Soddisfare
- 1 Descrizione generale delle varietà e delle foto di more senza spine
- 2 Vantaggi e svantaggi della mora senza borchie
- 3 Le migliori varietà
- 4 Varietà riparate di mora senza borchie
- 5 Varietà resistenti al gelo di mora senza spine
- 6 Varietà di mora precoce senza spine
- 7 Nuove varietà di more senza spine: cosa aspettarsi dagli allevatori
- 8 Regole per la scelta della giusta varietà di more senza spine
- 8.1 Varietà di more senza spine per la regione di Mosca
- 8.2 Varietà di more senza spine per la Russia centrale
- 8.3 Varietà di more per gli Urali
- 8.4 More senza spine: semina e cura
- 8.5 Tempistica consigliata
- 8.6 Scegliere il posto giusto
- 8.7 Preparazione del terreno
- 8.8 Selezione e preparazione delle piantine
- 8.9 Algoritmo e schema di atterraggio
- 9 Cura delle more in primavera, estate e autunno
- 10 Attività necessarie
- 11 Riproduzione di more senza spine
- 12 A proposito di malattie e parassiti: metodi di controllo e prevenzione
- 13 Conclusione
- 14 Testimonianze
I campi di bacche coltivate portano grandi raccolti e grandi frutti. Le piante sono più facili da curare. Su scala industriale, le more non spinose non sono ancora coltivate sul territorio del nostro paese, ma la cultura si è già diffusa tra i giardinieri privati e i residenti estivi. Esistono più di 300 varietà adattate al clima di diverse regioni.
Descrizione generale delle varietà e delle foto di more senza spine
L'aspetto della mora senza borchie è attraente. La pianta traforata forma un grande cespuglio ricoperto di fogliame verde brillante con un bordo frastagliato. I fiori compaiono intorno alla metà di giugno. La data esatta dipende dalla varietà: precoce, media o tardiva. Le infiorescenze sono spesso bianche, ma può essere presente una tonalità rosa o lilla. La fruttificazione dura da un mese o più, che dipende anche dalle caratteristiche della varietà. All'inizio le bacche sono verdi. Quando sono maturi, i frutti diventano prima rossi, poi diventano viola scuro o neri.
L'apparato radicale della mora senza spine viene approfondito fino a 1,5 m, il che consente alla pianta di sopravvivere alla siccità senza ridurre la resa. La cultura è considerata vecchia di due anni. Il primo anno il cespuglio coltiva germogli fruttiferi. Nel secondo anno portano bacche e in autunno i rami che portano frutti vengono tagliati. I germogli sostitutivi vengono preparati per la successiva fruttificazione. In un punto, un cespuglio senza spine può dare frutti fino a 10 anni. Quindi la pianta viene trapiantata in un altro posto.
Il bambino di un anno è considerato senza nave. riparare la mora... La pianta fruttifica sui rami dell'anno in corso. In autunno, i germogli vengono tagliati alla radice. In primavera crescono nuovi rami e iniziano immediatamente a dare frutti.
Secondo la struttura del cespuglio, la cultura senza cespugli è divisa in due tipi:
- Kumanika - una pianta eretta con rami forti e debolmente piegati. La lunghezza del germoglio raggiunge più di 3 m Kumanika fa germogliare molta crescita giovane.
- Rosyanika - una pianta rampicante. Gli steli flessibili sono lunghi più di 6 m La goccia di rugiada non lascia crescere i giovani dalla radice. Un'eccezione potrebbe essere un danno al sistema di root. Un giovane germoglio può andare dalla radice tagliata.
Le varietà semi-striscianti sono meno comuni. In una tale cultura, i germogli forti con un'altezza di circa 50 cm crescono in modo uniforme, quindi iniziano a strisciare.
Vantaggi e svantaggi della mora senza borchie
Per decidere di coltivare una varietà senza spine, è necessario conoscere i vantaggi e gli svantaggi della cultura. Cominciamo la nostra conoscenza delle qualità positive:
- un lungo periodo di fruttificazione nella maggior parte delle varietà dura più di due mesi;
- la pianta senza spine porta grandi bacche;
- è più facile raccogliere frutti da un cespuglio senza spine;
- la pianta è senza pretese nelle cure, tollera facilmente la siccità;
- puoi raccogliere nuove bacche mature ogni due giorni;
- le varietà senza spine remontanti sono facili da curare, poiché in autunno tutti i rami vengono tagliati alla radice;
- le varietà senza spine sono più resistenti alle malattie.
Lo svantaggio delle varietà senza spine è l'alto costo delle piantine e la minore resistenza al gelo.
Le migliori varietà
Più di 300 varietà vengono coltivate nel nostro paese. Ogni anno compaiono nuove culture. Considera le migliori varietà di more senza spine che si sono dimostrate dal lato migliore.
Apache (Apache)
La varietà americana senza spine porta bacche grandi del peso di 11 g. La coltura è di media maturazione. Il cespuglio è in posizione verticale. La resa raggiunge i 2,4 kg di bacche per pianta. La fruttificazione dura fino a 5 settimane.
Arapaho
La prima cultura della struttura del cespuglio appartiene a kumanik. Le bacche maturano a luglio. La fruttificazione dura circa 4 settimane. Gli steli crescono lunghi circa 3 m La varietà senza spine può resistere a gelate fino a -24DIC. Le bacche sono grandi, pesano fino a 9 g.Da 1 cespuglio vengono raccolti fino a 4 kg di frutti.
Raso nero
Una delle vecchie varietà senza spine di media maturazione porta fino a 15 kg di resa per pianta. I record sono stati impostati fino a 25 kg con una buona alimentazione. Bacche di media grandezza, di peso fino a 5 g La struttura del cespuglio è semi-strisciante. La varietà può resistere a gelate fino a -22diA PARTIRE DAL.
Waldo
Una varietà ad alto rendimento con una struttura a cespuglio strisciante produce fino a 17 kg di bacche. Il peso del frutto è di circa 8 g, i gambi crescono più di 2 m La coltura senza spine necessita di un buon riparo per l'inverno a causa della media resistenza al gelo. La maturazione del raccolto inizia a luglio.
Capo Joseph
La varietà senza spine ha un potente cespuglio a crescita rapida. La lunghezza degli steli raggiunge i 4 M. La maturazione delle bacche inizia a giugno. La fruttificazione dura 45-50 giorni. Il peso medio del frutto è di 15 g, ma ci sono grandi giganti che pesano fino a 25 g. Nel quarto anno dopo la semina, la resa della varietà raggiunge i 35 kg per pianta.
Doyle
La varietà senza spine a maturazione tardiva è famosa per il suo alto rendimento. Puoi raccogliere fino a sette secchi di bacche da un cespuglio. La maturazione dei frutti inizia nella seconda decade di agosto. La massa della bacca è di circa 9 g I flagelli crescono fino a 6 m di lunghezza La pianta necessita di un riparo per l'inverno.
Columbia Star
La varietà senza spine non si è ancora diffusa ampiamente nella vastità del nostro paese. Le date di maturazione sono anticipate. Le bacche crescono grandi, pesano circa 15 g La struttura del cespuglio è strisciante. La lunghezza dei germogli raggiunge i 5 M. La varietà è adatta per le regioni meridionali, in quanto può resistere a temperature fino a -14diA PARTIRE DAL.
Loch Tei
Una varietà senza spine con un periodo di maturazione medio. La resa della pianta raggiunge i 12 kg. Il peso di una bacca è di circa 5 g Il cespuglio ha steli lunghi più di 5 m Resistenza media al gelo. La pianta può resistere fino a -20diC. Il riparo è richiesto per l'inverno.
Il video fornisce una panoramica della varietà:
Loch Ness
La varietà medio-tardiva senza spine produce fino a 25 kg di bacche in agrodolce con un aroma di bosco. Il peso del frutto è di circa 8 g L'acino matura a fine luglio. Pianta semicrescita con una lunghezza del fusto fino a 4 m, resistenza media invernale. Per l'inverno le ciglia sono coperte.
Navajo
La varietà senza spine a maturazione tardiva è famosa per la sua buona resistenza al gelo. Il cespuglio è di forma eretta. La fruttificazione dura da agosto a settembre. La resa raggiunge oltre 500 frutti per pianta. Il peso medio di una bacca è di 5 g.
Natchez
La varietà senza spine piacerà agli amanti dei primi frutti di bosco. La pianta porta fino a 20 kg di frutti di grandi dimensioni, del peso di 12 g La maturazione inizia a giugno. La durata della fruttificazione è di 1,5 mesi.La struttura del cespuglio è eretta con una transizione ai germogli striscianti. La lunghezza degli steli raggiunge i 3 m La resistenza invernale è nella media. Per l'inverno, le ciglia sono riparate nelle regioni fredde.
Il video fornisce una panoramica della varietà:
Oregon senza spine
La varietà rampicante senza spine a maturazione tardiva porta fino a 10 kg di bacche per pianta. La maturazione dei frutti inizia ad agosto. La massa della bacca è di circa 9 g Gli steli senza spine crescono più di 4 m di lunghezza Le more sono considerate resistenti al gelo. La pianta può resistere a temperature fino a -29diC. Quando viene coltivato nella corsia centrale per l'inverno, è necessario un riparo.
Osage
I giardinieri si sono innamorati della mora senza cespugli a causa del buon gusto delle bacche. Questo è l'unico vantaggio della varietà. Bassa resa - massimo 3 kg di frutti per pianta. Il peso medio degli acini è di 6 g La maturazione inizia a luglio. Il cespuglio è eretto, l'altezza degli steli raggiunge i 2 m.La resistenza al gelo è debole. Le more possono resistere a temperature fino a -13diA PARTIRE DAL.
Ouachita
Una varietà precoce besshorny piace con una bacca matura a giugno. Un cespuglio adulto è in grado di portare fino a 30 kg di raccolto. La fruttificazione dura fino a due mesi. I flagelli di un cespuglio eretto crescono fino a 3 m di lunghezza La resistenza all'inverno è debole. Le more possono resistere a gelate fino a -17diA PARTIRE DAL.
Polare
La varietà polacca senza spine cresce nella sua terra natale senza riparo. Le more possono resistere a gelate da -25diDa a -30diC, ma in tali condizioni si osserva una diminuzione di cinque volte della resa. La maturazione delle bacche è tardiva. La fruttificazione dura da agosto a settembre. Le bacche sono grandi e possono essere trasportate. Un cespuglio eretto lancia germogli lunghi fino a 3 m.
Smutsttstem
Il vecchio ibrido americano è il primogenito delle varietà senza spine. Il cespuglio semicrescita ha ciglia lunghe 3 m La massa delle bacche varia da 5 a 10 g La resa delle more raggiunge i 25 kg per pianta. Resistenza media al gelo.
Scafo senza lacerazioni
Ibrido americano senza spine di mora allevato per le regioni calde, dove in inverno le gelate sono al massimo -8diC. La resa raggiunge i 40 kg di bacche grandi per pianta. Il cespuglio è semi-strisciante. La lunghezza delle ciglia raggiunge i 5 m.
Chachanska Bestrna
La varietà è considerata a maturazione precoce, poiché le bacche iniziano a maturare all'inizio di luglio. La resa delle more raggiunge i 15 kg per pianta. Il peso del frutto è di circa 14 g La pianta senza spine ha una forma a cespuglio semi-inguainante. La lunghezza dei germogli è di 3,5 M. La resistenza invernale della mora è buona. La pianta può resistere a -26diC, ma lo coprono per l'inverno.
Cherokee
La varietà è considerata priva di spine, nonostante la rara presenza di spine quasi impercettibili. La resa è di 15 kg per pianta. Il peso medio della bacca è di 8 g Il cespuglio si sta diffondendo, ha una struttura decorativa. Resistenza media al gelo.
Chester
La vecchia varietà senza spine a maturazione tardiva porta una resa di deliziose bacche fino a 20 kg per pianta. Il peso medio di un frutto è di 8 g La maturazione inizia nei primi giorni di agosto, talvolta alla fine di luglio. La pianta semi-matura sviluppa fusti lunghi fino a 3 m, le more possono resistere a gelate fino a -26diA PARTIRE DAL.
Varietà riparate di mora senza borchie
La differenza tra le varietà di more rifiorenti è l'aspetto delle bacche sui germogli dell'anno in corso. I giardinieri hanno imparato a ottenere due raccolti da un raccolto, che dipende dal metodo di potatura:
- Per ottenere un raccolto, in autunno, tutti i rami della mora rifiorente vengono tagliati alla radice. In primavera crescono nuovi germogli fruttiferi.
- Per ottenere due raccolti in autunno, vengono tagliati solo i vecchi germogli fruttiferi. I giovani germogli di more sono piegati a terra e coperti. Le bacche su questi rami appariranno alla fine di luglio. Dopo la raccolta, le ciglia vengono tagliate e nuovi frutti appariranno sugli steli dell'anno in corso ad agosto.
Le varietà di more riparate sono più adatte per le regioni meridionali. Nelle regioni settentrionali, le bacche non hanno il tempo di maturare.
Un rappresentante di spicco del gruppo dei remontant è Freedom, la mora senza borchie. La boscaglia può resistere a gelate fino a -14diC. La resa raggiunge i 7 kg per pianta. La massa della bacca è di circa 9 g.
La varietà Treveller senza borchie offre fino a 3 kg di resa per cespuglio.La fruttificazione tardiva inizia il 17 agosto. Un cespuglio eretto porta frutti del peso di 8 g.
Varietà resistenti al gelo di mora senza spine
Le more di tornado sono considerate resistenti al gelo se resistono a un calo di temperatura di circa -20diC. Tuttavia, nelle regioni fredde, tutte le varietà sono soggette a ricovero invernale. Dalla recensione presentata, si possono individuare Navajo, Loch Ness, Black Satin.
Varietà di mora precoce senza spine
Le more precoci dovrebbero essere raccolte tra la fine di giugno e l'inizio di luglio. Tra le varietà senza borchie considerate, Natchez e Arapaho sono i rappresentanti più brillanti. Le more precoci sono adatte alla coltivazione nelle regioni fredde, poiché la pianta ha il tempo di rinunciare all'intero raccolto.
Nuove varietà di more senza spine: cosa aspettarsi dagli allevatori
Gli allevatori sviluppano costantemente nuove varietà di more senza spine. Nel 1998 è stata registrata la cultura polacca Orcan "Orcan". La varietà a maturazione tardiva produce acini grandi nel mese di agosto. Il cespuglio non consente la crescita delle radici. In Europa, le more sono ricoperte di materiale leggero per l'inverno.
Un'altra novità è la mora Rushay "Ruczai" senza borchie. Gli allevatori polacchi hanno sviluppato un arbusto vigoroso e ad alto rendimento che non consente la crescita delle radici. Gli acini di media grandezza iniziano a maturare nella seconda decade di agosto.
Regole per la scelta della giusta varietà di more senza spine
Per far crescere una mora senza borchie sul tuo sito, devi scegliere la varietà giusta. Innanzitutto si tiene conto della resistenza al gelo e dei tempi di maturazione. Dipende da questi fattori se la mora è adatta alle condizioni climatiche della regione.
Dopo aver scelto un gruppo adatto, puoi già esaminare la resa, le dimensioni delle bacche, la struttura del cespuglio e altre caratteristiche della varietà.
Varietà di more senza spine per la regione di Mosca
È meglio coltivare varietà adattate alle condizioni meteorologiche locali nella regione di Mosca. Indipendentemente dalla resistenza al gelo, la mora dovrà essere coperta per l'inverno. La pianta è minacciata da inverni senza neve, e tali si osservano nella regione di Mosca. Dall'elenco delle varietà considerato in una zona fredda, puoi coltivare le more senza spine Apache e Black Satin.
Thornfree, la mora senza spine, si è dimostrata efficace nella regione di Mosca. Rosyanica porta frutti del peso di 7 g, cespugli vigorosi con ciglia lunghe fino a 5 m.
Varietà di more senza spine per la Russia centrale
Esistono anche varietà adattate per la coltivazione nella corsia centrale. Un rappresentante di spicco è la mora senza spine di Doyle. Il raccolto porta bacche grandi del peso di 7 g La pianta tollera facilmente il freddo e la siccità, ma abbondanti annaffiature aumentano la resa.
La varietà di more senza spine Ruben ha messo radici bene nella corsia centrale. La coltura rifiorente ha un cespuglio compatto alto fino a 2 m Le bacche maturano da agosto a settembre. Il peso del frutto è di circa 10 g.
Varietà di more per gli Urali
Per la coltivazione di successo di more senza spine negli Urali, vengono scelte non solo varietà resistenti al gelo, ma anche quelle in grado di resistere a temperature estreme all'inizio della primavera. Le culture senza borchie di Loch Ness, Black Satin e Waldo si sono adattate bene.
La migliore varietà per gli Urali è Polar. Le more senza spine producono bacche mature nella terza decade di giugno. La resa raggiunge i 5 kg per cespuglio. La pianta può resistere a gelate fino a -30diA PARTIRE DAL.
More senza spine: semina e cura
La tecnica agricola della mora senza spine viene utilizzata la stessa del parente spinoso. Nel secondo anno dopo aver piantato la piantina, si consiglia di cogliere tutte le infiorescenze dai rami dei frutti per permettere la crescita dell'apparato radicale.
Tempistica consigliata
Nelle regioni fredde, è preferibile la semina primaverile di more senza spine, che cadono in aprile - inizio maggio. Nel sud, la piantina avrà il tempo di mettere radici prima dell'inverno con una semina autunnale. Di solito lo sbarco avviene a settembre.
Scegliere il posto giusto
Per le more senza rovi, scegli una zona luminosa ben illuminata dal sole. È importante proteggere la pianta dai venti, le cui forti raffiche si osservano spesso nella regione di Mosca. È ottimale piantare cespugli lungo la recinzione, ritirandosi di almeno 1 m.
Preparazione del terreno
Un letto per piantare una mora senza borchie viene scavato a una profondità di 50 cm, viene aggiunto humus o compost. Inoltre, prima di piantare piantine, in ogni buca viene introdotto un secchio di humus mescolato con terreno fertile, fertilizzante di potassio e perfosfato - 25 g.
Selezione e preparazione delle piantine
Al momento dell'acquisto, scegli piantine con un apparato radicale sviluppato, due ramoscelli, dove sono presenti gemme vive. Prima di piantare, la pianta viene immersa in acqua calda dalle sue radici. La procedura accelera la crescita dei germogli delle radici.
Algoritmo e schema di atterraggio
La profondità di semina ottimale di una piantina di mora è di 50 cm Viene annaffiata una buca con una miscela fertile di terra e humus. Dopo aver piantato la piantina, viene eseguita un'altra irrigazione, dopodiché il terreno viene triturato. La parte aerea si accorcia lasciando dei rametti alti 30 cm.
Il modello di impianto dipende dalla varietà della mora senza spine. Tra i cespugli compatti, mantengono una distanza fino a 1,5 m. Per le varietà striscianti ad alta crescita, viene mantenuta una distanza tra le piante di almeno 1,8 m La distanza tra le file è compresa tra 2 e 3 m.
Cura delle more in primavera, estate e autunno
Per ottenere un buon raccolto, la mora senza spine ha bisogno di cure durante l'intera stagione di crescita.
Principi per la coltivazione di more senza spine
Tutte le more senza borchie, indipendentemente dalla crescita del cespuglio, hanno bisogno di una giarrettiera per sostenere. È ottimale installare tralicci fatti di pali e filo. Per aumentare la resa, viene applicata la medicazione superiore, si forma un cespuglio, il terreno viene allentato e pacciamato. In autunno, il perfosfato e la cenere vengono necessariamente introdotti nel terreno. In primavera, i cespugli vengono nutriti con compost e nitrato di ammonio.
Attività necessarie
Le seguenti azioni si distinguono dalle misure obbligatorie per la cura della mora senza spine:
- In autunno, alle more viene fornito un riparo, che viene rimosso in primavera immediatamente dopo lo scioglimento della neve.
- Il terreno intorno ai cespugli galleggia erbacce, allentato dopo ogni irrigazione, pacciame per trattenere l'umidità.
- L'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana e poi mentre le bacche vengono versate. Le stesse radici lunghe ottengono l'umidità dalle profondità della terra. L'irrigazione primaverile e autunnale è necessaria per caricare la boscaglia.
- La medicazione superiore non può essere eseguita con materia organica fresca. Il letame marcio funziona bene. In primavera vengono applicati fertilizzanti contenenti azoto per stimolare la crescita della boscaglia. Adatto per 20 g di nitrato di ammonio per 1 m2 letti. Durante la fruttificazione, viene introdotto il fosforo, più vicino all'autunno - il potassio.
I parassiti visitano raramente le more, ma quando compaiono, le piantagioni vengono spruzzate con sostanze chimiche.
Potatura delle more senza spine in primavera
In primavera si effettua solo la potatura sanitaria. I vecchi germogli fruttiferi vengono rimossi se non sono stati tagliati in autunno. Inoltre, tutti i rami congelati senza gemme vengono tagliati. Durante la potatura, non lasciano la canapa in modo che i parassiti non inizino. Le varietà senza spine riparate non vengono tagliate in primavera, poiché tutti i rami vengono tagliati alla radice dall'autunno.
Ulteriori informazioni sulla potatura delle more senza spine sono mostrate nel video:
Prepararsi per l'inverno
Dopo la potatura autunnale, la mora senza spine viene preparata per lo svernamento nelle regioni fredde. Le ciglia vengono rimosse dai tralicci, legate con spago, appuntate a terra con filo. I cespugli eretti hanno germogli fragili. Per evitare che si rompano, i carichi sono legati alle cime dall'autunno. Sotto il peso, i rami delle more tendono a terra e possono essere facilmente ricoperti.
I rami di abete rosso sono ideali per riscaldare cespugli di more senza spine. Le spine impediscono ai roditori di iniziare. Puoi usare un tessuto non tessuto abbinato a un film.
Il video racconta il nascondiglio corretto per le more:
Riproduzione di more senza spine
Puoi propagare in modo indipendente una mora senza spine nei seguenti modi:
- Semi. Un metodo difficile che non preserva le caratteristiche varietali della coltura. I semi non germinano bene.
- Strati. Ad agosto, la frusta viene piegata a terra, ricoperta di terra, lasciando solo la parte superiore. La primavera successiva, le piante vengono tagliate dal cespuglio madre e piantate.
- Talee. I rametti lunghi 15-20 cm dai germogli lignificati germinano meglio in terreno umido. Puoi tagliare le talee verdi dalle cime, ma dovrai coprire la piantagione con una serra.
- Stratificazione dell'aria. Il sito di vaccinazione è avvolto da un pezzo di pellicola ricoperto di terra. Il primer viene costantemente inumidito da una siringa con un ago. Dopo un mese apparirà un gambo con una radice che può essere staccata.
Le more senza spine non vengono propagate dalla prole, poiché queste varietà non consentono la crescita giovane. L'opzione di dividere il cespuglio o le talee è possibile, ma il processo richiede precisione ed è difficile per i giardinieri alle prime armi.
A proposito di malattie e parassiti: metodi di controllo e prevenzione
I residenti estivi curano le malattie e distruggono i parassiti sul cespuglio di more con l'aiuto di rimedi popolari. L'elenco delle azioni è presentato nella tabella. Il principale nemico della cultura è la fioritura bianca o l'acaro. Dal negozio di droga usano "Skor" o "Saprol".
Conclusione
Le more senza spine non sono popolari come i lamponi, ma sono già apparse tra molti giardinieri domestici. La cultura porta un enorme raccolto di deliziose bacche e non richiede cure super complicate.