Caprifoglio della varietà Kolokolchik: descrizione della varietà, foto, recensioni

La descrizione della varietà, le foto e le recensioni di Honeysuckle Bell danno un quadro completo della pianta. Questa varietà non ha quasi svantaggi oltre all'incapacità di crescere nelle regioni meridionali. Nonostante la relativa giovinezza, la varietà è coltivata da giardinieri e giardinieri in tutte le zone fredde.

La campanula del caprifoglio può raggiungere un'altezza di 2 m, il cespuglio è spesso rigoglioso, leggermente diffuso

Descrizione della varietà di caprifoglio Kolokolchik

Questa varietà è stata allevata nel 1979 presso la stazione sperimentale di Pavlovsk. Questa è una specie arbustiva particolarmente resistente che non tollera inverni caldi.

Il caprifoglio della varietà Kolokolchik è una specie decidua, secondo la descrizione, le foto e le recensioni dei giardinieri, a due metri di altezza. I rami giovani sono leggermente pubescenti, di colore verde chiaro. I germogli maturi hanno una corteccia marrone con una sfumatura gialla. Le foglie sono di colore verde brillante, oblungo-ovoidali.

La fioritura avviene a maggio, i butoas sono di colore giallo chiaro, quasi bianco. Le infiorescenze si trovano all'ascella delle foglie ea metà giugno maturano i primi frutti. Le bacche hanno una base arrotondata e una sommità larga e piatta. Il sapore è agrodolce, l'aroma è ricco, la polpa è succosa.

La campanula di caprifoglio può resistere al gelo fino a -40 ° C ei fiori non cadono quando la temperatura scende a 8 ° C. La pianta è in grado di sopravvivere alla siccità, ma le bacche diventano più piccole e nel gusto appare un'amarezza. Per evitare ciò, vengono versati 2 secchi d'acqua sotto ogni cespuglio.

Piantare e prendersi cura di Honeysuckle Bell

Si consiglia di piantare il caprifoglio della varietà Kolokolchik all'inizio della primavera, quando la pianta non si è ancora svegliata, o in autunno, quando le foglie sono già cadute. L'atterraggio deve essere effettuato con un pezzo di terra.

Un terreno di tipo sabbioso-argilloso, leggermente acido, è adatto per un cespuglio. Si consiglia di scegliere un luogo soleggiato, protetto dai forti venti. Se non esiste una tale combinazione, puoi recintare artificialmente la piantina allungando un materiale di copertura sottile o un film come un muro.

Prima di piantare si preparano dei buchi a una profondità di 50 cm e con i lati della stessa dimensione. Metti 2 secchi di compost all'interno, il terreno rimosso viene mescolato con cenere di legno (1 kg) e perfosfato (50 g), versato nella buca con una collina. Quindi iniziano ad atterrare:

  1. Le radici sono distribuite lungo i bordi della collina nella buca, annaffiate e un po 'cosparse di terra.
  2. La fossa viene ricoperta di terriccio, la pianta viene annaffiata alla radice, evitando che l'acqua entri nel tronco.
  3. Pacciamare il terreno con foglie, segatura o erba. Non è consigliabile utilizzare parti di conifere, contribuiscono a un forte aumento dell'acidità del terreno.

Dopo la semina, la campanula del caprifoglio dovrà essere eliminata regolarmente fino a quando la piantina non sarà sufficientemente cresciuta. Devi anche fare attenzione a non toccare le radici, allentare il terreno. L'irrigazione è necessaria solo negli anni caldi e asciutti. Dovrai versare 2 secchi d'acqua sotto la pianta una volta alla settimana.

Potatura dei primi 10 anni di vita del caprifoglio Non è necessaria una campana, è sufficiente la solita rimozione di rami secchi e malati. Se la resa diminuisce bruscamente, l'intero cespuglio viene tagliato, quasi alla radice, in modo che la pianta dia nuovi germogli.

I fertilizzanti vengono applicati ogni 3 anni, vengono utilizzati fertilizzanti complessi già pronti o vengono miscelati 5 kg di letame, 20 g di sale di potassio e 50 g di perfosfato.

Non è necessaria alcuna preparazione speciale per l'inverno. Prima dello svernamento, hai solo bisogno di:

  • rimuovere il pacciame, le foglie sbriciolate;
  • tagliare i rami secchi;
  • ritaglia 1-2 dei rami più vecchi in modo che ci sia spazio per la crescita di nuovi germogli.

È inoltre consentito aggiungere 30 g di perfosfato e 20 g di sale di potassio, in modo che la pianta possa sopportare meglio l'inverno.

Importante! Quando si pianta, è necessario tenere conto delle dimensioni del cespuglio di caprifoglio a campana. Ci dovrebbero essere almeno 2 m tra esso e il resto delle piante.

Si consiglia di piantare Honeysuckle Bell all'inizio della primavera o dopo la caduta delle foglie, in autunno

Riproduzione di varietà di caprifoglio Bell

Honeysuckle Bellflower viene propagato con quattro metodi: semi, stratificazione, divisione dei cespugli e talee.

Per propagare per stratificazione, procedere come segue:

  1. In primavera, prima che i succhi inizino a muoversi, inclina diversi rami.
  2. Premere e cospargere di terra.
  3. Gli strati dovrebbero attecchire in un periodo compreso tra 2 settimane e 2 mesi.
  4. Dopo il radicamento, vengono tagliati e posti come piantine.

Se non è possibile piegare i rami, è consentito tagliare la corteccia, arretrare di 17 cm dalla sommità del ramo, attaccare il muschio, chiuderlo con polietilene e fissarlo. È così che si ottengono gli strati d'aria, che vengono piantati come al solito.

Per la propagazione del caprifoglio, la campana dovrebbe essere tagliata in rami giovani all'inizio della primavera o dopo le prime ovaie. È auspicabile che ciascuno abbia 2 gemme e 3-4 cm per la semina. Le talee vengono tenute in acqua per 24 ore, quindi piantate nel terreno.

La divisione del cespuglio è adatta solo per piante già formate. All'inizio della primavera, prima che le gemme si risveglino, parte del cespuglio viene scavato e trapiantato in un nuovo posto. Lo spostamento deve essere fatto insieme al terreno per non danneggiare le radici.

La propagazione dei semi non garantisce la conservazione delle qualità varietali e richiede molto tempo.

Processo graduale:

  1. I semi vengono stratificati per 2 mesi in frigorifero.
  2. Vengono seminati in vassoi con terriccio (si consiglia di aggiungere del compost al terreno), approfondendo di 1 cm.
  3. Dopo 2 mesi, quando compaiono i germogli, le piantine vengono immerse in vasi separati.
  4. All'inizio dell'estate, le giovani piante vengono piantate nel terreno, essendosi precedentemente indurite all'aria aperta.

Inoltre, i giardinieri della campanula del caprifoglio consigliano, contrariamente alle opinioni di alcuni esperti, di propagarsi e piantare solo in primavera, in modo che la pianta attecchisca entro l'autunno.

I migliori impollinatori delle varietà di caprifoglio Kolokolchik

Questa varietà necessita di impollinatori, è autofertile. Per il caprifoglio, la campana è consigliata da vicini come Tomichka, Cenerentola, X, Blue Spindle o una varietà in Memory of Gidzyuk.

Malattie e parassiti

Honeysuckle Bellflower è resistente ai parassiti, poco suscettibile alle malattie. Soprattutto, i cespugli sono danneggiati dagli uccelli, le bacche sono protette da loro, semplicemente coprendole con una rete frequente.

A volte il caprifoglio della campanula soffre di bruchi, cocciniglie, acari e afidi del caprifoglio, mosche polliniche, vermi delle foglie.

I funghi e l'oidio sono malattie comuni. Poiché il trattamento e la prevenzione usano "Fundazol" e prodotti chimici da parassiti.

Non è consigliabile utilizzare farmaci su un cespuglio fruttifero, il trattamento viene eseguito dopo la fruttificazione o prima dell'ovaio delle bacche.

Importante! Le piante di oltre 10 anni necessitano di diradamento. Diversi vecchi rami vengono tagliati dal centro del cespuglio, in autunno. Al loro posto dovrebbero crescere nuovi germogli in primavera.

Uno dei migliori impollinatori di Bellflower è la cultivar Cinderella

Conclusione

Attraverso la descrizione della varietà, le foto e le recensioni del caprifoglio della campana, si può vedere che questa varietà è poco adatta per le piccole aree, il cespuglio è troppo alto. Anche i vantaggi sono evidenti: resistenza al gelo e ai parassiti. L'unico inconveniente di Honeysuckle Bellflower è che non tollera bene la siccità e il caldo.

Recensioni di varietà di caprifoglio Bell

Olga Valerievna Ivanova, 59 anni, Novgorod
La campana cresce da molto tempo, da quando abbiamo acquistato la dacia. Non sapevano di aver bisogno di un impollinatore, ma letteralmente una varietà sconosciuta di caprifoglio cresce attraverso la recinzione e interagiscono perfettamente.
Valery Ivanovich Dunko, 60 anni, Tver
Ho piantato questa specie di caprifoglio di recente, ho comprato Cenerentola come impollinatore. Nel complesso, ovviamente, non male. Non ho bisogno di raccogliere secchi. Ma vorrei una bacca più dolce.
Irina Ignatievna Ipatieva, 35 anni, Vologda
Senza un impollinatore, la cultivar è completamente inutile. Non abbiamo piantato altri cespugli, qualcosa stava crescendo dai nostri vicini. Non appena hanno sradicato, raccogli 0. Ho dovuto comprare piantine di Blue Spindle.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione