Potatura del caprifoglio in autunno: schemi, video, consigli per i principianti

Il flusso di linfa nel caprifoglio è molto precoce, è uno degli arbusti che fruttifica nella prima metà di giugno. Per evitare di stressare la pianta e danneggiare le gemme in primavera, si consiglia di potare il caprifoglio in autunno. Un trattamento ringiovanente e modellante aumenterà i raccolti, un arbusto forte e sano sarà meno suscettibile a malattie e parassiti.

Cespuglio di caprifoglio autunnale prima della formazione

Il caprifoglio viene potato in autunno

Il caprifoglio produce bacche commestibili e ha un portamento ornamentale. La pianta è multifunzionale: oltre ai frutti utili, ha un aspetto luminoso dall'inizio della fioritura fino alla caduta delle foglie, questa caratteristica ha trovato applicazione nel giardinaggio ornamentale e nella progettazione del paesaggio. Per prevenire l'ispessimento dell'arbusto, la potatura viene eseguita ogni anno.

Senza una misura tempestiva in autunno, all'inizio della stagione di crescita, si forma una massa verde compatta, che blocca l'accesso della radiazione ultravioletta ai rami e alle gemme, la nutrizione peggiora e la resa diminuisce.

I rami perenni iniziano a morire nel tempo e quelli giovani compaiono in piccole quantità, la vegetazione del caprifoglio senza potatura non è destinata a sostituire. Ogni anno la resa diminuisce e l'arbusto cresce selvatico. La fioritura si interrompe se il caprifoglio decorativo non viene potato in autunno, perde la sua forma e l'aspetto estetico.

Importante! La cultura forma frutti sui germogli dell'anno scorso, ogni gemma dà gemme, il loro principale accumulo si osserva nella parte superiore degli steli.

Tempi di potatura dei cespugli di caprifoglio in autunno

I cespugli di bacche perenni delle varietà di base iniziano a dare i loro frutti in 4-5 anni di vegetazione. Fino a questo momento, la pianta forma un apparato radicale, guadagnando una massa fuori terra. Le misure di potatura cardinale fino a quattro anni non sono rilevanti. Il cespuglio si forma accorciando la parte superiore in modo che la cultura dia più germogli laterali.

La potatura del caprifoglio nel primo anno di fruttificazione viene effettuata dal campo di raccolta. Nelle stagioni di crescita successive, si tiene un evento in autunno. Ma ci sono anche molte sfumature qui che dipendono dall'obiettivo. La tecnica agrotecnica in termini di funzionalità può essere delle seguenti tipologie:

  1. Ritaglio dettagliato (formativo). Viene eseguito 1 volta in 4 anni, i vecchi rami scheletrici vengono rimossi, sostituendoli con nuovi. In questo caso è consigliabile potare il caprifoglio dopo aver raccolto le bacche, intorno all'inizio di luglio, entro l'autunno, la pianta si riprenderà dallo stress e svernerà in sicurezza.
  2. Sanitario. Non ci sono scadenze, viene effettuato nel caso in cui la pianta sia malata e tutte le misure terapeutiche non abbiano dato esito positivo. Per evitare che l'infezione si diffonda ulteriormente, i germogli colpiti vengono rimossi.
  3. Anti età. Questo è il tipo principale di tecnica agricola finalizzata alla formazione di giovani germogli, è necessario ogni autunno.

La tempistica dipende dalla regione. La potatura del caprifoglio dopo la raccolta, ad esempio in agosto, non è auspicabile. Nei climi miti, gli arbusti ringiovaniscono a novembre. In una zona climatica temperata, sono guidati dalle condizioni meteorologiche. La pianta entra nella fase di dormienza, perde completamente le foglie, secondo questo segno si determina il completamento del flusso di linfa. Il ringiovanimento del caprifoglio in autunno viene effettuato fino a quando le temperature notturne non scendono sotto lo zero.

Schemi di potatura del caprifoglio in autunno

La regola principale nella formazione di un cespuglio per ottenere bacche è che non puoi potare sulle cime dei germogli dell'anno scorso, poiché puoi perdere il raccolto principale.

Importante! Più il cespuglio ha dato i giovani germogli durante la stagione, e più sono forti, maggiore è il grado di fruttificazione e più grandi sono le bacche.

Tutte le colture di bacche, compreso il caprifoglio, amano molta luce. I raggi del sole dovrebbero penetrare nel mezzo del cespuglio senza ostacoli. Di seguito è riportato uno schema della potatura formativa del caprifoglio in autunno (in base alla stagione di crescita).

L'arbusto è formato secondo il tipo standard

Schema di taglio:

  1. Nel primo anno di crescita in autunno, la punta viene ridotta a 4 gemme piene.
  2. La stagione successiva, il giovane arbusto forma diversi germogli laterali e anche la parte superiore viene rimossa da essi.
  3. Quindi continuano a formare un cespuglio per un massimo di quattro anni.
  4. Nel quinto anno rimangono 6-9 forti rami scheletrici, che diventeranno la base, tagliano gli steli inferiori a germogli verticali, formando così un tronco alto circa 15 cm. C'è spazio libero da terra ai primi scatti. Questo metodo renderà più facile prendersi cura del cerchio radice.
  5. Quindi ritaglia tutti i germogli e i rami che crescono nel mezzo del cespuglio e bloccano l'accesso alla parte centrale dei raggi del sole. Inoltre, non lasciare la curva con la direzione di crescita sbagliata.

I germogli della cultura sono fragili, se nel processo di lavoro le cime sono state rotte, vengono tagliate e vengono rimossi anche gli steli sottili e deboli. L'opzione primaverile non è considerata, il flusso di linfa inizia quando c'è ancora neve. Se viene eseguita una misura agrotecnica all'inizio della stagione di crescita, il danno alle gemme dei frutti è inevitabile.

La potatura di ringiovanimento viene eseguita anche in autunno, tagliando i cespugli di età superiore ai 7-9 anni .. La necessità di potatura è visibile nello stato dei rami scheletrici, che danno un piccolo aumento, le loro cime iniziano ad asciugarsi e la corteccia si sfalda con nastri.

Non puoi toccare i rami annuali, specialmente le loro cime.

La sequenza delle azioni agrotecniche:

  1. Viene rimosso il numero massimo di rami vecchi, ne rimangono solo alcuni centrali.
  2. Dal basso, rimuovi la cima ai primi forti germogli annuali che crescono verticalmente.
  3. I gambi annuali deboli vengono potati, che non danno piena fioritura e addensano solo l'arbusto.

Se, dopo aver esaminato l'arbusto, si decide che la pianta è quasi tutta vecchia, viene eseguita una potatura cardinale. Il cespuglio è completamente accorciato indipendentemente dall'età degli steli. Lasciare circa 40 cm sopra il terreno.

Schema della corretta potatura di una vecchia pianta

Dalla primavera, la stagione di crescita del caprifoglio sarà finalizzata a sostituire i germogli. Per la prossima stagione, la pianta darà un raccolto abbondante. Dopo 3 anni, si può fare la potatura formativa, lasciando tralci robusti che diventeranno rami scheletrici. Il cespuglio viene diradato in autunno, gli steli deboli vengono rimossi.

La potatura sanitaria viene eseguita indipendentemente dalla stagione e dall'età dei germogli, qui non stiamo parlando di un alto rendimento, ma di preservare la cultura delle bacche.

Come potare il caprifoglio in autunno

Per preservare la resa e la decoratività dell'abitudine, la misura agrotecnica viene eseguita alla fine della stagione di crescita. Diverse regole per la potatura del caprifoglio in autunno:

  1. La formazione o il ringiovanimento del cespuglio inizia solo dopo la caduta delle foglie, quindi la pianta è nella fase biologica di dormienza, tollererà più facilmente lo stress meccanico.
  2. Usano strumenti speciali nel loro lavoro, ad esempio cesoie da giardino con manici lunghi, sono meno traumatici per i giovani steli.
  3. Puoi tagliare i ramoscelli secchi sui germogli annuali, ma la parte superiore non deve essere toccata.
  4. Le cime dei rami perenni vengono rimosse prima della ramificazione; in queste aree si osserva il principale accumulo di gemme di frutti dormienti.

I giovani germogli durante la formazione delle bacche possono piegarsi sotto il peso del raccolto, soprattutto se la loro lunghezza supera i 50 cm Per evitare la deformazione dei germogli, si consiglia di fissarli a un supporto.Vicino al cespuglio viene piantato un paletto lungo l'altezza della pianta, i rami vengono raccolti con cura in un mazzo sciolto, avvolti con una corda e legati a un traliccio.

Suggerimenti di giardinieri esperti per la potatura del caprifoglio in autunno

Affinché l'arbusto non soffra e soddisfi un buon raccolto in primavera, di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per i giardinieri alle prime armi:

  • i tagli sui rami sono fatti ad angolo;
  • dopo il lavoro, le aree danneggiate vengono trattate con un disinfettante o viene utilizzata una vernice da giardino;
  • se in autunno la notte è accompagnata da gelate, è impossibile formare un cespuglio in un secondo momento;
  • le misure sanitarie devono essere eseguite solo se non è stato possibile salvare la pianta dall'infezione con mezzi chimici;
  • dopo il metodo agrotecnico si consiglia di introdurre condimenti autunnali, e nei climi temperati isolare il cerchio radicale con paglia o segatura.

Se la formazione di un cespuglio di varietà alimentari inizia dal quarto anno di crescita, le cultivar decorative si formano dalla prima stagione di crescita.

Conclusione

La potatura del caprifoglio in autunno è una procedura obbligatoria e annuale per la cultura. Aiuta a mantenere la forma del cespuglio e un alto tasso di fruttificazione. La rimozione di germogli vecchi, deboli e danneggiati stimola la coltura delle bacche a formare sostituti. Se si osserva il metodo agrotecnico, è meno probabile che il cespuglio si ammali e dà bacche grandi. Per i giardinieri principianti, di seguito è riportato un video su come potare correttamente il caprifoglio in autunno con i massimi benefici per la pianta.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione