Come piantare le ciliegie in autunno: istruzioni e video passo passo

Piantare le ciliegie in autunno è una procedura consentita e in alcuni casi persino consigliata. La semina autunnale ha i suoi vantaggi, l'importante è fare tutto bene e fornire all'albero le condizioni adeguate.

È possibile piantare ciliegie in autunno

La maggior parte delle varietà di ciliegie ha una buona resistenza al freddo. Pertanto, possono essere piantati sul sito non solo in primavera, ma anche nei mesi autunnali, prima dell'inizio del gelo. Inoltre, la semina autunnale presenta vantaggi significativi:

  1. In autunno, le piantine di ciliegio attecchiscono nel terreno più velocemente che in primavera e si riprendono meglio dallo stress che inevitabilmente subiscono durante la semina. Con l'inizio della primavera, un giovane ciliegio piantato in autunno sarà in grado di far crescere immediatamente la massa verde senza perdere tempo nello sviluppo delle radici.
  2. In autunno, dopo la semina, la pianta da giardino richiede una manutenzione minima. La piantina non ha bisogno di essere allentata, annaffiata o nutrita, i fertilizzanti verranno deposti nel terreno durante la semina e le piogge autunnali faranno fronte all'irrigazione. Quando si pianta in primavera, il giardiniere di solito è molto più fastidioso; durante il periodo caldo, le ciliegie devono essere attentamente monitorate.

La semina autunnale in molti modi supera la semina in primavera

Naturalmente, durante la semina autunnale, c'è sempre il rischio di congelamento di un giovane albero. Ma se scegli il momento giusto e ti prendi cura di un rifugio affidabile per l'inverno, la ciliegia fredda invernale resisterà con calma.

Le ciliegie devono essere potate durante la semina in autunno

Immediatamente dopo la semina in autunno, si consiglia di tagliare la piantina della pianta da giardino. Il fatto è che con un numero minimo di germogli, la ciliegia dirigerà tutti gli sforzi per far crescere radici forti. Di conseguenza, sarà in grado di mettere radici nel terreno in autunno più velocemente e lo svernamento avrà più successo.

Durante la potatura, i germogli inferiori vengono rimossi dalla piantina, dovrebbe rimanere circa mezzo metro di spazio tra il terreno e il primo ramo. In totale, sulla piantina devono essere lasciati 6 germogli forti, diretti verso il tronco ad angolo acuto e tagliati di circa 7 cm.Tutti gli altri rami vengono rimossi e i punti dei tagli sono coperti con pece da giardino.

Quando piantare le ciliegie in autunno: in quale mese

L'impianto autunnale di un albero da frutto è consigliato in ottobre, fino al 15 circa. Durante questo periodo, la piantina è già dormiente, ma è ancora abbastanza attiva per il processo di radicazione.

Il momento migliore per piantare piantine è la prima metà di ottobre

Il momento esatto per piantare le ciliegie in autunno è determinato da diversi fattori. Prima di tutto, devi considerare la regione in crescita:

  1. Nelle regioni meridionali della Russia, puoi piantare un albero per tutto ottobre e anche a novembre. Poiché l'inverno al sud è caldo e arriva tardi, la piantina avrà il tempo di mettere radici nel terreno e non soffrirà il freddo.
  2. Nella corsia centrale, è meglio atterrare da fine settembre a metà ottobre. È importante non solo avere il tempo di piantare un albero da frutto prima del gelo, ma anche lasciarlo circa 20 giorni per il radicamento prima che il terreno si congeli.
  3. Negli Urali e in Siberia, la semina autunnale per le ciliegie è raramente praticata.Può essere eseguito solo fino alla fine di settembre, ma è meglio abbandonare del tutto la semina autunnale e posticipare la procedura fino alla primavera.

In generale, piantare un albero dovrebbe essere effettuato a temperature positive basse ma stabili, diverse settimane prima dell'inizio delle gelate notturne. Pertanto, abbassare la temperatura per diverse ore durante la notte non causerà danni irreparabili alla ciliegia. Tuttavia, se il terreno è quotidiano, si congela, quindi si scongela, la piantina non avrà il tempo di mettere radici.

Come scegliere una piantina di ciliegio da piantare in autunno

Il successo della semina in autunno dipende direttamente dalla qualità del materiale di piantagione. Quando si sceglie una piantina di ciliegio, è necessario valutarne le caratteristiche varietali, le condizioni effettive, le dimensioni e l'età:

  1. È meglio scegliere piante giovani non più vecchie di 2 anni per la semina. L'altezza dell'albero in questo caso dovrebbe essere 0,7-1,3 M. Se la dimensione della piantina è maggiore, allora, molto probabilmente, è stata abbondantemente nutrita con azoto nel vivaio e la resistenza al freddo con tale alimentazione diminuisce.
  2. Solo una piantina perfettamente sana può mettere radici durante la semina autunnale senza problemi. È necessario controllare che non ci siano danni sul tronco e sui germogli e che le radici siano forti, sviluppate, senza rotture, lunghe circa 25 cm.
  3. Nei vivai si possono trovare sia piantine innestate che piante cresciute da talee senza innesto, le cosiddette proprie radici. Sebbene gli alberi innestati inizino a dare i loro frutti prima, le ciliegie auto-radicate sono più resistenti al freddo.

Solo una piantina forte e sana può mettere radici nel terreno in autunno.

Importante! Per piantare ciliegie in piena terra in autunno, è necessario scegliere solo varietà resistenti al gelo. Se la ciliegia è termofila, è meglio posticipare la sua semina fino alla primavera, in autunno potrebbe non mettere radici.

Il giardiniere deve ricordare che la maggior parte delle ciliegie dà frutti solo quando sono presenti gli impollinatori. Pertanto, è meglio piantare diverse piantine di diverse varietà sul sito in autunno, in modo che gli alberi si sviluppino contemporaneamente e agiscano come impollinatori l'uno per l'altro.

Come preparare il terreno per piantare ciliegie in autunno

Le ciliegie attecchiscono più velocemente e meglio in un terreno nutriente ed equilibrato. Il sito per esso deve prima essere preparato e fertilizzato con minerali e materia organica.

I ciliegi si sentono meglio su piccole colline vicino a edifici o recinti alti: questi ultimi proteggono il ciliegio dal vento. Il terreno per la pianta è sabbioso o argilloso, con un livello di pH di circa 6-7. Il terreno acido per le ciliegie non è adatto; dovrà essere rimosso di 20 cm e sostituito con terreno fertile.

Il sito di impianto è preparato come segue:

  • 3 settimane prima di piantare il raccolto, il terreno viene dissotterrato e allentato, rimuovendo tutte le erbacce e i detriti vegetali;
  • durante lo scavo vengono introdotti nel terreno fertilizzanti, un secchio di letame o compost e un po 'di perfosfato e sale di potassio.

Per piantare colture in autunno, è necessario preparare immediatamente un luogo permanente. Alla ciliegia non piace il trapianto, quindi è necessario tenere presente che l'albero rimarrà nell'area selezionata del giardino per 18-25 anni.

Come preparare una fossa per piantare ciliegie in autunno

Dopo aver scavato, allentato e fertilizzato il terreno, è necessario scavare una buca per la semina. Un buco poco profondo viene riempito fino a metà con la miscela di terreno preparata:

  • mescolare in parti uguali 1 secchio per compost e terreno da giardino ordinario;
  • aggiungere 2 cucchiai di solfato di potassio;
  • fare 12 cucchiai di perfosfato.

I fertilizzanti non devono solo essere posati nella buca di impianto, ma anche aggiunti al terreno quando si allenta il sito

Se il terreno sul sito è troppo umido, la sabbia del fiume viene impastata nel terreno - in un rapporto di 1 a 1.

Nella parte inferiore del foro preparato, viene versato uno strato di argilla espansa o ciottoli, quindi metà del foro viene riempito con una miscela di terreno. Anche in presenza di uno strato di drenaggio, è auspicabile che l'acqua sotterranea non scorra a meno di 1,5 m dalla superficie.

Come piantare le ciliegie in autunno

Le istruzioni dettagliate su come piantare le ciliegie in autunno sembrano completamente standard:

  1. Poche ore prima della procedura, la piantina viene immersa in acqua pulita dalle sue radici. Puoi aggiungere ad esso farmaci che promuovono la crescita delle radici; in autunno, tale stimolazione sarà utile.
  2. In una fossa di atterraggio riempita a metà, un supporto alto circa 2 m è installato sul lato nord della buca. Una piantina viene calata accanto al supporto e le sue radici vengono stese in modo che non si rompano e non si intrecciano tra loro.
  3. Tenendo la piantina, il buco viene riempito fino in cima con il resto della miscela di terreno e la piantina viene quindi legata a un supporto. Il colletto della radice della pianta rimane necessariamente a 4 cm sopra la superficie del terreno.

Piantare ciliegie con un apparato radicale chiuso è molto utile in autunno. In questo caso, le radici della pianta non sono affatto ferite. L'algoritmo sembra quasi lo stesso, ma la piantina viene abbassata nel foro preparato insieme alla zolla di terra esistente.

Dopo la semina, il terreno sul tronco di ciliegio deve essere pigiato, quindi innaffia la piantina con 30 litri di acqua e pacciamala in cerchio.

Quanto è profondo piantare le ciliegie in autunno

La profondità del foro di impianto per una piantina di solito non supera i 50 cm Se il foro viene scavato rotondo, la larghezza è di circa 60 cm, se rettangolare, quindi anche di 50 cm.

Per le piantine con radici chiuse, è necessario un buco più profondo

L'apparato radicale delle ciliegie giovani di solito raggiunge i 20-25 cm di lunghezza, quindi un buco poco profondo è sufficiente per un radicamento affidabile e confortevole. Quando si pianta una piantina con radici chiuse, le dimensioni del foro possono essere leggermente aumentate e si può scavare un buco di 70 cm di profondità e larghezza.

A quale temperatura piantare le ciliegie in autunno

Per piantare correttamente le ciliegie in autunno nel paese, è necessario concentrarsi non solo sul calendario, ma anche sulle condizioni meteorologiche. La temperatura dell'aria dovrebbe essere di 13-15 ° С e di notte non dovrebbe esserci gelo.

Consigli! Se il freddo di ottobre è arrivato presto e le temperature diurne sono inferiori a quelle consigliate, è meglio posticipare la semina ad aprile.

Distanza tra le piantine di ciliegio durante la semina in autunno

Di solito, diversi alberi di ciliegio vengono piantati in giardino contemporaneamente in autunno. La maggior parte delle varietà di colture sono autofertili e richiedono impollinatori. E radicare più piante contemporaneamente è molto più conveniente che piantarle in giardino a lunghi intervalli.

Durante la semina, è necessario osservare un certo spazio tra le giovani piante in modo che le radici e le chiome degli alberi non interferiscano tra loro mentre crescono. La distanza dipende dalla varietà della pianta di ciliegio. Si consiglia di lasciare 2,5 m tra le varietà arbustive e fino a 4 m di spazio libero tra le ciliegie.

Attenzione! Nelle immediate vicinanze delle ciliegie, non dovrebbero crescere altre colture da frutto: meli, pere, cespugli di bacche. Man mano che crescono, iniziano anche a interferire con lo sviluppo della ciliegia.

Non è possibile piantare più alberi vicini l'uno all'altro

Cura della piantina di ciliegio dopo la semina in autunno

Un grande vantaggio della semina autunnale è che non è praticamente necessario prendersi cura delle ciliegie prima che arrivi l'inverno. Tuttavia, alcune misure devono essere prese anche durante il radicamento in autunno, altrimenti la piantina non avrà il tempo di prendere forza dal gelo:

  1. Se l'autunno è piovoso, è sufficiente annaffiare una giovane pianta solo una volta durante la semina: il resto sarà fatto dalle piogge. Ma se il clima è secco per tutto ottobre, prima dell'inizio del freddo, le ciliegie dovrebbero essere annaffiate di nuovo. Affinché l'umidità venga assorbita meglio nel terreno, è necessario costruire un piccolo rullo dal terreno lungo il diametro del cerchio del tronco, che non permetterà all'umidità di diffondersi.
  2. In autunno, prima che arrivi il freddo, il cerchio vicino al fusto della piantina deve essere pacciamato strettamente con torba o segatura con uno strato di almeno 12 cm.Si consiglia di sputare il tronco della pianta - per formare una collina di terra di circa 30 cm di altezza intorno ad esso.
  3. Anche le varietà di ciliegie resistenti al gelo in giovane età dovrebbero essere coperte per l'inverno.Se la ciliegia è piantata a cespuglio, i suoi germogli possono essere piegati a terra e legati a pioli, quindi coprire la pianta in cima con materiale isolante e rami di abete rosso. Se stiamo parlando di un albero di ciliegio, si consiglia di avvolgerlo attorno al tronco con materiale di copertura o cartone ondulato.

Il rifugio proteggerà la piantina non solo dal freddo e dal vento, ma anche dai parassiti. I roditori da giardino spesso danneggiano le ciliegie in inverno, questo è particolarmente pericoloso per i giovani alberi.

Suggerimenti per il giardinaggio esperto

Quando si pianta in autunno, i residenti estivi esperti raccomandano di scegliere un luogo permanente per la ciliegia e di non piantarla in aree temporanee con la prospettiva di un successivo trasferimento. I trapianti danneggiano la ciliegia, che ha già messo radici nel terreno, quindi è meglio piantare l'albero dove trascorrerà i prossimi 15-20 anni della sua vita.

La fossa per la semina autunnale deve essere preparata non all'ultimo momento, ma in anticipo. Se scavi una buca e abbassi immediatamente una piantina, presto il terreno si sistemerà naturalmente e con esso l'albero. Quando si prepara la fossa, 2-3 settimane prima di piantare le ciliegie, il terreno ha il tempo di affondare, quindi non è necessario affrontare problemi dopo la semina.

In autunno, quando si pianta in una buca, non è necessario posare fertilizzanti con azoto.

La fertilizzazione per le ciliegie in autunno deve essere applicata: il terreno fertilizzato aiuta la pianta a mettere radici più velocemente. Ma allo stesso tempo, solo i fertilizzanti di potassio e fosforo devono essere versati nel terreno. I fertilizzanti azotati e le sostanze organiche con un alto contenuto di azoto dovrebbero essere posticipati fino alla primavera. Altrimenti, sarà più difficile per la pianta partire per lo svernamento in tempo, l'azoto provocherà un flusso di linfa tardivo e con l'inizio del gelo l'albero ne soffrirà.

Per la semina autunnale, si consiglia di acquistare piantine di alta qualità e sane da produttori di fiducia, soprattutto perché i prezzi per il materiale di piantagione di solito cadono in autunno. Piante troppo economiche di origine sconosciuta potrebbero non avere le caratteristiche di resistenza al freddo richieste e morire semplicemente per il gelo.

Conclusione

Piantare ciliegie in autunno è una procedura semplice con molti vantaggi. Il giardiniere è tenuto solo a rispettare le scadenze consigliate e prestare attenzione alla cura di base delle ciliegie. Un albero ben piantato si svilupperà più attivamente in primavera e ti delizierà con una buona salute.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione