Caprifoglio di Brown Blanche Sandman, Dropmore Scarlet: semina e cura, foto, recensioni

Il caprifoglio è un noto arbusto da giardino, alcune delle quali producono frutti commestibili. Tuttavia, molti giardinieri coltivano queste piante non per la raccolta, ma come decorazione per la loro trama personale. Una di queste specie è il caprifoglio di Brown, che combina un numero abbastanza elevato di varietà decorative.

Descrizione di Brown's Honeysuckle

Il caprifoglio di Brown (Lonicera brownii) è una specie ibrida. È stato ottenuto incrociando caprifoglio sempreverde (L. sempervirens) e ruvido (L. hirsuta). Varie varietà di questa pianta sono ampiamente utilizzate nel giardinaggio ornamentale.

Il caprifoglio di Brown è un ottimo modo per decorare una recinzione anonima

Di seguito verranno presentate le foto e le descrizioni del caprifoglio di Brown. La tabella seguente ne mostra le principali caratteristiche:

Parametro

Valore

Tipo di pianta

Arbusto rampicante semi-sempreverde

Fugge

Liana, verde nei giovani germogli, diventa quindi marrone chiaro, spesso con una sfumatura viola. Cresce fino a 2,5 m

Le foglie

Coriacea, densa, ovale-allungata, con un'estremità arrotondata e piccioli corti. Il piatto fogliare è verde scuro sopra, sotto ha una tinta bluastra. Le foglie sono opposte, spesso crescono insieme tra loro, formando una solida corolla arrotondata attorno allo stelo

Sistema di root

Arborea, potente, altamente ramificata

Fiori

Campanelli con parte tubolare lunga, grande, fino a cm 6. I colori principali sono il rosso, l'arancio, il giallo e le loro varie sfumature. I fiori vengono raccolti in spirali in mazzi da 5-35 pezzi.

Tempo di fioritura

Giugno-ottobre

Frutta

Gli acini sono sferici, di colore rosso vivo. Immangiabile

Semi

Piccole (fino a 3 mm), nere, maturano all'interno delle bacche in ottobre-novembre

Appuntamento

Giardinaggio verticale, giardinaggio ornamentale

Varietà di caprifoglio marrone

Grazie al lavoro di allevatori di diversi paesi, sono state allevate molte varietà di caprifoglio di Brown. Alcuni di loro sono discussi di seguito.

Caprifoglio di Brown Blanche Sandman

La varietà è una liana sempreverde, la cui lunghezza può raggiungere i 3,5 M. I germogli sono piuttosto potenti, rossastri, ricci, fortemente frondosi. La loro crescita annuale può arrivare fino a 1 m.

Le foglie sono ovali, verde brillante, coriacee. La fioritura inizia a giugno e dura fino a metà luglio. I fiori del caprifoglio di Brown Blanche Sandman sono grandi, luminosi, cremisi-cremisi, la parte interna è gialla. La varietà è eccellente per la coltivazione come siepe, per l'abbellimento verticale di recinzioni, muri, archi e altri elementi decorativi del giardino.

Fucsia Caprifoglio Marrone

Il fucsia caprifoglio di Brown è ampiamente utilizzato per decorare elementi verticali di architettura del paesaggio, nonché una pianta intrecciata per varie recinzioni, recinzioni, tralicci. I germogli di questa varietà di caprifoglio crescono fino a 2 m.

Le foglie sono spesso accese, verde scuro, dense. La fioritura avviene a giugno e dura fino all'inizio di luglio.I fiori sono grandi, luminosi, rosa cremisi, arancio all'interno.

Importante! La varietà è molto modesta e resistente al gelo, ad esempio molti giardinieri della regione di Mosca non la rimuovono nemmeno dal supporto e non la coprono per l'inverno.

Brown's Honeysuckle Golden Trumpet

Brown's Honeysuckle Golden Trumpet è un cespuglio di germogli rampicanti che crescono fino a 3 m. Il colore dei fiori è giallo brillante, con una leggera sfumatura rossastra.

Questa varietà di caprifoglio inizia a fiorire a giugno. Da luglio a settembre maturano bacche cremisi luminose sui cespugli, che mantengono a lungo la decoratività. Brown's Honeysuckle Golden Trumpet viene utilizzato per l'abbellimento verticale e per la creazione di varie composizioni da giardino.

Brown's Honeysuckle Dropmore Scarlet

Il caprifoglio di Brown Dropmore Scarlet è una varietà nota da tempo, allevata a metà del secolo scorso da allevatori canadesi. Appartiene agli arbusti semi-sempreverdi, i cui germogli ricci possono crescere fino a 2 M. Le foglie sono larghe, grandi, accese, verdi, leggermente bluastre sotto.

La varietà di caprifoglio marrone Dropmore Scarlet inizia a fiorire a giugno e dura fino all'inizio dell'autunno. I fiori sono grandi, fino a 5 cm, a forma di campana con una stretta corolla tubolare, rosso-arancio. Da agosto, bacche rosse sferiche di circa 1 cm iniziano a maturare al loro posto, il che rende l'arbusto ancora più decorativo.

Importante! Il caprifoglio decorativo Dropmore Scarlet ha un'ottima resistenza a malattie e parassiti, oltre a una buona resistenza al gelo, ma necessita di annaffiature e potature costanti.

Un breve video di panoramica della varietà di caprifoglio di Brown può essere visualizzato al link:

Piantare e prendersi cura del caprifoglio di Brown

Il caprifoglio di Brown non si distingue per le crescenti richieste di tecnologia agricola. Piantarlo e prendersene cura è abbastanza semplice e la resistenza di molte varietà al gelo, alle malattie e ai parassiti permette loro di coltivarle anche in regioni con climi non favorevoli.

Date di sbarco

Il momento migliore per piantare il caprifoglio di Brown all'aperto è in autunno, quando la pianta ha finito di crescere ed è calma. Allo stesso tempo, dal momento della semina fino all'inizio del gelo, dovrebbe rimanere almeno un mese.Questo tempo è abbastanza perché la pianta metta radici in un nuovo posto e si prepari per l'inverno.

Le piantine di caprifoglio marrone si acquistano al meglio in contenitori

Se il caprifoglio di Brown viene piantato con una piantina con ZKS, la semina può essere effettuata in qualsiasi momento dell'anno, escluso l'inverno.

Selezione e preparazione del sito di atterraggio

Il caprifoglio di Brown è molto poco impegnativo per il luogo di crescita e suolo. Spesso è piantato in base ai requisiti della progettazione del paesaggio e alle condizioni non ottimali per la crescita. Nelle aree illuminate, il caprifoglio di Brown cresce particolarmente bene, tuttavia, la pianta tollera bene l'ombra parziale, quindi è spesso piantata lungo le recinzioni o vicino al muro della casa. L'arbusto non ha requisiti speciali per la composizione del terreno, ma è preferibile che il terreno sia sciolto, sabbioso o argilloso, traspirante, neutro o leggermente acido. Non dovresti scegliere zone sabbiose, argillose e molto paludose per piantare il caprifoglio di Brown.

Importante! Nei luoghi in cui l'acqua piovana rimane periodicamente dopo la precipitazione, la pianta crescerà bene, perché ama l'umidità.

Di norma, non viene eseguita alcuna preparazione speciale del terreno. I buchi per piantare le piantine di caprifoglio di Brown vengono preparati immediatamente prima del lavoro. La loro dimensione dipende dall'età e dal volume del sistema di root. Gli alberelli di 5-7 anni necessitano di fosse profonde circa 1 m, per i più giovani è sufficiente un approfondimento di 0,25-0,3 m Se il terreno non è del tutto adatto, allora è meglio preparare un terreno nutriente per il riempimento, costituito da tappeto erboso terra, torba e sabbia mescolate in un rapporto di 3: 1: 1. È una buona idea aggiungere un po 'di perfosfato e qualsiasi fertilizzante di potassio al terreno (1-2 cucchiaini.l.), nonché 1 bicchiere di frassino di legno.

Non sono necessari grandi fori per piantare il caprifoglio di Brown

Importante! Il caprifoglio è autofertile, quindi, per l'impollinazione, è meglio piantare immediatamente diversi cespugli di varie varietà nelle vicinanze.

Regole di atterraggio

Prima di piantare le piantine di caprifoglio di Brown, è imperativo versare 5-10 cm di drenaggio nelle fosse di semina raccolte: ghiaia, argilla espansa o pietrisco di medie dimensioni. Dopodiché, è necessario aggiungere uno strato di terreno nutriente, su cui è posizionato il sistema radicale della piantina. Le radici devono essere raddrizzate e accuratamente ricoperte di terriccio, compattandolo periodicamente per evitare la formazione di vuoti. A poco a poco, il buco è completamente riempito, assicurandosi che il colletto della radice sia a livello del suolo.

Dopo la semina, la zona della radice dell'arbusto deve essere annaffiata abbondantemente e quindi pacciamata con torba o humus. Ciò impedirà la rapida evaporazione dell'umidità dal suolo.

Fino a che punto piantare il caprifoglio di Brown

La distanza ottimale tra due Ruggine del caprifoglio di Brown adiacenti è di 1,8-2 m. Tuttavia, i cespugli sono spesso piantati a una distanza più ravvicinata se è necessario aumentare la densità della siepe.

La siepe di caprifoglio di Brown sembra molto attraente

Non dovresti piantare piantine di caprifoglio vicine più vicine di 1,5 l'una dall'altra, poiché le viti delle piante vicine possono intrecciarsi fortemente l'una con l'altra e questo creerà alcune difficoltà nella potatura o in altre cure.

Irrigazione e alimentazione

Il caprifoglio di Brown è sensibile alla siccità, quindi l'umidità regolare del suolo è un must quando si prende cura di questo arbusto. Dopo la semina, la piantina deve essere inumidita intensamente più volte in modo che le sue radici attecchiscano più velocemente. Successivamente, l'arbusto viene annaffiato a seconda delle condizioni meteorologiche. Nel caldo, questo dovrebbe essere fatto ogni giorno, versando 10 litri di acqua nella zona della radice del cespuglio. L'irrigazione dovrebbe essere fatta la sera in modo che l'acqua evapori meno sotto l'influenza della luce solare.

Il caprifoglio di Brown è molto appassionato di aspersione

La spolverata di cespugli può essere eseguita allo stesso tempo, il caprifoglio di Brown risponde molto bene a questa procedura.

Non è necessario nutrire l'arbusto nei primi anni dopo la semina. Durante questo periodo della vita del caprifoglio, quei nutrienti e fertilizzanti che sono stati aggiunti al terreno quando si piantano le piantine sono abbastanza. Tuttavia, dopo questo periodo, è necessaria l'alimentazione. Gli arbusti da fiore e da frutto esauriscono il terreno in modo abbastanza intenso, quindi l'apporto di nutrienti in esso contenuti deve essere periodicamente reintegrato. È meglio farlo più volte durante la stagione:

  1. Inizio primavera... In questo momento, l'alimentazione delle radici del caprifoglio di Brown viene effettuata con fertilizzanti contenenti azoto (nitrophoska, azofoska).
  2. Estate, dopo la fioritura... In questo momento, è consigliabile nutrire il caprifoglio di Brown con materia organica (humus, letame marcito), introducendoli uniformemente nella zona delle radici.
  3. Autunno, dopo la fruttificazione... In questo momento, è necessario utilizzare fertilizzanti minerali complessi di potassio e fosforo in modo che l'arbusto riacquisti forza dopo la fruttificazione e si rafforzi prima dello svernamento. In questo momento non vengono utilizzati fertilizzanti contenenti azoto e materia organica fresca, in modo da non stimolare la formazione eccessiva di germogli. I giovani germogli che crescono in questo momento non avranno il tempo di diventare legnosi entro l'inverno e molto probabilmente si congeleranno e moriranno per il gelo.
Importante! Per comodità di lavoro, molti giardinieri preferiscono utilizzare fertilizzanti complessi per arbusti da fiore per nutrire il caprifoglio di Brown. Di norma, tali composizioni vengono applicate al terreno 1 volta a stagione.

Potatura

Poiché le viti di caprifoglio di Brown sono utilizzate principalmente come piante da intreccio, non vengono potate nei primi anni in modo che crescano in lunghezza. Vengono rimossi solo i germogli secchi e rotti. Dopo che le viti raggiungono l'altezza richiesta, vengono tagliate ei germogli laterali vengono allevati lungo un traliccio, una rete o una recinzione.

Taglia regolarmente i germogli secchi.

A partire dai 6-7 anni, il caprifoglio di Brown deve essere periodicamente ringiovanito tagliando quelli più vecchi e coltivando invece giovani viti. Quindi la pianta manterrà il suo effetto decorativo più a lungo. Questo può essere fatto all'inizio della primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa, o in autunno, dopo che il cespuglio ha finito di crescere.

Resistenza invernale del caprifoglio di Brown

Il caprifoglio di Brown ha una buona resistenza al gelo. Se nella regione di coltivazione le temperature in inverno non scendono al di sotto di - 20 ° C, allora le viti non possono nemmeno essere rimosse dai graticci, è sufficiente isolare la zona delle radici con uno spesso strato di pacciame a base di torba, humus o segatura. Nelle regioni più fredde, le viti devono essere rimosse dalla base, posate a terra e coperte con uno strato di foglie cadute, paglia o rami di abete rosso.

Allevamento di caprifoglio di Brown

Il caprifoglio di Brown può essere propagato sia con i semi che con metodi vegetativi. Ecco una rapida carrellata di entrambi i metodi.

Semi: il materiale di semina viene raccolto da bacche completamente mature, di solito alla fine di ottobre. Il modo più semplice per farlo è strofinare la frutta attraverso un setaccio. I semi sbucciati devono essere stratificati - conservati per 1,5-2 mesi a una temperatura di 0-4 ° C. Tale misura imita le condizioni naturali della natura e aumenta significativamente la germinazione. La semina viene effettuata in primavera, dopo che il terreno si è scongelato e riscaldato a + 3-5 ° C. I semi sono posti uniformemente nelle scanalature e cosparsi di uno strato di terra non più di 2 cm In tali condizioni, i primi germogli di solito compaiono non prima di settembre.

In contenitori speciali, serre, i semi germinano molto più velocemente

C'è un modo per accelerare notevolmente la germinazione dei semi. Per fare questo, vengono germinati a casa utilizzando mini-serre, in cui vengono mantenuti parametri di temperatura e umidità costanti. In queste condizioni, i semi di caprifoglio di Brown germinano in 3-4 settimane.

Taglio, questo metodo vegetativo viene utilizzato dai normali giardinieri più spesso del seme perché è più semplice ed efficace. Esistono diversi modi per tagliare il caprifoglio, di cui viene spesso utilizzato l'inverno, utilizzando talee lignificate con la semina prima dell'inverno o all'inizio della primavera. Puoi anche allevare il caprifoglio di Brown in estate con talee verdi tagliate dai germogli annuali dell'anno in corso. Questa pianta sta radicando abbastanza bene.

Il caprifoglio di Brown è molto facile da propagare per talea

In questo caso, le talee piantate devono essere regolarmente inumidite in modo che formino rapidamente il proprio apparato radicale. Dopo che le giovani piantine crescono e diventano più forti, possono essere trapiantate in un luogo permanente.

Divisione della boscaglia. Un cespuglio di caprifoglio marrone molto cresciuto può essere scavato dal terreno e diviso in più parti in modo che ciascuna di esse contenga un numero sufficiente di radici e diversi germogli sani. Tali delenki sono piantati come piantine indipendenti in fosse di semina separate.

Importante! Le piantine di caprifoglio di Brown, ottenute dividendo il cespuglio, fioriscono solitamente per 1-2 anni, mentre quelle cresciute da semi o talee fioriranno non prima di 3 anni dopo.

Malattie e parassiti

Il caprifoglio di Brown è debolmente suscettibile a vari tipi di malattie, poiché ha una buona immunità. Tuttavia, a volte può essere influenzato da alcune malattie, principalmente fungine. Le cause più comuni di malattie sono condizioni di crescita inadeguate, disturbi nella cura e alcuni insetti nocivi che sono portatori di agenti infettivi.

  1. Muffa polverosa... Questa è una malattia fungina, che può essere riconosciuta dalla caratteristica fioritura bianca polverosa sulle foglie e sui germogli. In futuro, le aree colpite della corona diventano nere e muoiono. Questa malattia appare spesso a causa di improvvisi colpi di freddo e clima umido. I germogli colpiti vengono tagliati e i cespugli per la prevenzione e il trattamento vengono trattati con Tiovit o Chistotsvet.
  2. Macchia marrone... Questa malattia fungina colpisce la parte aerea del caprifoglio di Brown e principalmente le foglie.Si riconosce dalle caratteristiche macchie rossastre sul piatto fogliare. Nel tempo, le macchie si scuriscono e le foglie diventano marroni, si seccano e volano in giro. Le spore del fungo svernano nelle foglie cadute. In caso di infezione, tutti i germogli colpiti devono essere tagliati e bruciati e tutte le foglie cadute devono essere rimosse. L'arbusto viene trattato con fungicidi, ad esempio liquido bordolese o ossicloruro di rame (preparati HOM, Abiga-Peak, ecc.).
  3. Ascochitosi... Un altro tipo di screziatura che colpisce le foglie del caprifoglio di Brown. È una malattia fungina, determinata da macchie grigie irregolari con un bordo nero. Nel tempo, le macchie si uniscono, le foglie si seccano e cadono. Come prevenzione delle malattie fungine, i cespugli di caprifoglio vengono trattati con fungicidi. Tutti i germogli infetti e le foglie cadute contenenti spore fungine devono essere rimossi e bruciati.
  4. Screziatura... Una delle malattie virali delle forme decorative di caprifoglio, che rovina notevolmente l'aspetto degli arbusti. Gli agenti causali di questa malattia sono trasportati dai nematodi, piccoli vermi parassiti che vivono nel terreno. Liberarsi dei nematodi nell'area è abbastanza difficile. È meglio rimuovere e bruciare le parti interessate del cespuglio e nutrire la pianta stessa con fertilizzanti di potassio. Se la malattia è iniziata, è meglio scavare completamente il cespuglio e bruciarlo e abbandonare completamente la semina del caprifoglio in questo luogo.

Oltre ai suddetti nematodi, altri parassiti possono essere trovati sul caprifoglio di Brown. Eccone alcuni:

  1. Acaro caprifoglio... È un piccolo insetto succhiatore che si nutre della linfa delle foglie. Può essere rilevato dalle foglie contorte, all'interno delle quali c'è una muratura di ragno con uova di acari. Vari farmaci acaricidi sono usati contro le zecche, come Confidor e Actellik.

    Le foglie contorte e ricoperte di ragnatela sono un segno della presenza di un parassita.

  2. Afide caprifoglio... Puoi notare questo insetto microscopico dalle foglie ingiallite, i cui succhi si nutrono degli afidi. Grandi accumuli di questi insetti riducono gravemente i germogli e sono la ragione della loro crescita debole e talvolta avvizziscono. Le foglie estreme all'estremità dei germogli sono solitamente colpite dall'afide apicale; è visivamente più scuro e ha un colore grigio. Per combattere gli afidi, è meglio usare vari rimedi popolari, come l'infuso di tanaceto, celidonia o aglio. Di norma, una singola applicazione di questi è sufficiente per sbarazzarsi di questo parassita.

    Gli afidi verdi di solito si depositano sul retro delle foglie.

Conclusione

Il caprifoglio di Brown è una pianta ornamentale senza pretese e attraente che può decorare qualsiasi giardino di casa. Bello aspetto, facilità di cura, resistenza a malattie e parassiti, resistenza al gelo: tutte queste qualità sono inerenti a questa pianta. E questo lo rende uno degli arbusti più popolari utilizzati nel giardinaggio ornamentale.

Recensioni del caprifoglio di Brown

Galina Pavlovna Ermakova, 32 anni, Lipetsk
Il caprifoglio fucsia di Brown sta crescendo nella mia casa di campagna. L'ho piantato appositamente come una liana, per abbellire la recinzione. Per diversi anni i cespugli hanno intrecciato meravigliosamente l'intera staccionata, e ora in estate ho una bellissima siepe verde con magnifici fiori.
Svetlana Vladimirovna Maksimova, 48 anni, Nakhodka
Golden Trumpet è la mia varietà preferita di caprifoglio marrone ornamentale. Cresce notevolmente su una gratella e richiede pochissima manutenzione. Un sogno, non una pianta.
Anna Viktorovna Rod, 55 anni, Barnaul
Per il giardinaggio verticale, il caprifoglio di Brown è molto adatto. Le viti sono piuttosto lunghe, intrecciano bene le maglie. Anche per l'inverno, non li tolgo, copro solo le radici con uno spesso strato di paglia o foglie. A volte le punte si congelano leggermente, ma ricrescono rapidamente.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione