Come potare i lamponi remontanti in autunno

Il lampone è una bacca insolitamente gustosa con proprietà medicinali. Sia gli adulti che i bambini adorano divertirsi. Con il suo aiuto, puoi rafforzare il sistema immunitario, curare il raffreddore più velocemente, sbarazzarti della febbre e persino rinnovare il sangue. Gli allevatori hanno allevato una varietà di varietà di questa pianta.

Alcune varietà danno frutti due volte l'anno. A molti giardinieri sono piaciute molto le varietà rifiorenti di lamponi, poiché non richiedono cure complesse. Come potare i lamponi remontanti in autunno? La risposta a questa domanda è molto importante, poiché il raccolto nella prossima stagione dipenderà da come tagliare i lamponi. Pertanto, questo articolo è dedicato a coprire l'argomento di lamponi da potatura... Inoltre, alla fine, verrà fornito un video corrispondente all'argomento.

Caratteristiche delle varietà rifiorenti di lamponi

La caratteristica principale dei lamponi rifiorenti è la fruttificazione 2 volte l'anno, vale a dire in primavera e in autunno. Di seguito sono riportate le caratteristiche distintive di questo tipo di bacca:

  • In primavera, il raccolto matura sui rami del secondo anno e in autunno sugli steli del primo anno di vita.
  • Il periodo di fruttificazione autunnale inizia ad agosto e dura fino al tardo autunno.
  • Le bacche possono rimanere a lungo sui rami senza decadere o sgretolarsi.
  • Se decidi di eseguire un taglio completo dei germogli per l'inverno, non sarà necessario coprire il sistema di root.
  • Fornisce pochi scatti sostitutivi.
  • Non ha bisogno di essere spruzzato con prodotti chimici.

Tali proprietà prolungano il periodo di fruttificazione dell'albero di lampone. I lamponi riparati sono apparsi sul territorio dell'Unione Sovietica negli anni '70. l'ultimo secolo. Le prime varietà allevate nell'URSS sono riuscite a regalare la maggior parte delle bacche prima delle gelate persistenti. Il rimontante di lamponi può dare fino a 10 kg di bacche grandi da un cespuglio.

Caratteristiche distintive della potatura

Voglio dirlo subito potatura dei lamponi rifiorenti per l'inverno differisce dalla potatura delle normali varietà di bacche. Tutte le varietà rifiorenti hanno tre fasi di sviluppo: crescita, ramificazione e fruttificazione, che richiedono un anno. In considerazione di ciò, le bacche di questo tipo vengono tagliate in un modo speciale. Dopo la fine della fruttificazione autunnale, la parte aerea del lampone rifiorente deve essere completamente tagliata.

In primavera cresceranno nuovi steli, che dovranno essere diradati in modo che quelli forti possano acquisire forza e crescere. Da ciò, si può concludere che le varietà rifiorenti hanno un ciclo di un anno piuttosto che un ciclo di due anni, come nelle specie vegetali comuni. Questo ha i suoi vantaggi. A causa della potatura completa annuale dell'albero di lampone, le malattie pericolose per la pianta non si accumulano e i parassiti non hanno il tempo di moltiplicarsi in gran numero. Inoltre, a causa della potatura completa della parte fuori terra della pianta, non ha paura del gelo, che non ti causerà molti problemi nella cura dei lamponi rifiorenti in autunno.

Poiché l'estate nelle terre russe non è molto lunga, in alcune regioni i giardinieri riescono a raccogliere solo i primi frutti, dopodiché inizia il freddo persistente. E molte ovaie e fiori rimangono sui rami. In tali condizioni, la potatura dei lamponi rifiorenti in autunno viene eseguita in modo leggermente diverso.

Alcuni giardinieri fanno tutto il lavoro allo stesso modo di quando coltivano varietà convenzionali. Uno stelo che ha iniziato a dare i suoi frutti non si secca durante il freddo invernale. In questo caso i lamponi subito dopo svernamento inizierà a ramificarsi e produrrà bacche già all'inizio dell'estate. Durante il periodo di fruttificazione cresceranno nuovi steli, dai quali in autunno potrai raccogliere molte altre bacche deliziose.

I lamponi riparati producono due rese, che in totale corrispondono alla resa di un raccolto di varietà di bacche comuni. È molto importante tagliare gli steli due anni fa dopo la prima fruttificazione, da qualche parte in piena estate. Normalizza anche i gambi di nuova crescita.

Tecnica di potatura

Se sei nuovo nella coltivazione dei lamponi, ti sarà utile familiarizzare con la tecnica della potatura dei lamponi. Hai bisogno di tagliare completamente i lamponi? Tutto dipende da quanto è fredda la regione in cui vivi. Se i lamponi non hanno il tempo di maturare in autunno, non è necessario eseguire il taglio completo. E se riesci a raccogliere in autunno, allora tutti gli steli devono essere tagliati.

Ora sorge un'altra domanda: come tagliare correttamente i lamponi rifiorenti alla radice? Se devi eseguire una potatura completa dei cespugli, ciò non significa che non devi assolutamente lasciare gli steli. 10-15 cm di rami dovrebbero rimanere in altezza da terra. Poiché l'apparato radicale del lampone rifiorente non è molto profondo, gli steli rimasti saranno in grado di fornire alle radici una nutrizione sufficiente prima del freddo, in modo che la pianta possa svernare.

Inizialmente, tutti gli sforzi sono diretti allo sviluppo del sistema radicale e del cespuglio. Il taglio attivo dei germogli dovrebbe essere eseguito nel secondo anno. Rafforzate entro la primavera, le radici germoglieranno abbastanza steli per produrre un doppio raccolto di lamponi.

Attenzione! Varietà Gigante giallo - rifiorente, tuttavia, la maggior parte del raccolto si forma su vecchi rami. In considerazione di ciò, i suoi steli non vengono tagliati per l'inverno, ma legati. La bacca fruttifica molto presto, non è suscettibile alle malattie.

I germogli e gli steli tagliati devono essere smaltiti il ​​prima possibile. Rimuovili dai letti e bruciali, poiché su di essi possono riprodursi parassiti e batteri patogeni.

Combattere la crescita eccessiva

Se, dopo la potatura del lampone rifiorente, è stata effettuata in autunno, per 2 mesi non ci sarà un freddo stabile, a seguito del quale il terreno si congela, i germogli potrebbero germogliare prematuramente. Ciò influirà negativamente sulla resa. Cioè, la potatura completa viene eseguita nelle regioni con un clima più mite e la potatura parziale nelle regioni con inverni rigidi.

Se aspetti che i boccioli fioriscano in primavera e poi poti, il cespuglio riceverà tutte le sostanze necessarie, che accelereranno la sua crescita. Nelle regioni settentrionali, questo è particolarmente importante, poiché prima si svegliano i lamponi, più ci si può aspettare un raccolto abbondante.

Segreti di preparazione per l'inverno

La corretta preparazione della pianta per l'inverno è la chiave per un buon raccolto nella prossima stagione. I lamponi sono piuttosto capricciosi, quindi è importante sapere come prendersene cura adeguatamente. Pertanto, più avanti nell'articolo parleremo di come prendersi cura dei lamponi rifiorenti.

Se i gambi di lampone non tagliati vengono lasciati così come sono, le forti gelate possono distruggerli. Pertanto, devono essere piegati. Questa attività fornirà una protezione aggiuntiva ai lamponi, poiché gli steli saranno coperti di neve per tutto l'inverno.

Cura del lampone in autunno Può sembrare difficile per i principianti, ma se segui tutti i consigli descritti nell'articolo, puoi raggiungere il successo. E in effetti, non tutto è così complicato come potrebbe sembrare. Per eseguire la piegatura, dovresti tirare un filo vicino al suolo tra i graticci, a cui vengono legati i lamponi in estate. Tutte le parti superiori dei germogli sono legate ad esso. Questo deve essere fatto prima del gelo, fino a quando gli steli diventano fragili.

Affinché i lamponi possano svernare bene, è necessario concimarli in autunno. È meglio rifiutare quelli azotati, poiché abbasseranno la resistenza al gelo della pianta. E invece, aggiungi fertilizzanti di potassio e fosforo al terreno. Nelle regioni con poca neve, è necessario coprire i cespugli di neve in modo che non si congelino. E se non esiste affatto, dovrai coprire l'albero di lampone con del materiale di copertura.

Mulching. Se necessario

Dopo aver finito di potare i lamponi rifiorenti per l'inverno, rimuovi i rami tagliati dai lamponi, puoi pacciamare il terreno.Ma è necessario farlo? La pacciamatura proteggerà il sistema radicale superficiale dal gelo. Le radici si trovano letteralmente a 15 cm di profondità dalla superficie della terra, quindi necessitano di protezione aggiuntiva. Tagliare i lamponi da soli non li proteggerà dal freddo.

La pacciamatura fornisce un equilibrio ottimale di temperatura e umidità per l'apparato radicale dei cespugli di lampone. Inoltre, grazie a queste manipolazioni, una crosta non apparirà sul terreno, il che significa che le radici avranno sempre abbastanza ossigeno. La pacciamatura viene eseguita fino a una profondità di 7 cm Come pacciame vengono utilizzati cenere di legno, segatura, torba, paglia, humus, corteccia frantumata e aghi. Quindi, migliorerai la fertilità del terreno, che conterrà molto humus.

Con la pacciamatura regolare, la crescita eccessiva può essere ridotta al minimo. Inoltre, la crescita diminuirà erbacce... Quindi, con una potatura adeguata e la cura dei lamponi rifiorenti, riceverai una meritata ricompensa: un raccolto abbondante di bacche curative e gustose. Ti suggeriamo di guardare un video su come tagliare i lamponi remont:

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione