Cherry Ural Ruby

Di 150 tipi di ciliegie, solo 5 sono commestibili: steppa, feltro, Magaleb, comune, non si trova oggi in natura e ciliegia dolce. Tutte le varietà sono allevate mediante selezione selettiva o impollinazione incrociata di parenti selvatici. Quante cultivar esistono oggi non si sa con certezza, ne appaiono costantemente di nuove e quelle vecchie “escono dalla circolazione” perché senza speranza o vengono distrutte dalla coccomicosi. La ciliegia Uralskaya Rubinovaya è una vecchia varietà che rimarrà richiesta nel nord della Russia per molti decenni a venire.

Storia dell'allevamento

La varietà Uralskaya Rubinovaya è stata creata dalla stazione di selezione orticola di Sverdlovsk nel 1954. Nel 1955, la ciliegia fu trasferita allo State Grade Testing e 4 anni dopo (1959) fu accettata dal Registro di Stato. Sviluppatori della varietà - S.V. Zhukov e N.I. Gvozdyukova.

Uralskaya Rubinovaya è un ibrido di ciliegia delle steppe, ottenuto dall'incrocio della varietà Ideal con altre cultivar Michurin. È stato allevato appositamente per il clima freddo della Siberia e degli Urali. Oggi, la varietà viene utilizzata per creare nuove varietà, fungendo da donatore di resa, bassa statura, resistenza al gelo e alla siccità.

Descrizione della cultura

La varietà Uralskaya Rubinovaya, come le altre ciliegie della steppa, non cresce come un albero, ma come un arbusto. Raggiunge un'altezza di 1,5 M. La forma della corona è sostanzialmente rotonda, con rami sporgenti e pendenti. I giovani germogli sono di colore verde, poi diventano viola-marroni e spogli. Foglie obovate, con punta acuminata e bordi frastagliati. La parte superiore è verde scuro, la parte inferiore è chiara. I fiori si formano su germogli annuali o ramoscelli di bouquet.

Riferimento! Il ramoscello del bouquet è un germoglio lungo non più di 3 cm, sul quale si formano fino a 10 boccioli di fiori e 1-2 boccioli di crescita.

I frutti della ciliegia Ural Ruby sono di medie dimensioni, di colore rosso scuro, tondeggianti, e pesano fino a 3,5 g ciascuno. La varietà appartiene alla spugnola (griots). Ciò significa che la sua polpa e il suo succo sono di colore rosso. Il sapore del frutto è soddisfacente, agrodolce. La pietra è piccola, si separa bene dalla polpa. Il gambo di media lunghezza è saldamente attaccato alla ciliegia e non permette che si sbricioli dopo la piena maturazione.

La varietà Uralskaya Rubinovaya è approvata per la coltivazione in tutte le regioni. Cherry si sente meglio nelle regioni con un clima più che fresco: Volgo-Vyatka, Urali, Siberia occidentale.

Caratteristiche

Meno di 30 varietà di ciliegie delle steppe sono incluse nel registro di stato della Federazione Russa, una di queste è Uralskaya Rubinovaya. Nonostante quasi sette decenni dalla registrazione, le piantine di questa cultivar continuano ad essere richieste.

Resistenza alla siccità, resistenza invernale

La varietà di ciliegie Uralskaya Rubinovaya è stata allevata appositamente per la coltivazione in aree con inverni rigidi. Si ritiene che sia in grado di adattarsi a qualsiasi condizione meteorologica, comprese le siccità prolungate. I germogli e il legno sono in grado di resistere a gelate inferiori a 35 gradi. In larga misura, la varietà deve la sua resistenza al congelamento a causa delle sue piccole dimensioni: questa ciliegia arbustiva in inverno è 2/3 coperta di neve.

Periodo di impollinazione, fioritura e maturazione

Uralskaya Rubinovaya appartiene alle varietà tardive - a seconda delle condizioni meteorologiche e della regione, fiorisce a fine maggio - inizio giugno. La fruttificazione inizia nella seconda metà di agosto. Grazie al forte attaccamento della bacca al gambo, puoi aspettare non per tecnica, ma per piena maturazione, senza paura che la ciliegia si sbricioli.

I periodi di fioritura tardiva consentono non solo di allontanarsi dalle gelate primaverili nelle regioni settentrionali, ma anche di attendere il rilascio di insetti benefici. Questo è particolarmente importante perché la pianta è autofertile. I migliori impollinatori per le ciliegie della varietà Uralskaya Rubinovaya sono Polevka, Alatyrskaya, Mayak, Shchedraya, Zagrebinskaya.

Importante! Per una fertilizzazione di successo, le piante devono essere posizionate a una distanza non superiore a 40 m l'una dall'altra.

Molti giardinieri dilettanti piantano l'Ural Rubinovaya non solo a causa delle bacche. Questa ciliegia è un ottimo impollinatore per quasi tutte le varietà tardive.

Produttività, fruttificazione

Ural Rubinovaya si distingue per la fruttificazione stabile, cioè dà un buon raccolto ogni anno. Le bacche maturano allo stesso tempo, possono essere raccolte in una volta sola. Un cespuglio adulto in condizioni meteorologiche favorevoli e cure soddisfacenti può dare fino a 10 kg. In ogni caso, il peso del frutto raccolto raramente è inferiore a 6 kg. Con la coltivazione industriale, ogni anno vengono raccolti 60-90 centesimi di bacche per ettaro.

Uralskaya Rubinovaya entra presto in fruttificazione, circa il terzo anno dopo la semina. Dà costantemente un alto rendimento per 13-15 anni. Quindi il numero di frutti diminuisce gradualmente, ma se coltivi ciliegie non in vendita, ma per le tue esigenze, un albero può essere considerato produttivo fino a 25-30 anni.

Portata delle bacche

Quando si piantano le ciliegie Uralskaya Rubinovaya, si dovrebbe tenere presente che questa è una varietà tecnica. Non è destinato al consumo fresco. I succhi sono fatti con bacche, marmellata, composte, marshmallow e altri dolci. Ciò non significa che le ciliegie non debbano essere consumate fresche. È solo che hanno un gusto medio, se altre varietà crescono nelle vicinanze, viene data la preferenza alle loro bacche.

Come tutti i griot, l'Ural Ruby può essere raccolto non completamente maturo: i frutti raggiungono durante la conservazione. Le ciliegie troppo mature di questa varietà tendono a rompersi, il che dovrebbe essere preso in considerazione dai giardinieri che coltivano bacche per la vendita.

Malattia e resistenza ai parassiti

Negli ultimi anni la coccomicosi è diventata una vera morte per i ciliegi. Quando è stato creato il rubino degli Urali, non rappresentava un tale pericolo. La descrizione tecnica della varietà indica che ha una resistenza media alle malattie fungine.

Tra i parassiti, si dovrebbero distinguere l'afide della ciliegia e la sega. La varietà è raramente colpita da questi insetti, ma è meglio trattare le ciliegie con insetticidi senza aspettare problemi.

Vantaggi e svantaggi

Se non dimentichiamo che Uralskaya Rubinovaya è una varietà tecnica, non da dessert, può essere considerata una delle migliori. I vantaggi includono:

  1. Entrata precoce in fruttificazione. Il primo raccolto viene raccolto 3 anni dopo la posa del giardino.
  2. Durevolezza. La fruttificazione dura circa 30.
  3. Resistenza al gelo. La varietà può resistere a temperature fino a 35 gradi.
  4. Resistente alla siccità.
  5. A causa delle piccole dimensioni del cespuglio, la raccolta è conveniente.
  6. La varietà cresce bene nelle regioni con climi freddi.
  7. Alto contenuto di vitamine e microelementi nella frutta.
  8. Facilità di manutenzione.

Tra gli svantaggi della varietà ci sono:

  1. Maturazione tardiva. Le bacche possono essere raccolte solo nella seconda metà di agosto.
  2. Bassa resa.
  3. Grado tecnico. Le bacche fresche non hanno un buon sapore.
  4. Auto-infertilità. Tuttavia, questo può essere attribuito a quasi tutte le varietà.
  5. Bassa resistenza alla coccomicosi.

Caratteristiche di atterraggio

Sebbene la ciliegia Ural Rubinovaya sia approvata per la coltivazione in tutto il territorio della Federazione Russa, si sente meglio in un clima fresco. Nelle regioni meridionali, la varietà si comporta peggio.

Date e luogo di sbarco

Il momento migliore per piantare le ciliegie alle latitudini settentrionali è l'inizio della primavera. L'albero deve essere posizionato sul sito prima della rottura del germoglio. È possibile una semina autunnale, ma il tasso di sopravvivenza sarà peggiore: la pianta non avrà il tempo di diventare più forte e mettere radici prima dell'inizio del gelo.

È meglio posizionare le ciliegie su una collina ben illuminata, scegliendo un dolce pendio a ovest, nord-ovest o sud-ovest. Sulle aree pianeggianti peggiora, ma in pianura morirà semplicemente o si ammalerà costantemente e non darà un buon raccolto.

Il terreno dovrebbe essere sciolto, neutro e fertile. I terricci leggeri funzionano bene. Le acque sotterranee non dovrebbero avvicinarsi alla superficie a meno di 2 m.

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

La scelta delle piantine di ciliegio deve essere affrontata in modo responsabile. Acquista materiale di piantagione solo in vivai o grandi garden center. Scegli le varietà destinate alla coltivazione nella tua regione. Se la ciliegia è innestata, è necessario anche uno stock zonato, altrimenti la pianta morirà nel primissimo inverno.

I bambini di un anno non devono essere più alti di 80 cm, i bambini di due anni - 110 cm Se la piantina è cresciuta fino a 150 cm o più, allora è sovralimentata con azoto. Lo stesso è indicato dal colore verde della corteccia: è marrone in un germoglio ben maturo. Presta attenzione al sistema di root: deve essere sano e ben sviluppato.

Consigli! Dare la preferenza a piantine auto-radicate, sottobosco o innestate con una gemma dormiente (piuttosto che una talea).

Algoritmo di atterraggio

Le ciliegie non dovrebbero essere piantate l'una vicino all'altra: ciò ridurrà l'illuminazione dei cespugli, il che porterà a una diminuzione della resa. Inoltre, il posizionamento dell'heap aumenterà la probabilità di contrarre la coccomicosi o altre malattie. La disposizione ottimale per un frutteto di ciliegie è 4,0x2,5-3,0 m.

L'atterraggio viene effettuato nella seguente sequenza:

  1. Le radici delle piantine vengono messe a bagno in acqua per almeno 3 ore.
  2. Scavano buche di dimensioni 50x50x50 cm, aggiungono un secchio di humus a ciascuna, 50 g di sali di potassio e perfosfato.
  3. Il terreno troppo argilloso viene migliorato con la sabbia e il terreno acido con farina di dolomite o calce.
  4. Le ciliegie vengono piantate in modo che il colletto della radice si alzi di circa 5 cm sopra la superficie del suolo.
  5. La fossa è ricoperta da una miscela di sostanze nutritive, schiacciando delicatamente il terreno mentre si riempie.
  6. La ciliegia viene annaffiata, spendendo 2-3 secchi per cespuglio.
  7. Il cerchio vicino al tronco è racchiuso da un rullo di terra e da un pacciame.

Follow-up cura della cultura

Nel primo anno dopo la semina, la ciliegia necessita di annaffiature regolari. Quindi il cerchio del tronco viene triturato, le erbacce vengono rimosse. Innaffia i cespugli solo con tempo asciutto. Le ciliegie hanno bisogno di più acqua all'inizio della stagione di crescita e dopo la formazione delle ovaie. L'irrigazione viene interrotta 2-3 settimane prima della raccolta. In autunno secco, è necessario eseguire il caricamento dell'umidità, che aiuterà l'albero a svernare in sicurezza.

Le ciliegie hanno bisogno di alte dosi di azoto e potassio, meno fosforo. Puoi semplicemente aggiungere un secchio di humus e una lattina di cenere sotto ogni radice alla fine della stagione.

Le ciliegie eseguono non solo la potatura sanitaria, ma anche la modellatura. Consiste nell'accorciare i germogli che crescono verso l'alto. Nelle piante mature, i rami scheletrici più vecchi devono essere rimossi uno alla volta.

Importante! Tutta la potatura viene eseguita all'inizio della primavera prima della rottura del germoglio.

Per proteggere le ciliegie dalle lepri o da altri roditori, i tronchi vengono legati dopo la caduta delle foglie, ma prima dell'inizio del gelo. In questo caso, usano canne, paglia, tela o rami di abete rosso. Questo materiale consente il passaggio dell'aria e allo stesso tempo funge da protezione contro il gelo intenso.

Malattie e parassiti

La varietà di ciliegie Uralskaya Rubinovaya è raramente colpita da parassiti, ma spesso soffre di coccomicosi e moniliosi. Per evitare ciò, all'inizio della primavera e immediatamente dopo la fioritura, il cespuglio viene trattato con una preparazione contenente rame e, dopo la caduta delle foglie, con solfato di ferro.

Se una sega o un afide appare ancora sulla ciliegia, la pianta viene spruzzata due volte con insetticidi a intervalli di 2 settimane.

Non ci sono ciliegie perfette.Ural Ruby è un'eccellente coltura industriale per la coltivazione in climi freddi. Se lo tratti in modo tempestivo dalla coccomicosi, dagli da mangiare, ti fornirà bacche per marmellata e impollinerà varietà di dessert.

Testimonianze

Sergey Ivanovich Zharov, 58 anni, Distretto di Khanty-Mansiysk
Abbiamo gelate sotto i 30 gradi - una cosa comune. Non tutti gli alberi da frutto sopravviveranno. Ma la ciliegia Ural Ruby sverna bene. È vero, lo lego con rami di abete rosso in modo che le lepri non rosicchino: risulta protezione dal gelo e dagli animali dannosi allo stesso tempo. La ciliegia non soffre il freddo, ma il sole chiaramente non è sufficiente per il cespuglio: le bacche sono piccole e aspre. Ma la cosa principale è che lo sono! E cucineremo la composta e prepareremo la marmellata per l'inverno.
Lilia Mikhailovna Kuzmina, 62 anni, Regione di Perm
Ural Ruby cresce per me da molto tempo. Ne faccio marmellata e composte per fornire alla mia famiglia golosità e vitamine per l'inverno. Poiché altre ciliegie crescono nel giardino, ho notato che da queste bacche apparentemente non più dolci e più grandi, gli spazi vuoti sono migliori rispetto ad altre varietà. Recentemente ho appreso che è una delle migliori impollinatrici. Forse è per questo che ho ciliegie migliori di quei vicini che coltivano solo varietà da dessert.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione