Lamponi norvegesi: recensioni, semina e cura

Il lampone norvegese è uno dei nomi commerciali di un raccolto ottenuto in Norvegia in anni di selezione delle migliori piantine. Secondo i creatori, il clima rigido di questo paese ha contribuito allo sviluppo di una varietà di cultura resistente al gelo che può crescere e dare frutti in condizioni avverse. La descrizione e le recensioni sui lamponi norvegesi sono molto contraddittorie, quindi vale la pena capire che tipo di pianta è, quali sono i suoi vantaggi e svantaggi.

Descrizione del lampone norvegese

Il lampone norvegese è un mezzo arbusto alto 1 m, il suo rizoma è strisciante, cresce rapidamente e conquista nuovi territori.

I germogli del semi-arbusto sono eretti, lignificati solo alla base, e la parte superiore è ricoperta di corteccia verde per tutta la stagione. Il fogliame del lampone norvegese è piumoso, ovale-lanceolato, raggiunge una lunghezza di 3-8 cm, con caratteristici dentelli lungo il bordo del piatto fogliare. Tutti i germogli sono densamente ricoperti di aghi.

I fiori del lampone norvegese sono bianchi, composti da 5 petali e raggiungono un diametro di 4 cm, sono bisessuali e possono essere singoli o raccolti in piccole infiorescenze. I fiori si trovano nella parte superiore dei germogli. Il periodo di fioritura dei lamponi norvegesi inizia nella seconda decade di giugno e dura fino all'inizio del gelo. Pertanto, la pianta può contenere bacche e fiori allo stesso tempo.

I frutti di questa varietà di cultura sono di grandi dimensioni - da 3 a 5 cm, con una piacevole lucentezza seducente. Le bacche rosso corallo sono circolari o ellittiche e possono essere facilmente rimosse dai germogli. Il loro sapore è agrodolce con un aroma discreto. La dolcezza dei frutti si ottiene solo quando sono completamente maturi, quindi si sconsiglia la raccolta nella fase di leggero rossore. Gli alberelli iniziano a dare frutti all'età di 3-4 anni.

Importante! Con l'arrivo di gelate stabili, la parte aerea del lampone norvegese muore completamente, ma con l'arrivo della primavera compaiono nuovi germogli.

Pro e contro dei lamponi norvegesi

Prima di piantare lamponi norvegesi sul tuo sito, dovresti studiarne i vantaggi e gli svantaggi.

Principali vantaggi:

  • elevate qualità commerciali;
  • immunità resistente a malattie e parassiti;
  • fruttificazione abbondante e prolungata, soggetta alle regole della tecnologia agricola;
  • gusto rinfrescante insolito.

Oltre agli ovvi vantaggi, questo tipo di cultura presenta anche alcuni svantaggi. Questo spiega la sua scarsa popolarità tra i giardinieri.

Contro dei lamponi norvegesi:

  • un'abbondanza di spine, che rende difficile la raccolta;
  • fruttificazione nel 3-4 ° anno;
  • aumento della domanda di cure;
  • i cespugli crescono fortemente, quindi la semina deve essere limitata.
Avvertimento! Lo svantaggio dei lamponi norvegesi può essere attribuito al fatto che il materiale di piantagione di qualità è difficile da trovare. Ciò è dovuto al fatto che i giovani germogli che compaiono in primavera e vengono utilizzati per la propagazione sono molto delicati e non tollerano bene la spedizione.

Piantare e prendersi cura dei lamponi norvegesi

I lamponi norvegesi richiedono maggiore attenzione da parte di un giardiniere e dovresti valutare immediatamente i tuoi punti di forza in modo realistico. Con cure e nutrizione insufficienti, la fruttificazione è scarsa e di breve durata.Pertanto, vale la pena studiare in anticipo tutte le sottigliezze della semina ei segreti di ulteriori cure, in modo che l'esperienza di coltivare questo tipo di cultura non diventi triste.

La foto mostra un lampone norvegese, che è in fase di fruttificazione. Un tale raccolto può essere ottenuto non prima che la pianta raggiunga l'età di 3 anni.

Selezione e preparazione del sito di atterraggio

Questo tipo di cultura preferisce crescere in aree soleggiate e aperte. Quando le piantine vengono poste in ombra parziale, i germogli vengono allungati e il numero di fiori si riduce significativamente.

La semina dei lamponi norvegesi viene effettuata in primavera. Per fare ciò, devi prima preparare il sito scavandolo sulla baionetta di una pala con un'attenta rimozione delle erbacce. La pianta cresce bene su terreni leggeri e nutrienti, ma può anche crescere su argille e suoli neri. In questo caso, il livello di acidità dovrebbe essere compreso tra 5,7 e 6,5 pH.

Avvertimento! Non puoi coltivare lamponi norvegesi in pianura dove l'umidità ristagna.

All'inizio della primavera, è necessario preparare fosse di semina di 40:30:30 cm Si consiglia di posizionare le piantine a una distanza di 80-90 cm di fila e la distanza tra le file dovrebbe essere di almeno 1,5 m. Per la piena crescita e lo sviluppo dei lamponi norvegesi nella fase iniziale, è necessario riempire i solchi di atterraggio con la miscela di sostanze nutritive.

Per prepararlo, dovrai mescolare i seguenti componenti:

  • 2 parti dello strato nutriente superiore della terra;
  • 1 parte di humus;
  • 40 g di solfuro di potassio;
  • 25 g di perfosfato;
  • 1 parte di torba.

La preparazione del sito per piantare i lamponi norvegesi deve essere effettuata in anticipo: 10-14 giorni, il che consentirà al terreno di stabilirsi durante questo periodo.

Regole di impianto per lamponi norvegesi

I lamponi norvegesi hanno la capacità di crescere rapidamente e in pochi anni riempiranno tutte le zone limitrofe. Pertanto, prima di piantare intorno alla fossa di semina, è necessario scavare nell'ardesia o nella plastica, che non consentiranno alla pianta di diffondersi in modo incontrollabile.

Procedura per l'atterraggio.

  1. Distribuire i germogli della radice della piantina, rimuovere le aree danneggiate sui tessuti sani.
  2. Posiziona la pianta al centro della buca.
  3. Cospargere senza approfondire il colletto della radice.
  4. Compatta il terreno con le mani alla base.
  5. Annaffiare abbondantemente al ritmo di 5 litri per pianta.

Il giorno successivo, allentare il terreno alla base della piantina e adagiare il pacciame di torba in uno strato di 3-5 cm.

Irrigazione e alimentazione

Per 2 settimane dopo la semina, è necessario monitorare costantemente l'umidità del suolo in modo che le radici non si secchino. Si consiglia di annaffiare durante questo periodo 2 volte a settimana, versando 5 litri di acqua sotto ogni pianta. Dopo che le piantine diventano più forti e crescono, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata una volta alla settimana secondo necessità.

Nel primo anno, la fertilizzazione non vale la pena se la miscela di nutrienti è stata introdotta durante la semina. La prossima primavera, la prima alimentazione dovrebbe essere effettuata durante la stagione di crescita attiva con fertilizzanti azotati e durante la fioritura con fertilizzanti di potassio.

Potatura

Non c'è bisogno acuto di potare i lamponi norvegesi, poiché con l'arrivo del gelo, la parte aerea della pianta muore completamente. È sufficiente effettuare una pulizia sanitaria dei cespugli durante la stagione, rimuovendo i germogli rotti, danneggiati e indeboliti.

Prepararsi per l'inverno

Il lampone norvegese è un raccolto resistente al gelo, ma in un inverno senza neve, le sue radici superficiali possono congelarsi. Pertanto, in autunno, dopo che la parte superiore della pianta è morta, coprire il terreno con uno strato di torba o humus di 10 cm di spessore.

Nelle regioni settentrionali con clima particolarmente rigido, si consiglia di spalmare agrofibre sul sito con lamponi norvegesi.

Raccolta

Il periodo di fruttificazione per questa varietà di colture inizia tra la fine di giugno e l'inizio di luglio. Si consiglia di raccogliere le bacche non appena sono completamente mature. La prontezza del frutto può essere giudicata dalla facilità con cui vengono separati dal recipiente.

Importante! Le bacche rosse, che sono saldamente attaccate ai germogli, non valgono la pena di essere raccolte, poiché non hanno ancora acquisito dolcezza e aroma.

Riproduzione

I lamponi norvegesi si riproducono dividendo rigorosamente il cespuglio.Durante la semina, le piantine ottenute non mantengono le loro proprietà di specie.

Si consiglia di separare i segmenti della pianta in primavera, quando compaiono nuovi germogli maturi. In autunno, non è pratico farlo, poiché durante questo periodo i processi di crescita rallentano.

Importante! Per la riproduzione, puoi usare cespugli di 3 anni o più.

Malattie e parassiti

I lamponi norvegesi sono altamente resistenti a parassiti e funghi. Ma se le regole della tecnologia agricola non vengono seguite, l'immunità delle piantine diminuisce. Inoltre, l'elevata umidità e l'ispessimento delle piantagioni possono diventare un fattore provocante di sconfitta.

Possibili problemi:

  1. Muffa polverosa... Per il trattamento, viene utilizzato il trattamento con "Topaz", "Skor" e solfato di rame.
  2. Clorosi... Per l'eliminazione, si consiglia di utilizzare chelato di ferro.
  3. Cancro alla radice, mosaico giallo... Queste malattie virali non possono essere curate, le piantine colpite vengono sradicate e bruciate.
  4. Punteruolo, scarabeo di lampone... Si consiglia di utilizzare Karbofos per il controllo dei parassiti.

Conclusione

Le descrizioni e le recensioni dei lamponi norvegesi sono molto diverse. Alcuni giardinieri discutono sui benefici di questo tipo di cultura, altri condividono esperienze tristi. La mancanza di informazioni veritiere porta al fatto che questa pianta non ha guadagnato ampia popolarità in Russia. Ma se segui i consigli per coltivare un raccolto, puoi ottenere il risultato desiderato e quindi un raccolto generoso di bacche insolite sarà una ricompensa per i tuoi sforzi.

Recensioni di lamponi norvegesi

Elena Lukyanenko, 45 anni, regione di Samara
Ho conosciuto questa varietà di lamponi 5 anni fa grazie ad un mio amico. Inizialmente la pianta non mi ha suscitato molto entusiasmo, poiché i primi 3 anni i cespugli sono cresciuti e non c'è stata una raccolta particolare. Ma quando nel 4 ° anno la raccolta dei frutti ha superato tutte le mie aspettative, allora ho apprezzato i lamponi norvegesi. Da allora ha occupato un posto d'onore nel mio sito, e affinché le sue radici non interferissero con le piante vicine, ho approfondito l'ardesia lungo tutto il perimetro.
Olga Sidorova, 52 anni, Bryansk
2 anni fa, durante la visita, ho assaggiato una marmellata insolita e ho chiesto alla padrona di casa di cosa fosse fatta. In risposta, ho sentito: lamponi norvegesi. Da allora, mi sono posto l'obiettivo di ottenere una tale varietà nella mia casa di campagna. L'anno scorso sono riuscito a ottenere piantine di alta qualità. Le mie piante sono sopravvissute bene all'inverno e quest'anno hanno iniziato una vegetazione attiva. I lamponi norvegesi non richiedono un'attenzione particolare, ma non amano nemmeno essere dimenticati. Lo innaffio secondo necessità. Attendo con ansia il primo raccolto.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione