Cherry Brunetka: descrizione della varietà, foto, recensioni, impollinatori

Cherry Brunetka è una varietà versatile apprezzata dai giardinieri per il suo gusto eccellente, resistenza al gelo e alta resa. Affinché un albero da frutto porti una resa costantemente elevata ogni anno, è necessario seguire le regole per la semina e la cura di questo raccolto.

Descrizione Cherry Brunette

Cherry Brunetka è un albero di piccole e medie dimensioni con una corona sferica diffusa di media densità e frutti marroni arrotondati.

Questa coltura è consigliata per la coltivazione nelle regioni centrali e meridionali della Russia.

La varietà di ciliegia ordinaria Brunetka (Prunus Cerasus Bryunetka) è stata allevata presso l'Istituto tutto russo per la selezione e la tecnologia dell'orticoltura e della scuola materna a seguito della semina dei semi ottenuti dall'impollinazione libera della varietà Zhukovskaya. Nel 1995, la specie di ciliegia Brunetka è stata accettata per i test varietali statali e nel 2001 è stata inclusa nel registro statale della regione centrale.

Altezza e dimensioni di un albero adulto

L'altezza di un albero adulto è di circa 2-2,5 m (a volte fino a 3 m). La corona di questa cultura non è molto densa, diffusa, ha una forma sferica. Il fogliame del ciliegio è di colore verde scuro. Le foglie sono oblunghe, di medie dimensioni, i bordi del piatto sono seghettati. Infiorescenze ombelicate con fiori bianchi e profumo gradevole e pronunciato.

Nonostante le piccole dimensioni dell'albero, i frutti di questa coltura hanno un peso abbastanza grande e ottime proprietà gustative.

Descrizione dei frutti

Le bacche di ciliegia Brune hanno:

  • forma arrotondata leggermente appiattita;
  • pelle marrone rossiccio;
  • polpa di colore rosso con una consistenza delicata;
  • piccolo osso ovale facilmente staccabile;
  • gradevole sapore dolce con una leggera acidità.

Il peso medio delle bacche di questa cultura è di 3-4 g.I frutti maturano entro la fine di luglio. A causa del fatto che questa varietà è autoimpollinata, i frutti si formano ogni anno sugli incrementi dell'anno scorso. L'applicazione è universale.

Importante! Le Cherry Berries Brune sono strettamente attaccate al gambo e non cadono quando sono mature.

Il frutto dell'albero è apprezzato per la sua polpa tenera e succosa.

Importante! Cherry Brunetka è altamente produttivo.

Impollinatori ciliegia Bruna

Cherry Brunetka è una pianta autofertile che non necessita di impollinatori aggiuntivi. Tuttavia, la presenza di un numero di colture di altre varietà consente di aumentare la resa dell'albero.

Come impollinatori per le ciliegie, le Brune usano varietà:

  • Vladimirskaya;
  • In memoria di Yenikeev.

Caratteristiche principali

Cherry Brunetka è popolare per le sue eccellenti caratteristiche, produttività, resistenza alla siccità e resistenza al gelo. Tuttavia, come ogni varietà, la bruna ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Resistenza alla siccità, resistenza al gelo

Questa varietà di ciliegie tollera bene la siccità. È necessario annaffiare la pianta nei periodi:

  • formazione di ovaie;
  • fioritura;
  • caduta delle foglie.

La resistenza invernale delle ciliegie Brune è nella media. I boccioli dei fiori sono sensibili alle forti gelate primaverili.

dare la precedenza

L'albero inizia a dare frutti 3-4 anni dopo la semina. La resa media di un albero all'anno è di circa 10-12 kg o 8-9 t / ha (dopo quattro anni). L'indicatore dipende dalla qualità dell'assistenza e dalle condizioni climatiche.

Cherry Brunette è considerato un raccolto in rapida crescita

Vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi di questa varietà, i giardinieri russi notano:

  • resistenza al gelo;
  • buona tolleranza alla siccità;
  • alta produttività;
  • periodo medio di maturazione dei frutti;
  • le bacche mature non si sbriciolano, non si spezzano o marciscono.

Gli svantaggi di questa varietà includono:

  • media resistenza dei boccioli fiorali alle basse temperature;
  • suscettibilità alle malattie fungine.

Regole di atterraggio

Prima di piantare un raccolto, devi scegliere un luogo e determinare i tempi. Vale anche la pena considerare le regole per piantare una cultura.

Tempistica consigliata

Nelle regioni meridionali, la semina deve essere effettuata in autunno, nella corsia centrale è più efficace farlo nella prima metà di settembre. Nelle zone con un clima rigido, è consigliabile piantare le ciliegie Brunetka in primavera, poiché c'è un alto rischio di congelamento delle giovani piantine.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Il posto migliore per piantare le ciliegie Brunetka è considerato un luogo su un pendio non molto ripido. Quando si sceglie, è necessario tenere presente che questo albero ama molta luce solare.

Il terreno per piantare una piantina deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • acidità neutra pH = 6,5-7;
  • contenuto equilibrato di sabbia e argilla;
  • buon ricambio d'aria;
  • strato di drenaggio.
Consigli! Il terreno sod-podzolico, così come il terriccio leggero e il terreno nero, sono adatti per piantare le brune.

La preparazione della fossa della piantina deve essere iniziata due settimane prima della semina:

  • dimensione: 40 cm - profondità, 60 cm - diametro (il volume dell'apparato radicale della piantina dovrebbe essere preso in considerazione);
  • preparazione del terreno: miscelazione con fertilizzanti;
  • mettendo un piolo nella fossa di semina;
  • posa del terreno trattato nella fossa.

Per preparare il terreno ideale per le ciliegie, è necessario mescolarlo con composti organici (letame, compost), fertilizzanti (potassio, fosfato).

Se si pianificano piante da impianto su terreni acidi, è necessario preparare il terreno aggiungendo calce al substrato.

Consigli! Le pianure e le aree con acque sotterranee stagnanti dovrebbero essere evitate.

Come piantare correttamente

La corretta piantagione di una piantina di ciliegio dovrebbe essere eseguita come segue:

  1. Scava una buca in un luogo preparato.
  2. Raddrizza le radici e lavorale con vernice da giardino.
  3. Posizionare la piantina sul fondo della fossa, aggiungendo terra (il colletto della radice dovrebbe essere 57 cm sopra il livello del suolo);
  4. Lega il gambo della piantina al piolo.

Schema della corretta piantagione di piantine di ciliegio

Dopo aver completato la procedura, è necessario annaffiare abbondantemente il terreno (circa 3 litri di acqua), avendo precedentemente creato un terrapieno artificiale attorno alla piantina.

Dopo l'irrigazione, si consiglia di pacciamare il terreno vicino alla piantina.

Caratteristiche di cura

Cherry Brunette è senza pretese nelle cure. Tuttavia, per mantenere alte rese e aumentare il ciclo di vita della pianta, è necessario rispettare alcune regole.

Programma di irrigazione e alimentazione

Questa varietà di ciliegie tollera bene la siccità. È necessario annaffiare la pianta durante il periodo di formazione delle ovaie, fioritura e caduta delle foglie. Saranno sufficienti circa 3 litri di acqua per pianta. Nelle aree con tempo secco frequente, è necessaria un'irrigazione aggiuntiva. Un mese prima della raccolta, viene interrotto, altrimenti può causare marciumi e influire negativamente sul gusto del frutto.

Come alimentazione delle piante, è necessario utilizzare fertilizzanti, che includono:

  • potassio;
  • fosforo;
  • azoto (non può essere utilizzato per la semina, solo in primavera in piccole quantità).

Per la crescita e lo sviluppo intensivo delle ciliegie Brune, è necessario rispettare il programma di alimentazione. Il primo viene applicato alla semina, il successivo - non prima di 2-3 anni dopo in due fasi:

  • alla fine del periodo di fioritura;
  • due settimane dopo la prima poppata.

Come fertilizzanti, si consiglia di utilizzare una miscela di urea, cloruro di potassio e perfosfato. Successivamente, la ciliegia deve essere annaffiata (circa 10-15 litri di acqua per albero).

Potatura

La corona di diffusione di questa cultura di medie dimensioni richiede una formazione regolare. I rami situati al di sotto di 40-50 cm dal livello del suolo sono soggetti a potatura. Questa procedura aumenterà la resa, la durata del ciclo di vita della coltura. Prima di tutto, vengono rimossi i rami secchi e privati.

La formazione delle ciliegie Brune deve essere effettuata entro 2-4 anni.

Importante! La chioma di questo raccolto di frutta è soggetta a un rapido ispessimento, quindi, durante la formazione, i rami diretti verso l'interno dell'albero vengono prima rimossi.

Prepararsi per l'inverno

La preparazione delle ciliegie Brune per l'inverno, come altre varietà di questa cultura, deve essere fatta prima dell'inizio del primo gelo. Nelle regioni con clima mite e inverni nevosi è sufficiente trattare il terreno con fertilizzanti ed effettuare l'irrigazione finale. Nelle regioni con climi rigidi, l'albero dovrebbe essere preparato in modo diverso per lo svernamento, che include:

  • potatura sanitaria di rami;
  • lavorazione del terreno intorno al tronco (cerchio vicino al tronco);
  • annaffiare e pacciamare il terreno;
  • imbiancando il tronco;
  • controllo dei parassiti.

Le ciliegie dovrebbero essere coperte in ottobre.

Malattie e parassiti

Cherry vulgaris Brunetka è resistente alla maggior parte delle malattie. Tuttavia, con cure inadeguate, questa varietà è suscettibile a malattie fungine e batteriche.

Antracnosi - una malattia fungina, il cui sviluppo è favorito da una maggiore importanza (oltre il 90%). La buccia del frutto è ricoperta da piccole protuberanze con una fioritura rosata, che si seccano quando il clima è caldo.

Nella lotta contro la malattia, aiuta il trattamento con fungicidi e la rimozione dei frutti degli alberi colpiti.

Hommosis, o flusso gengivale, manifestato dal flusso di gomma (sostanza appiccicosa) dal tronco e dai rami dell'albero. Si manifesta come effetto collaterale di malattie o di cure colturali di scarsa qualità.

Con la gommosi, il tronco ei rami dell'albero vengono trattati con solfato di rame e vernice da giardino e i rami danneggiati vengono tagliati

Individuazione di buchi, o chiasterosporiosi, si verifica quando vengono violate le condizioni per la crescita delle colture (temperatura, umidità). Se vengono rilevati segni di malattia, la coltura deve essere trattata con liquido bordolese e le aree interessate rimosse.

La malattia fungina colpisce le foglie ei frutti dell'albero: compaiono macchie e buchi marroni

Il pericolo maggiore per le ciliegie sono i seguenti parassiti:

  • afide di ciliegia;
  • punteruolo della ciliegia (larve e insetti adulti);
  • sega viscida (larve);
  • bruchi della falena del germoglio.
Importante! La varietà di ciliegie Brunetka ha una resistenza media alla moniliosi e alla coccomicosi.

Conclusione

Cherry Brunetka è una varietà di raccolti di frutta versatile e piuttosto senza pretese. Produrrà rese elevate per molti anni. Per fare ciò, è necessario seguire le regole per piantare piantine, prendersi cura di un albero ed eseguire misure agrotecniche in modo tempestivo.

Testimonianze

Maria Svetlova, 52 anni, Serpukhov
Ho imparato a conoscere questa varietà piuttosto rara da un vicino del giardino. L'albero è senza pretese, tollera bene il gelo. Gli acini sono grandi, morbidi e dolci. Con la dovuta cura, la Bruna dà un buon raccolto ogni anno.

Anna Pavlova, 47 anni, Kaluga

Cherry Brunette è apparsa sul mio sito circa 10 anni fa. Certo, la varietà è peculiare, richiede attenzione. Le bacche dell'albero si differenziano dalle solite cultivar per la loro struttura delicata e il gusto gradevole con una sottile acidità. Nonostante gli avvertimenti, il mio albero non ha mai fatto male in tutto il tempo e ha un raccolto stabile ogni anno. Raccomando!

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione