Varietà di ciliegie Zhivitsa: foto e descrizione, caratteristiche, semina e cura

Cherry Zhivitsa è un ibrido unico di ciliegia e ciliegia dolce ottenuto in Bielorussia. Questa varietà ha molti nomi: Duke, Gamma, Cherry e altri. I genitori di questa varietà furono scelti Griot Ostheimsky e Denisena Zheltaya a maturazione precoce. È stato iscritto nel Registro di Stato nel 2002 e dal 2005 è iniziata la sua coltivazione attiva in Russia e Ucraina.

Descrizione della ciliegia Zhivitsa

La pianta ha un tronco quasi diritto e una chioma arrotondata, leggermente allungata dal basso verso l'alto. La densità dei rami è media, il fogliame è alto. I rami sono sollevati e cadenti. Il colore del tronco è grigio-brunastro.

Le foglie sono allungate. Sono lunghi circa 12 cm e larghi 3-4 cm. Il colore è verde intenso. La maggior parte delle gemme si forma sui germogli dell'anno in corso.

I fiori sono di media grandezza, bianchi. Il periodo di fioritura inizia a metà maggio. La varietà è autofertile, cioè la fruttificazione senza impollinatori sarà praticamente assente.

Parte superiore della corona di ciliegie Zhivitsa

La varietà è classificata come a maturazione precoce e resistente all'inverno. Consigliato per la coltivazione in Bielorussia e Ucraina, nonché nella Russia centrale. Tuttavia, grazie alla sua buona resistenza al gelo, si adatta perfettamente alle regioni più fredde. Esistono numerose prove del successo della coltivazione della ciliegia Zhivitsa nelle regioni degli Urali e della Siberia occidentale.

L'ibrido si è adattato anche al sud. Viene coltivato con successo nel Caucaso settentrionale e nella regione di Astrakhan, sebbene non abbia alcun valore commerciale in queste regioni, poiché lì possono essere coltivate varietà più produttive che amano il calore.

Dimensioni e altezza della ciliegia Zhivitsa

Il diametro del tronco di una pianta raramente supera i 10-12 cm La chioma arrotondata ha dimensioni da 1,5 a 2,5 m L'altezza della ciliegia Zhivitsa può variare da 2,5 ma 3 m.

Descrizione dei frutti

Le bacche di ciliegia Zhivitsa sono rotonde e di medie dimensioni. Il loro peso non supera 3,7-3,9 g. Hanno una pelle delicata relativamente fragile di colore rosso scuro. La carne dell'ibrido è densa, ma allo stesso tempo molto succosa. Ha lo stesso colore della pelle. La pietra è di piccole dimensioni, separandosi liberamente dalla polpa.

Frutti di ciliegia maturi Zhivitsa

Il gusto è valutato come molto buono, quasi eccellente. C'è un'acidità appena percettibile in esso. Su una scala a cinque punti, il gusto delle ciliegie Zhivitsa è stimato a 4,8 punti. L'uso della frutta è universale, vengono consumati crudi e lavorati. Nella conservazione si mostrano bene, non vagano e non esplodono.

Impollinatori per ciliegie Zhivitsa

Tutti gli ibridi ciliegia-ciliegia non hanno ancora esemplari autofertili. Questo è un grave problema per gli allevatori, per i quali si battono da decenni. Cherry Zhivitsa non ha fatto eccezione. Inoltre, manca la possibilità di impollinazione incrociata con le sue cultivar o con quelle affini. A tal fine, tutti i "Duc" hanno bisogno solo della cultura dei genitori.

È possibile utilizzare i già citati Griot e Denisenu come impollinatori, ma è consentito anche l'uso di varietà strettamente correlate. Questi includono: Seedling No.1, Novodvorskaya, Vianok.

Come ultima risorsa, puoi provare a impollinare con un raccolto non correlato. Per questo compito, sono adatte tutte le varietà che fioriscono in questo periodo (1-2 decenni di maggio). È possibile che sarà possibile trovare uno spettacolare impollinatore precedentemente sconosciuto per la ciliegia di Zhivitsa.

Attenzione! Maggiore è la varietà varietale di ciliegie dolci nel giardino, maggiore è la probabilità di allegagione riuscita dell'ibrido in questione.

Secondo i giardinieri, il numero minimo richiesto di varietà impollinatrici per la ciliegia Zhivitsa dovrebbe essere 3-4.

Caratteristiche principali

L'ibrido ha prestazioni elevate. È una delle varietà più redditizie da coltivare in climi freddi, anche se alcuni coltivatori riportano rese medie. D'altra parte, questo indicatore è abbastanza accettabile per una coltura resistente al gelo con frutti di qualità simile.

Resistenza alla siccità, resistenza al gelo

La resistenza alla siccità della varietà è elevata. Inoltre, si sconsiglia l'irrigazione frequente. L'umidità dovrebbe essere applicata sotto la ciliegia Zhivitsa solo quando c'è una mancanza critica di umidità. L'apparato radicale degli alberi è molto potente e può penetrare fino a una profondità di diversi metri.

Importante! Tuttavia, gli alberi fino a 3-4 anni di età non hanno ancora un tale sistema e necessitano di annaffiature regolari (una volta ogni 10-15 giorni).

La resistenza al gelo della varietà è elevata. L'albero può sopportare inverni con temperature fino a -25 ° C. Nelle condizioni della zona centrale, in Bielorussia e Ucraina, il congelamento non è stato osservato nemmeno negli inverni più rigidi.

dare la precedenza

L'ibrido di ciliegia Zhivitsa matura in piena estate. Le date di fruttificazione arrivano alla fine di giugno o nella prima decade di luglio. La varietà appartiene alla crescita precoce: già per 3-4 anni di vita, è possibile rimuovere abbondanti raccolti.

La resa, anche con la minima cura, è di circa 100 kg per cento metri quadrati. Con la corretta applicazione del top dressing e l'aderenza alla piantumazione agrotecnica, le cifre record sono di circa 140 kg dalla stessa area. In media, un albero produce circa 12-15 kg di frutti.

Lo scopo è universale. Sono usati per la spremitura e la composta, come ripieno per i prodotti da forno. Nella conservazione, nonostante la buccia relativamente morbida, i frutti mantengono la loro integrità. La trasportabilità e la conservazione della qualità della varietà sono soddisfacenti.

Vantaggi e svantaggi

Le qualità positive dell'ibrido di ciliegia Zhivitsa includono:

  • alta produttività;
  • ottimo sapore di frutta;
  • versatilità di applicazione;
  • maturità anticipata;
  • resistenza invernale;
  • resistenza alla maggior parte delle malattie;
  • buona separazione delle ossa.

Svantaggi della varietà:

  • la necessità di molteplici varietà di impollinatori.

Regole di atterraggio

Piantare ciliegie Zhivitsa non ha peculiarità. Le raccomandazioni possono riguardare solo i tempi di impianto e la disposizione degli alberi sul sito. Il resto dei punti (profondità del pozzo, concimazione, ecc.) Sono standard per ciliegie e ciliegie dolci in un clima temperato.

Tempistica consigliata

Si consiglia di piantare Cherry Zhivitsa in primavera. La semina autunnale non è vietata, ma in questo caso la piantina deve essere completamente coperta dal gelo con materiale isolante.

Importante! Lo strato termoisolante deve essere permeabile all'aria.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Non ci sono requisiti speciali per la selezione del sito e la qualità del suolo. Cherry Zhivitsa cresce bene su tutti i tipi di terreno. L'unica raccomandazione importante è che il sito sia soleggiato.

Piantine di ciliegio Zhivitsa

Per ottenere buone rese, si consiglia uno schema di piantumazione di 3 m per 5 m In questo caso, gli alberi possono essere disposti sia in file pari che a scacchiera.

Come piantare correttamente

L'algoritmo di impianto è standard: le piantine di 1-2 anni vengono poste in fosse con un diametro di 60 cm e una profondità di 50-80 cm. Sul fondo della fossa, che viene posta in una diapositiva.

Un piolo viene piantato al centro della fossa, a cui è legata una piantina. Il suo apparato radicale è uniformemente distribuito lungo le pendici della collina, cosparso di terra, pigiato e innaffiato con 20 litri di acqua.

Si consiglia di pacciamare il cerchio del tronco con uno strato di segatura o erba appena tagliata per i primi due anni dopo la semina.

Caratteristiche di cura

La cura della ciliegia Zhivitsa è standard. Ciò include annaffiature poco frequenti, condimento superiore in terreni non fertili e potature regolari alla fine della stagione.

Programma di irrigazione e alimentazione

L'irrigazione viene eseguita più spesso di una volta ogni 2-3 settimane, poiché il sistema radicale degli alberi maturi è ramificato. Con precipitazioni sufficienti, l'irrigazione artificiale può essere del tutto omessa.

La medicazione superiore viene eseguita due volte a stagione:

  • all'inizio della primavera - con componenti azotati (non più di 20 g per albero);
  • alla fine dell'autunno - fertilizzanti perfosfati e di potassio (rispettivamente 30 e 20 g per pianta).

Potatura

Forma una corona da solo, quindi non necessita di potature specifiche. Tuttavia, si ritiene che più a nord è l'area di coltivazione, minore dovrebbe essere l'altezza dell'albero nel suo insieme. Nelle regioni molto fredde (con inverni, quando la temperatura scende a -30 ° C), si consiglia di formare uno stelo e una corona a forma di cespuglio.

Corona troppo densa che richiede una potatura regolamentare

Altri tipi di potature (sanitarie, diradanti e stimolanti) non hanno peculiarità, vengono eseguite secondo necessità.

Prepararsi per l'inverno

La varietà di ciliegie Zhivitsa non necessita di procedure speciali in preparazione per lo svernamento. Si consiglia di eseguire la potatura sanitaria a fine ottobre e di imbiancare i tronchi per proteggersi dai roditori.

Malattie e parassiti

Cherry Zhivitsa ha una buona resistenza alle malattie. Tuttavia, si consiglia di svolgere attività regolari per contrastare malattie come la coccomicosi e la moniliosi.

Coccomicosi alla ciliegia

Queste attività consistono nello scavo regolare del terreno all'inizio e alla fine della stagione, nonché nella distruzione dell'erba secca e del fogliame nel tardo autunno. Si consiglia di irrorare alberi e terreno nel cerchio del tronco con preparati contenenti rame;

  • clorossido di rame 0,4%;
  • Poltiglia bordolese 3%;
  • solfato di rame 4,5%.

Queste misure dovrebbero essere prese durante il gonfiore dei reni.

Conclusione

Cherry Zhivitsa è un ibrido a maturazione precoce di ciliegia e ciliegia dolce, destinato alla coltivazione nella Russia centrale e in alcune regioni relativamente fredde. A causa della semplicità della pianta, del buon gusto dei frutti e della versatilità del loro utilizzo, questa varietà è una delle più riuscite per la coltivazione privata nella maggior parte delle regioni. Gli indicatori di resa della pianta sono piuttosto alti.

Recensioni sulla varietà di ciliegie Zhivitsa

Petrova Svetlana Igorevna, 40 anni, Voronezh
Coltivo questo ibrido da diversi anni. Sono stato immediatamente avvertito della necessità di impollinatori, quindi ero preparato al fatto che diverse specie affini dei genitori di questa cultura dovessero essere presenti nel frutteto di ciliegie. Distribuendo uniformemente gli impollinatori in tutto il giardino, sono riuscito a ottenere buoni raccolti di ciliegia Zhivitsa. La pianta nel suo insieme è senza pretese, non richiede terreno fertile e annaffiature frequenti. Anche in assenza di concimazione a metà stagione, ogni albero può produrre fino a 12 kg di raccolto. Posso consigliarlo per la coltivazione a tutti i giardinieri che non hanno abbastanza tempo per lavorare in giardino troppo a lungo.
Vasiliev Sergey Stanislavovich, 65 anni, Gomel
Ho diversi esemplari di ciliegia Zhivitsa nel mio giardino. In generale, ritengo che la varietà abbia molto successo. La combinazione di ottimo gusto e facilità di cura è rara nelle ciliegie, ma questo ibrido è una gradita eccezione. Per quasi 10 anni di coltivazione, non posso esprimere alcuna lamentela speciale. Certo, nei primi anni ci sono state alcune difficoltà con la selezione degli impollinatori, ma questo processo si è concluso con successo con la semina di diverse varietà di ciliegie a maturazione precoce che fioriscono a metà maggio. I raccolti di ciliegie Zhivitsa sono stabili di anno in anno, nonostante alcuni alberi abbiano già dieci anni. Un'ottima varietà, la consiglio a tutti coloro che apprezzano il proprio tempo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione