Come nutrire il caprifoglio in autunno per un buon raccolto

È imperativo nutrire il caprifoglio dopo la fruttificazione se vuoi ottenere un buon raccolto per la prossima stagione. In autunno, l'arbusto recupera l'energia spesa per l'ovaia delle bacche. Non solo la futura fruttificazione dipende dalla qualità dell'alimentazione, ma anche da come il caprifoglio sverna.

Caratteristiche di nutrire il caprifoglio in autunno

La coltura delle bacche sopravvive bene agli inverni gelidi, il che è un grande vantaggio per il giardiniere. Non c'è bisogno di lavori inutili associati al riparo dei cespugli. Tuttavia, per uno svernamento di successo, è in autunno che è importante nutrire la pianta. Il caprifoglio acquisirà forza, la resistenza al freddo aumenterà.

È importante ricordare che il caprifoglio è un cespuglio di bacche. In questo gruppo di piante, l'apparato radicale si trova negli strati superiori del terreno. Solitamente è profonda circa 40 cm Negli inverni nevosi la neve fornisce un'ulteriore protezione dal freddo alle radici. In sua assenza, il gelo "colpisce" il suolo nudo. Se non dai da mangiare alla bacca in autunno, il debole apparato radicale si congela. Il caprifoglio dovrà essere rianimato in primavera. Dovrai dimenticare il raccolto della stagione in corso.

Se dai da mangiare alla bacca in autunno, la prossima stagione il raccolto sarà più abbondante e i frutti saranno più grandi.

Per nutrire la bacca, vengono utilizzati fertilizzanti di potassio e fosforo. Ash, il concime verde andrà bene. I giardinieri usano spesso rimedi popolari. Soprattutto, l'arbusto percepisce la materia organica. È ottimale nutrire il caprifoglio con questo fertilizzante in luglio o nei mesi successivi, che dipende dai tempi di completamento della fruttificazione di una particolare varietà.

Consigli! Una miscela composta da materia organica e fertilizzanti minerali è considerata buona per l'alimentazione in termini di valore nutritivo.

È ottimale combinare la materia organica con i complessi minerali. Molti giardinieri producono miscele combinate per il caprifoglio. Tuttavia, i professionisti consigliano di alternarsi. È meglio nutrire i prodotti organici in estate e in autunno. In primavera vengono introdotti complessi minerali sotto la bacca. Questo approccio è spiegato dall'intensità della decomposizione delle miscele nutritive e dalla fornitura di componenti utili ai tessuti della boscaglia.

Guarda il video per ulteriori informazioni sull'alimentazione biologica:

La materia organica si decompone a lungo. In primo luogo, viene elaborato da microrganismi benefici che vivono nella terra. Secernono sostanze che il caprifoglio assorbe dalle radici. Il periodo dall'autunno all'inizio della primavera è riservato solo al processo di decomposizione. Honeysuckle si sveglia all'inizio di marzo. L'apparato radicale riceve immediatamente i nutrienti.

È meglio nutrirsi con complessi minerali in primavera, poiché questi fertilizzanti si dissolvono rapidamente in acqua. Sono nutrienti pronti per essere assorbiti. Dopo essere entrati nel terreno, l'apparato radicale del caprifoglio inizia immediatamente ad assorbirli ea dirigerli attraverso i tessuti per lo sviluppo dei germogli.

Una caratteristica dell'alimentazione dopo la fruttificazione è l'implementazione di misure complesse per aiutare a preparare il caprifoglio per l'inverno. Quando tutte le bacche vengono raccolte, il terreno sotto i cespugli e anche nei corridoi viene allentato a una profondità di 10 cm Dopo aver scavato, è il momento di nutrire la bacca con il fertilizzante selezionato.

Per iniziare il processo di decomposizione della materia organica, viene eseguita un'abbondante irrigazione. L'acqua è necessaria in autunno e il caprifoglio stesso per immagazzinare energia. Dopo l'irrigazione, il cerchio del tronco viene triturato. Anche qui è ottimale scegliere la materia organica. La torba, compost marcio, è considerata un buon pacciame. La parte superiore può essere ricoperta con aghi di abete rosso. Il pacciame spinoso proteggerà il caprifoglio dai parassiti.

La comodità di prendersi cura del caprifoglio è spiegata dal fatto che dà al giardiniere un minimo di problemi in autunno. Basta nutrire l'arbusto, tagliarlo e legarlo con una corda in modo che i germogli non si rompano con la neve. Il riparo non è richiesto.

Importante! Molte varietà di caprifoglio possono resistere a temperature fino a -40 ° C.

Come scegliere un'alimentazione autunnale per il caprifoglio per l'inverno

Per nutrire la bacca, i giardinieri esperti inventano le proprie ricette di fertilizzanti. Osservano le condizioni della pianta, tengono conto della particolarità varietale, conoscono la composizione del terreno dove cresce il caprifoglio. È più facile per i principianti nutrire la cultura con complessi già pronti offerti dai punti vendita.

Dai complessi minerali per il caprifoglio, puoi acquistare fertilizzante fosforo-potassio

Quando si sceglie il condimento migliore, prima di tutto, si scommette sulla materia organica. Basta spargerlo sotto i cespugli di pacciame. Il migliore è l'humus ottenuto dal letame di cavallo. Ma non tutti i giardinieri hanno accesso ad esso. I prodotti organici possono essere acquistati presso il negozio. Ad esempio, la farina di ossa è un fertilizzante al fluoro. La cenere di legno viene utilizzata per reintegrare il calcio. È facile ottenerlo da soli accendendo un falò dai rami degli alberi tagliati.

Per nutrire il caprifoglio in estate, scegliendo il periodo immediatamente successivo al rilascio delle bacche o in primavera con l'inizio del risveglio, si possono utilizzare complessi minerali. Sono meglio assorbiti durante la stagione di crescita. Monofosfato di potassio preferito, Diammofoske o altri fertilizzanti complessi. Contiene fosforo e potassio nella proporzione richiesta.

Attenzione! Per non essere confusi con la scelta del complesso, la confezione dovrebbe essere contrassegnata "Autunno".

È meglio sciogliere qualsiasi complesso minerale con acqua e innaffiare il caprifoglio con un liquido già pronto. Puoi nutrire la bacca con granuli secchi. Vengono portati nel terreno. Ad ogni irrigazione, i granuli secchi si dissolvono gradualmente, fornendo alla bacca sostanze utili per lungo tempo.

Come nutrire il caprifoglio dopo il raccolto

La scelta di un complesso alimentare è compito di ogni giardiniere. Di solito usano ciò che è disponibile gratuitamente. La materia organica può sempre essere preparata sul tuo sito organizzando un cumulo di compost. Se non c'è desiderio di fare un lavoro spiacevole, vanno al negozio per il fertilizzante.

Alimentazione autunnale del caprifoglio con fertilizzanti minerali

Quando si utilizzano fertilizzanti minerali, è importante sapere che in autunno forniranno sostanze nutritive al sistema radicale. Tuttavia, non influenzeranno in alcun modo la composizione del terreno. Questo è il meno dei minerali rispetto ai prodotti organici.

Uno dei fertilizzanti più popolari è "Baikal EM-1"

Importante! I complessi minerali non hanno effetti a lungo termine.

Per nutrire la bacca in autunno, è adatta una buona preparazione chiamata "Baikal EM-1". Viene venduto come liquido concentrato in flaconi di diverse dimensioni. Oltre a fornire nutrienti al caprifoglio, il farmaco pulirà il terreno dall'ambiente micropatogeno. Per ogni cespuglio viene preparata una soluzione di 10 litri di acqua e 100 ml di "Baikal", versata nel cerchio del tronco. Dopo poco tempo si effettua un'abbondante irrigazione con tre secchi d'acqua.

Se la preparazione è stata utilizzata per nutrire il caprifoglio in agosto, con l'inizio di ottobre la procedura viene ripetuta, a condizione che l'autunno sia caldo senza gelo. Da questo, la bacca immagazzina più umidità e sostanze nutritive per l'inverno.

Quando si utilizzano altri fertilizzanti minerali, è necessario leggere attentamente la loro composizione. Non utilizzare preparati contenenti molto azoto. Nel caprifoglio, i boccioli che vengono deposti l'anno successivo possono risvegliarsi. Con l'inizio del gelo, moriranno.

Top condimento del caprifoglio in autunno con fertilizzanti al fosforo

Il fosforo viene aggiunto quando il clima è ancora caldo fuori. Tuttavia, i giardinieri esperti non consigliano di usarlo nella sua forma pura. È ottimale preparare una composizione N-P-K dai singoli componenti o acquistare un complesso già pronto con un contenuto di fosforo.

Quando prepari da solo la composizione, puoi usare la roccia fosfatica

Puoi preparare autonomamente il complesso per l'alimentazione di settembre del caprifoglio secondo la seguente ricetta:

  • nitrato di ammonio - massimo 20 g;
  • urea: non più di 10 g;
  • superfosfato aggiungere 50 g.

È meglio sciogliere tutti gli ingredienti con acqua e quindi nutrire la pianta.

Top dressing di caprifoglio dopo aver raccolto bacche con fertilizzanti di potassio

Allo stesso modo non è desiderabile aggiungere potassio nella sua forma pura. Di solito acquistano un complesso già pronto contenente questo fertilizzante o producono da soli la composizione necessaria.

Il potassio contiene sostanze nocive che inquinano il suolo

Per nutrire la bacca a settembre, di solito 15 g di perfosfato e solfato di potassio vengono sciolti in un secchio d'acqua da 10 litri. 1 litro di liquido viene versato sotto ogni cespuglio.

Top condimento del caprifoglio dopo la fruttificazione con fertilizzanti organici

I prodotti organici vengono spesso nutriti non in autunno, ma in luglio-agosto dopo la raccolta delle bacche. L'opzione più semplice è pacciamare il cerchio del tronco con compost secco o humus.

In estate, puoi aggiungere una soluzione di escrementi di uccelli al caprifoglio.

Una buona stimolazione del caprifoglio è data dall'irrigazione con una soluzione dall'infuso di verbasco o escrementi di uccelli. Innanzitutto, 1/3 di parte della materia organica viene immerso in 1/2 parte di acqua per 2 giorni. Infuso pronto 1 litro viene versato in un secchio con 5 litri di acqua, mescolato e annaffiato sotto la radice. La procedura viene eseguita in una giornata fresca.

Top condimento di caprifoglio dopo la raccolta con rimedi popolari

I siderata sono spesso usati come rimedio popolare. Sostituiscono con successo la materia organica. Dopo la decomposizione, il terriccio si arricchisce di humus. Piselli, senape, trifoglio e altre colture simili vengono seminate come siderati.

I siderata vengono falciati e sepolti sotto i cespugli, dove si decompongono.

La semina viene effettuata immediatamente dopo la raccolta. Il concime verde coltivato viene falciato, sepolto nel terreno a una profondità ridotta, in modo da non danneggiare le radici. Tuttavia, l'opzione migliore non è seppellire, ma coprire le cime sparse con terra sul cerchio del tronco.

Le bucce di patate sono ricche di sostanze nutritive

Dai rimedi popolari, usano anche un decotto a base di bucce di patate. Ad esso viene aggiunto Ash, insistito per circa 2 giorni. La soluzione finita viene versata in un foro scavato attorno alla base del cespuglio.

Conclusione

Si consiglia di nutrire il caprifoglio subito dopo la fruttificazione in modo che la bacca abbia il tempo di assorbire i nutrienti. Se il processo viene ritardato per le regioni fredde, le piante entreranno nella fase di calma. La procedura tardiva non sarà vantaggiosa.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione