Piantare il caprifoglio in autunno: una guida passo passo

Piantare il caprifoglio in autunno è spesso più redditizio che in primavera; con l'inizio di una nuova stagione, la pianta non spende energie per il radicamento, ma può iniziare immediatamente una crescita attiva. Ma il giardiniere deve conoscere le regole per la semina autunnale in modo che vada in sicurezza e senza complicazioni.

È possibile piantare il caprifoglio in autunno

Per molti alberi da frutto e arbusti, è preferibile la semina primaverile, in cui è garantito che la pianta abbia il tempo di radicarsi correttamente nel terreno prima della fine della stagione. Tuttavia, il caprifoglio rimane un'eccezione, può essere piantato sia in primavera che in autunno.

In questo caso, il tipo di apparato radicale della piantina non ha molta importanza. Se il caprifoglio viene venduto in un contenitore, piantare in autunno non rappresenta una minaccia per esso: le radici della pianta sono completamente sane e non danneggiate, possono attecchire rapidamente nel terreno. Se il sistema è aperto, anche la semina autunnale a settembre e persino a ottobre non risulterà dannosa. L'importante è radicare l'arbusto prima dell'inizio del gelo. Ma finché rimangono temperature positive, il caprifoglio può essere piantato anche dopo la prima neve.

La semina autunnale ha molti vantaggi.

Il principale vantaggio della semina autunnale del caprifoglio è che con l'inizio della primavera dell'anno successivo, l'arbusto inizia immediatamente a svilupparsi attivamente. Non ha bisogno di dedicare tempo allo sviluppo del sistema radicale, rispettivamente, può costruire liberamente massa verde, formare una silhouette e fiorire.

Quando piantare il caprifoglio in autunno

In media, si consiglia di piantare una pianta in autunno 3 settimane prima dell'inizio del vero freddo, questa volta è sufficiente affinché il caprifoglio attecchisca sul sito. Ma le date specifiche per piantare il caprifoglio in autunno sono determinate dalla regione in crescita e possono differire per aree diverse:

  1. Nelle regioni meridionali della Russia, l'inverno arriva tardi e di solito rimane abbastanza mite. Pertanto la piantumazione può essere effettuata da metà ottobre al 20 novembre, anche in questo periodo il tempo sarà comunque favorevole al giardinaggio.
  2. Nella regione di Mosca, il momento ottimale per piantare il caprifoglio in autunno è la metà di settembre o l'inizio di ottobre, fino a circa 10 numeri. A novembre, le gelate di solito arrivano nella corsia centrale, quindi è importante non essere in ritardo con la piantagione del cespuglio.
  3. Negli Urali e in Siberia, la semina del caprifoglio deve essere completata entro l'inizio di ottobre. L'inverno arriva presto in queste regioni e porta rapidamente con sé un forte freddo.

Nella regione di Leningrado, è anche meglio piantare arbusti a settembre, in modo che le prime gelate non distruggano la giovane pianta.

Come piantare correttamente il caprifoglio in autunno

L'autunno rimane un momento difficile da piantare, anche quando si tratta di piante resistenti al freddo. Pertanto, è particolarmente importante scegliere il posto giusto per il caprifoglio in autunno e rispettare pienamente la procedura di sbarco.

Le date di sbarco differiscono per le regioni, ma in generale può essere effettuato fino al gelo

Dove è meglio piantare il caprifoglio in autunno

L'arbusto da frutto è considerato abbastanza senza pretese per la crescita, ma alcuni requisiti devono ancora essere soddisfatti:

  1. Il caprifoglio ha bisogno di luce solare sufficiente per svilupparsi sano. Pertanto, è necessario piantare arbusti in un'area aperta del giardino, dove viene mantenuta una buona luce naturale in qualsiasi momento dell'anno.
  2. Va tenuto presente che alla pianta non piacciono le correnti d'aria e le forti raffiche di vento. È auspicabile che il caprifoglio cresca vicino alla copertura naturale, ad esempio vicino a un recinto alto, a un muro di una casa o vicino ad alberi più alti.
  3. Il caprifoglio ama l'umidità, ma non ne tollera un eccesso. Piantare caprifoglio commestibile in autunno dovrebbe essere effettuato in un'area situata a una distanza dalle acque sotterranee, non dovrebbero trovarsi a meno di 1,5 m dalla superficie della terra.

I terreni per arbusti sono più adatti a terriccio sabbioso o argilloso, con un buon drenaggio e accesso all'ossigeno. Il caprifoglio preferisce crescere su terreni neutri o poco acidi; i terreni con elevata acidità non sono adatti a questo.

Puoi piantare una pianta anche in pianura se organizzi un buon drenaggio nel terreno.

Consigli! Il caprifoglio non ha bisogno di essere piantato in una posizione elevata. Sarà in grado di svilupparsi bene anche in una piccola pianura, a condizione che il terreno nell'area selezionata del giardino non sia paludoso.

Preparazione del sito di atterraggio

È necessario prepararsi in anticipo per piantare il caprifoglio in autunno:

  1. Circa 30 giorni prima di piantare la pianta nel terreno, il terreno nell'area selezionata viene accuratamente scavato e viene preparata una buca con una profondità di circa 30 cm e una larghezza fino a 50 cm.
  2. Se il terreno è troppo umido, sabbia, argilla espansa o ciottoli vengono aggiunti sul fondo della fossa, forniranno un buon drenaggio per l'arbusto. I terreni troppo leggeri possono essere integrati con torba o terreno argilloso - fino a 5 kg per metro. Con una maggiore acidità del terreno, puoi anche aggiungere 200-300 g di calce o gesso.
  3. Dopo aver creato una buca di piantagione, il terreno estratto dal terreno viene miscelato con 2 secchi di compost o humus, e vengono aggiunti circa 500 g di cenere di legno e 100 g di perfosfato. La miscela viene versata nella fossa e annaffiata adeguatamente in modo che i nutrienti siano meglio distribuiti nel terreno.

Le regole per piantare il caprifoglio in autunno affermano che quando si piantano più arbusti su un sito contemporaneamente, è necessario lasciare uno spazio libero di 1,5-2 m tra i fori.Se pianti i cespugli troppo vicini, bloccheranno la luce con l'un l'altro quando crescono e combattono per i nutrienti e l'umidità ...

Attenzione! Quando si pianta in autunno, i giardinieri devono ricordare che il caprifoglio è una pianta autofertile.

Affinché i cespugli inizino a dare frutti, è necessario piantare diverse varietà di arbusti con lo stesso tempo di fioritura l'uno vicino all'altro.

Per migliorare la composizione del terreno, il buco del cespuglio viene preparato in anticipo.

Per quanto riguarda il quartiere con altri alberi da frutto e cespugli, il caprifoglio va d'accordo con ciliegie, prugne, mele e pere. Ma è meglio non piantare un arbusto vicino all'albicocca: le radici dell'albero di albicocca sono troppo potenti, porteranno inevitabilmente via i nutrienti e l'umidità dal caprifoglio.

Come piantare il caprifoglio in autunno con le piantine

Per piantare con successo il caprifoglio in autunno, prima di tutto, devi scegliere materiale di piantagione di alta qualità. Quando si sceglie una piantina, è necessario prestare attenzione a diversi criteri:

  • età: nel vivaio, dovresti prendere una pianta non più vecchia di 2-3 anni;
  • aspetto: una buona piantina dovrebbe avere un tronco forte e diversi giovani germogli laterali;
  • germogli sani e piatti fogliari: devi solo acquistare una pianta con foglie verdi, pulite e fresche e cime robuste.

Quando si acquista una piantina, è consigliabile valutare quanto siano forti e sane le sue radici. Ecco perché si consiglia di acquistare piante con un apparato radicale aperto, in questo caso è più facile per il giardiniere capire lo stato della piantina.

L'algoritmo stesso per piantare il caprifoglio sul sito in autunno è molto semplice. Nel video di piantare caprifoglio commestibile in autunno, nel giorno prescelto, si suggerisce di immergere le radici della pianta in acqua per un paio d'ore in modo che abbiano il tempo di essere saturate di umidità. Tenendo conto delle peculiarità della semina autunnale, è possibile aggiungere all'acqua uno stimolante della crescita, questo accelererà ulteriormente il processo di radicazione.

Immediatamente prima di piantare la piantina in autunno, viene praticata una piccola depressione al centro del foro preparato. Successivamente, la piantina viene abbassata con cura nel terreno, assicurandosi che le sue radici si trovino in modo uniforme, non si rompano o si torcano. Il buco è coperto con i resti del terreno nutritivo preparato a filo con il terreno, comprimendo leggermente il terreno in modo che non cada dopo la prima irrigazione. Immediatamente dopo la semina, viene realizzato un piccolo rullo di terra lungo i bordi della buca e la piantina viene abbondantemente annaffiata con un secchio d'acqua, il rullo non permetterà all'umidità di diffondersi.

Immediatamente dopo la semina, la piantina viene adeguatamente annaffiata

Quindi il terreno umido viene triturato con segatura, paglia o torba - lo spessore dello strato dovrebbe essere di circa 7 cm Lo strato di pacciamatura impedirà l'evaporazione dell'umidità dal terreno e isolerà anche l'apparato radicale della pianta in autunno.

Importante! Il video della semina del caprifoglio in autunno sottolinea che è importante assicurarsi che il collo della radice del caprifoglio si alzi di 4 cm dal suolo. Approfondire il collo nel terreno può portare a una crescita stentata e alla putrefazione delle radici.

Prendersi cura del caprifoglio dopo la semina in autunno

Dopo aver piantato con successo la piantina, dovrebbe rimanere circa un mese prima dell'inizio del freddo. Durante questo periodo, è importante prestare attenzione alla corretta cura delle piante per accelerare il processo di radicazione.

Consiste delle seguenti azioni:

  1. Se l'autunno è abbastanza secco e caldo, la giovane pianta dovrebbe essere annaffiata una volta alla settimana prima dell'arrivo del freddo. È particolarmente importante che una piantina riceva una quantità sufficiente di umidità prima dell'inizio dell'inverno, quindi non solo attecchirà più velocemente, ma non si congelerà fino alla primavera nel terreno ghiacciato.
  2. Prima dell'inizio del freddo dopo la semina, è necessario allentare il terreno due o tre volte nel cerchio vicino al tronco per un migliore accesso all'ossigeno. Questo deve essere fatto con attenzione: l'apparato radicale del caprifoglio è superficiale e se l'allentamento è troppo profondo, c'è il rischio di danneggiare le radici di un giovane arbusto.
  3. Non è più necessario nutrire il cespuglio di caprifoglio piantato in autunno, i nutrienti introdotti durante la semina saranno sufficienti per un altro anno.
  4. Prima dell'inizio dell'inverno, è necessario occuparsi della pulizia dell'area in cui è piantato il caprifoglio. Prima dell'arrivo del gelo, si consiglia di rastrellare tutte le foglie cadute di altri alberi e arbusti dal terreno, per raccogliere rami secchi e frutti che giacciono a terra. I detriti vegetali si bruciano meglio nella parte posteriore del giardino; sotto uno strato di fogliame e rami, i parassiti e le spore fungine amano ibernare, il che può danneggiare la piantina di caprifoglio.
  5. La potatura dopo la semina in autunno per il caprifoglio è meglio non essere eseguita, ma posticipata per la prossima stagione. Tutta la forza della pianta dovrebbe andare non per recuperare dopo il taglio, ma per far crescere le radici. Inoltre, la potatura forte non è semplicemente necessaria per le giovani piantine nel primo anno di vita, non hanno il tempo di accumulare un gran numero di germogli extra.

Per la prima volta, devi tagliare l'arbusto solo l'anno successivo.

Nonostante il fatto che con una corretta semina, il caprifoglio resistente al freddo avrà il tempo di mettere radici nel terreno prima del gelo, dovrà comunque essere isolato per l'inverno.

Prima di tutto, prima dell'inizio dell'inverno, è necessario pacciamare nuovamente la pianta con uno strato di 10 cm, il pacciame denso manterrà le radici calde e manterrà l'apporto di umidità nel terreno. Nonostante il caprifoglio possa resistere a temperature fino a -35 C ° senza un riparo speciale, nel primo inverno dopo la semina dovrebbe essere accuratamente isolato con rami di abete di conifere. Le piante giovani sono più suscettibili al gelo rispetto agli arbusti maturi.

Se la semina in autunno è stata eseguita secondo tutte le regole e senza violazioni, nel secondo anno dal caprifoglio ci si possono aspettare i primi frutti succosi. Ma nel periodo di massima fruttificazione, l'arbusto entrerà ancora solo entro il quinto anno di vita.

Conclusione

Piantare il caprifoglio in autunno non è solo possibile, ma spesso è più redditizio che piantare in primavera. La pianta da frutto si distingue per un'altissima resistenza al gelo e una coltivazione senza pretese.Pertanto, soggetti ai tempi della semina autunnale sul sito, il caprifoglio attecchisce senza problemi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione