Varietà di caprifoglio Cenerentola: semina e cura, foto, impollinatori, recensioni

Nella seconda metà del 20 ° secolo, molte varietà di caprifoglio commestibile furono allevate dagli allevatori dell'URSS. Molti di loro sono ancora richiesti e sono meritatamente popolari tra i giardinieri. Quella che segue è una descrizione della varietà, delle foto e delle recensioni del caprifoglio di Cenerentola, una varietà senza pretese e fruttuosa di questo arbusto, che si trova abbastanza spesso nelle trame domestiche.

Descrizione di Cenerentola caprifoglio

Il caprifoglio commestibile ha sempre attirato l'attenzione degli allevatori. A differenza dei normali cespugli di bacche, i frutti di questa pianta sono molto più sani e non è richiesta quasi alcuna manutenzione. Tuttavia, in natura, il caprifoglio commestibile ha un'area di distribuzione molto limitata. Per massimizzarlo e aumentare gli indicatori quantitativi e qualitativi, gli allevatori di diversi paesi hanno compiuto molti sforzi. Grazie al loro lavoro sono apparse molte varietà di questa straordinaria pianta, adatte alla coltivazione anche nelle regioni più sfavorevoli.

I frutti del caprifoglio di Cenerentola sono piuttosto grandi

La varietà commestibile di caprifoglio (loniceraedulis) Cenerentola è stata allevata nel 1974 dagli allevatori del N. M. A. Lisavenko. Il progenitore è il caprifoglio Kamchatka n. 8 (in seguito la varietà Start), le cui piantine selezionate hanno ottenuto le proprietà necessarie come risultato della libera impollinazione. I test varietali sono stati effettuati dal 1982 al 1990 e nel 1991 il caprifoglio Cenerentola è stato incluso nel Registro di Stato come raccomandato per la semina nei distretti della Siberia occidentale e della Siberia orientale. Successivamente, questo territorio è stato ampliato alla scala dell'intero paese.

I principali parametri e caratteristiche dell'impianto sono riportati nella tabella sottostante:

Parametro

Valore

Tipo di pianta

Arbusto deciduo.

Corona

Compatto, medio spargimento, ispessito, alto 0,6-0,7 m.

Fugge

Di medio spessore, diritto o leggermente ricurvo, verde, senza pubescenza.

Le foglie

Grande, ovale-allungata, con una leggera concavità, verde chiaro.

Sistema di root

Come un albero, ramificato, la maggior parte delle radici si trova a una profondità di 0,5 m.

Fiori

Bianco, grande, periodo di fioritura maggio

Frutta

Ovale-allungato, allungato, a volte fusiforme, scuro, blu-viola, con una fioritura bluastra cerosa. Peso 0,7-1,4 g.

Periodo di maturazione

2a metà di giugno

dare la precedenza

Fino a 5,5 kg da 1 cespuglio adulto

Maturità precoce

I primi frutti compaiono 3 e talvolta 2 anni dopo la semina.

Gusto

Dolce con una leggera acidità e un pronunciato aroma di fragola.

Scopo dei frutti

Universale.

Importante! Cenerentola ha una delle più alte valutazioni di degustazione di varietà di caprifoglio commestibili, da 4,8 a 5.

Un breve video di panoramica su come il caprifoglio di Cenerentola porta i suoi frutti può essere visualizzato al link:

Piantare e prendersi cura di Cenerentola caprifoglio

Il caprifoglio di Cenerentola, come la maggior parte delle altre varietà commestibili di questo arbusto, è autofertile. Pertanto, quando si decide di piantare questa cultura, è necessario tenere presente che non solo la pianta stessa dovrebbe essere piantata, ma anche l'impollinatore, che dovrebbe trovarsi nelle immediate vicinanze. Un gruppo di almeno 4 cespugli che crescono adiacenti l'uno all'altro è ottimale per la fruttificazione.

Quando scegli una piantina, dovresti dare la preferenza al materiale di piantagione con ZKS

Quando si sceglie il materiale di piantagione, è necessario dare la preferenza alle piantine di 2-3 anni, vendute in contenitori speciali. Un sistema di radici chiuso è più stabile e tollera molto meglio la semina. La piantina di caprifoglio Cenerentola dovrebbe avere un bell'aspetto, non dovrebbe avere danni meccanici e tracce di malattie. Se le radici della pianta sono aperte, assicurati di ispezionarle per la putrefazione.

Il momento migliore per piantare le piantine di caprifoglio Cenerentola all'aperto è l'inizio della primavera o l'autunno. Nelle zone con un clima temperato e caldo, è meglio piantare in autunno, alla fine della stagione di crescita. Allo stesso tempo, dovrebbe rimanere almeno un mese prima dell'inizio del freddo. Durante questo periodo, la piantina avrà il tempo di mettere radici e adattarsi in un nuovo posto, e dopo l'inverno inizierà a crescere con sicurezza. Nelle zone in cui l'inverno arriva presto, piantare il caprifoglio di Cenerentola dovrebbe essere fatto all'inizio della primavera, non appena il terreno si scioglie.

La scelta del posto giusto per piantare il caprifoglio di Cenerentola è molto importante. Affinché l'arbusto cresca bene e dia frutti, il sito per piantarlo deve essere ben illuminato. È auspicabile che il luogo sia protetto dal vento del nord, quindi il caprifoglio è più spesso piantato dal lato sud della recinzione o dell'edificio. Il terreno deve essere sciolto e traspirante, fertile, argilloso o sabbioso, con un livello di acidità vicino al neutro.

La dimensione della fossa di impianto dipende dal volume del sistema di radici della piantina.

Prima di piantare il caprifoglio di Cenerentola, è necessario scavare buche, le cui dimensioni dovrebbero corrispondere al volume dell'apparato radicale delle piantine, questo è di almeno 0,6 m di diametro e 0,5 m di profondità. Il terreno rimosso viene mescolato in proporzioni uguali con humus, un po 'di fertilizzanti di potassio e fosforo, vengono aggiunte cenere di legno per aumentare la fertilità e, se il terreno è acido, viene aggiunta anche farina di calce o dolomite. La piantina di caprifoglio Cenerentola viene posta nella fossa di semina rigorosamente in verticale. Il colletto della radice non viene sepolto durante la semina. Lo spazio libero della fossa viene riempito con terreno arricchito, compattandolo periodicamente. Dopo aver riempito l'intero volume, la zona della radice viene abbondantemente annaffiata, quindi la superficie viene pacciamata con humus.

Importante! La distanza tra i cespugli adiacenti del caprifoglio di Cenerentola dovrebbe essere di almeno 1,2-1,5 m.

Il caprifoglio ha bisogno di annaffiature regolari

Ulteriore cura per l'arbusto non è difficile. Annaffiare Il caprifoglio di Cenerentola necessita di annaffiature regolari, ma l'umidità in eccesso per questa coltura è dannosa. Con piogge insufficienti, il caprifoglio viene annaffiato una volta alla settimana, circa 10 litri sotto ogni cespuglio. Durante la maturazione dei frutti, le annaffiature possono essere fatte più spesso e più abbondantemente per evitare spargimenti prematuri di bacche acerbe. Si consiglia di eseguire la medicazione superiore dell'arbusto a partire dal 3 ° anno dopo la semina. Sono prodotti in più fasi:

  1. Inizio primavera. Medicazione fogliare superiore con urea (20 g per 10 l di acqua) o nitrato di ammonio di radice (25-30 g per cespuglio)
  2. Primavera, dopo la fioritura. Il letame o il compost troppo maturo vengono applicati alla zona delle radici in una quantità di 10-15 kg per ogni cespuglio di caprifoglio.
  3. Autunno, settembre-ottobre. Alimentazione delle radici con perfosfato (25-30 g) e solfato di potassio (15-20 g) per ogni cespuglio. È meglio applicare in una forma diluita, sciogliendo la quantità richiesta di fertilizzante in 10 litri di acqua.

I cespugli bassi di caprifoglio Cenerentola possono essere usati come piante ornamentali

I cespugli di caprifoglio di Cenerentola sono usati non solo per la coltivazione di bacche, ma anche come piante paesaggistiche, ad esempio, per creare siepi basse. In questo caso, viene eseguita la potatura formativa dell'arbusto per conferirgli un aspetto più decorativo. Inoltre, è necessario sfoltire la corona, rimuovere l'ispessimento eccessivo, rimuovere i rami laterali se giacciono a terra. Ogni anno, in primavera e in autunno, è necessario pulire i cespugli da germogli secchi, spezzati e malati.

Importante! L'elevata resistenza al gelo del caprifoglio di Cenerentola consente di non prendere alcuna misura per prepararsi all'inverno. Questa pianta non congela ulteriormente in caso di forti gelate.

Impollinatori caprifoglio Cenerentola

La necessità di impollinatori è uno dei principali svantaggi del caprifoglio di Cenerentola. Se la pianta viene piantata a scopo di raccolta, altre specie devono essere nelle vicinanze. I migliori impollinatori per il caprifoglio di Cenerentola sono mostrati nella tabella:

Varietà impollinatrici

% impollinazione

Azzurro

76

Gerda

55

Fiery

36

Kamchadalka, Tomichka, Anfora

25

Importante! Non dovresti usare varietà come Berel, Salute, Blue Spindle per l'impollinazione del caprifoglio di Cenerentola.

Allevamento di caprifoglio commestibile Cenerentola

La riproduzione del caprifoglio commestibile è possibile sia per seme che per via vegetativa. Piantine sane possono essere ottenute dai semi, ma non vi è alcuna garanzia che manterranno le caratteristiche varietali. Pertanto, il caprifoglio di Cenerentola viene propagato dai giardinieri in modo vegetativo - mediante stratificazione o talee.

Le talee verdi danno il più alto tasso di radicazione

Il metodo di riproduzione più efficace sono le talee verdi. Quando li si utilizza, circa la metà del materiale di piantagione è radicata. Il momento migliore per l'innesto è il periodo di maturazione. La procedura è la seguente:

  1. Un ramoscello di crescita di un anno con una lunghezza di 20-40 cm deve essere strappato dal ramo madre con un pezzo di cambio (tallone).
  2. Mettere la talea in uno stimolatore di radici (eteroauxina) per 12-16 ore.
  3. Piantare la talea con un angolo di 45 ° verso il sole in un letto speciale. Una miscela di torba e perlite viene utilizzata come terreno nutritivo. Il posto per il letto dovrebbe fornire la possibilità di ombreggiare le talee a mezzogiorno e l'illuminazione al mattino.
  4. Inumidisci regolarmente le talee. Dopo 2-3 settimane, le riprese inizieranno a formare il proprio apparato radicale.
Importante! Nel primo inverno, le giovani piantine devono essere isolate, poiché il loro apparato radicale è superficiale e vulnerabile. Per fare questo, puoi usare rami di abete rosso, foglie cadute, paglia.

Schema di allevamento per la stratificazione di Cenerentola caprifoglio

Un altro modo semplice per propagare il caprifoglio di Cenerentola è creare strati d'aria. Per fare ciò, un germoglio laterale fortemente inclinato viene fissato al suolo e instillato. Nel processo di inumidimento regolare, negli internodi delle riprese inizieranno a formarsi radici e germogli indipendenti. Gli strati svernano insieme al cespuglio madre e in primavera può essere tagliato dal ramo genitore e trapiantato in un altro luogo.

Malattie e parassiti

L'ideatore della varietà osserva che non ci sono casi di comparsa di malattie o parassiti sul caprifoglio di Cenerentola, questo è dimostrato anche dalle recensioni dei giardinieri. L'arbusto ha un'elevata resistenza a virus e funghi, tuttavia, per la prevenzione all'inizio della primavera, si consiglia di trattare l'arbusto con una soluzione di liquido bordolese.

Per la prevenzione, si consiglia di trattare i cespugli con un fungicida all'inizio della primavera.

È anche necessario rimuovere regolarmente i rami secchi e spezzati dalla corona, che possono diventare una fonte di infezione, e rimuovere le foglie cadute.

Conclusione

La descrizione della varietà, le foto e le recensioni del caprifoglio di Cenerentola confermano che questo arbusto potrebbe sostituire quelli tradizionali a bacca, specialmente nelle regioni con un clima rigido. La pianta ha davvero molte qualità positive, e anche sfumature come la necessità di impollinatori, un leggero allungamento nella fruttificazione e l'attuale tendenza a spargere bacche non sminuiscono tutti i suoi vantaggi. Inoltre, la tecnica di coltivazione del caprifoglio Cenerentola è estremamente semplice, la cultura è senza pretese e resistente a molti fattori avversi, il che è molto importante per i giardinieri che non possono dedicare abbastanza tempo alla semina.

Recensioni di varietà di caprifoglio Cenerentola

Alexander Alekseevich Mamadov, 39 anni, Nizhny Novgorod
Per la prima volta mio padre piantò caprifoglio commestibile su un terreno vicino a casa sua.Questi erano solo alcuni cespugli di Cenerentola, accanto ai quali crescevano altre specie di caprifoglio della Kamchatka, di dimensioni maggiori. Allo stesso tempo, sono sempre stato sorpreso dal fatto che più bacche maturassero sempre sui piccoli cespugli di Cenerentola.
Oleg Viktorovich Zuev, 44 anni, Perm
Ho i cespugli di caprifoglio di Cenerentola piantati lungo il sentiero e servono anche da siepe. Non ci sono molte bacche che maturano su di esse, poiché ho un solo cespuglio impollinatore e cresce a breve distanza. In linea di principio, questo è abbastanza per me, poiché il ruolo principale di questi arbusti sul mio sito è decorativo.
Elena Sergeevna Osipenko, 55 anni, Blagoveshchensk
La Cenerentola è una grande varietà di caprifoglio commestibile. Raccolto, senza pretese, occupa poco spazio in giardino. I cespugli sono molto compatti ed è molto comodo da raccogliere, è tutto alla periferia della chioma. E il sapore dei frutti di bosco è ottimo, con un aroma di fragola.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione