Patate Colombo: descrizione varietà, foto, recensioni

Negli ultimi anni, molti orticoltori hanno dato la preferenza alle varietà di patate ibride, nella creazione delle quali gli allevatori stanno cercando di tenere conto di tutte le proprietà positive di un normale ortaggio. Le patate Colombo sono particolarmente apprezzate.

Questa varietà da tavola ha ottime caratteristiche, grazie alle quali viene piantata sia su grandi piantagioni che nei cottage estivi.

Descrizione della varietà

La varietà Colomba è stata allevata in Olanda ed è stata coltivata con successo in Finlandia da molto tempo. In Russia, è popolare nelle regioni con climi caldi e temperati:

  • regioni centrali della Russia;
  • nel Caucaso settentrionale;
  • in Ucraina;
  • nel nord-ovest del paese;
  • nella regione del Volga.

Le patate Colombo, come le chiamano erroneamente i giardinieri russi, sono destinate alla semina in piena terra. L'altezza dei cespugli semi-sparsi raggiunge poco più di 0,5 m, il colore delle foglie è verde con una sfumatura smeraldo. Durante la fioritura si formano meravigliosi fiori bianchi come la neve con una delicata sfumatura viola.

I frutti della patata Colombo si distinguono per l'uniformità delle dimensioni e la rotondità della forma. La loro massa è in media di circa 100 g, amido - 11-15%. La buccia e la polpa sottili sono di colore giallastro.

Proprietà positive

Descrizione della varietà di patate Colombo, foto, recensioni testimoniano le sue eccellenti qualità:

  • gusto delicato e delicato, grazie al quale è possibile preparare molti piatti diversi con le patate;
  • ottima presentazione, che garantisce alti volumi di vendita;
  • maturazione precoce - Le patate Colombo possono essere raccolte in 2-2,5 mesi e in un clima caldo danno due raccolti a stagione;
  • alta produttività: in condizioni favorevoli, può raggiungere le 40 tonnellate per ettaro;
  • senza pretese: le patate Colombo non richiedono cure intensive;
  • sostenibilità durante le stagioni secche;
  • alta resistenza alle patologie comuni.

Tecnologia agricola della patata

La varietà di patate Colombo è semplice nella tecnologia agricola, ma ha le sue caratteristiche, la cui conoscenza aiuterà a ottenere rese elevate.

Selezione del sito

Le patate Colombo crescono bene su terra nera o terreni argillosi sabbiosi, terriccio leggero. Le torbiere drenate sono adatte alla coltivazione anche se la loro acidità non supera 5-7. I terreni acidi devono essere calcificati diversi mesi prima della semina. Per il calcare, il terreno viene spesso scavato con farina di dolomite, osservando la velocità richiesta, altrimenti potrebbe apparire una crosta. Puoi ridurre l'acidità e l'introduzione di cenere.

Buoni predecessori delle patate Colombo, secondo chi l'ha piantata, sono colture come cavoli, semi di zucca, fagioli, piselli. Non puoi coltivarlo in aree in cui sono stati coltivati ​​raccolti e pomodori. Le patate crescono male su un terreno vergine.

Importante! Non piantarlo sugli stessi letti per due anni consecutivi.

Uno dei fattori principali nella scelta di un sito per la varietà Colombo dovrebbe essere il grado della sua illuminazione: il terreno dovrebbe riscaldarsi bene. Su terreni argillosi o paludosi per piantare patate, è necessario preparare letti alti in autunno. Si scalderanno all'inizio della primavera, il che ti permetterà di piantarlo prima e ottenere un buon raccolto.

Atterraggio in scatole

In piccole aree, sta diventando popolare un nuovo metodo di piantare le patate Colombo. La caratteristica del metodo ne evidenzia i vantaggi:

  • non è necessario scavare l'intero sito ogni anno;
  • il costo dei fertilizzanti è ridotto;
  • l'intensità del lavoro della cura delle patate è ridotta, poiché è facilitato il diserbo dei letti;
  • è anche importante che i letti appaiano più puliti;
  • il metodo è particolarmente conveniente quando è necessario riprodurre una costosa varietà d'élite.

L'essenza del metodo è piantare le patate Colombo in lettiere. Dopo aver preparato una dozzina di queste scatole, puoi fornire alla tua famiglia un raccolto di patate per l'intera estate. La loro tecnologia di produzione è semplice e non richiede competenze professionali:

  • le assi, pre-imbevute di un antisettico, vengono martellate in scatole alte senza fondo;
  • mettili nei letti e riempili di terra fertile;
  • le patate sono piantate in loro;
  • va ricordato che i letti alti richiedono annaffiature più frequenti.

Tuberi germoglianti

Circa un mese prima di piantare le patate, Colombo consiglia di diffondere la descrizione della varietà per la germinazione. I tuberi sono disposti in un luogo luminoso a una temperatura di circa +15 gradi. Se l'aria nella stanza è troppo secca, i tuberi devono essere periodicamente spruzzati con acqua. A poco a poco, i germogli paffuti inizieranno ad apparire dagli occhi.

Importante! La comparsa su alcuni tuberi di patata di germogli filamentosi biancastri indica la loro sconfitta da parte di un virus, tali esemplari devono essere distrutti.

I tuberi medi della varietà Colombo sono piantati nel loro insieme e i tuberi grandi possono essere tagliati in due o quattro parti. Tuttavia, ogni pezzo dovrebbe avere almeno 2-3 germogli. I luoghi di taglio vengono disinfettati spruzzando con cenere di legno. Successivamente, vengono posti in un luogo asciutto per asciugare le sezioni.

Preparazione del foro

Per piantare patate Colombo, le recensioni dei residenti estivi raccomandano di preparare i buchi in anticipo. La profondità ottimale per loro è considerata di 10-15 cm, a seconda dello scopo della semina. Se hai bisogno che le patate germogliano più velocemente, non dovresti andare troppo in profondità. I fori sono disposti alla velocità di 3 fori per 1 m, e la distanza tra le file deve essere aumentata a 0,7 m. Questa distanza fornirà ai cespugli Colombo uno spazio sufficiente per l'illuminazione e la tuberizzazione. È bene aggiungere ai buchi una manciata di cenere e humus. In nessun caso deve essere aggiunto letame fresco.

Piantare patate

Per piantare la varietà di patate Colombo, le recensioni dei giardinieri sono consigliate solo in terreni riscaldati. Il terreno freddo rallenterà la germinazione o addirittura causerà la decomposizione dei tuberi, specialmente in condizioni di elevata umidità. Di solito, durante il periodo di fioritura dei denti di leone, il terreno ha già il tempo di riscaldarsi fino a 10 gradi profondità di semina delle patate... Per accelerare questo processo, puoi coprire i letti con un foglio o agrofibre subito dopo che la neve si scioglie. Sotto di esso, il terreno si riscalderà in pochi giorni.

I tuberi sono disposti in fori e ricoperti da uno strato di terra. Per i terreni argillosi lo spessore non deve superare i 5 cm, per i terreni leggeri può raggiungere gli 8 cm Dopo la piantagione le patate devono essere nuovamente ricoperte con agrofibra. Aiuterà ad accelerare la germinazione dei tuberi e proteggerà i germogli dal gelo ricorrente.

Cura

Secondo le caratteristiche della varietà e delle recensioni, le patate Colombo dovrebbero essere coltivate ed erpicate in tempo. La prima collinatura viene eseguita dopo l'emergere di germogli alti fino a cm 15. La collinatura favorisce la formazione di un maggior numero di tuberi, pertanto si consiglia di eseguirla ogni due settimane. Se c'è una minaccia di gelo di ritorno, i cespugli già germogliati possono essere protetti sollevandoli fino in cima.

In assenza di pioggia, le patate Colombo necessitano di annaffiature regolari, soprattutto durante la fioritura. Dopo ogni irrigazione o la successiva pioggia, è necessario eseguire l'allentamento per aumentare l'accesso dell'ossigeno alle radici.

Resistenza ai parassiti

La varietà di patata Colombo ha una buona resistenza agli agenti patogeni come il nematode dorato. È anche altamente resistente al cancro. Poiché la varietà è precoce, la peronospora non ha il tempo di colpire le patate. Ma se la semina viene ripetuta, è meglio eseguire un trattamento preventivo dei cespugli.

Se si osserva la rotazione delle colture, le patate possono essere protette dall'infezione.Lo scarabeo della patata del Colorado è pericoloso per lui quanto per altre varietà. È necessario controllare periodicamente i cespugli per la presenza di parassiti al fine di elaborare tempestivamente i cespugli con fungicidi. Puoi anche combattere lo scarabeo della patata del Colorado con l'aiuto di siderati. Il lupino è un ottimo killer di coleotteri e la senape è efficace contro i wireworm. Allo stesso tempo, il concime verde è un eccellente condimento.

Recensioni di giardinieri

Sia gli orticoltori esperti che i giardinieri alle prime armi sono unanimi nel valutare il gusto delle patate Colombo e gli danno solo una caratteristica positiva.

Popova Elena, 57 anni, Periferia di Mosca
Sono due anni che piantiamo patate Colombo. Siamo molto soddisfatti della varietà: ha una cura senza pretese, ha un ottimo sapore. Non bolle molto, il che è comodo per l'uso nelle insalate e durante la frittura.

Kuprin Mikhail, 67 anni, Volgograd
L'anno scorso ho piantato 1,5 kg di patate Colombo, in estate ho ottenuto un raccolto di oltre 30 kg, e tutti i tuberi sono uniformi, lisci, ovali, mediamente friabili, il gusto è ottimo.

Kashtanov Valentin, 74 anni, Voronezh
Dopo aver letto la descrizione delle patate Colombo, ho deciso di piantarle sul mio sito. La cura non è stata difficile, solo irrigata in tempo e rannicchiata più volte. La resa è stata eccellente: 10-12 tuberi per nido. Buon voto.

Korneeva Polina, 59 anni, Saratov
Ho deciso di piantare patate Colombo quest'anno - mi ha consigliato un vicino. E non me ne sono pentito: il raccolto è eccellente e il gusto è meraviglioso. Ho lasciato i semi per il prossimo anno.

Conclusione

Le patate Colombo combinano con successo molte qualità positive. Sebbene la varietà sia nuova, è già riuscita ad ottenere un'ottima caratteristica. Osservando semplici tecniche agricole, si possono raccogliere ottime rese da piccole aree.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione