Caprifoglio a frutto lungo: descrizione della varietà, recensioni, impollinatori

La descrizione della varietà, le foto e le recensioni del caprifoglio a frutto lungo saranno interessanti da studiare per tutti i giardinieri che vogliono coltivare una pianta bella e utile. Nella coltivazione, il caprifoglio è abbastanza senza pretese, ma ha le sue caratteristiche.

Benefici del caprifoglio a frutto lungo

Il valore principale del caprifoglio in giardino sta nei suoi frutti. Fruttato lungo è in grado di accontentare bacche lunghe con un gusto rinfrescante delicato e la resa della varietà è molto buona.

Le bacche sono adatte non solo per il consumo fresco e per la conservazione. Poiché contengono un'enorme quantità di vitamine, i frutti vengono utilizzati anche nella medicina popolare. Le bacche di caprifoglio a frutto lungo possono curare i vasi sanguigni, rafforzare il sistema immunitario e il sistema cardiaco, i benefici del caprifoglio dalle malattie dell'apparato digerente.

Descrizione della varietà di caprifoglio Fruttato lungo

La varietà Caprifoglio a Frutto Lungo è un arbusto di media diffusione, l'altezza del Caprifoglio a Frutto Lungo raggiunge circa 1 M. La chioma è sferica, formata da un gran numero di germogli leggermente ricurvi. I germogli stessi sono sottili, verdi con una leggera sfumatura viola e leggermente pubescenti, ei vecchi rami sono ricoperti da una corteccia giallo-brunastra.

La varietà commestibile di caprifoglio produce frutti molto succosi e sani.

Le foglie del Caprifoglio a Frutto Lungo sono di colore verde scuro, oblunghe e lanceolate, morbide al tatto e leggermente pubescenti. La varietà fiorisce con grandi fiori bianco-gialli a forma di imbuto all'inizio di maggio e la maturazione dei frutti avviene nei primi giorni di giugno.

Fruttato lungo per la prima volta porta frutti per 2 o 3 anni dopo la semina nel terreno. Come si può intuire dal nome della varietà, le bacche della pianta sono lunghe, di forma cilindrica, ciascuna di esse raggiunge fino a 3 cm di lunghezza, ei frutti pesano circa 2 g. Sono ricoperti da un sottile, irregolare buccia di colore blu scuro con una fioritura cerosa bluastra, la polpa delle bacche è viola - rosso, succosa e piacevole al gusto, senza amarezza. Il punteggio di degustazione del frutto raggiunge i 4,8 punti; gli acini possono essere utilizzati sia freschi che per la conservazione.

Importante! Il caprifoglio è autofertile, quindi per ottenere un raccolto è necessario piantare nelle vicinanze molte altre varietà con tempi di fioritura simili. Secondo la descrizione della varietà di caprifoglio, gli impollinatori a frutto lungo possono essere uva passa e Chernichka, Sineglazka.

Piantare e prendersi cura del caprifoglio a frutto lungo

È abbastanza facile coltivare il caprifoglio sul tuo sito. Ma per questo è necessario sapere quando piantare una pianta in piena terra e come prendersi cura adeguatamente del frutto lungo.

A differenza della maggior parte delle piante, il caprifoglio a frutto lungo richiede una semina tardiva.

Date di sbarco

Le date consigliate per piantare il Frutto lungo differiscono da quelle standard. È necessario piantare la pianta nel terreno dall'inizio di agosto alla fine di settembre. Ciò è dovuto al fatto che l'arbusto da frutto attecchisce abbastanza rapidamente e prima dell'inizio del freddo avrà il tempo di attecchire sul sito.

Ma la semina primaverile del Frutto lungo è associata a seri rischi. La vegetazione del caprifoglio inizia molto presto, all'inizio di aprile, e se viene piantata durante questo periodo, si svilupperà lentamente e con difficoltà.

Selezione e preparazione del sito di atterraggio

La caratteristica della varietà di caprifoglio a frutto lungo suggerisce che la pianta si sente meglio in luoghi aperti, soleggiati, protetti da forti venti. Pertanto, si consiglia di piantare arbusti sulle colline, ma non lontano da alberi ad alto fusto o edifici che fungeranno da copertura dalle correnti d'aria.

Per il terreno Frutto lungo non è impegnativo e cresce bene su terreni poveri, a condizione che sia sufficientemente sciolto. La pianta non reagisce bene ai ristagni idrici, pertanto, un buon drenaggio deve essere attrezzato su terreni argillosi.

La pianta non ha requisiti speciali per il suolo.

Prima di piantare per l'arbusto, scavare una buca profonda circa 50 cm e larga 60 cm. Allo stesso tempo, la terra deve essere mescolata con un secchio di letame marcito, aggiungere 100 g di sale di potassio e 100 g di perfosfato.

Consigli! L'apparato radicale del caprifoglio di questa varietà è piccolo, quindi la pianta può essere piantata in gruppi compatti, lasciando circa 2 metri tra le piantine e ritirandosi di 2,5 m da edifici e alberi ad alto fusto.

Regole di atterraggio

L'algoritmo di semina per il frutto lungo è standard e si presenta così:

  • un giorno prima della semina, la piantina viene immersa in un secchio d'acqua, se necessario, aggiungendo stimolanti della crescita;
  • prima di piantare, le radici della piantina vengono accuratamente raddrizzate e il caprifoglio viene abbassato in un buco riempito a metà in modo che l'apparato radicale non soffra;
  • la piantina viene cosparsa della terra rimanente a filo della superficie, dopodiché si versa un secchio d'acqua sotto il tronco e si paccia in cerchio con la segatura.

Se il terreno nel sito di impianto del Frutto lungo è leggero e aerato, la pianta può essere approfondita di circa 5 cm, ciò contribuirà alla crescita del sistema radicale. Su terreni argillosi non si pratica l'approfondimento, poiché porta alla decomposizione delle radici.

L'arbusto di caprifoglio deve essere annaffiato, ma in modo che non si verifichi ristagno

Irrigazione e alimentazione

Il frutto lungo ha un atteggiamento negativo nei confronti del ristagno, ma richiede un'irrigazione moderata.

Di solito, per la prima volta, il cespuglio viene annaffiato in primavera, se il clima è caldo e non piove quasi, vengono portati 1-2 secchi d'acqua sotto il tronco. Il terreno umido viene pacciamato con humus, non solo manterrà l'umidità, ma fungerà anche da fertilizzante azotato naturale.

La seconda irrigazione viene eseguita mentre si legano i boccioli e la quantità di acqua viene aumentata a 3 secchi. Allo stesso tempo, puoi nutrirti con fertilizzanti minerali complessi.

In estate dopo la fruttificazione, l'irrigazione viene effettuata solo se necessario. Se le precipitazioni naturali cadono regolarmente, il caprifoglio non può essere annaffiato affatto, se c'è una siccità, vengono aggiunti settimanalmente un paio di secchi d'acqua sotto il tronco.

All'inizio di settembre la pianta viene annaffiata e nutrita per l'ultima volta con potassio e fosforo, si può anche cospargere il terreno con la cenere. Dopodiché, l'umidità e le sostanze nutritive del caprifoglio saranno sufficienti fino alla prossima stagione.

Importante! È meglio annaffiare il caprifoglio non sotto il tronco stesso, ma lungo il diametro del cerchio del tronco, nel qual caso è garantito che l'umidità raggiunga le piccole radici di alimentazione del cespuglio.

Potatura

Pochi anni dopo la semina, il Frutto lungo cresce e inizia a necessitare di potatura. L'arbusto viene solitamente tagliato in autunno dopo la caduta delle foglie, quando il caprifoglio cade in uno stato di dormienza. Durante la potatura, vengono rimossi tutti i rami secchi e spezzati, vengono tagliati germogli malati e vecchi, si consiglia inoltre di sfoltire la corona.

Ogni anno è consigliata la potatura sanitaria dell'arbusto

Come risultato della potatura, il caprifoglio ottiene un incentivo a formare nuovi giovani germogli. Inoltre, i rami della pianta iniziano a ricevere più ossigeno e luce solare, il che alla fine ha un effetto positivo sulla salute e sulla fruttificazione.

Svernamento

Freddo invernale Il caprifoglio a frutto lungo tollera molto bene. La pianta non ha bisogno di una preparazione speciale per l'inverno, è sufficiente per eseguire i normali lavori autunnali. Vale a dire:

  • potare i rami secchi e spezzati della pianta;
  • rimuovere i detriti vegetali da sotto il tronco del cespuglio;
  • pacciamare il terreno con segatura o compost.

Non è necessario coprire l'arbusto, ma puoi legare i germogli della pianta in modo che la neve pesante non rompa i rami.

Riproduzione

Il caprifoglio a frutto lungo può essere propagato sul sito in diversi modi:

  1. Strati... Poiché i germogli dell'arbusto sono sottili, lunghi e flessibili, questo metodo è molto adatto per la riproduzione. Uno dei germogli inferiori è piegato a terra e leggermente approfondito nel terreno nella parte centrale, fissandolo in modo che le riprese non si raddrizzino. Dopo alcune settimane, le talee daranno radici e la prossima stagione può essere separata dal cespuglio madre.
  2. Dividendo... Per il caprifoglio a frutto lungo, viene praticata la divisione del cespuglio, la pianta viene scavata dal terreno e il rizoma viene separato con una pala affilata, dopo di che ciascuna delle divisioni viene piantata al suo posto secondo lo standard algoritmo.
  3. Talee... All'inizio della primavera, diversi giovani germogli vengono tagliati da un cespuglio di caprifoglio e messi in acqua con uno stimolatore della crescita per un giorno. Successivamente, le talee vengono piantate direttamente nel terreno sul letto del giardino e coperte con un foglio per 2-3 settimane per creare un effetto serra. Quando il caprifoglio attecchisce, inizia a rimuovere la pellicola per un breve periodo, aumentando ogni volta la durata della permanenza della pianta all'aria aperta. Sarà possibile trapiantare il gambo in un luogo permanente per la prossima stagione.

La pianta si propaga principalmente con metodi vegetativi.

L'arbusto viene propagato anche da semi ottenuti da frutti maturi. Tuttavia, questo metodo di propagazione è usato raramente, poiché la coltivazione richiede molto tempo e le caratteristiche varietali spesso non vengono preservate.

Malattie e parassiti

Il caprifoglio a frutto lungo soffre spesso di oidio, ramularia e cancro europeo. Le malattie fungine possono distruggere rapidamente la pianta, quindi, ai primi sintomi, è necessario rimuovere tutti i germogli colpiti e trattare il caprifoglio con solfato di rame e preparati fungicidi.

Tra i parassiti per i frutti lunghi, afidi, acari, coleotteri dorati e insetti scudo dalle zampe rosse sono pericolosi. Quando compaiono parassiti, si consiglia di trattare l'arbusto con acqua saponosa o agenti speciali, ad esempio Karbofos.

Attenzione! Il trattamento con preparati insetticidi e fungicidi deve essere effettuato entro e non oltre 3 settimane prima della raccolta.

Conclusione

La descrizione della varietà, le foto e le recensioni del caprifoglio a frutto lungo lo rappresentano come una pianta da frutto utile e facile da coltivare. Un vantaggio speciale del caprifoglio è la sua resistenza al freddo; in un clima temperato, prendersi cura di una pianta di solito non porta problemi.

Recensioni di caprifoglio a frutto lungo

Sergeev Vladislav Dmitrievich, 45 anni, Volgograd
Il caprifoglio a frutto lungo sul mio sito produce bacche molto gustose e succose ogni anno. Amo questa varietà per le sue qualità da dessert, l'amaro non si nota affatto nei frutti. È facile coltivare il caprifoglio, è importante solo assicurarsi che parassiti e disturbi non lo influenzino.
Alyabina Valentina Vladimirovna, 53 anni, Samara
Caprifoglio a frutto lungo l'ho piantato 4 anni fa e finora non posso dire nulla di male su questo arbusto. Le bacche della pianta sono succose e gustose, il caprifoglio richiede cure minime: devi solo tagliare regolarmente l'arbusto e annaffiarlo di tanto in tanto. Sono contento che la pianta tolleri bene l'inverno e non si congeli al freddo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione