Caprifoglio giapponese: Purpurea, Aureoreticulata, Red World

Nel suo ambiente naturale, il caprifoglio giapponese è comune nel Caucaso settentrionale. Le specie selvatiche hanno dato origine a varietà decorative con diversi colori di fiori e foglie. Le liane sono ampiamente utilizzate per l'abbellimento verticale e la copertura.

La cultura si distingue per la fioritura abbondante e lunga

Descrizione del caprifoglio giapponese

Il caprifoglio giapponese (Lonicera Japonica) è una vite che cresce fino a 10 m di altezza. Rafforza la pianta su supporti, meno spesso usati come opzione di copertura del terreno. La cultura è caratterizzata da tiri intensivi, la crescita può arrivare fino a 0,5 m a stagione. Il colore dei fiori dipende dalla varietà. Esistono varietà bianche, crema, rosa e rosse.

Le foglie sono densamente disposte, lanceolate, con una punta appuntita, dure e lucide, il colore dipende dalla varietà. La pianta è perenne, con una corretta tecnologia agricola, decora il sito da più di 10 anni.

Importante! L'unico inconveniente del caprifoglio giapponese è la sua rapida crescita e l'alta formazione di germogli, in modo che gli steli non si intrecciano, è necessaria una potatura costante.

Varietà di caprifoglio giapponese

Le specie selvatiche sono distribuite principalmente nel sud della Russia e nei paesi asiatici. La crescita della cultura giapponese nei climi temperati non è consentita dalla debole resistenza al gelo. Nelle regioni con un clima freddo, vengono coltivate varietà adattate alle condizioni meteorologiche della Russia.

Caprifoglio giapponese Aureoreticulata

La varietà più famosa e diffusa nella regione di Mosca e nella parte europea è il caprifoglio giapponese Aureoreticulata.

Caratteristica della varietà:

  • la liana cresce fino a 4,5-5 m;
  • la fioritura è lunga, singola. Dura dalla tarda primavera a metà estate;
  • i fiori inizialmente cambiano dal bianco al giallo;
  • la particolarità della varietà sta nel colore delle foglie: un motivo a maglie asimmetriche si trova su uno sfondo verde;
  • le bacche sono nere, non commestibili.

La varietà potrebbe non fiorire ogni anno; la colorazione insolita dei piatti fogliari la rende decorativa.

La pianta è caratterizzata da una media resistenza al gelo, quindi la chioma deve essere coperta in autunno

Caprifoglio giapponese Red World

Vitigno semisempreverde che mantiene il suo aspetto attraente fino a febbraio. Caratteristica esterna:

  • i germogli della stagione in corso sono sottili, di colore bruno-rossastro;
  • una pianta adulta cresce fino a 6 m;
  • foglie ovoidali, i boccioli fioriscono in aprile. Il piatto fogliare è verde scuro con venature gialle;
  • i fiori sono disposti a coppie nelle ascelle delle foglie di un colore rosso vivo. Liana è completamente ricoperta di infiorescenze che compaiono a maggio. L'aroma è debole;
  • i frutti sono blu scuro con un rivestimento dorato, commestibili.

Rel World è una delle varietà resistenti al gelo adatte alla coltivazione in Siberia

Caprifoglio giapponese Purpurea

La Purpurea è un vitigno sempreverde. In primavera, le foglie sono di un verde brillante, in estate diventano più scure, in autunno si trasformano in una tonalità viola-viola. I germogli principali del caprifoglio giapponese crescono fino a 4 m di lunghezza.Numerosi fiori tubolari, quando compaiono, hanno una base rossa e petali bianchi, poi ingialliscono, hanno un forte aroma. Le bacche sono nere, non adatte al consumo umano.

La maggior parte delle foglie ha un bordo marrone attorno al bordo.

Caprifoglio giapponese Halls prolifico

Le sale prolifiche possono essere chiamate sottodimensionate, la lunghezza dei germogli raramente supera i 2,5 M. La particolarità della varietà è la formazione di numerosi germogli dalla radice. Fioritura tardiva, ma lunga: da giugno a settembre. I fiori sono piccoli, densamente disposti, il loro colore è giallo-biancastro.

La pianta è compatta, molto fitta, adatta alle siepi

Caprifoglio giapponese variegato

La varietà variegata è una piantina semi-sempreverde con una bella corona. Il valore speciale della cultura sono le sue foglie e germogli. Gli steli sono di un rosso intenso. Il colore del caprifoglio giapponese è a maglie dorate, non cambia fino all'inizio del gelo, col tempo il piatto diventa leggermente rossastro.

Caratteristica della varietà:

  1. L'altezza della forma nana non supera 1 M. La pianta è più spesso utilizzata come opzione di copertura del terreno o per il giardinaggio verticale di strutture basse.
  2. La varietà è adatta per la coltivazione in un contenitore, viene utilizzata nella progettazione di aree ricreative e verande aperte.
  3. I fiori sono bianchi in alto, viola alla base, fortemente profumati.
  4. Fiorisce più tardi. Inizia a giugno e dura 30-40 giorni.

Quando viene coltivata utilizzando un traliccio, la pianta può raggiungere 1,2 M. Richiede costantemente una modellatura, gli steli crescono in modo caotico. Di tutte le varietà, Variegated è considerata la più decorativa e versatile nell'uso.

Adatto per realizzare archi o siepi basse

Vite di miele di caprifoglio giapponese

La varietà ha preso il nome a causa del colore insolito dei fiori. Sono di colore giallo brillante e hanno un profumo dolce e persistente. Il caprifoglio cresce fino a 6 m, la crescita annuale è di circa 60 cm La formazione dei germogli è intensa, i gambi si intrecciano casualmente, creando una massa solida.

Le foglie sono arrotondate, grandi, verde scuro, in autunno acquisiscono una tinta rossastra

Con l'aiuto di ventose, gli steli vengono fissati saldamente al muro o alla recinzione, coprendoli con un tappeto solido.

Caprifoglio giapponese Halyana

La varietà Halliana del caprifoglio giapponese è una delle più diffuse e richieste in Russia, poiché il principale vantaggio della specie, oltre alla decoratività, è la sua elevata resistenza al gelo. La pianta tollera tranquillamente un calo di temperatura fino a -40 0C.

Caratteristica della varietà:

  • è una delle varietà più alte che può crescere fino a 7-8 m;
  • la pianta è sempreverde, le foglie sono oblunghe, di un verde intenso, leggermente scurite in autunno;
  • i fiori sono numerosi, giallo chiaro, con un pronunciato aroma di agrumi;
  • fiorisce dalla primavera all'autunno.

La chioma è molto fitta, la crescita annuale è di circa 1 M. Le bacche sono nere, inadatte al consumo.

Nel giardinaggio ornamentale, la varietà viene utilizzata per rafforzare i pendii.

Piantare e prendersi cura del caprifoglio giapponese

Il caprifoglio giapponese proviene da un clima caldo, ma le varietà create sono adattate alle condizioni meteorologiche della zona temperata. La crescita e la fioritura di un raccolto dipendono dalla posizione sul sito e dalla successiva tecnologia agricola.

Date di sbarco

La cultura è caratterizzata da un flusso di linfa precoce, quindi è necessario piantare il caprifoglio giapponese quando è a riposo. Il ciclo biologico rallenta dopo la maturazione dei frutti. La semina primaverile in climi temperati è impossibile, poiché il terreno non avrà il tempo di riscaldarsi abbastanza per il lavoro. Il periodo ottimale è la fine di agosto o metà settembre. Prima che arrivi l'inverno, il caprifoglio giapponese ha abbastanza tempo per mettere radici per resistere al freddo.

Nel sud è possibile piantare in primavera, ma si perde tempo per la sopravvivenza. La parte principale della nutrizione andrà alla formazione del sistema radicale e non alla massa verde, quindi è anche meglio posizionare il caprifoglio giapponese sul sito in autunno.

Selezione e preparazione del sito di atterraggio

I tipi decorativi di caprifoglio giapponese si distinguono per i vari colori delle foglie, per i quali sono apprezzati nella progettazione del paesaggio. Per mantenere le caratteristiche varietali espresse, la pianta necessita di una quantità sufficiente di luce. Il caprifoglio reagisce male all'essiccamento di un coma di terra. È meglio mettere da parte un posto in modo che la corona sia al sole e il sistema radicale sia in ombra.

L'opzione migliore è il lato sud dell'edificio.

Liana ha bisogno di supporto, deve anche essere curato durante la semina

Puoi usare il caprifoglio giapponese come pianta tappezzante, nel qual caso dovrebbe avere abbastanza spazio per una stagione di crescita.

La composizione del terreno è neutra, è consentita leggermente acida. Se necessario, la reazione viene corretta con mezzi appropriati. Il terreno per la semina è messo da parte con una buona aerazione, fertile. I terricci sono adatti e su terreni pesanti o sabbiosi, il caprifoglio si sviluppa molto peggio.

La cultura non tollera l'essiccazione del terreno, ma il problema può essere risolto con l'irrigazione. Su un terreno impregnato d'acqua, il caprifoglio non crescerà affatto. Lo sviluppo di malattie, la decomposizione delle radici, la morte delle piante sono possibili conseguenze di una zona umida.

Importante! Il terreno deve essere drenato.

Il luogo e la fossa per la semina vengono preparati in anticipo o il giorno del lavoro. Il sito viene scavato, le radici delle piante vengono rimosse. La profondità del foro può essere calcolata nel modo seguente: misurare la distanza dalla radice al collo, tenendo conto che rimane sopra la superficie (di 4-5 cm). Aggiungere 15-20 cm al tampone drenante e 20 cm al terriccio.

Consigli! Non sono necessarie fosse di semina fortemente voluminose, il terreno dovrebbe coprire completamente la radice, senza la formazione di vuoti.

Regole di atterraggio

Una piantina di caprifoglio giapponese viene acquisita a due anni di età, è meglio che il materiale sia nel contenitore di trasporto. Se la radice è aperta, viene preventivamente disinfettata in una soluzione di manganese e posta a Kornevin.

Sequenza di lavoro:

  1. Viene preparato un substrato nutritivo, costituito da parti uguali di compost, strato di zolle o torba. La sabbia viene aggiunta al terreno argilloso. Fai 2-3 cucchiai. l. perfosfato.
  2. Parte della miscela viene versata sul drenaggio, se la radice è aperta, al centro viene realizzato un piccolo terrapieno a forma di cono, per un apparato radicale chiuso questo non è necessario, la piantina viene trasferita insieme a un grumo di terra.
  3. Il caprifoglio è posto al centro, coperto con il resto del terreno nutritivo, sopra con il terreno, il collo rimane in superficie.

La pianta viene annaffiata e ricoperta di pacciame

Per piantare in linea, il caprifoglio viene posto in una trincea con un intervallo di 2 m.

Irrigazione e alimentazione

Il caprifoglio giapponese non viene nutrito per i primi 2 anni. Una pianta adulta inizia a fertilizzare quando entra nella fase di germogliamento. In primavera vengono introdotti agenti organici e urea. In preparazione per l'inverno, concimare con agenti minerali complessi e organici. L'alimentazione autunnale del caprifoglio giapponese è obbligatoria, contribuisce alla completa deposizione delle gemme vegetative all'inizio della stagione.

L'irrigazione principale è necessaria per la pianta nei primi anni, quando il caprifoglio costruisce l'apparato radicale. Le piantine vengono inumidite regolarmente con un piccolo volume d'acqua in modo che non ristagni nel terreno. Il compito principale è impedire che il coma di terra si secchi. Il caprifoglio adulto viene annaffiato in base all'intensità delle precipitazioni. All'incirca la pianta ha bisogno di 25 litri di acqua per 10 giorni.

Potatura

La fioritura nel caprifoglio giapponese è abbondante, i fiori si formano nella parte superiore dei germogli annuali. La potatura in primavera è difficile, è difficile determinare quali germogli hanno svernato normalmente fino all'apertura delle gemme. A questo punto, vengono rimosse solo le aree danneggiate.

La potatura principale si effettua in autunno. Per provocare la ramificazione in primavera, gli steli su cui c'erano i fiori vengono accorciati di 30 cm.I vecchi rami vengono rimossi, lasciando solo viti scheletriche. I germogli perenni non danno frutti, ma addensano il cespuglio.In primavera, i rami vengono diretti al supporto in modo che non si aggroviglino. I vecchi cespugli ringiovaniscono, tagliano completamente la corona, le viti scheletriche vengono rimosse, sostituendole con forti germogli.

Svernamento

Nel sud, la pianta va in letargo senza corona, il caprifoglio giapponese viene annaffiato abbondantemente, vengono applicati fertilizzanti e il terreno viene triturato. Nelle regioni con climi freddi, il caprifoglio viene ospitato per i primi 3 anni. Durante questo periodo, la cultura si adatta alla temperatura e sarà in grado di svernare senza isolamento. Se i germogli si congelano, questo non è spaventoso, durante la stagione la pianta formerà un sostituto completo, perché la formazione di germogli nel caprifoglio è alta. La sfida principale nei climi temperati è preservare la radice.

Le giovani viti richiedono riparo per l'inverno:

  1. Gli steli vengono accuratamente rimossi dal supporto.
  2. I rami vengono raccolti in un mazzetto e posti su assi o paglia.
  3. Coprire con rami di abete rosso e spunbond in cima.
Importante! In precedenza, il cerchio della radice è coperto di torba e paglia.

Come si riproduce il caprifoglio giapponese

Il caprifoglio giapponese viene propagato dai semi, se è una specie selvatica. Le varietà ornamentali con il metodo generativo non manterranno le loro caratteristiche. La migliore opzione vegetativa:

  1. Liana fornisce un materiale di piantagione vitale quando propagato per stratificazione.
  2. Puoi piantare il caprifoglio sul sito dopo aver diviso il campione madre, ma il metodo è laborioso, poiché le ciglia possono raggiungere un'altezza fino a 10 m, e solo le piantine adulte, la cui età è di almeno quattro anni, sono adatte per la procedura .
  3. Il modo più veloce e produttivo è per talea.

Le talee vengono tagliate da germogli annuali, piantate per il radicamento in una mini serra, la struttura è isolata per l'inverno e alla fine della stagione successiva si trovano nel luogo designato.

Malattie e parassiti

Il caprifoglio giapponese differisce con un'immunità stabile, la pianta è malata solo su terreni impregnati d'acqua. Con una tecnologia agricola impropria o un luogo scelto senza successo, è affetto da una malattia fungina (oidio). Elimina il problema con Topaz.

Il fungicida è anche efficace preventivamente

Dei parassiti del caprifoglio giapponese, afidi e cocciniglie parassitano. Fitoverm è usato nella lotta contro di loro.

Il prodotto viene utilizzato per combattere tutti i tipi di insetti che infestano il caprifoglio

Le proprietà curative del caprifoglio giapponese

Le bacche del caprifoglio giapponese non sono adatte al consumo, sono immangiabili. Può provocare segni di intossicazione se ingerito: vomito e disturbi di stomaco. La composizione chimica della pianta contiene sostanze con proprietà medicinali:

  • antibatterico;
  • antipiretico;
  • antinfiammatorio;
  • antivirus.

Fiori, rami di caprifoglio giapponese sono utilizzati nella medicina alternativa per la produzione di tinture, decotti, per uso orale e topico nel trattamento delle seguenti malattie:

  • infezioni virali stagionali;
  • mal di gola, faringite;
  • cistite.

I rimedi per le patologie cutanee, comprese quelle purulente, sono efficaci.

Attenzione! Non puoi prendere un rimedio a base di caprifoglio giapponese per ulcere, gastriti, poiché la pianta aumenta la produzione di secrezioni gastriche.

Conclusione

Il caprifoglio giapponese e le sue varietà sono viti con una corona decorativa. Usa la pianta per decorare la trama personale, decorare le pareti degli edifici residenziali. Il caprifoglio non risponde all'inquinamento da gas nelle megalopoli. Si trova spesso nelle aree ricreative urbane, nei parchi, nelle piazze, negli asili e nei parchi giochi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione