Soddisfare
I lamponi riparati sono stati a lungo popolari tra i giardinieri. Gli allevatori lavorano costantemente su nuove varietà che si distinguono per gusto eccellente, fruttificazione continua, resistenza alle malattie e ai parassiti.
Il lampone Pokhvalinka è una nuova promettente varietà, recentemente allevata dagli allevatori di Nizhny Novgorod e consigliata per la coltivazione diffusa in Russia. È stato inserito nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa, approvato per l'uso nel 2019, ma sta già guadagnando popolarità grazie alle sue caratteristiche.
Descrizione della varietà di lamponi Pohvalinka
Secondo la descrizione, il lampone Pohvalinka appartiene alle varietà rifiorenti di mezza stagione. I creatori lo caratterizzano come ad alto rendimento, resistente al gelo e universale.
Il cespuglio di lamponi della varietà Pohvalinka è potente, eretto, di medie dimensioni (130-150 cm di altezza), dà un gran numero di nuovi germogli a stagione.
Le foglie della pianta sono grandi, verde brillante, moderatamente rugose, contorte, leggermente pubescenti. I germogli annuali sono di colore marrone e hanno un leggero rivestimento ceroso. Spine corte, bruno-violacee su base verde, fortemente sviluppate nella parte inferiore dei germogli annuali.
I fiori di lampone Pohvalinka sono grandi, le bacche hanno un peso medio di circa 6,5 g, massimo - 10,6 g.La loro forma è allungata-conica, il colore è rosso vivo. La polpa del frutto è agrodolce, con un aroma pronunciato, succosa. Contenuto di zucchero - 7%, acido - 1,3%. Valutazione della degustazione di frutti di bosco freschi - 4.2 punti. Gli indicatori di mantenimento della qualità e della trasportabilità delle bacche sono alti.
La varietà si distingue per la resistenza media a malattie e parassiti, al caldo e alla siccità. La pianta tollera leggere gelate autunnali, mentre il fogliame, a differenza delle bacche, può soffrire leggermente. I lamponi sono usati sia freschi che per la conservazione.
Pro e contro del lampone rimontante Pohvalinka
I principali vantaggi della varietà includono:
- rapida crescita dei germogli;
- la possibilità di ottenere un gran numero di piantine l'anno successivo alla semina;
- resistenza alla siccità della varietà grazie all'apparato radicale altamente sviluppato;
- immunità a parassiti e malattie;
- resistenza al gelo;
- le spine non causano particolari inconvenienti durante la raccolta;
- gusto alto di frutti di bosco;
- mantenere la qualità e la trasportabilità dei lamponi;
- i frutti sono molto grandi;
- la possibilità di crescere in terreno aperto e chiuso;
- elevato adattamento delle piante alle diverse condizioni di crescita;
- resistenza dei cespugli a forti venti;
- versatilità di utilizzo dei frutti di bosco.
Tra gli svantaggi del lampone Pohvalinka:
- forte sviluppo dei germogli delle radici durante l'allentamento, causando un indebolimento del cespuglio e una diminuzione della resa;
- la necessità di limitare la diffusione del sistema radicale in modo che i lamponi non catturino le aree limitrofe;
- l'incapacità di raccogliere completamente il raccolto nelle regioni con gelate precoci;
- prezzo elevato delle piantine.
Piantare e prendersi cura dei lamponi Pohvalinka
Gli esperti raccomandano di piantare i lamponi Pohvalinka in autunno nelle regioni meridionali e in primavera nella corsia centrale, negli Urali e in Siberia. Se le piantine hanno un apparato radicale chiuso, questo può essere fatto per tutta la stagione. Con la semina primaverile è possibile ottenere un raccolto nella prima stagione.
I lamponi della varietà Pohvalinka non richiedono un'attenzione eccessiva a se stessi. Ha bisogno di annaffiature, alimentazione, potatura tempestive. Gli indicatori qualitativi e quantitativi della produttività dipendono dalla correttezza e tempestività dell'assistenza.
Selezione e preparazione del sito di atterraggio
Per piantare i lamponi, hai bisogno di un'area ben illuminata da tutti i lati. Quando si trovano all'ombra, i giovani germogli si allungano, annegano le piante del secondo anno, a seguito del quale la resa diminuisce.
Suoli fertili leggeri, chernozem o argille sono adatti per la riparazione del lampone Pohvalinka. La sua posizione in collina, in pianura o in pendenza, dove c'è una mancanza o un eccesso di umidità, ha un effetto negativo sullo sviluppo della pianta. Il sito di atterraggio dovrebbe essere piatto, ad esempio una leggera pendenza. Dopo essere cresciuto in un posto per circa sette anni, dovrebbe essere sostituito. Puoi tornare al tuo posto precedente non prima di 5 anni. Legumi o cereali possono essere usati come precursori dei lamponi. Non è consigliabile piantarlo dopo patate, pomodori, peperoni. L'acidità ottimale del suolo è 5,8 - 6,3 pH.
La semina in autunno viene effettuata a fine settembre - inizio ottobre, primavera - dopo che la neve si scioglie. A causa delle condizioni meteorologiche, puoi essere in ritardo con le date, in questo caso il tasso di sopravvivenza dei lamponi diminuirà in modo significativo.
Regole di atterraggio
La semina di lamponi della varietà Polkhvalinka viene effettuata in autunno, prima che il terreno si congeli o in primavera, prima della rottura del germoglio.
Le piantine devono essere di aspetto sano, con uno spessore del collo della radice di circa 1 cm e una lunghezza del sistema radicale di circa 15 cm.
Puoi piantare i lamponi Pohvalinka con metodi a cespuglio o nastro. Nel primo caso vengono preparati dei fori, nel secondo viene scavata una trincea. La distanza tra le file è di 1,3 m, tra le piante - 0,5 m Se la piantina ha diversi germogli, tutti tranne uno, il più forte, dovrebbero essere tagliati, la cui altezza non supera 0,3 m.
Prima di piantare, le radici della piantina vengono immerse in una "chatterbox" per evitare che si secchino. Se il sistema radicale si è asciugato durante la conservazione, viene immerso in acqua per 10 ore.
Per le piantine di lampone della varietà Pohvalinka, scavano fosse spaziose con una dimensione di 40x40x40 cm Lo strato di terreno fertile superiore deve essere mescolato con 5 kg di compost, 40 g di perfosfato, 40 g di fertilizzanti di potassio e versato sul fondo del fossa. Una piantina viene posta sul tumulo, il buco è coperto di terra, viene pigiato un po 'e annaffiato abbondantemente (circa un secchio d'acqua). Per preservare l'umidità, vale la pena pacciamare il terreno con torba, humus o aghi. Nella semina autunnale, le piantine dovrebbero essere spud 10 cm in alto in modo che le radici non si congelino in inverno.
Irrigazione e alimentazione
La polpa e la succosità dei lamponi La lode può essere raggiunta solo con un regolare inumidimento del terreno. Il modo migliore di irrigazione è a goccia, in cui l'umidità va direttamente alle radici. L'aspersione con tempo soleggiato porta a ustioni del fogliame, con tempo nuvoloso - allo sviluppo di malattie fungine. È conveniente annaffiare i lamponi utilizzando le scanalature predisposte lungo i filari. Lasciano scorrere l'acqua direttamente all'apparato radicale delle piantine.
L'irrigazione della varietà rifiorente richiede il mantenimento dell'umidità per tutta la stagione, poiché il lampone Pohvalinka dà frutti a lungo, fino al gelo.
Alcuni anni dopo aver piantato i lamponi, il terreno sotto di loro è esaurito. La medicazione superiore aiuta a compensare le perdite.
L'azoto dovrebbe essere applicato sotto i lamponi Pohvalinka all'inizio della primavera. Aiuta a garantire la crescita dei germogli.
Durante la fioritura, la medicazione superiore deve essere eseguita con un'infusione di letame di pollo, diluito in un rapporto da 1 a 20.
Il potassio con fosforo influisce sul raccolto dell'anno successivo.
Potatura
Il Praise Raspberry può essere tagliato in due modi.
Il primo è che i germogli di due anni vengono tagliati dopo la fruttificazione in piena estate. Tutte le forze della pianta sono dirette alle annuali, dalle quali successivamente raccolgono. Sono anche la principale fonte di bacche il prossimo anno.
Secondo il secondo metodo, il raccolto viene raccolto solo dai germogli del primo anno e alla fine della stagione vengono completamente tagliati. Nel sud, questo viene fatto in autunno, nelle regioni settentrionali - in primavera, al fine di facilitare la ritenzione della neve sul sito.
Il secondo metodo è il più preferibile, poiché dopo la potatura completa, la probabilità di sviluppare una serie di malattie, i danni ai lamponi da parte dei parassiti diminuiscono. Con questo metodo, è più facile preparare le piante per l'inverno e la sua resa non è affatto inferiore.
Prepararsi per l'inverno
I lamponi riparati della varietà Pohvalinka sono varietà resistenti al gelo che possono resistere a gelate fino a -30 ° C. Nonostante ciò, il raccolto del prossimo anno dipende dalla qualità della preparazione per l'inverno.
Il metodo di preparazione dipende dal modo in cui le piante vengono potate. Se viene eseguito completamente, viene utilizzata la pacciamatura con uno spesso strato di torba, foglie, compost per proteggere i cespugli di lamponi dal gelo. Questo risulta essere abbastanza per le piante per svernare con successo e dare forti germogli in primavera.
Se vengono tagliati solo germogli di due anni, in autunno gli arbusti vengono abbondantemente annaffiati e piegati a terra. Nelle condizioni della Siberia e degli Urali, gli esperti raccomandano di coprirli con materiale non tessuto. Ciò è particolarmente vero per le giovani piantine.
Raccolta
A giudicare dalla descrizione, dalle foto e dalle recensioni, la varietà di lamponi Pokhvalinka si distingue per le grandi bacche carnose e succose. Il loro peso può raggiungere i 20 g, la lunghezza - 5 cm.
La resa della varietà è di 1,5 t / ha nel primo anno, nel secondo - fino a 10 t / ha e nel terzo - fino a 20 t / ha.
Il periodo di fruttificazione dei lamponi Pohvalinka è lungo. Quando si raccolgono bacche solo da germogli annuali, inizia ad agosto e termina con l'arrivo del gelo. Se la raccolta viene eseguita dai germogli del primo e del secondo anno di vita, viene divisa in due parti: estate e autunno.
Riproduzione
I lamponi della varietà Pohvalinka danno un gran numero di germogli. Grazie a questa caratteristica non è difficile riprodurlo. Per ottenere più materiale di piantagione, puoi danneggiare deliberatamente l'apparato radicale del lampone con una pala, che provocherà la comparsa di una nuova crescita.
In primavera, i germogli vengono accuratamente separati dalla pianta madre e piantati in un luogo permanente. Già nella stagione in corso, puoi ottenere un raccolto di bacche da loro.
La riproduzione dei lamponi Pohvalinka è possibile in un modo più laborioso - con l'aiuto delle talee. Vengono tagliati durante la potatura dei cespugli di bacche e aggiunti a gocce per l'inverno. In primavera, le talee vengono periodicamente inumidite. Dopo la comparsa delle prime foglie, le piantine sono pronte per il trapianto in un luogo permanente.
Malattie e parassiti
Gli allevatori affermano che il lampone Remontant Pokhvalinka è resistente ai parassiti e alla maggior parte delle malattie dei cespugli di bacche:
- antracnosi;
- clorosi;
- curvatura;
- ruggine.
Poiché la bacca non è praticamente malata, durante la coltivazione non vengono utilizzati prodotti chimici, il prodotto è ecologicamente pulito.
Ai fini della prevenzione, è necessario osservare una distanza nella piantagione di cespugli di lamponi della varietà Pohvalinka in modo che non si addensino. Per evitare la diffusione di infezioni fungine, l'irrigazione deve essere effettuata solo alla radice.
Conclusione
Il lampone Pokhvalinka è apparso di recente nei vivai del paese.A giudicare dalla descrizione e dalle recensioni, la varietà è a frutto grosso, produttiva, resistente a malattie e parassiti. È facile da propagare, ottieni rapidamente un'intera piantagione di cespugli di bacche. La domanda e la popolarità dei lamponi Pohvalinka stanno crescendo, perché grazie alla sua senza pretese e produttività, la varietà può essere coltivata sia su terreni personali che su scala industriale.
Recensioni di lamponi Pohvalinka