Soddisfare
La natura è generosa di doni sorprendenti, quindi la ciliegia generosa è stata ricevuta da lei dai giardinieri come un dono, non senza la partecipazione umana, le persone non hanno lasciato questo dono incustodito e lo hanno fatto sapere a molti giardinieri dilettanti. Questa ciliegia giustifica pienamente il suo nome, dando generosamente i suoi frutti ai lavoratori del giardino premurosi.
Storia dell'allevamento
Cherry Maksimovskaya (Generoso) è il risultato dell'impollinazione naturale di una piantina della famosa varietà di ciliegie Ideal e di molte altre varietà. Nel 1959, gli allevatori di Sverdlovsk S. Zhukov e N. Gvozdyukova isolarono la varietà risultante come coltura separata, fu registrata nel Registro di Stato nel 1985 e suddivisa in zone nella regione della Siberia occidentale. In futuro, la ciliegia Maksimovskaya si è diffusa in Russia, Ucraina, Bielorussia e paesi baltici.
Morfologia vegetale
Per la coltivazione di successo delle ciliegie, è necessario conoscere le caratteristiche strutturali della cultura. La morfologia per tutte le varietà di questa pianta è la stessa, ci sono solo piccole deviazioni, in particolare nella ciliegia della varietà Maksimovskaya:
- le radici di ciliegio sono il sistema centrale. La sua radice principale raggiunge una profondità da 1,5 a 2,5 metri, quindi la pianta non teme la mancanza di umidità. I processi radicali accessori si trovano in tutta la canna, quelli più vicini alla superficie si trovano a una profondità di 10-20 cm, quando si allentano è necessario tenerne conto per non danneggiarli;
- parte aerea - formata sotto forma di un albero con un tronco principale o un arbusto con diversi germogli perenni;
- foglie - picciolato, verde saturo, bordi frastagliati;
- i frutti di Maksimovskaya sono bacche rotonde e lucide, che consistono in una pietra ricoperta da un guscio di polpa succosa, più grande è il diametro della bacca, più facilmente i semi vengono separati durante la pelatura. Il colore della pelle è rosso.
Descrizione della cultura
Da molti anni questa meravigliosa pianta dona i suoi frutti alle persone, sorprendendo ogni volta con la sua generosità. I giardinieri alle prime armi saranno anche interessati a sapere in che modo questa cultura differisce dalle altre varietà, per quali caratteristiche è famosa la varietà di ciliegia Schedraya.
Cherry Maksimovskaya è un albero da frutto o arbusto perenne che si è stabilito da tempo nei singoli giardini di molti amanti della ciliegia e nei vasti territori delle aziende agricole di frutta e bacche. Grazie al suo alto rendimento e molte altre delle sue qualità, ha guadagnato l'amore di giardinieri di diversi paesi.
Foto di un ciliegio in fiore della varietà Generosa:
Cherry Maksimovskaya (Generoso) raggiunge un'altezza di 1,5 metri, rami di media densità in volume, la corona è compatta, facile da raccogliere, il ciclo di vita medio è fino a 35 anni con cura e attenzione adeguate.
I frutti di ciliegia Maksimovskaya sono morbidi e lucenti, succosi, dal gusto agrodolce (buono ed eccellente). Il peso di una bacca è in media di 4,2 g.
Questa cultura è molto resistente all'inverno e alla siccità. La coltivazione di ciliegie generose è possibile sia nelle regioni meridionali che nei climi più freddi: in Siberia, negli Urali e nella regione del Volga.
Caratteristiche
Consideriamo più in dettaglio altre caratteristiche della ciliegia generosa (Maksimovskaya).
Tolleranza alla siccità
Oltre all'umidità naturale sotto forma di pioggia, la pianta viene annaffiata 3 volte a stagione: durante la fioritura, durante la maturazione dei frutti e dopo la raccolta. In caso di siccità persistente, viene eseguita un'irrigazione aggiuntiva, le giovani piantine richiedono annaffiature più frequenti (fino a 5 volte).
Resistenza invernale
Le ciliegie sono in grado di resistere a temperature fino a -45 ° C senza alcun danno o copertura aggiuntiva.
Impollinazione
Questa coltura, secondo il Registro di Stato, è parzialmente autofertile, cioè l'albero forma indipendentemente dal 7 al 20% delle ovaie, ma per aumentare la resa e la qualità dei frutti ha bisogno di piante impollinatrici. Per le ciliegie Shchedroi, queste possono essere varietà che fioriscono contemporaneamente alla Maksimovskaya: Lyubskaya, Malinovka, Polevka e Subbotinskaya.
Periodo di fioritura
Cherry Maksimovskaya inizia a fiorire alla fine di maggio o all'inizio di giugno, a seconda della regione e delle condizioni meteorologiche.
Termini di maturazione, resa
La maturazione dei frutti dipende anche dalle condizioni climatiche della regione in cui cresce la ciliegia Maksimovskaya, per la regione di Mosca, gli Urali o la regione del Volga - questo è agosto-settembre. La resa media della ciliegia Maksimovskaya è di 10-15 kg per pianta adulta a stagione.
Periodo di fruttificazione
Il periodo di maturazione delle ciliegie Shchedroi è notevolmente esteso, le bacche non maturano contemporaneamente, da luglio a settembre. La raccolta avviene in 2-3 fasi.
Portata delle bacche
I frutti di ciliegia vengono consumati sia freschi che in vari prodotti trasformati: succhi, conserve, vini e marmellate.
Resistenza a parassiti e malattie
Si nota la resistenza delle ciliegie Shchedrai o Maksimovskaya al clasterosporium. I principali parassiti sono gli afidi della ciliegia e le seghe viscide.
Vantaggi e svantaggi
Per molto tempo, la varietà di ciliegie Maksimovskaya (Stepnaya, Generous) si è mostrata non solo dal lato positivo, ma i giardinieri hanno identificato alcuni difetti.
Professionisti:
- compattezza della corona: facilità di cura e raccolta delle bacche;
- senza pretese: buone condizioni in caso di gelo e soddisfacenti in caso di siccità;
- alta resa, ottimo sapore di frutti di bosco, versatilità del loro utilizzo.
Svantaggi:
- lungo periodo di maturazione dei frutti;
- debole resistenza alle malattie fungine.
Caratteristiche di atterraggio
Le piantine di uno o due anni vengono acquistate in autunno e interrate in trincee profonde fino a 30 cm, lasciando in superficie una piccola parte superiore di 10-15 cm. Ad aprile le piantine vengono portate fuori dal rifugio e assegnate in un luogo permanente.
Tempistica consigliata
Per le colture di drupacee, a cui appartiene la ciliegia Maksimovskaya, l'opzione migliore è la semina primaverile. Il periodo di semina è aprile, quando i boccioli non sono ancora sbocciati.
Scegliere il posto giusto
La ciliegia generosa (Maksimovskaya) ama le aree ben illuminate dal sole; dovrebbe essere piantata sul lato sud o sud-ovest del giardino. I luoghi bassi, paludosi e battuti dal vento non sono affatto adatti a questa pianta.
Quali raccolti possono e non possono essere piantati nelle vicinanze
Quando si sceglie un posto per le ciliegie, è necessario tenere conto degli effetti positivi e negativi delle piante vicine sulla stagione di crescita di questo raccolto. Ciliegi e cespugli non dovrebbero essere piantati accanto a meli alti che ombreggeranno la ciliegia. I buoni vicini saranno: ciliegia (aiuta nell'impollinazione), cenere di montagna, uva o sambuco (protegge dagli afidi). Sotto i cespugli di ciliegio, non puoi seminare e piantare verdure della famiglia della belladonna: pomodori, patate, peperoni e melanzane.
Selezione e preparazione del materiale di piantagione
Per piantare Maksimovskaya, vengono scelte piantine di uno o due anni con un apparato radicale ben sviluppato, con gemme che non hanno ancora iniziato a crescere.
Algoritmo di atterraggio
Quando si piantano piantine di ciliegie Maksimovskaya, l'attenzione principale dovrebbe essere prestata ai seguenti punti:
- La buca viene preparata in anticipo, 2-3 settimane prima di piantare la pianta o in autunno.
- Dimensione foro 40x40 cm, profondità fino a 50 cm.
- Distanza dagli alberi più vicini: alto (melo) - almeno 5 metri, crescita media e bassa - circa 2-3 metri.
- La buca di piantagione viene riempita con compost a ½ profondità, vengono aggiunti i fertilizzanti minerali necessari, il terreno viene mescolato, una piantina viene posta nella buca.
- Cospargere la pianta con lo strato superiore di terreno fertile, quindi riempire il fondo, estratto dal buco quando si scava il terreno. Innaffia le piantine, compatta leggermente il terreno, pacciame con torba o corteccia d'albero.
Follow-up cura della cultura
La potatura delle ciliegie viene effettuata in primavera, quando i boccioli sull'albero non si sono ancora svegliati. È necessario tagliare i rami in eccesso e danneggiati per formare la chioma, ridurre la densità all'interno della boscaglia e aumentare la produttività.
Per l'inverno, Generoso resistente al gelo (Maksimovskaya) non ha bisogno di essere riparato, è solo necessario provvedere alla protezione dei rami da lepri e altri roditori, se tali parassiti sono presenti.
I primi 2-3 anni prima dell'inizio della fruttificazione attiva, non è richiesta l'alimentazione delle piante. Dal terzo anno, la coltura deve essere regolarmente alimentata con fertilizzanti complessi e la materia organica deve essere applicata ogni anno.
Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione
La protezione contro malattie e parassiti è l'attuazione di trattamenti primaverili preventivi obbligatori delle ciliegie con fungicidi: miscela bordolese, rame e solfato di ferro.
Per i parassiti (afidi, seghe), le piante vengono spruzzate con soluzioni speciali: karbofos, Fitoverma, Nitra.
Il numero di nuove varietà di ciliegie cresce ogni anno, ma Maksimovskaya resiste con successo alla concorrenza, confermando costantemente il suo nome - Generoso, non lesina su un abbondante raccolto annuale, non dà ai giardinieri problemi con le malattie, dà alle persone frutti gustosi e succosi.