Prendersi cura dei lamponi rifiorenti

Ripara il lampone è una vera svolta nel lavoro di selezione degli scienziati. La sua popolarità non è diminuita da diversi decenni, nonostante il fatto che tra i giardinieri ci siano ancora controversie sull'idoneità di questa o quella potatura o sui metodi di coltivazione di varietà di lamponi rifiorenti. E prendersi cura di lei non può essere definito troppo semplice, anche se per molti versi è molto più facile che per i normali lamponi. In generale, i giardinieri alle prime armi sono più interessati a come prendersi cura dei lamponi remontanti, poiché le opinioni a volte differiscono qui, perché ogni giardiniere ha la sua esperienza unica. E dipende fortemente, sia dalle caratteristiche climatiche della regione in cui vengono coltivati ​​i lamponi, sia dalle caratteristiche di una particolare varietà di lampone.

Riparare il lampone e le sue caratteristiche

Attenzione! La caratteristica principale del lampone rifiorente è la sua capacità di produrre bacche su germogli annuali.

Se lo confrontiamo con i lamponi ordinari, quest'ultimo è caratterizzato da una coltivazione di due anni, quando i fiori e le ovaie si formano sui germogli dell'ultimo anno e tutte le annuali diventano verdi in inverno. Naturalmente, ci vuole tempo perché i fiori e le ovaie si formino, quindi i lamponi rifiorenti danno frutti più vicino all'autunno.

Avvertimento! Le prime varietà rifiorenti iniziano a dare frutti all'inizio di metà agosto.

Se le dai l'opportunità di partire intatto in inverno, dalla primavera questi rami fruttiferi si comporteranno come normali germogli di lampone di due anni. Cioè, in estate appariranno fiori su di loro e poi bacche. Contemporaneamente a loro, si svilupperanno i prossimi giovani scatti annuali. Così, in piena estate, il cespuglio di lamponi rifiorente sarà costituito, per così dire, da due parti: germogli di due anni con bacche e germogli annuali, che si preparano solo per la fruttificazione.

Ma un'immagine così ideale è possibile solo nel sud. Nella maggior parte delle regioni della Russia, di solito non sono possibili due raccolti. Poiché, a causa del carico pesante, la seconda fruttificazione viene spesso rimandata in termini di autunno, quando si verificano spesso gelate e la raccolta generalmente non ha il tempo di maturare. Ecco perché si consiglia la coltivazione di lamponi rifiorenti nella cosiddetta cultura annuale. In questo caso, i cespugli di lampone in autunno dopo la fruttificazione vengono tagliati a livello del suolo e in primavera compaiono nuove crescite annuali, che si sviluppano durante l'estate e in autunno danno un buon raccolto di bacche grandi e gustose.

Ma la coltivazione e la cura dei lamponi rifiorenti, così come la loro potatura, sono ancora oggetto di accese discussioni tra i giardinieri. Poiché la maggior parte di loro ha difficoltà a venire a patti con il fatto che la raccolta può essere ottenuta solo una volta all'anno, anche se non nella stagione tradizionale per i lamponi. Pertanto, molti, nonostante tutte le raccomandazioni, sperimentano la potatura dei lamponi remontanti e talvolta ottengono risultati molto interessanti.

Diversi tipi di potatura

Così, potatura dei lamponi rifiorenti ha una chiara relazione con il numero di raccolti.

  • Se vuoi un raccolto grande e di alta qualità, taglia tutti i germogli sotto la radice nel tardo autunno.
  • Se vuoi ottenere due raccolti, non tocchi nulla in autunno.

Ma la coltivazione di lamponi rifiorenti non è per niente motivo di tante discussioni.

Importante! Dopotutto, anche se scegli di ottenere un raccolto all'anno, a volte è meglio posticipare la potatura radicale dei cespugli alla radice in primavera.
  • Ciò è necessario per le regioni meridionali dove durante la potatura possono verificarsi inverni miti con molti disgeli. lamponi rifiorenti in autunno causare la fuoriuscita prematura dei reni.
  • È anche utile per le regioni settentrionali e poco nevose, dove i germogli di lampone lasciati prima dell'inverno aiuteranno a intrappolare la neve e impedire il congelamento del sistema radicale. Inoltre, lo stesso allevatore, che ha allevato tutte le ultime varietà di lamponi rifiorenti, è stato consigliato di potarli all'inizio della primavera.

Ma oltre a questo, i lamponi rifiorenti, come tutte le varietà ordinarie, devono essere razionati.

Commento! Il razionamento è una procedura per rimuovere un numero significativo di germogli dai lamponi in primavera in modo che il cespuglio non si addensi.

Il razionamento è fatto in modo che il lampone abbia esattamente il numero di germogli che può nutrire. E in modo che ogni germoglio possa ottenere abbastanza luce e nutrimento per una piena fruttificazione. I lamponi comuni sono molto suscettibili all'ispessimento. Anche il lampone rifiorente ha un vantaggio qui: la maggior parte delle sue varietà non forma un numero molto elevato di germogli.

Tuttavia, il razionamento è necessario anche per i lamponi rifiorenti. In realtà, la cura dei lamponi rifiorenti in primavera inizia con la procedura di razionamento del cespuglio, se la potatura cardinale è stata eseguita in autunno. Per fare questo, è necessario attendere che i giovani germogli annuali crescano dal terreno e ritagliare con cura tutti quelli sottili, indeboliti o semplicemente superflui. Ogni cespuglio non dovrebbe avere più di 4-7 (a seconda della varietà) germogli di lampone forti e forti. Questa procedura può essere combinata con riproduzione di lamponi.

Consigli! Se ritagli attentamente i germogli con un pezzo di rizoma sotterraneo, in seguito possono essere utilizzati per il radicamento e l'ottenimento di nuove piantine.

Nel video qui sotto puoi vedere una delle opzioni per diradare e potare i lamponi rifiorenti in primavera:

Per quanto riguarda la potatura, esiste un'altra tecnica agricola che può aumentare notevolmente la produttività dei cespugli. Verso l'inizio dell'estate, quando i giovani germogli di lampone hanno raggiunto un'altezza di circa un metro, devono essere tagliati a metà dell'altezza. I cespugli devono essere ulteriormente nutriti e liberati. I germogli tagliati abbastanza rapidamente sono coperti da un gran numero di rami di frutti ramificati, dai quali è possibile raccogliere un buon raccolto in agosto-settembre.

Atterraggio

Puoi piantare lamponi rifiorenti sia in autunno che in primavera. Nelle regioni meridionali, è meglio piantare in autunno, poiché in questo momento si creano le condizioni più favorevoli per la sopravvivenza dei cespugli. Inoltre, a causa degli inverni miti, non c'è pericolo di congelare l'apparato radicale nei primissimi mesi dopo la semina.

Consigli! Piantare lamponi rifiorenti in primavera consente di ottenere le prime bacche già nella prima stagione di crescita.

Questa opportunità è spesso utilizzata dai giardinieri nelle latitudini temperate.

Per piantare lamponi scegli la più soleggiata e più protetta dai venti. Ciò è particolarmente vero per le regioni settentrionali. Anche un po 'di ombreggiatura può portare a una diminuzione della sua resa.

Piantare e prendersi cura dei lamponi in futuro richiede un approccio molto ponderato, poiché i lamponi remontanti possono crescere in un posto fino a 10-13 anni, e per tutto questo tempo è abbastanza in grado di produrre raccolti significativi. Le acque sotterranee non devono essere situate a più di 1,5 m dalla superficie del suolo. Non puoi posizionare piantagioni future nel luogo in cui crescevano le colture di belladonna: pomodori, peperoni, melanzane, patate. Al posto della precedente piantagione di lamponi, i lamponi vengono restituiti non prima di 6-7 anni.

Il terreno per piantare i lamponi dovrebbe essere fertile e sciolto. Quando si prepara un sito per piantare lamponi, vengono introdotti circa tre secchi di humus o compost decomposto per metro quadrato. Anche gli additivi di torba e cenere di legno sono buoni.

Scegliere uno schema piantare lamponi rifiorenti, non dovrebbe essere consentito l'ispessimento degli sbarchi. In media, ci possono essere circa 3-4 cespugli di lamponi per metro quadrato. Il più comune modello di atterraggio è normale, con una distanza tra le piante di circa 60-80 cm e tra le file rimangono almeno 2-2,5 m.

Consigli! Negli appezzamenti domestici, i lamponi rifiorenti sono piantati in piccoli ciuffi di 2-3 cespugli.

Allo stesso tempo, la distanza tra le piante è ridotta a 50 cm Questo metodo di semina crea condizioni di illuminazione ideali per i cespugli.

La stessa tecnica di impianto non differisce fondamentalmente dalla piantagione di lamponi ordinari. I cespugli possono essere piantati sia in trincee che in buche. È importante che la profondità di impianto sia esattamente la stessa in cui la pianta è cresciuta prima. Sia l'approfondimento che l'alta piantagione influenzano negativamente l'ulteriore sviluppo delle piantine. Dopo la semina, le piantine devono essere versate bene, utilizzando circa 10 litri di acqua per cespuglio.

Il video qui sotto mostra il processo di piantare piantine di lamponi remontanti della varietà Zhar-Bird:

In molte fonti, puoi trovare una raccomandazione per tagliare l'intera parte aerea dopo aver piantato vicino ai cespugli di lamponi. Questo viene fatto principalmente per prevenire la diffusione di focolai di infezione, che possono persistere sui germogli. Ma questa operazione ha anche conseguenze negative. In questa parte della pianta, il numero massimo di nutrienti necessari per lo sviluppo si concentra per la prima volta dopo la semina. Pertanto, è necessario considerare se applicare questa tecnica, soprattutto in aree con clima rigido, dove l'assorbimento dei nutrienti dall'ambiente esterno è difficile.

Cura

Rispondendo alla domanda su come coltivare i lamponi rifiorenti, non si può non menzionare le azioni obbligatorie per tutte le latitudini temperate, che consentono di accelerare il tempo di maturazione dei lamponi. All'inizio della primavera, è necessario eseguire una serie di procedure per migliorare il riscaldamento del suolo.

  • È necessario rimuovere la neve da quei luoghi in cui crescono i lamponi.
  • Coprire gli atterraggi con tessuto non tessuto o pellicola.
  • Per il periodo primaverile, puoi persino costruire un telaio utilizzando materiali di rivestimento prima dell'inizio del clima costantemente caldo.
  • Inizialmente pianta i lamponi su letti alti e caldi con molta materia organica al loro interno.

Nutrire i lamponi

I lamponi rifiorenti in crescita, oltre a prendersi cura di loro, dovrebbero, prima di tutto, mirare ad ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità. Pertanto, l'alimentazione regolare è uno dei modi principali per prendersi cura delle piantagioni di lamponi. È possibile utilizzare fertilizzanti minerali: in questo caso, nella prima metà dell'estate vengono applicati principalmente fertilizzanti azotati e, a partire dalla metà dell'estate, ogni settimana vengono nutriti con fosforo, potassio e un set completo di oligoelementi, preferibilmente in una forma chelata.

Consigli! I lamponi rispondono molto bene anche all'uso biologico e possono essere nutriti con vari tipi di escrementi di uccelli e letame.

Un modo meraviglioso per mantenere l'umidità ottimale nelle piantagioni di lamponi è pacciamare i cespugli. In autunno, dopo aver tagliato i germogli, la semina può essere pacciamata con uno strato di humus o segatura marcia, alta 10 cm.In primavera, questo strato di pacciame servirà come fonte di nutrimento aggiuntivo per i lamponi. Inoltre, entro l'estate, lo strato di pacciamatura deve essere aumentato; nelle giornate calde, aiuterà a trattenere l'umidità alle radici delle piante.

Di cos'altro ha bisogno un lampone rifiorente?

Prendersi cura dei lamponi remontanti è facilitato dal fatto che la maggior parte delle varietà non cresce molto in altezza. L'altezza media dei cespugli va da un metro e mezzo. Pertanto, è possibile escludere operazioni laboriose per l'installazione di tralicci e legare i cespugli durante la cura delle varietà rifiorenti. Ma l'irrigazione deve essere presa con grande responsabilità. In effetti, senza una quantità sufficiente di acqua, i cespugli di lampone non saranno in grado di svilupparsi bene, il che influirà sicuramente sulla resa. D'altra parte, l'umidità in eccesso può anche uccidere i lamponi. Se hai una piantagione di lamponi abbastanza grande, è consigliabile costruire un sistema di irrigazione a goccia.

Importante! Il diserbo dei cespugli di lampone deve essere fatto con molta attenzione, poiché metà delle radici si trova nello strato superiore del terreno.

L'opzione migliore sarebbe quella di pacciamare con paglia o segatura sia le piantagioni stesse che la distanza tra le file.

Riproduzione

Non importa come ti prendi cura dei cespugli, dopo 10-12 anni, il lampone rifiorente ha bisogno di un trapianto. Il modo più semplice è propagare i cespugli di lampone per strati di radici. Sebbene, a differenza delle normali varietà di lamponi, quelle rimontanti non formino molta crescita. Ma i lamponi rifiorenti si riproducono bene anche per talea. Ci vuole solo un po 'di più. In autunno, con tempo nuvoloso, è necessario scavare diversi cespugli di lamponi fertili e separare accuratamente 1 / 5-1 / 6 di ciascun cespuglio da ciascun cespuglio. I rizomi sono divisi in pezzi lunghi circa 10 cm, mentre lo spessore delle talee dovrebbe essere di almeno 3 mm. Per far crescere piantine a tutti gli effetti da queste talee, puoi procedere in due modi:

  • Le talee vengono immediatamente piantate orizzontalmente in un letto preparato con terreno sciolto e fertile e ricoperte da uno strato di 5-10 cm di pacciamatura organica sulla parte superiore.
  • Le talee vengono conservate fino alla primavera in una cantina in segatura bagnata o muschio. In primavera germinano al caldo e vengono piantati anche nelle aiuole.

Con la caduta di queste talee si ottengono piantine che possono essere trapiantate in un luogo permanente.

In un modo interessante riproduzione di lamponi rifiorenti sono le talee di germogli tagliati in autunno. Invece di gettarli via, possono essere tagliati a pezzetti lunghi 20-30 cm e immediatamente incastrati in un piccolo vivaio con terreno sciolto. Per l'inverno, le talee sono ben isolate con uno strato di paglia e in primavera sono già coperte di gemme. Entro l'autunno, le talee radicate vengono trapiantate dal vivaio in un luogo permanente. Ai cespugli trapiantati non dovrebbe essere consentito di fiorire e formare ovaie nella stagione in corso, altrimenti le piante potrebbero indebolirsi notevolmente.

Certo, la coltivazione dei lamponi rifiorenti non può essere definita semplice, ma sicuramente sarete ricompensati per i vostri sforzi con un grande raccolto di bacche gustose e aromatiche, soprattutto in un momento in cui tutte le altre bacche sono già partite.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione