Come propagare i lamponi

Quasi tutti coloro che hanno un orto coltivano lamponi. I cespugli vengono coltivati ​​per bacche gustose e sane. Purtroppo non si tratta sempre di piante varietali, la resa non soddisfa le esigenze.

Non è necessario andare al negozio per piantine se un vicino ha lamponi di diverse varietà sul sito. Se pianti un cespuglio, in un anno, quando la piantina ha un buon apparato radicale, puoi ottenere nuove piante varietali. La domanda su come propagare i lamponi per talea o in altri modi preoccupa molti giardinieri. Vediamo quanto è buona la propagazione di parti di una pianta, se le qualità varietali sono preservate.

Ciò che è necessario per un allevamento di successo

Affinché la riproduzione dei lamponi abbia successo, è necessario osservare le seguenti condizioni:

  1. Il materiale di piantagione viene piantato in un terreno umido e fertile.
  2. La riproduzione dei lamponi dovrebbe essere eseguita con tempo nuvoloso, le piantagioni sono ombreggiate per diversi giorni.
  3. Il lavoro viene eseguito a una temperatura non inferiore a +23 gradi.

Fanno scorta in anticipo con una pala, cesoie da potatura e un coltello affilato.

Metodi di riproduzione

Consigli! In un posto, i lamponi possono essere coltivati ​​per non più di 10 anni.

La pianta riesce a consumare le risorse del suolo (anche la medicazione superiore non risparmia), la resa diminuisce. È necessario trasferire il lampone in un nuovo posto, ma non ci sono piantine e non sono economici. Come essere in questo caso?

Il materiale di piantagione può essere coltivato in modo indipendente utilizzando vecchie piantagioni. Sulla riproduzione dei lamponi e parlerà. Ci sono molti modi, grazie ai quali puoi non solo fornirti piantine per il lampone, ma anche preservare le qualità varietali del lampone.

Metodi di allevamento del lampone:

  • prole lignificata:
  • germogli verdi;
  • spara;
  • talee di radice;
  • dividendo il cespuglio;
  • stratificazione;
  • ortica;
  • metodo microclonale;
  • Metodo scozzese.

Puoi allevare una nuova pianta dai semi. Il processo è piuttosto lungo, inoltre, non c'è certezza che le qualità genitoriali verranno ripetute.

Prole legnosa in autunno

Il modo più comune per ottenere materiale di piantagione è propagare i lamponi mediante ventose di radici. Si trovano a una distanza di 30 cm dal cespuglio madre, crescono dal germoglio avventizio durante l'estate.

In autunno, la prole viene accuratamente scavata per non danneggiare le radici. Successivamente, è necessario rivedere il materiale di semina. Se sullo stelo sono presenti macchie gonfie o bluastre, non può essere utilizzato per la propagazione.

Consigli! Se ci sono foglie sulla prole prima di piantare, vengono tagliate.

Ventose di radice verde

Quando i lamponi, dopo il letargo, iniziano a crescere, un gran numero di germogli appare intorno al cespuglio e sono chiamati prole verde. Quando crescono fino a 15-20 cm, scelgono quelli più sani, arretrando di 40 cm dal cespuglio, e scavandoli con un pezzo di terra.

Consigli! Il materiale di piantagione deve essere coltivato su un letto separato. Sono piantati in un luogo permanente in autunno.

Talee di radice

Uno dei modi più comuni è propagare i lamponi per talea in autunno o in primavera. Si ritirano dal cespuglio uterino di 40 cm, scavano il terreno e prendono una radice avventizia con rami. La radice deve avere un diametro di almeno due millimetri. Quando si taglia la radice (10 cm ciascuna), viene presa in considerazione la presenza di reni. Non è necessario strappare le radici.

Le talee devono essere immediatamente posate (piatte) nel terreno fertile nelle scanalature, cosparse di terra e annaffiate.

Talee verdi

I giardinieri diradano i lamponi per tutta la stagione. Non è necessario buttare via germogli sani, questo è un materiale eccellente che permetterà ai lamponi di propagarsi con talee verdi.

Scegli germogli alti fino a 15 cm e 2-3 foglie. Il taglio è fatto proprio a terra. Devi lavorare con un coltello affilato e precedentemente disinfettato. Diversi germogli tagliati sono legati in un mazzo. Per aiutare le talee a formare rapidamente radici, vengono immerse in una soluzione di eteroauxina per 17 ore, dopodiché vengono piantate per la coltivazione in una serra o in un'aiuola.

Attenzione! Il sistema di root si forma in circa un mese.

Dividi il cespuglio

Ci sono preziosi cespugli di lamponi che vuoi propagare, ma si formano pochi polloni di radice. In questo caso, si consiglia la propagazione dei lamponi per radici. Quando si divide il cespuglio sul materiale di piantagione, devono esserci radici sane e almeno due germogli.

Importante! La riproduzione dei lamponi dividendo il cespuglio consente di ottenere fino a 5 piantine vitali da un cespuglio.

Riproduzione di ortiche

Se hai solo un cespuglio di una preziosa varietà di lamponi e ne vuoi diversi sul sito, usa una piccola crescita di ortica. La riproduzione dei lamponi con le ortiche è una sorta di talee. I germogli non devono essere più alti di 15 cm, vengono tagliati e immediatamente piantati nel terreno. Il lavoro viene eseguito la sera. Può essere programmato in coincidenza con il tempo piovoso. Il materiale di piantagione necessita di annaffiature e ombreggiature abbondanti nei primi giorni. Questo promuove una rapida crescita delle radici.

Come puoi propagare i lamponi, video:

Metodo dalla Scozia

Se hai bisogno di propagare varietà rifiorenti di lamponi, usa il metodo scozzese. Si basa sulla propagazione delle piante attraverso le radici. Vengono raccolti in autunno e vengono piantati in primavera. Le radici devono essere scavate, tagliate in pezzi di 15 cm, lavorate in una soluzione di permanganato di potassio.

Il materiale di piantagione viene conservato in scatole di muschio. Per l'inverno, mettere in frigorifero o in cantina. Di tanto in tanto, spruzzare leggermente con acqua.

Avvertimento! Non puoi conservare in sacchetti di plastica, le radici semplicemente marciranno.

All'inizio della primavera, cospargere le radici con terra o torba, annaffiare abbondantemente. Quando compaiono le foglie, la prole viene separata insieme alla parte superiore della radice e trapiantata in una serra all'ombra, sotto polietilene. Se non c'è una serra, puoi piantare in vaso coprendo la piantagione con un sacchetto.

Le giovani piante attecchiscono in 20 giorni, il rifugio viene rimosso dopo 35 giorni. Piantare nel terreno con l'arrivo di giornate calde all'inizio di giugno. Ogni cespuglio è coperto da una bottiglia di plastica.

Il modo scozzese di allevare i lamponi conserva pienamente le loro qualità genitoriali. È ampiamente utilizzato dagli abitanti della Scozia.

Metodi usati raramente

Crescendo dai semi

La riproduzione dei lamponi per seme è usata raramente a casa, a causa della laboriosità del processo. I semi vengono raccolti da bacche mature. Puoi seminarli in primavera, ma i giardinieri esperti consigliano di fare tutto in una volta.

I semi hanno bisogno di stratificazione, che contribuirà a una migliore germinazione. Vengono seminati in un substrato nutritivo a una profondità non superiore a 2 cm e cosparsi di sabbia. I germogli appariranno in primavera. I germogli di lampone vengono nutriti, annaffiati. Trapiantato in un luogo permanente in autunno.

Metodo per scienziati

La riproduzione microclonale dei lamponi viene eseguita in condizioni di laboratorio. Un pezzo di tessuto vegetale viene utilizzato per ottenere una nuova pianta; i lamponi vengono coltivati ​​in una provetta. Guarda la foto qui sotto, davvero interessante!

Consigli utili

Il comune e lampone rifiorente in modi diversi, ma il successo dipenderà dal rispetto di determinate regole. Giardinieri esperti consigliano:

  1. Le piantine vengono piantate in un terreno umido e nutriente.
  2. Usa solo cespugli di lamponi sani per la propagazione.
  3. Se le piantine sono state coltivate in una casa o in una serra, indurirle prima di piantarle in piena terra.

Speriamo che il materiale sia interessante per i giardinieri. Scegli qualsiasi metodo per propagare i lamponi e coltivare cespugli sani con deliziose bacche.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione