Varietà di lamponi Bryanskoe Divo: foto e descrizione

La varietà di varietà di lamponi prodotte negli ultimi anni è impressionante. Apparvero così varietà rifiorenti, capaci sia di produrre più piccole ondate di fruttificazione più volte l'anno, sia di fiorire e dare frutti in abbondanza, a partire dalla seconda metà dell'estate e fino alle gelate. Tra questi ultimi, il miracolo del lampone Bryansk gode di un amore costante tra i residenti estivi e i giardinieri. Inizialmente, sembra che questa varietà di lamponi sia generalmente priva di difetti, è così buona in molti modi. Certo, non è così, ci saranno sempre degli svantaggi, ma il numero dei suoi vantaggi supera chiaramente la scala. Non per niente la varietà Bryanskoe Marvel è ugualmente popolare tra i giardinieri dilettanti e i professionisti impegnati nella coltivazione commerciale di lamponi.

La storia dell'origine della varietà

Quando alla fine del secolo scorso iniziarono ad emergere attivamente varietà di lamponi rifiorenti e ad essere introdotte nella vita, nacque l'idea che fosse possibile creare una varietà che soddisfacesse quasi tutte le caratteristiche di un lampone ideale, adattato al clima condizioni delle regioni centrali della Russia. Il cosiddetto modello ideale comprendeva 30 caratteristiche principali.

E già nel 2001 nella regione di Bryansk sulla base della stazione di selezione, verificando con i parametri di questo modello, a seguito dell'impollinazione libera della forma interspecifica con il numero 47-18-4, è stata ottenuta una varietà di lampone remontante, che è stato chiamato Bryansk Marvel.

Commento! Gli autori di questa varietà sono considerati S. N. Evdokimenko e I. V. Kazakov.

Dopo numerosi test, già nel 2006, la varietà di lamponi Bryanskoe Divo è stata registrata nel registro statale e per essa è stato ricevuto un brevetto n. 3940 dall'istituto scientifico statale dell'Istituto russo di selezione e tecnologia di orticoltura e vivaio.

Descrizione della varietà

Nonostante il fatto che le varietà di lamponi di solito rifiorenti non siano di grandi dimensioni, i cespugli della diva Bryansk sono potenti e alti. Allo stesso tempo, sono debolmente sparsi in direzioni diverse, il che è abbastanza conveniente per la raccolta. In altezza, i cespugli di lampone possono raggiungere 1,8-2 metri, mentre si forma un numero medio di germogli - circa 7-8. A causa di queste caratteristiche, i cespugli della varietà Bryanskoe Divo non hanno bisogno di una giarrettiera speciale, ma se i venti degli uragani e le forti piogge non sono rari nella tua zona, è comunque meglio coltivare i lamponi sui graticci.

I potenti germogli di lampone all'inizio della stagione di crescita hanno una debole tinta antocianica, ma entro l'autunno diventa più saturo. Sono caratterizzati da una fioritura mediamente cerosa e da una leggera pubescenza. I germogli di lampone per tutta la loro lunghezza sono ricoperti da un piccolo numero di spine verdi piuttosto morbide. In questo caso, i rami laterali con i frutti non hanno spine.

Attenzione! Una caratteristica del miracolo del lampone Bryansk è che i rami dei frutti crescono a coppie da ciascun nodo del germoglio.

Le foglie di lampone sono piuttosto grandi, leggermente rugose, leggermente ruvide, il loro lato posteriore ha una leggera pubescenza e un colore biancastro. Piccoli denticoli si trovano lungo il bordo delle foglie.

I fiori di lampone sono bianchi e hanno una dimensione di circa 10 mm, situati in infiorescenze racemose all'ascella delle foglie e alle sommità dei germogli. Sono molto utili da soli in quanto contengono vitamina C, acidi organici e tannini.

Il miracolo di Bryansk è un lampone rifiorente con fruttificazione principalmente su germogli annuali. Inizia a maturare nelle regioni meridionali dalla fine di luglio o da agosto e le bacche si formano fino al gelo stesso di fine ottobre.Una caratteristica distintiva della varietà è l'aspetto delle bacche lungo l'intera lunghezza dei germogli, dalle cime fino al terreno.

Consigli! Per aumentare le dimensioni degli acini e realizzare tutto il potenziale di fruttificazione, si consiglia addirittura di rimuovere le ovaie che si formano sui cespugli vicino al suolo.

Le bacche di questa varietà di lamponi maturano molto gradualmente, ma anche nelle regioni settentrionali, circa il 70-90% del raccolto ha il tempo di maturare. Le bacche in maturazione possono resistere a gelate a breve termine fino a -3 ° senza molti danni a se stesse. Con un desiderio speciale, la maturazione dei lamponi può anche essere prolungata coprendo i cespugli di lampone con bacche di lutrasil, soprattutto se le previsioni del tempo promettono giornate calde e soleggiate dopo il gelo.

La resa del lampone Bryansk Marvel è abbastanza al livello degli standard mondiali. Da un ettaro di impianto, puoi raccogliere 14-17 tonnellate di lamponi, ovvero circa 3-3,5 kg di bacche da un cespuglio.

La resistenza alla maggior parte delle malattie è nella media, al livello della maggior parte delle varietà di lamponi più comuni. Pertanto, nelle estati piovose e umide, tutte le foglie possono essere macchiate da infezioni fungine. Ma a causa della sua rimontabilità, prima dell'inverno tutti i germogli con foglie vicino ai cespugli verranno tagliati a livello del suolo e bruciati, il che impedirà un'ulteriore diffusione di malattie.

La resistenza al calore e la resistenza alla siccità di questa varietà di lamponi sono a un livello medio. Nelle regioni meridionali, è consigliabile utilizzare l'irrigazione a goccia per mantenere il terreno delle piantagioni di lamponi allo stato umido, nonché pacciamare tutte le piantagioni con una varietà di materia organica: paglia, torba, foglie, segatura in decomposizione.

Caratteristiche dei frutti di bosco

I lamponi Bryansk Marvel sono il suo principale orgoglio, e difficilmente può essere altrimenti, perché i lamponi vengono coltivati ​​principalmente per il bene dei frutti di bosco. Sono semplicemente grandi e molto grandi.

Il peso medio della bacca è di 5-7 grammi, anche se spesso si trovano esemplari che raggiungono i 10-11 grammi. Allo stesso tempo, le bacche raggiungono spesso i 3 cm di lunghezza.

Nel video qui sotto potete vedere in dettaglio la forma e le dimensioni dei lamponi della varietà Bryansk Divo, e allo stesso tempo valutarne la resa:

Il colore dei lamponi è rosso chiaro, ha una lucentezza bassa. Le bacche raccolte si distinguono per la loro uniformità e bellezza. Nel descrivere la forma delle bacche non si può non ricordare il fuso, tanto da somigliare a questo oggetto antico. In generale, le bacche sono dense e succose, ben conservate. Per almeno alcuni giorni dopo la raccolta, gli acini rimarranno intatti e non scorreranno.

Commento! Le bacche della varietà Bryansk Divo sono in grado di appendere ai rami senza cadere per 5-6 giorni dopo la piena maturazione, il che rende più facile la raccolta.

La polpa delle bacche è tenera, ha un ricco sapore dolciastro con una leggera acidità e un delicato aroma di lampone. Le bacche contengono il 5,6% di zucchero, l'1,76% di acido e 44,6 mg di vitamina C. Gli esperti valutano l'aspetto delle bacche di 5 punti e il loro gusto - 4 punti.

A causa della loro buona densità, i lamponi di questa varietà tollerano bene il trasporto e lo stoccaggio, quindi sono consigliati per la coltivazione e la vendita industriali.

I lamponi sono un tipo di utilizzo universale: sono ugualmente buoni sia freschi che come materie prime per varie preparazioni per l'inverno.

Piantare e partire

Prendersi cura dei lamponi della varietà miracolosa di Bryanskoe è semplice, l'arbusto è abbastanza senza pretese per le condizioni di crescita, a condizione che il luogo sia scelto correttamente e che l'irrigazione sia assicurata durante la stagione estiva.

Di seguito sono elencate le principali sfumature a cui dovresti prestare attenzione quando pianti lamponi di questa varietà, poiché tale piantagione di lamponi remontanti può durare 10-15 anni.

  • Puoi piantare lamponi sia in primavera che in autunno, ma comunque, per i lamponi rifiorenti, sarà preferibile piantarli in autunno. Poiché in primavera, i lamponi rifiorenti si svegliano e iniziano a crescere in una data molto precoce, il che significa che c'è la possibilità di danneggiare i germogli e le radici del risveglio durante la semina.
  • È importante piantare i lamponi a una temperatura dell'aria bassa, non superiore a + 10 ° + 11 ° C, in modo che l'apparato radicale delle piantine non abbia il tempo di asciugarsi durante il processo di semina.
  • Per la semina, è necessario scegliere un'area soleggiata con acque sotterranee profonde e terreni fertili sciolti, con una reazione leggermente acida. Tuttavia, nelle regioni meridionali, forse l'opzione migliore per coltivare questo lampone sarebbe un'area d'ombra parziale, o almeno fornirgli protezione dal sole cocente nei giorni più caldi.
  • Quando si piantano i lamponi, liberare completamente l'area prevista erbacce, soprattutto piante perenni con radici striscianti come erba di grano e ortiche.
  • I lamponi vengono solitamente piantati a nastro, lasciando una distanza tra le piante in fila di almeno 1 metro e rendendo i corridoi larghi 1,5-2 metri, in modo che sia più facile prendersi cura dei cespugli.
  • Sebbene non abbia specificamente bisogno di supporti, creeranno una migliore ventilazione dei cespugli, che aiuterà a prevenire le malattie fungine.

Durante il razionamento in primavera, di solito rimangono 4-6 dei germogli più forti, il resto può essere utilizzato per l'allevamento della varietà. Se hai intenzione di coltivare lamponi usando un'alimentazione intensiva, puoi lasciare 7-10 germogli.

In autunno, dopo la fine della fruttificazione, tutti i germogli di questa varietà di lamponi devono essere tagliati alla radice. È importante non lasciare la minima canapa, perché attraverso di essa il sistema radicale può congelarsi durante le forti gelate dopo il disgelo. Inoltre, la canapa continua la sua attività vitale anche durante il periodo dormiente, succhiando le forze dalla radice uterina, e non può usarle per formare una nuova crescita.

Recensioni di giardinieri dilettanti

Malina Bryanskoe Divo, la descrizione della varietà e la foto di cui puoi vedere sopra, per lo più causa solo recensioni positive. Ciò non sorprende, poiché questa varietà di lamponi non presenta praticamente svantaggi evidenti. Dopotutto, non puoi ancora accontentare tutti e, come sai, non riesci a trovare compagni di gusto e colore. Ma la cosa più interessante è che in nessuna delle recensioni dei giardinieri non vi è alcuna menzione negativa di alcuna caratteristica inerente alla varietà. E c'è solo una valutazione ambigua del gusto, che può essere molto soggettiva.

Lyudmila, 45 anni, Ulyanovsk
L'anno scorso ho assaggiato per la prima volta i lamponi Bryanskoe Miracle e sono rimasto abbastanza soddisfatto. Dolce e allo stesso tempo un po 'aspro è presente. E quanto è bello, liscio e grande. Le bacche si trovano in tutto il cespuglio dal basso verso l'alto, quindi la resa è molto decente. In autunno, le piccole gelate hanno colpito, è sopravvissuta a loro e guardo, continua a legare il frutto. Quindi quasi fino alla neve e stava con le ovaie.
Mikhail, 36 anni, Belgorod
Mi sono piaciuti i lamponi Bryanskoe miracle per i miei gusti, non capisco perché scrivono che sono aspri. Molto grande, denso, ben conservato. Mi è piaciuto anche che si riproduca bene. Tutti i germogli che ha tagliato prima dell'inverno, li ha tenuti nel muschio umido nel seminterrato e in primavera li ha piantati in giardino e quasi tutti hanno messo radici. Inoltre, i cespugli stessi non crescono molto, quindi non scappano dai vicini, è del tutto possibile controllarli. E per tutta la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, la mia famiglia festeggia con i lamponi, quindi anche per prepararne un po 'è stato sufficiente. Espanderò le piantagioni: mi è piaciuta questa varietà.
Svetlana, 33 anni, Yaroslavl
In linea di principio, mi piace la varietà, anche se ci sono lamponi e più gustosi. Ma le bacche stesse sono molto belle e grandi. Sì, e nel nostro clima difficile è piacevole mangiare i lamponi in autunno, quando fa freddo e solo mirtilli rossi con mirtilli rossi dai frutti di bosco per favore.
Artem, 44 anni, Yeisk
Ho deciso di provare a coltivare questo lampone dopo aver letto le recensioni su Internet. L'ho piantato all'inizio di novembre, l'ho subito tagliato. Nella nostra regione, è consigliabile predisporre immediatamente un sistema di irrigazione, cosa che ho fatto. Ho posato la canna, ho portato il sistema di irrigazione a goccia. Già a luglio, le prime bacche iniziarono a impostare. Oltre al sistema di irrigazione, non ho fatto altro con esso. La vendemmia è stata ottima. Tutti i cespugli erano ricoperti da bacche grandi e dolci.Finora ho solo 10 cespugli, la prossima stagione proverò a moltiplicarli.

Conclusione

Una bacca straordinaria: lampone, gustosa, fruttuosa e salutare così tanto che ogni famiglia ha un barattolo di marmellata di lamponi in caso di raffreddore. E ora puoi godertelo piantando varie varietà da giugno fino al gelo.

 

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione