Ninfa caprifoglio

Il caprifoglio commestibile ha diversi vantaggi rispetto ad altri cespugli di bacche. Matura prima, fruttifica ogni anno, è ricca di sostanze nutritive. Ciò che è importante, la pianta non richiede cure particolari e sopporta forti gelate, quindi può essere coltivata quasi in tutta la Russia.

Descrizione della varietà

Honeysuckle Nymph è stato creato dall'impollinazione gratuita della varietà Leningradsky Giant dall'istituto di ricerca russo sulla produzione vegetale. Vavilov nel 1992. Il registro statale della cultivar è stato adottato nel 1998 dopo i test ed è consigliato per la coltivazione in tutte le regioni.

Specifiche

Variety Nymph forma un cespuglio alto e debolmente diffuso con rami spessi e dritti. Le foglie sono grandi, verde scuro, ricoperte da una leggera peluria dura. I giovani germogli sono di colore verde chiaro, leggermente soffici.

Le bacche della ninfa caprifoglio sono di taglia media - da 0,8 ga 1,1 g.Sono di colore blu, ma a causa della fioritura della cera sembrano blu. La buccia di frutti lunghi, a forma di fuso, di media densità, grumosi. La resa massima di un cespuglio adulto è di 2 kg, la media è di 1,3 kg. Con la coltivazione industriale si possono raccogliere 37 c / ha.

Valutazione degustativa di Caprifoglio Ninfa - 4.7 punti. Il sapore è dolce, con un amaro piccante. Le bacche sono fragranti, universali, a maturazione medio precoce, scarsamente sbriciolabili.

Impollinatori

La varietà Ninfa è autofertile. Qualsiasi cultivar può essere utilizzata come impollinatrice; si adattano Morena, Amphora, Viola, Blue Spindle. Le api e i bombi non devono essere particolarmente attratti dal sito: il caprifoglio è una buona pianta di miele.

Vantaggi e svantaggi

La varietà non appartiene alla più recente, ha già 20 anni. Anche se la Ninfa non ha frutti grandi come la Figlia del Gigante e la sua resa è molto inferiore a quella del Gigante Bakchar, tutte le qualità di questo caprifoglio sono state testate dal tempo. I suoi vantaggi includono:

  1. Alto valore nutritivo e medicinale delle bacche.
  2. La capacità di coltivare la varietà in tutta la Russia.
  3. Stabilità della fruttificazione.
  4. Bassa affezione delle ninfe da parte degli afidi.
  5. Elevata resistenza invernale.
  6. Maturando, le bacche difficilmente si sbriciolano.
  7. Qualità gustative - 4,7 punti.
  8. Facilità di manutenzione.
  9. L'elevata decoratività del cespuglio consente di utilizzare la Ninfa per decorare il sito.
  10. Il periodo produttivo è fino a 30 anni.

Tra gli svantaggi della varietà Caprifoglio Ninfa, oltre all'auto infertilità, si possono citare:

  1. Resa insufficiente.
  2. Basso peso di bacche.
  3. Insensibile alla rifioritura, soprattutto nelle regioni meridionali.

Ma non dimentichiamo che la varietà è stata creata alla fine del secolo scorso. Il fatto che sia inferiore alle cultivar più recenti parla piuttosto non dei suoi difetti, ma di un alto livello di selezione.

Sistemazione sul sito

La ninfa caprifoglio cresce bene in tutta la Federazione Russa. Può essere definito una varietà per coloro a cui non piacciono le sorprese.

La scelta del materiale di piantagione

Affinché il caprifoglio attecchisca meglio, è necessario scegliere le piantine all'età di 2-3 anni. Dovrebbe avere diversi rami ben sviluppati e forti con gli stessi internodi. Acquista piante in vaso quando possibile. Se la piantina ha un sistema di radici aperte, prestare attenzione ad esso: non dovrebbero esserci danni gravi, punti neri e segni di marciume.

Commento! Nelle aree lignificate dei germogli, la corteccia può sfaldarsi: questa è una caratteristica della specie e non un segno di problemi.

Scegliere un luogo adatto e preparare il terreno

È importante scegliere un'area soleggiata protetta da forti venti freddi per piantare caprifoglio commestibile. Eventuali avvallamenti, avvallamenti o avvallamenti non sono idonei a causa del possibile ristagno di acqua e dell'accumulo di aria fredda.

Importante! All'ombra, il caprifoglio porta pochi frutti.

La varietà Nymph crescerà su qualsiasi terreno, ma darà i migliori raccolti su terreni sciolti, fertili e leggermente acidi. Le arenarie non favoriscono l'impostazione di un gran numero di bacche di grandi dimensioni. I terreni acidi necessitano di calcinazione: l'introduzione di 200-400 g di lanugine nella fossa di semina.

La ninfa di caprifoglio può essere piantata secondo il modello standard - 1,5 m tra piante, file - a una distanza di 2 m l'una dall'altra. La varietà sembra molto bella e possono essere posizionati cespugli attorno al perimetro del sito per coprire colture a bassa crescita meno attraenti.

Piantare il caprifoglio

Vengono scavati fori per il caprifoglio di dimensioni 40x40x40 cm, quindi un secchio di humus o compost viene mescolato con lo strato di terreno fertile superiore, fosforo e fertilizzanti di potassio (50 g ciascuno). Poi:

  1. Riempi d'acqua la fossa di atterraggio.
  2. Quando viene assorbito, la miscela nutritiva viene versata in uno scivolo al centro.
  3. Una piantina è posta sopra.
  4. Le radici sono raddrizzate attorno al tumulo.
  5. Riempi la buca con terra in modo da approfondire il collo di 5 cm.
  6. Picchietta delicatamente il terreno.
  7. Innaffia il caprifoglio, spendendo almeno 10 litri di acqua per ogni cespuglio.
  8. Il cerchio del tronco viene triturato con torba, humus o terreno asciutto.
Importante! La varietà Ninfa è meglio piantare in autunno o in tarda estate. Quindi il tasso di sopravvivenza del caprifoglio sarà del 95-97%. Per la semina primaverile, questa cifra scende all'82-85%.

Caprifoglio in crescita

È facile prendersi cura del caprifoglio, non è capriccioso e raramente si ammala. La cosa principale è scegliere il posto giusto e piantare la pianta.

Cura delle piante giovani

Solo il giovane caprifoglio nell'anno della semina richiede molta attenzione. Deve essere annaffiato regolarmente in modo che la radice non si asciughi. Quando lo strato superiore del terreno si asciuga un po ', il terreno viene allentato a una profondità di 5-8 cm Le erbacce vengono rimosse dal cerchio del tronco.

Se i fertilizzanti sono stati aggiunti alla fossa di semina, i primi 2 anni sono limitati alla concimazione azotata primaverile. È meglio farlo sulla neve che non si è ancora sciolta: aggiungi nitrato di ammonio o urea a un secchio d'acqua secondo le istruzioni e innaffia il caprifoglio.

Cura delle piante adulte

I cespugli adulti vengono annaffiati secondo necessità, allentano il terreno ed estirpano erbacce... Il cerchio del tronco è pacciamato con materia organica. Il foraggio dell'alimentazione primaverile annuale dopo la fruttificazione del caprifoglio riceve un complesso minerale completo e all'inizio dell'autunno - fertilizzanti fosforo-potassio.

Importante! Cerca di eseguire tutto il lavoro con attenzione: i rami fragili sono facili da rompere.

Potatura e svernamento

La potatura regolare del caprifoglio giovane non è necessaria. Come e quando rimuovere i rami è mostrato nella tabella.

Età

Tipo di taglio

Metodo di taglio

scopo

fino a 15 anni

Sanitario

Rimuovere tutte le corone rotte, secche e ispessite e i germogli che giacciono a terra

Prevenire lo sviluppo di malattie, aumentare la resa della boscaglia

15-20 anni

Diradamento

I rami scheletrici più vecchi vengono gradualmente tagliati

Rimozione di germogli improduttivi

20 anni

Ringiovanire

Il cespuglio viene tagliato completamente ad un'altezza di 15-20 cm

Prolunga la fruttificazione del caprifoglio di 5-10 anni

Non è necessario coprire la varietà Ninfa per l'inverno: resisterà perfettamente all'inverno più rigido.

Metodi di riproduzione

I semi di caprifoglio fresco germinano bene, ma le piantine non ereditano i tratti varietali. Questo metodo di allevamento è interessante per gli allevatori, ma i giardinieri dilettanti semplicemente non ne hanno bisogno. È difficile radicare da soli talee verdi e lignificate: non più del 20-30% delle piantine sopravviverà, quindi quando si utilizzano serre, serre, ormoni della crescita e formazione delle radici.

Nelle fattorie private, il caprifoglio viene propagato dividendo i giovani cespugli e la stratificazione.

Problemi crescenti

Honeysuckle Nymph è poco colpita dagli afidi.Quando viene attaccato da un fodero o da bruchi di lombrichi, è necessario utilizzare insetticidi o farmaci biologici, come Agrovertin, Iskra-bio, Fitoverm.

Tra le malattie, si dovrebbe prestare attenzione all'oidio. Questo fungo appare sul caprifoglio in caso di pioggia fredda o durante l'irrigazione serale. Devi combatterlo con fungicidi e se la malattia si manifesta durante la maturazione delle bacche, la preparazione biologica Fitosporin o rimedi popolari.

Testimonianze

Akbasheva Margarita, 55 anni, Ufa
La nostra ninfa caprifoglio cresce bene, le bacche sono gustose, dolci, con una leggera amarezza. Mi piace molto il fatto che il raccolto sia facile da raccogliere: il cespuglio è sciolto ei frutti crescono come a grappoli. La ninfa si riproduce facilmente se scavi in ​​un ramoscello e cresce rapidamente.
Ada Sergeevna Malova, 68 anni, Kazan
Coltivo il caprifoglio da molto tempo - la pressione preoccupa fin dalla giovane età, quindi aiuta meglio delle pillole. Una delle mie varietà preferite è Ninfa. Mi piace la leggera amarezza, non rovina affatto il gusto. Per mantenere la salute in inverno, asciugo le bacche. Forse la composta o la marmellata hanno un sapore migliore, ma durante il trattamento termico si perdono molte sostanze utili e cerco di usare meno zucchero. I frutti della Ninfa non sono molto grandi, è conveniente asciugarli senza dispositivi speciali.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione