Prendersi cura dei lamponi rifiorenti in autunno

Una rara area suburbana fa a meno di un albero di lamponi. Una bacca senza pretese, gustosa e sana ha conquistato a lungo il cuore dei residenti estivi e dei luoghi densamente occupati lungo le recinzioni del paese. La marmellata aromatica in inverno ricorda l'estate e aiuta contro il raffreddore, e il tè a base di foglie di lampone essiccate, aumenta l'immunità, allevia i disturbi renali e satura il corpo con vitamina C. Tuttavia, dovresti trascurare l'albero di lampone e si trasformerà in selvaggio , boschetti invalicabili, e il termine di fruttificazione del classico lampone è di breve durata, solo un paio di settimane a luglio.

Caratteristiche delle varietà rifiorenti di lamponi

Il progresso non si ferma, il lavoro degli allevatori ci ha presentato una grande varietà di varietà di lamponi: qui sia gialli che neri, e anche quelle varietà che danno frutti più a lungo rispetto ai lamponi tradizionali. Questo lampone è chiamato rifiorente, "rifiorente", la pianta è in grado di produrre raccolti più volte durante la stagione di crescita. I lamponi comuni danno frutti sui germogli dell'anno scorso e il remontant riesce a soddisfare le bacche sui germogli dell'anno in corso. Piantare lamponi rifiorenti in autunno, darà la possibilità di ottenere il primo raccolto la prossima estate.

I lamponi riparati hanno molti vantaggi rispetto ai lamponi comuni:

  • Maggiore resistenza ai parassiti. È causato dalla variazione dei tempi di fioritura e fruttificazione;
  • La resistenza a malattie è dovuta a taglio podzimny di cespugli "a zero". La potatura completa è inclusa nella cura obbligatoria dei lamponi rifiorenti in autunno:
  • La minima o totale assenza di polloni radicali che invadono aggressivamente l'area circostante semplifica la cura dei cespugli;
  • Ritorno del raccolto nel primo anno dopo la semina;
  • La longevità delle bacche: non si sbriciolano dalla boscaglia e non si deteriorano, il raccolto non ha bisogno di essere raccolto quotidianamente, è del tutto possibile uscire con un cespuglio una volta alla settimana;
  • Non c'è bisogno di riparare i cespugli per l'inverno, a causa di lamponi da potatura dopo la fruttificazione;
  • La fioritura successiva riduce al minimo i danni causati dal gelo primaverile;
  • Le ovaie resistono alle basse temperature autunnali.

C'erano anche alcuni inconvenienti, ma rispetto ai vantaggi dei lamponi rifiorenti, sono insignificanti:

  • La mancanza di crescita eccessiva lo rende difficile riproduzione di lamponi rifiorenti metodi familiari;
  • La bacca manca di un aroma pronunciato con un sapore di lampone conservato;
  • Maggiore richiesta di illuminazione.

I lamponi riparati hanno le loro caratteristiche di vegetazione, ti suggeriamo di familiarizzare con il video, che mostra chiaramente come prendersi cura dei lamponi riparati:

Come piantare correttamente i lamponi rifiorenti, in autunno o in primavera? Puoi piantare piantine in primavera, in questo caso, entro la fine dell'estate vedrai diverse bacche sui cespugli, ma la semina autunnale è ancora più preferibile, nella prima estate dopo la semina, otterrai già il primo raccolto.

Selezione del sito

Per la coltivazione di successo di lamponi remontanti, dovresti sapere che la minima ombreggiatura porta a una forte diminuzione della resa, quindi dovresti scegliere un'area ben illuminata, protetta dalle correnti d'aria. L'opzione ideale sarebbe il lato sud, chiuso da nord da una recinzione, edifici o una siepe.A queste varietà di lamponi non piacciono le acque sotterranee stagnanti, quindi scegli un luogo asciutto o aggiungi terra. Il terreno dovrebbe essere fertile e sciolto.

Importante! Nei luoghi in cui la neve si scioglie per la prima volta in primavera, la resa e la presentazione delle bacche sono migliori.

Regole di rotazione delle colture

Sebbene i lamponi rifiorenti siano meno suscettibili a malattie e parassiti, le leggi della rotazione delle colture devono essere conosciute e seguite per non impoverire il terreno. Il miglior precursore dei lamponi è il vapore nero. Una buona opzione per i predecessori è il sovescio: miscela di veccia-avena, lupino, senape bianca.

Consigli! Dopo patate, pomodori, melanzane e peperoni, non puoi piantare lamponi rifiorenti.

Non è possibile piantare lamponi rifiorenti anche dopo qualsiasi varietà di lamponi, poiché il terreno è impoverito e nel corso dell'attività vitale dell'apparato radicale dei lamponi vengono rilasciate sostanze che inibiscono le giovani piantagioni. Trasferimento i lamponi rifiorenti al loro posto originale è possibile dopo 5-7 anni di riposo nel terreno, durante i quali ripristinerà le sue proprietà.

Preparazione del terreno

I lamponi riparati crescono attivamente e danno frutti, quindi hanno bisogno di un arricchimento preliminare e di una preparazione del terreno. Ci sono due modi: lungo e corto.

Preparazione del terreno a lungo termine

Il sito pianificato per la piantagione di lamponi è in preparazione entro due anni. Nel primo autunno, scavare il terreno, aggiungendolo per ogni m2 45 g di solfato di potassio, 13-15 kg di humus e 65 g di perfosfato in granuli. Con l'inizio della primavera, piantare ortaggi (tenendo conto delle regole della rotazione delle colture), eseguire le medicazioni richieste per le colture orticole selezionate. Nella prossima stagione, semina trifoglio o legumi sul territorio della futura pianta di lampone, ad agosto, incorpora la massa verde nel terreno e in autunno, a metà settembre o all'inizio di ottobre, a seconda delle condizioni climatiche, inizia a piantare lamponi rifiorenti .

Ridotta preparazione del terreno

Con il metodo abbreviato, circa un mese prima della piantagione pianificata di lamponi, è necessario scavare una buca profonda circa mezzo metro, inserirvi 25 g di solfato di potassio, 15 g di perfosfato e 10-12 kg di humus, riempire il terreno precedentemente rimosso nella buca. Per un metodo di piantagione di trincee, scavare una trincea, per ogni metro della sua lunghezza aggiungere un cucchiaio di solfato di potassio e perfosfato, un litro di cenere di legno e 5-6 kg di letame marcito. Dopo un mese, dissotterrare, allentare e iniziare a piantare piantine.

Top vestirsi durante la stagione di crescita

Con una corretta preparazione del terreno autunnale prima di piantare lamponi rifiorenti, i lamponi della prossima stagione non hanno bisogno di fertilizzanti. In futuro, i cespugli di lamponi rifiorenti dovrebbero essere fertilizzati due volte l'anno. I fertilizzanti minerali vengono applicati durante la crescita attiva dei germogli, a giugno-inizio luglio, ad agosto eseguono un'alimentazione complessa.

Consigli! Si nutre nella stagione calda, combinandolo con l'irrigazione.

Il lampone riparato reagisce bruscamente alla mancanza di azoto e risponde bene concimazione organica... Condimento superiore liquido di verbasco in un rapporto di 1:10 o letame di pollame fermentato 1:20 in una quantità di 4-5 litri per m22introdotto all'inizio dell'estate fornirà ai lamponi rifiorenti il ​​necessario apporto di sostanze nutritive.

Attenzione! In autunno, i fertilizzanti azotati non possono essere applicati, poiché la pianta aumenterà la sua massa vegetativa e non avrà il tempo di prepararsi adeguatamente per lo svernamento.

Schema di posizionamento del materiale di piantagione

Esistono diversi modi per piantare lamponi rifiorenti. Ogni giardiniere decide quale scegliere, ma ricorda che boschetti troppo densi influenzeranno negativamente il raccolto e renderanno difficile la cura dei cespugli.

Metodo cintura

I lamponi sono piantati in file, la distanza tra le quali è da uno e mezzo a due metri e la distanza tra le piantine è di 70-90 cm.Se la varietà scelta fornisce un piccolo numero di germogli di sostituzione, la distanza tra le piantagioni può essere leggermente ridotta.

Metodo a cespuglio quadrato

Implica il posizionamento del materiale di piantagione in un quadrato, con una distanza di un metro e mezzo tra le piante.Questo metodo è adatto per i proprietari di grandi aree in cui è possibile allocare una vasta area per i lamponi.

Metodo a tenda

Gli alberelli sono disposti in piccoli gruppi di 2-3 piante, piantate a una distanza di 60-70 cm.

Schema triangolare

Si tratta di piantare lamponi in un triangolo isoscele, con un lato di 40-50 cm. Va notato che gli ultimi due metodi sono utilizzati nella progettazione del paesaggio, in questo caso, dovresti scegliere varietà con diversi colori di bacche per creare una tavolozza di colori vivaci di vernici. Con qualsiasi metodo di semina, tieni d'occhio il numero di scatti sostitutivi. Non dovrebbero essercene più di 6-8 per ogni cespuglio. Lascia il più promettente e taglia gli altri senza pietà, altrimenti la pianta spenderà energia non per la fruttificazione, ma per la crescita dei germogli. Rimuovere anche i germogli di radice che non verranno utilizzati per la riproduzione.

Metodi di riproduzione

Se è la prima volta che decidi di piantare lamponi rifiorenti, acquista piantine da un venditore affidabile per allevare questo raccolto. Ci sono alcune differenze nel modo in cui piantare lamponi remontanti con sistemi di radici aperti e chiusi. Le piantine con ZKS vengono trapiantate in un luogo precedentemente preparato mediante trasbordo di un coma di terra e le piantine di OKS devono essere ispezionate, le radici danneggiate rimosse, immerse in una poltiglia di argilla con l'aggiunta di uno stimolatore della formazione delle radici e raddrizzate nella fossa di semina. Il colletto della radice deve essere a livello del suolo, non consentire un approfondimento eccessivo, ma assicurarsi anche che le radici non siano esposte all'aria.

Usando il tuo materiale di piantagione

Alcune varietà di lamponi remontanti producono un piccolo numero di polloni di radice, li usano per la propagazione in modo tradizionale, come nella propagazione dei lamponi regolari. I polloni delle radici sono più numerosi nei cespugli di 4-5 anni di varietà rifiorenti. Quando l'altezza dei germogli raggiunge i 7-10 cm, attendere il tempo nuvoloso, scavare e trapiantare i germogli alla "scuola", innaffiare, pacciamare e creare ombreggiature. Dopo il radicamento dopo un paio di settimane, l'ombreggiatura può essere rimossa. In autunno, le piantine maturate e coltivate di lamponi rifiorenti possono essere trapiantate in un luogo permanente.

Per le varietà rifiorenti che danno un piccolo numero di prole, puoi usare metodi come:

Propagazione per talea di radice

In autunno, dopo aver allentato delicatamente il cespuglio, scavare una radice di almeno 2 cm di diametro. Tagliarlo a pezzi di 10-12 cm, metterlo nella scanalatura, versare, seppellire, pacciamare. Nella prossima stagione, questo posto dovrebbe essere annaffiato, fertilizzato, accuratamente allentato e rimosso. erbacce... Alla fine della stagione, le piantine di lampone possono essere piantate in un luogo preparato.

Propagazione dei lamponi per talea

Questo metodo utilizza talee verdi. Si raccolgono in primavera da giovani germogli annuali di lamponi rifiorenti alti 3-4 cm Un germoglio con rosetta frondosa è adatto alla propagazione. Tagliare il gambo a una profondità di 5-6 cm e rimuoverlo con le radici e un grumo di terra. Trattare il taglio con carbone tritato e piantarlo immediatamente nella serra alla stessa profondità. Acqua, evitare il surriscaldamento. Dopo il radicamento, temperare aprendo la serra e quindi trapiantare in un luogo permanente.

Riproduzione dividendo il cespuglio

Viene utilizzato principalmente per il reimpianto di lamponi rifiorenti dopo che sono cresciuti in un posto per più di 10 anni, o se è stato scelto il posto sbagliato per la pianta di lampone. Scavare un cespuglio, dividerlo in parti, tagliare i tagli con carbone tritato, piantare le parti risultanti in un nuovo posto, dopo averlo preparato in anticipo.

Conclusione

Il rinvaso dei lamponi remontanti viene effettuato contemporaneamente, secondo le stesse regole della piantagione di giovani piante. Non dimenticare di nutrire e annaffiare i cespugli di lamponi rifiorenti. L'uso di materiale per pacciamatura eliminerà la necessità di allentare e rimuovere le erbacce.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione