Come potare i lamponi remontanti

Anche se lampone rifiorente è apparso in Russia molto tempo fa, più di 30 anni fa, le controversie e le discussioni intorno ad esso non si placano. Ogni giardiniere cerca di trovare il proprio approccio alla coltivazione di questo raccolto, e questo non è un caso. In effetti, con un'abbondanza di varietà moderne, le loro caratteristiche possono variare notevolmente. Inoltre, le condizioni climatiche della Russia sono piene di una tale varietà che ogni regione può essere caratterizzata dalle proprie caratteristiche di lamponi in crescita, e questo sarà giusto. Professionisti che hanno già studiato tutte le caratteristiche di questo lampone su e giù, e anche allora non sempre riescono a giungere ad un consenso sulla sua coltivazione.

Per i principianti, una delle domande più urgenti è: "Come tagliare i lamponi rifiorenti?" Questa domanda è davvero una delle più importanti e determinanti associate alla cura di una donna che ripara la bellezza. Dopotutto, la sua fruttificazione dipende dalla potatura, e qui nulla può essere lasciato al caso. Pertanto, è necessario considerare tutte le possibili opzioni e sottigliezze associate a questo processo.

Sebbene rimontante di solito significhi fruttificazione continua, nel caso dei lamponi, non è proprio così.

Attenzione! Caratteristica principale lampone rifiorente è la sua capacità di dare frutti sui germogli dell'anno in corso.

Certo, i fiori e le ovaie appaiono relativamente tardi, nella maggior parte delle varietà più vicine a settembre, anche se tra le varietà di lamponi rifiorenti di recente sviluppo ci sono quelle che iniziano a dare i loro frutti già dall'inizio di agosto. Non tutte le ovaie hanno il tempo di maturare, poiché in molte regioni della Russia settembre è il mese delle prime gelate. E sebbene i cespugli di lamponi remontanti siano caratterizzati da una sufficiente resistenza al freddo, il raccolto completo di queste varietà può essere ottenuto solo nel sud.

Commento! Nella descrizione delle varietà di lamponi rifiorenti, c'è anche una caratteristica come la realizzabilità della resa potenziale fino alle gelate autunnali. Nella maggior parte delle varietà moderne, raggiunge il 70-80%.

Se non si fa nulla con i germogli di lampone in autunno dopo il gelo, se ne andranno prima dell'inverno. Ma in primavera, con l'inizio del vero calore, cresceranno di nuovo e in estate inizieranno a produrre un raccolto di bacche, come sui normali lamponi. Ma contemporaneamente a loro, in primavera, nuovi germogli annuali inizieranno a strisciare fuori dalle gemme sotterranee dormienti, che entro l'autunno saranno anche in grado di dare una parte del raccolto, come l'anno scorso.

Andrebbe tutto bene, ma in pratica si è notato che nella maggior parte delle regioni della Russia un tale schema per la coltivazione di lamponi remontanti non funziona. Poiché il primo raccolto è su germogli di due anni svernati, le bacche sono di bassa qualità. Inoltre, toglie forza alla boscaglia e il secondo raccolto successivo è ancora più ritardato, il che non ha assolutamente senso per le regioni settentrionali.

Pertanto, gli agronomi hanno sviluppato un'altra, la cosiddetta tecnologia di un anno per la coltivazione di lamponi remontanti:

  • In autunno dopo la fruttificazione, assolutamente tutti i germogli di questo lampone vengono tagliati alla radice. Non è necessario lasciare monconi di qualsiasi altezza. Tutti i germogli con foglie cadute, bacche acerbe vengono rastrellati e portati via dal sito. Questa potatura può essere eseguita anche dopo che il terriccio si è congelato e la prima neve è caduta. Dopotutto, per tutto questo tempo, i nutrienti arriveranno alle radici dalla parte aerea, e questo permetterà ai lamponi di iniziare bene nella prossima stagione.
  • In primavera, dal terreno compaiono nuovi germogli annuali, che durante l'estate stanno guadagnando abbastanza forza per dare un buon raccolto di bacche potente all'inizio dell'autunno.
  • In autunno, dopo le gelate, si effettua nuovamente la potatura sopra descritta sui lamponi rifiorenti.
  • Di conseguenza, invece di due vendemmie, se ne ottiene solo una, ma è di ottima qualità anche nella stagione in cui i soliti lamponi sono scomparsi da tempo.

Questo metodo ha molti altri vantaggi importanti per i giardinieri principianti:

  • Con la potatura completa di tutti i germogli per l'inverno, viene eliminato il problema della resistenza invernale e del riparo dei cespugli di lampone.
  • Insieme ai germogli tagliati, tutti i possibili portatori di infezioni e parassiti vengono rimossi dal sito. Pertanto, i lamponi remontanti non necessitano di trattamenti protettivi con insetticidi.

Caratteristiche della potatura quando si ottengono due raccolti

La Russia è un paese enorme, quindi, su una parte del suo territorio, potrebbe essere un modo fattibile per coltivare lamponi rifiorenti, quando si ottengono due raccolti a stagione. Nelle regioni meridionali, probabilmente non vale la pena trascurare il secondo raccolto, poiché nella maggior parte dei casi può maturare completamente. Devo tagliare i lamponi rifiorenti in questo caso e come farlo?

Per ottenere due raccolti, i lamponi non vengono tagliati affatto in autunno. Con l'inizio della primavera, è necessario tagliare tutti i germogli secchi, scadenti e sottili, lasciando solo 4-6 rami potenti. Da qualche parte a maggio - inizio giugno, quando i nuovi germogli annuali raggiungono un'altezza di un metro, devono essere accorciati di circa la metà.

Attenzione! Come risultato di questa procedura, diventeranno rapidamente ricoperti di molti ramoscelli di frutta.

A seconda della varietà e delle sue caratteristiche, puoi anche tagliare diversi giovani germogli in questo momento se addensano il cespuglio. Sebbene le varietà di lamponi di solito rifiorenti si distinguano per una bassa capacità di formazione dei germogli.

I germogli di due anni, subito dopo la fine della fruttificazione a luglio, dovrebbero essere immediatamente tagliati a livello del suolo in modo che non portino via il cibo dai nuovi germogli.

Un'altra opzione per potare i lamponi remontanti per ottenere due raccolti, puoi guardare il video:

Caratteristiche della potatura: autunno o primavera

Come puoi vedere, alla domanda: "Come tagliare correttamente i lamponi rifiorenti?" no, e non può esserci un'unica risposta. Tutto dipende fortemente dalle condizioni climatiche della regione in cui vengono coltivati ​​i lamponi. E anche se hai scelto di coltivare lamponi rifiorenti con uno, ma un buon raccolto all'inizio dell'autunno, allora non tutto è semplice come vorresti.

Attenzione! È interessante notare che, in determinate condizioni, la potatura dei lamponi rifiorenti in primavera è più preferibile che in autunno.

Quali sono queste condizioni?

Ovviamente, per le regioni con inverni miti, non ha molto senso la potatura autunnale, poiché anche dopo che le piante avranno dato frutti, potranno svilupparsi a lungo in condizioni favorevoli, accumulando nutrienti per un uso futuro. Inoltre, se tagli i lamponi in autunno e le gelate non arrivano nel prossimo mese e mezzo, i germogli sotterranei sul rizoma potrebbero germogliare prematuramente. E con l'inizio del gelo, si congeleranno e il raccolto del prossimo anno sarà notevolmente ridotto. La potatura primaverile può prevenire tutti questi problemi.

Stranamente, il trasferimento dei lamponi rifiorenti in primavera è preferibile per le aree con inverni rigidi e poco nevosi. Allo stesso tempo, i germogli di lampone non rimossi possono contribuire a una migliore ritenzione della neve. Inoltre, secondo le osservazioni di giardinieri esperti, più a nord è la regione, maggiore è la produttività dei lamponi quando la potatura viene effettuata proprio all'inizio della primavera.

C'è anche un'opzione per aspettare che i boccioli inizino a fiorire e solo allora eseguire una potatura completa dei germogli. Questo ha senso, poiché in questo momento i cespugli saranno in grado di ricostituire il loro apporto di sostanze di crescita, che si formano solo nelle foglie in apertura.Pertanto, dopo aver potato i lamponi in questo particolare momento, la pianta è in grado di svegliarsi e crescere rapidamente, il che è particolarmente importante per le regioni settentrionali.

Attenzione! Potatura corretta dei lamponi rifiorenti la primavera consiste anche nel tagliare tutti i germogli a livello del suolo.

Tutto il lavoro viene eseguito assolutamente allo stesso modo della potatura autunnale, solo in primavera.

Caratteristiche varietali dei lamponi

Sembra che la risposta alla domanda su come tagliare i lamponi sia stata ricevuta, ma si scopre che i lamponi rifiorenti possono ancora presentare molte sorprese.

Il fatto è che esistono le cosiddette varietà di lamponi semi rinnovate.

Commento! Queste sono varietà di lamponi così famose come il gigante giallo, l'estate indiana e alcune altre.

Possono essere attribuiti piuttosto a varietà di lamponi comuni con alcuni segni di rimonta. Si differenziano per il fatto che possono dare un secondo raccolto, ma solo in cima ai germogli. Mentre le vere varietà rifiorenti formano ovaie lungo la maggior parte dei germogli. Se li tagli in autunno sotto il livello del suolo, perderai sia il raccolto estivo che il raccolto autunnale verrà posticipato a una data successiva. Queste varietà devono essere curate in modo completamente diverso.

In autunno, è necessario tagliare solo la parte superiore del germoglio, che è stata caricata con bacche. In primavera, come al solito, il cespuglio viene normalizzato, ovvero tutti i germogli extra che possono addensare il cespuglio di lamponi vengono tagliati. In estate, sui germogli rimasti dall'inverno, queste varietà di lamponi daranno un buon raccolto. Immediatamente dopo la fine della fruttificazione, i germogli di due anni vengono tagliati. Queste varietà non richiedono più potature.

Certo, la potatura dei lamponi rifiorenti non è la cosa più semplice, ma avendo familiarizzato con tutte le sfumature di questo processo, puoi mantenere le tue piantagioni in perfette condizioni e goderti bacche deliziose e succose.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione