non appariranno, ma gli occhi si sveglieranno e daranno tiri amichevoli.

Le patate sono troppo cresciute

Succede, soprattutto nel caldo inverno, che le patate in cantina o in cantina germogliano da sole quando non è il momento di iniziare la germinazione. I germogli devono essere scoppiati il ​​prima possibile in modo che non assorbano sostanze nutritive dal tubero. In condizioni favorevoli, un nuovo rene si risveglia dallo stesso occhio in 10-15 giorni.

Consigli! Le patate da semina dovrebbero essere controllate un paio di settimane prima di portarle fuori per la germinazione e, se necessario, spezzare tutti i germogli.

Ma cosa succede se dal seminterrato otteniamo il materiale di semina con una buona crescita e semplicemente non c'è tempo per aspettare il nuovo risveglio dei reni? C'è solo una via d'uscita: posizionare le patate germogliate in un luogo luminoso con una temperatura leggermente inferiore a 10 gradi. Quindi, i germogli smetteranno di crescere, non si allungheranno e alla luce acquisiranno un colore verde. Dovrà essere piantato il prima possibile, cercando di non danneggiare i germogli.

Come lavorare le patate durante la germinazione

È fantastico se hai il tempo di spruzzare il materiale di piantagione una volta alla settimana con humate, zircone o epin. Un buon risultato si ottiene dal trattamento con fitosporina. Se appassisci le patate, non è necessario farlo e se germini in un substrato umido, non spruzzare, ma ogni volta che innaffi, aggiungi uno dei suddetti farmaci in una concentrazione debole all'acqua.

Ci sono molti stimolanti artificiali sul mercato, ma sta a te decidere se utilizzarli.

Come accelerare la germinazione dei tuberi

Come far germogliare rapidamente le patate se si perde tempo? La germinazione umida delle patate, descritta sopra, è la più veloce e richiede circa 10 giorni. Se sai che ci sarà poco tempo in primavera, inverdisci i tuberi in autunno. E assicurati di annaffiare la semina con uno dei farmaci indicati nel capitolo precedente, aggiungendo radice o eteroauxina secondo le istruzioni.

Miglioramento del materiale di piantagione

Piantiamo patate sul sito ogni anno. I rendimenti peggiorano nel tempo:

  • sempre meno tuberi sono nel nido;
  • il numero di piante colpite da malattie virali cresce ogni anno;
  • il gusto sta cadendo.

Perché la patata degenera

Compriamo materiale di semina al mercato o dai nostri vicini, e poi ci lamentiamo: o la terra non è la stessa, oppure le patate sono degenerate. Questo non è lontano dalla verità. Ogni anno, i tuberi raccolgono materiale genetico negativo come in una dispensa e si accumulano anche malattie virali.

I tuberi non sono semi, ma parti modificate del gambo. Coltivando patate di anno in anno, le propagiamo, in senso stretto, per talea che portano tutte le informazioni genetiche sia positive che negative (e non solo) della pianta madre. In effetti, stiamo coltivando la stessa pianta.

Per evitare ciò, puoi acquistare ogni anno materiale di semina in vivai specializzati - non puoi comprare buone patate dai tuoi vicini - ci sono problemi lì, porta anche un carico di cambiamenti accumulati negli anni, solo altri. Ma il materiale di sementi d'élite certificato costa così tanto che dopo aver guardato il prezzo, non vogliamo più rinnovare la varietà o le patate in generale.

Se sei soddisfatto delle varietà coltivate nel giardino e solo la resa e le frequenti infezioni da malattie virali causano insoddisfazione, guariscile da solo.

Fai germogliare patate sane

Tiriamo fuori i tuberi selezionati per il miglioramento del materiale di piantagione prima del resto delle patate, li verdi, come descritto sopra, e li facciamo germogliare in torba umida o segatura a una temperatura di 20-25 gradi. Molto rapidamente, i germogli raggiungeranno una dimensione di 5-7 cm, dovranno essere accuratamente spezzati, piantati in bicchieri di plastica o vasi separati, interrati per 2/3 nel terreno per le piantine e messi subito in un luogo luminoso.

Devi prenderti cura dei germogli di patate allo stesso modo delle piantine di pomodoro. È necessario trasferire le piante nel terreno quando il terreno si riscalda, contemporaneamente a piantare patate con tuberi. Produrranno due o tre grandi tuberi: questo sarà materiale di semina sano per il prossimo anno.

In autunno, i tuberi devono essere lavati, tenuti in acqua calda e permanganato di potassio, trattati con fitosporina, asciugati e piegati nei barattoli di vetro più grandi che hai. Lega i colli delle lattine con un panno (non puoi coprirli con coperchi o plastica) e mettili sul davanzale della finestra fino alla primavera. Di tanto in tanto, le lattine devono essere ruotate rispetto alla fonte di luce.

In primavera, i tuberi devono essere tagliati in più parti 2-3 giorni prima della semina e non è necessaria alcuna lavorazione aggiuntiva.

Ottenere materiale di piantagione dai semi

I semi di patata vengono raccolti quando la bacca diventa marrone. Vengono essiccati e conservati in sacchetti di carta fino alla primavera. Vengono seminati sulle piantine contemporaneamente ai pomodori, coltivati, curati e piantati allo stesso modo.

A metà o alla fine dell'estate raccoglieremo patate piccole, grandi come un fagiolo. Conservatele nella parte inferiore del frigorifero o nel seminterrato separatamente dal resto delle patate. La prossima primavera può essere piantato direttamente nel terreno, oppure può essere coltivato attraverso le piantine. Fornirà un buon materiale di semina per la prossima stagione.

Commento! In vendita puoi trovare semi di patate ibride: dà un raccolto completo nel primo anno, ma non è adatto per ulteriori coltivazioni.

Conclusione

Guarda un video sulla germinazione dei tuberi prima di piantare:

Esistono molti metodi per germinare le patate e tutti danno buoni risultati. Scegli quello che meglio si adatta alle tue condizioni e porta il minor disagio. Buon raccolto!

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione