Duke (ciliegia) Nadezhda: foto e descrizione, caratteristiche dell'ibrido ciliegia-ciliegia

Cherry Nadezhda (duke) è un ibrido di ciliegia e ciliegia dolce, ottenuto come risultato del lavoro di selezione degli specialisti della stazione di frutta e bacche di Rossoshan. Dalla metà degli anni '90. del secolo scorso, la varietà duca Nadezhda partecipa ai test varietali statali nel territorio della regione centrale della Terra Nera.

Che aspetto ha la ciliegia Nadezhda?

L'albero dell'ibrido ciliegia-ciliegia Nadezhda si distingue per la sua altezza e l'ampia chioma. Il tronco è grigio scuro, quasi nero, con rugosità pronunciate e screpolature verticali nei giovani esemplari.

I giovani germogli sono verdi, con una sfumatura marrone, si scuriscono con l'età e acquisiscono un colore marrone rossastro. Le foglie sono grandi, lunghe fino a 12 cm e larghe circa 5 cm, ovali o ovoidali, con base arrotondata e punta appuntita. La superficie esterna è verde scuro, liscia, quella interna ha una tonalità più chiara e leggermente pubescente.

Varietà di ciliegie Nadezhda formano infiorescenze di 2-3 fiori grandi (fino a 40 mm di diametro). I boccioli aperti sono bianchi come la neve, ma alla fine della fioritura appaiono macchie rosa sui petali.

Cherry Nadezhda sembra molto pittoresca durante la piena fioritura

Questo duca è più adatto per la coltivazione nelle regioni centrali e meridionali del paese.

Altezza e dimensioni di un albero adulto

In uno stato adulto, un albero di questa varietà è in grado di raggiungere un'altezza di 6 m. La chioma è di media densità, a piramide larga o rotonda, a diffusione. Negli esemplari adulti, la sua larghezza può essere di 7 m.

Descrizione dei frutti

Descrizione della varietà Duke Nadezhda contiene le seguenti caratteristiche del frutto: le ciliegie sono grandi, rotonde, leggermente appiattite sui lati. Con una dimensione del frutto di 2,3-2,5 cm, il suo peso è di 5,7-5,9 g.

Il nocciolo è piccolo, negli acini ben maturi si separa facilmente dalla polpa.

La pelle è densa, rosso scuro. La polpa è della stessa tonalità, medio-densa, di consistenza omogenea. La linfa rossa risalta sul taglio.

Valutazione del gusto basata sui risultati della degustazione - 4,5 punti. L'acino è dolce, con una leggera acidità, non c'è astringenza.

Grazie alla buccia densa, la bacca non si spezza e il gambo corto e spesso impedisce ai frutti di spargere.

Impollinatori per Duke Hope

La ciliegia del duca Nadezhda appartiene agli ibridi auto-infertili. Ciò significa che per impostare il frutto nella zona in cui cresce, è necessario piantare altre varietà di ciliegie. I migliori impollinatori del duca di Nadezhda sono le varietà di ciliegie Lada, Kentskaya e Chornaya krupnaya.

L'ibrido è caratterizzato da una fioritura precoce: nelle parti meridionali del paese, si verifica nella prima decade di maggio, nella parte centrale - a metà maggio.

Caratteristiche principali delle ciliegie Nadezhda

Cherry Nadezhda è una varietà fruttuosa di mezza stagione con una buona resistenza alla siccità e al gelo. L'ibrido è immune alle più comuni malattie di ciliegia e amarena e necessita di cure di base.

Resistenza alla siccità, resistenza al gelo

Cherry Nadezhda mostra una buona resistenza al gelo e alle temperature estreme, ma le gelate prolungate possono danneggiare i boccioli dei fiori. Nella descrizione della varietà di ciliegie Nadezhda, così come nelle recensioni di giardinieri che conoscono bene questa varietà, ci sono informazioni che l'albero può resistere a temperature fino a -30 ° C, mentre né i giovani germogli né i boccioli dei fiori soffrono brina.

Come altre varietà di ciliegie, Duke Nadezhda è resistente alla siccità: gli alberi vengono annaffiati più volte durante la stagione, ma l'umidità in eccesso è distruttiva per loro.

dare la precedenza

Nella descrizione, la ciliegia dolce Nadezhda è caratterizzata come una cultura a maturazione media. Quando coltivato nella parte centrale della Russia, il periodo di fruttificazione inizia nella prima decade di luglio, nelle regioni meridionali del paese, la raccolta inizia nell'ultima decade di giugno. Il duca Nadezhda porta frutti 4-5 anni dopo la semina.

L'esperienza mostra che circa 15 kg di frutti possono essere raccolti da un albero giovane, le ciliegie di mezza età producono circa 20 kg di bacche e il raccolto da esemplari che hanno raggiunto i 15 anni di età può arrivare fino a 60 kg. Questi indicatori corrispondono a un alto livello di rendimento.

Attenzione! Le condizioni meteorologiche hanno un impatto significativo sulla resa del duca Nadezhda: più calda e secca è l'estate, più efficiente è la fruttificazione.

Cherry Nadezhda appartiene alle varietà da tavola universali. Le sue bacche possono essere utilizzate sia fresche che per fare succhi, composte, conserve, ecc. I frutti trovano largo impiego in cucina. Le bacche di questo duca tollerano perfettamente il congelamento.

I frutti dell'ibrido Nadezhda hanno una buona qualità di conservazione a condizione che vengano rispettate le condizioni di conservazione per le ciliegie, nonché un'elevata conservazione delle qualità commerciabili durante il trasporto.

Le bacche di ciliegio Nadezhda hanno un aspetto attraente

Vantaggi e svantaggi

I giardinieri notano i seguenti vantaggi di Duke Hope:

  • alto rendimento stabile;
  • buon gusto;
  • buona qualità di conservazione e trasportabilità;
  • senza pretese;
  • resistenza al gelo;
  • immunità alle malattie culturali.

Gli svantaggi della varietà sono spesso attribuiti all'elevata crescita degli alberi, che complica la semina e la raccolta, nonché l'auto-infertilità del duca.

Regole di atterraggio

Piantare le ciliegie Nadezhda non richiede abilità speciali. Con la giusta scelta del luogo e la preparazione preliminare del terreno, le piantine attecchiscono bene e danno un aumento l'anno successivo.

Tempistica consigliata

Puoi piantare ciliegie sia in primavera che in autunno. Molti giardinieri preferiscono la semina autunnale in modo che i giovani alberi crescano rapidamente la prossima primavera. Nelle regioni con inverni freddi, è meglio piantare ciliegie in primavera in modo che le piantine non radicate non si congelino.

Come altre varietà di ciliegie e ciliegie, il duca di Nadezhda viene piantato a metà aprile o nella seconda decade di ottobre.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Quando si sceglie un luogo per la semina, è necessario tenere presente che la ciliegia non tollera la presenza ravvicinata delle acque sotterranee. È meglio scegliere per questo una zona asciutta e soleggiata con terreni neutri medio argillosi o leggeri. Anche i terreni alcalini sono adatti, ma Duke Nadezhda non tollera i substrati acidi.

Attenzione! Il terreno migliore per le ciliegie Nadezhda è il terreno nero, ma cresce bene su terreni organici relativamente poveri.

La miscela di terreno per le piantine viene preparata in anticipo, circa un mese prima della piantagione prevista. La stessa quantità di humus, 1 kg di cenere di legno, 1 cucchiaio.Viene aggiunto al terreno dalla fossa di semina scavata. l. con un vetrino di perfosfato e cloruro di potassio. Se il terreno è argilloso, viene aggiunta sabbia di fiume al ritmo di 1 secchio di sabbia per 1 piantina di ciliegio.

Come piantare correttamente

La procedura per piantare le ciliegie è abbastanza semplice:

  • preparare fosse con una profondità di 40-50 cm e un diametro di 55-65 cm, la distanza tra le quali dovrebbe essere di almeno 3 m;
  • le piantine vengono attentamente esaminate e le radici danneggiate vengono rimosse;
  • posto in un foro in modo che il colletto della radice sia a livello del suolo. Addormentarsi con una miscela di terreno preparata;
  • a una distanza di circa 30 cm dal tronco, fare una piccola depressione in un cerchio;
  • innaffia le piantine con acqua riscaldata al sole al ritmo di 2-3 secchi per buca;
  • il cerchio del tronco viene triturato con humus o compost.

Il colletto della radice della piantina non deve essere sepolto.

Caratteristiche di cura

Il duca Nadezhda, come altre varietà e ibridi di ciliegie, non è esigente in fatto di cure. Le attività obbligatorie includono: irrigazione regolare, alimentazione, potatura, preparazione invernale e prevenzione delle malattie. Cherry risponde bene anche all'allentamento.

Programma di irrigazione e alimentazione

Cherry Nadezhda tollera perfettamente la siccità e di solito non richiede più di tre annaffiature a stagione.

La prima irrigazione viene effettuata dopo la fine della fioritura, la seconda - quando i frutti maturano, la terza - prima dell'inverno, quando le foglie cadono.

Se il terreno per la semina è stato adeguatamente preparato, i primi 2-3 anni i giovani alberi non hanno bisogno di fertilizzazione. Ulteriore alimentazione viene effettuata durante lo scavo autunnale del terreno. I fertilizzanti di potassio vengono applicati al tasso di 70 ge i fertilizzanti al fosforo in una quantità di circa 200 g per pianta. In primavera, il terreno attorno alla ciliegia viene fertilizzato con fertilizzanti azotati, il cui consumo è di circa 50 g per albero.

Potatura

2 anni dopo la semina, la corona dell'albero inizia a formarsi. Per fare ciò, proprio all'inizio della primavera, gli incrementi dell'anno scorso vengono tagliati di un terzo della lunghezza. Anche le ciliegie necessitano di potature sanitarie. I rami spezzati, secchi, congelati e malati devono essere prontamente rimossi.

Prepararsi per l'inverno

A causa della sua resistenza al gelo, la ciliegia Nadezhda tollera bene l'inverno e non ha bisogno di riparo. Nel tardo autunno, solo i giovani alberi piantati di recente sono spud. Se c'è il pericolo di forti gelate, il terreno attorno ai tronchi viene triturato. In altri casi, le piantagioni vengono annaffiate abbondantemente dopo la fine della caduta delle foglie.

La pacciamatura non solo protegge il sistema radicale dal gelo, ma trattiene anche l'umidità e impedisce la crescita delle erbe infestanti

Malattie e parassiti

Le ciliegie del duca Nadezhda hanno una buona resistenza alle malattie delle colture. Le malattie più comuni e pericolose sono la coccomicosi e la moniliosi, a cui sono immuni anche le ciliegie di questa varietà.

Attenzione! Molto spesso, un focolaio di malattie fungine è provocato dall'eccessiva umidità e dalla mancanza di cure di base delle piante.

Anche i roditori non rappresentano un pericolo per le ciliegie, poiché gli alberi hanno una corteccia amara.

Conclusione

Cherry Nadezhda è eccellente per la coltivazione non solo nel sud del paese, ma anche nella corsia centrale, richiede cure minime ed è resistente alle malattie. Allo stesso tempo, ha un gusto eccellente e una resa costantemente elevata. La descrizione della varietà Nadezhda, numerose foto di frutti e alberi, nonché le recensioni di questo duca testimoniano la sua popolarità tra i giardinieri russi.

Opinioni su Duke Hope

Gribov Vitaly, 59 anni, Kostroma
Ho ciliegie Nadezhda da 18 anni già in crescita. Ebbene, mio ​​figlio viene ad aiutare a raccogliere, altrimenti non so come potrebbe gestirlo. Porta frutti in abbondanza, anche se lo faccio a malapena, annaffio anche ogni altra volta. Non le importa nemmeno del maltempo, quindi sono sempre sicuro del raccolto. Raccogliamo ogni estate: cuciniamo marmellate, cuociamo torte, congeliamo, distribuiamo agli amici. Abbiamo anche comprato un frigorifero più grande. Ora ci sono abbastanza ciliegie fino al prossimo raccolto.
Knyazeva Daria, 35 anni, Mosca
L'anno scorso abbiamo comprato una dacia. Ora pensiamo a cosa e dove piantare. Voglio davvero avere una ciliegia. Anche se non avesse dato frutti, l'avrei comunque piantato - mi piace davvero come fiorisce! Non abbiamo esperienza, vogliamo i massimi risultati con il minimo costo di manodopera. Ho letto le recensioni per la varietà Nadezhda, guardo una foto di una ciliegia e una descrizione della varietà. Sono propenso a scegliere questo ibrido. Solo un po 'imbarazzante che hai ancora bisogno di piantare un impollinatore.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione