Blackberry Reuben

La maggior parte delle moderne varietà di more vengono create all'estero. I nostri vivai acquistano lì materiale di propagazione per coltivare piantine per il mercato interno. I giardinieri, dopo aver letto le eccellenti caratteristiche delle more d'oltremare, inseguono nuovi prodotti e quindi non riescono a capire se sono stati delusi dalla varietà o hanno confuso qualcosa nella descrizione.

E il piccolo baule si apre semplicemente: la coltura è stata testata in altre condizioni. Ci vuole tempo per scoprire come si comporterà questa o quella nuova varietà promettente nei nostri paesi o nei paesi vicini. Le more dovrebbero mettere radici in Russia, entrare in piena fruttificazione, sopravvivere a diversi inverni rigidi e subire gli estremi cambiamenti climatici continentali. E solo allora puoi trarre delle conclusioni.

Il "protagonista" delle ultime stagioni è il nero rifiorente grado senza spine grande mora Ruben (Reuben). 1 SEMBRA che una frase contenga le principali caratteristiche della cultura, fatta eccezione per il gusto. E sono tutti molto attraenti per qualsiasi giardiniere. Ma non tutto è così semplice. Scopriamolo insieme.

Storia dell'allevamento

La creazione del Reuben Repair Blackberry è un esempio di una fruttuosa collaborazione tra l'Università dell'Arkansas e il più grande vivaio europeo del Regno Unito, Hargreaves Plants Ltd. In primo luogo, un allevatore americano, il professor John Ruben Clarke, ha attraversato nel 2005 le linee altamente produttive (incroci) della mora APF-44 e 2292T2. Il lavoro sull'ibrido è proseguito nel vivaio inglese, dove nel 2006 è stata selezionata la piantina HPB3 per ulteriori lavorazioni.

Come risultato della selezione, è stata ottenuta una varietà di more ad alto rendimento Reuben, dal nome del professor Clark. Ha superato i test ed è entrata nel mercato nel 2009. In Russia e nei paesi dell'ex Unione Sovietica, la varietà di more di Reuben è apparsa nel 2011-2012.

Descrizione della coltura delle bacche

Blackberry Ruben è una promettente varietà a frutto grosso. Può essere coltivato non solo come raccolto di bacche, ma anche per decorare il giardino.

Comprensione generale della varietà

Blackberry Ruben appartiene alle varietà verticali, i cosiddetti kumaniks. I suoi germogli di lunghezza possono raggiungere da 1,6 a 2,5 M. La forma del cespuglio dipende dall'area di alimentazione e formazione. Con piantagioni ispessite e una giarrettiera verticale di ciglia, la pianta sarà compatta, occuperà poco spazio. Se la distanza tra i cespugli è maggiore di 1,3 m, puoi coltivare una mora potente e bella.

I germogli della varietà Ruben sono dritti, non si intrecciano. La crescita dei giovani è verde, le fruste annuali con legno maturo sono di colore marrone chiaro. I germogli sono coperti di spine per tutta la lunghezza, che, dopo che le bacche sono maturate, iniziano a sgretolarsi. Questo rende più facile ripararsi per l'inverno e il raccolto.

I germogli laterali crescono in quantità sufficiente e sono facili da modellare. Il sistema di root è potente.

Frutti di bosco

La mora ruben forma fiori molto grandi - il loro diametro supera i 6 cm Le bacche sono tonde-coniche, belle, con un diametro di circa 4,5 cm, raccolte in grappoli di 8-10 pezzi.Il peso del frutto è impressionante: fino a 14,5 g, il colore è nero, con una lucentezza lucida.

Il sapore dei frutti di bosco è dolce, con un'adeguata acidità lieve e un aroma delicato. I frutti sono sodi ma succosi. Punteggio di degustazione - 4,5 punti. Ma non c'è unità nelle recensioni dei giardinieri sulla varietà di more di Ruben. Considerano il gusto eccellente, mentre altri sostengono che le bacche non dovrebbero superare i 3,6 punti.

Questa varietà è rifiorente e, in determinate condizioni, consente di raccogliere due raccolti a stagione.

Caratteristica

Le caratteristiche delle more di Ruben coltivate nello spazio post-sovietico saranno adattate, perché la varietà appartiene alla più recente. Ma oggi si possono trarre alcune conclusioni. Immediatamente, notiamo che non c'è consenso sulla varietà. Alcuni lo lodano, altri lo sgridano e gli consigliano di sostituirlo urgentemente con un altro mora.

Forse le recensioni negative sono causate dal fatto che la varietà Ruben ha solo le sue caratteristiche intrinseche. Se non li prendi in considerazione, la coltivazione di questa mora non sarà coronata da successo.

Principali vantaggi

La varietà Ruben è piuttosto stravagante da curare. La sua resistenza invernale è bassa, i cespugli richiedono un riparo obbligatorio anche nella maggior parte del territorio dell'Ucraina, se il raccolto viene coltivato come rifiorente. Nella Russia centrale, è meglio tagliare tutti i germogli per l'inverno e accontentarsi di un raccolto.

Anche la resistenza alla siccità della varietà Reuben è nella media. Questa mora necessita di essere annaffiata regolarmente, soprattutto in assenza di precipitazioni. La resistenza al calore è generalmente bassa: i fiori smettono di impollinare, di cui parleremo di seguito. Inoltre, il produttore consiglia di piantare Ruben in ombra parziale. Il tempo e gli esperimenti degli appassionati mostreranno cosa significa questo nelle nostre condizioni. Forse la mora di Ruben ha solo bisogno di stare all'ombra per una parte della giornata, come un'ortensia. O forse deve essere piantato sotto la chioma di grandi alberi con una corona traforata o strutture artificiali in modo che il sito di coltivazione assomigli a un sottobosco.

La mora di Ruben ha gli stessi requisiti per la composizione del terreno di altre varietà. I suoi germogli sono ricoperti di spine, che iniziano a sgretolarsi dopo che le bacche sono maturate. I frutti sono densi, non perdono a lungo le qualità commerciabili e sono ben trasportati.

Periodo di fioritura o cosa fare con Ruben

I problemi con la varietà di more Ruben iniziano dal momento in cui le gemme si aprono. Scopriamolo in più fasi.

Temperatura e umidità

Vorrei parlare separatamente della resistenza al calore della varietà Reuben. Per cominciare, a una temperatura di 27-30 gradi, il polline di questa mora diventa sterile. Nelle regioni meridionali della Russia e dell'Ucraina, un tale caldo potrebbe arrivare già a maggio e terminare a settembre.

Si scopre che dove fa caldo in estate, su una giovane crescita, le ovaie potrebbero non apparire affatto. Quando si coltiva la varietà Ruben, come coltura a frutto unico, la fioritura in massa inizia a giugno. Se salvi i germogli dell'anno scorso per due raccolti, i boccioli sui giovani bastoncini si apriranno anche più tardi.

Inoltre, al momento dell'impollinazione, è necessaria un'elevata umidità dell'aria. Naturalmente, può essere creato artificialmente, comprese le installazioni di nebulizzazione o allungando speciali reti che stabilizzano la luce ultravioletta. Ma li hanno tutti? E ha senso acquistare e installare attrezzature costose aggiuntive se ci sono abbastanza varietà di more che non hanno problemi di impollinazione?

Consigli! Spruzzare con una soluzione di acido borico può aumentare l'impostazione delle bacche quando fa caldo. Solo le more dovranno essere lavorate spesso - i fiori non si aprono contemporaneamente.

È una varietà Ruben rifiorente?

Nelle regioni settentrionali, il secondo raccolto semplicemente non ha il tempo di maturare. Quindi la coltivazione delle more di Ruben nella regione di Mosca, ad esempio, come cultura rifiorente, non ha senso. Il raccolto più grande può essere raccolto solo falciando i germogli alla radice per l'inverno e il raccolto può essere raccolto dalla crescita dell'anno in corso.

Le conclusioni sono deludenti. È impossibile coltivare le more di Ruben in campo aperto come coltura rifiorente. Nel nord, a causa del fatto che il secondo raccolto andrà prima dell'inverno. Nel sud, è garantito che puoi ottenere bacche solo dai germogli dell'ultima stagione.A un tasso di crescita annuale, l'impollinazione potrebbe non verificarsi affatto. Ciò significa che se coltivi le more di Reuben come rimontante, otterrai metà del raccolto. Se tagli tutte le fruste per l'inverno, rischi di essere completamente senza bacche.

risultati

Allora qual è il problema? Gli allevatori dei due paesi - Stati Uniti e Regno Unito - hanno allevato insieme una varietà senza valore? Dopotutto, se coltivi la mora di Ruben solo in un clima temperato e freddo come un raccolto un tempo fruttuoso, cosa fare con la sua bassa resistenza al gelo? E perché ha bisogno di rinnovamento?

Ed è tutto estremamente semplice. La varietà è destinata all'uso interno: solo lì le more di Ruben raggiungeranno il loro pieno potenziale. Nella serra, l'illuminazione può essere regolata e la temperatura può essere regolata secondo necessità e l'umidità può essere aumentata.

Il resto dei giardinieri può sperimentare la varietà di more Ruben sul loro sito. Attraverso tentativi ed errori, e lei può, se lo desidera, creare condizioni accettabili. È un peccato che finora ci sia poca esperienza nell'adattare questa varietà.

Indicatori di resa, date di fruttificazione

La varietà Ruben appartiene a remontant. Ciò significa che il primo raccolto dei germogli dell'anno scorso inizia a essere raccolto a metà giugno e termina entro la fine di luglio. Il secondo matura all'inizio dell'autunno su una giovane crescita. Nelle regioni settentrionali, la maggior parte non avrà il tempo di tenere il passo. Nelle serre, le more di Ruben possono iniziare a dare i loro frutti (a seconda della tecnologia agricola) da metà aprile a maggio compreso.

Puoi anche coltivare la varietà in una cultura che produce un raccolto una volta a stagione. Allo stesso tempo, la mora di Ruben viene tagliata alla radice in autunno, il che evita il laborioso riparo dei germogli per l'inverno. Il raccolto matura in piena estate al tasso di crescita dell'anno in corso. Nelle regioni meridionali, i fiori potrebbero non fertilizzare a causa delle alte temperature e della bassa umidità, condizioni essenziali per il successo dell'impollinazione.

Importante! La resa totale dell'anno sulla mora rifiorente sarà la stessa, indipendentemente dal fatto che tu abbia tagliato i germogli dell'anno scorso o meno.

Gli autori della varietà Ruben affermano che questa mora è molto fertile. Ma la maggior parte delle fonti domestiche indica che in campo aperto un cespuglio dà fino a 3,5 kg di bacche, in campo chiuso - circa 5,5 kg. E questo è un rendimento elevato? Ma che dire di 20-25 kg per cespuglio? È vero, si possono raccogliere 30 tonnellate di bacche per ettaro.

In effetti, tutto è semplice: 3,5-5,5 kg da un cespuglio, le more di Reuben sono in grado di dare nel primo anno di fruttificazione. Inoltre. A proposito, nel primo anno dopo la semina, si consiglia di tagliare tutti i fiori affinché il sistema radicale si sviluppi bene, una garanzia di futuri raccolti abbondanti.

Portata delle bacche

Le more di Ruben possono essere consumate fresche, congelate, preparate per il vino e le scorte invernali. I frutti sono ben conservati e possono sopportare il trasporto.

Malattia e resistenza ai parassiti

Come ogni mora, la varietà ibrida Reuben è altamente resistente a parassiti e malattie. Ciò non annulla i trattamenti preventivi, soprattutto nelle serre.

Vantaggi e svantaggi

Le recensioni dei giardinieri domestici sulla varietà Ruben sono contraddittorie: dall'ammirazione all'abuso. Chi ha ragione, il tempo giudicherà: questo mora non ha ancora avuto il tempo di mostrare tutti i suoi vantaggi e svantaggi. Tuttavia, le qualità positive includono:

  1. Buon gusto di frutti di bosco.
  2. Varietà riparabilità
  3. La capacità di coltivare un raccolto senza riparo per l'inverno, tagliando i germogli alla radice.
  4. Elevata trasportabilità dei frutti di bosco.
  5. I frutti della mora di Reuben sono belli e grandi - fino a 14,5 g ciascuno.

Sfortunatamente, elencare le carenze richiederà più spazio:

  1. Bassa resistenza al gelo.
  2. Blackberry Ruben viene impollinato solo a temperature inferiori a 27-30 ° C e alta umidità.
  3. L'incapacità di coltivare la varietà in regioni con climi freddi e temperati come rifiorenti a causa della seconda fruttificazione tardiva.
  4. Le more erette (kumanik) sono scomode da coprire per l'inverno.
  5. I germogli hanno spine, anche se cadono quando le bacche maturano.
  6. La necessità di ombreggiare i cespugli.
  7. La riproduzione di questa varietà è difficile.

Tutti questi svantaggi, ad eccezione dell'esistenza di spine e problemi di riproduzione, non contano quando si coltivano le more di Ruben nelle serre.

Metodi di riproduzione

A differenza di altre varietà, la riproduzione della mora remontante di Ruben è difficile. I dilettanti possono piantare alcuni germogli o dividere un cespuglio troppo cresciuto. Il taglio in campo aperto non porta al successo e in ambienti chiusi è necessario utilizzare serre, ormoni della crescita e fitolampi. È problematico propagarsi stratificando e spappolando il kumanik a causa dei potenti germogli verticali.

Importante! Il taglio delle cime dei germogli, opzionale per la varietà Ruben, stimola la formazione di più germogli di radice.

Regole di atterraggio

Reuben raggiunge il suo pieno potenziale nelle serre. Ma pochi giardinieri coltivano questo raccolto nelle serre. Descriveremo la semina e la cura delle more di Ruben nelle dacie e nelle trame personali.

Tempistica consigliata

Nelle regioni meridionali, la mora di Reuben viene piantata in autunno, quando la temperatura scende a moderata, ma non più tardi di un mese prima dell'inizio del gelo. Quindi la cultura avrà il tempo di mettere radici. Quando si pianta in primavera, il caldo improvviso può distruggere la piantina.

Nei climi temperati e nel nord, le more vengono piantate quando il terreno si riscalda. La lunga primavera e l'estate mite contribuiscono al buon tasso di sopravvivenza della boscaglia.

Scegliere il posto giusto

A differenza di altre varietà, la mora di Ruben preferisce l'ombra parziale, soprattutto al sud. Ma la mancanza di luce solare impedisce alle bacche di maturare. Quindi il luogo deve essere scelto con cura.

La falda acquifera non deve avvicinarsi alla superficie a meno di 1 m Il fabbisogno di suolo per la varietà Reuben è lo stesso delle altre more: una reazione leggermente acida, terriccio leggero, una grande quantità di materia organica.

Preparazione del terreno

Si consiglia di scavare in anticipo le buche di impianto, misurando 50x50x50 cm La miscela nutritiva viene preparata dallo strato fertile superiore della terra, un secchio di humus e fertilizzanti di partenza (potassio - 50 g, fosforo - 120-15 g). La torba acida (rossa) viene aggiunta al terreno alcalino o neutro. I terreni argillosi troppo densi sono migliorati con sabbia, terreni carbonatici - con dosi aggiuntive di materia organica. La calce viene aggiunta a un terreno eccessivamente acido.

Selezione e preparazione delle piantine

La varietà Ruben è una novità, bisogna acquistarla direttamente in vivaio o in comprovate catene di vendita al dettaglio. Molto probabilmente otterrai altre more dalle tue mani. La caratteristica varietale è la corteccia grigio chiaro sui germogli adulti.

L'apparato radicale dovrebbe essere ben sviluppato e odorare di terreno fresco. I germogli lisci, flessibili e lisci sono un segno della salute della mora.

La preparazione pre-impianto consiste nell'irrigare una pianta in vaso o nell'ammollo di una radice aperta per 12 ore.

Algoritmo e schema di atterraggio

Per le more di Ruben, sono possibili sia una piantagione sparsa (1-1,3 m tra le piante) che una piantagione compatta (0,8 m). Le file dovrebbero essere a 2 m di distanza l'una dall'altra.

Una buca di piantagione scavata per 2/3 viene coperta con una miscela fertile e riempita d'acqua. Dopo 10-14 giorni, puoi iniziare a piantare:

  1. Al centro del buco, riempi un tumulo di terra, attorno al quale si diffondono le radici della mora.
  2. Riempire e compattare il composto fertile in modo da approfondire il collo di 1,5-2 cm.
  3. Innaffia le more, utilizzando almeno 10 litri per cespuglio.
  4. Pacciamare il terreno.

Follow-up cura della cultura

Le more di Ruben devono essere curate con attenzione, soprattutto all'aperto. Questa è una nuova varietà con una serie di caratteristiche da considerare durante la crescita.

Principi in crescita

Nonostante il fatto che la mora di Ruben appartenga ai kumaniks - varietà erette con potenti germogli, un cespuglio adulto ha bisogno di una giarrettiera. Nel primo anno dopo la semina, la pianta può fare a meno di un traliccio.

Nel terzo anno, la varietà Ruben entra in pieno vigore, i suoi germogli crescono fino a 2-2,5 me si piegano sotto il peso di fiori e bacche. Non va bene se una parte del raccolto finisce a terra. Per le giarrettiere, puoi utilizzare qualsiasi traliccio: a più file, a forma di T, E o V.

La resa è influenzata da molti fattori, dalla tecnologia agricola alle condizioni meteorologiche.Una buona fruttificazione può essere raggiunta solo se vengono seguite tutte le raccomandazioni, cosa che si ottiene più facilmente nelle serre.

Per accelerare la fruttificazione in campo aperto per 10-14 giorni, all'inizio della primavera vengono installati degli archi sopra le more o semplicemente coprono il cespuglio con agrofibra bianca fino a quando i germogli raggiungono la crescita di mezzo metro.

Attività necessarie

La prima volta dopo la semina, il cespuglio deve essere annaffiato due volte a settimana, spendendo almeno 5 litri di acqua per ogni pianta. Le more sono generalmente un raccolto che ama l'umidità e la varietà Reuben non differisce per l'elevata resistenza alla siccità.

In primavera, subito dopo aver rimosso il rifugio, la coltura viene alimentata con azoto. All'inizio della fioritura, danno un complesso minerale completo. Durante la formazione delle bacche, le more vengono fecondate con una soluzione di infusi di verbasco (1:10) o erbe (1: 4). In autunno, il monofosfato di potassio dà buoni risultati. Le medicazioni fogliari con l'aggiunta di chelati sono utili per le more. Nella stagione calda, si consiglia di spruzzare la varietà Ruben alternativamente con epina e zircone ogni 10-14 giorni.

Importante! I fertilizzanti contenenti cloro sono controindicati per qualsiasi mora.

Per aumentare l'umidità e trattenere l'acqua nel terreno, si consiglia di pacciamare il terreno sotto i cespugli con torba acida. È necessario allentare il terreno in primavera e in autunno. Uno strato di pacciame in estate non solo aumenterà l'umidità, ma impedirà anche la germinazione erbacce.

Potatura di arbusti

Se la varietà Reuben viene coltivata come coltura a frutto unico, tutti i germogli vengono tagliati prima del letargo. In primavera appariranno nuove ciglia, sulle quali maturerà il raccolto.

Si forma un cespuglio adulto di mora Ruben, lasciando 6-7 germogli. Non è necessario pizzicarli: con un'alimentazione sufficiente, i rami laterali si formano in quantità sufficienti. Per tutta la stagione eseguono potature sanitarie: rimuovono sezioni rotte, deboli o secche delle ciglia.

Prepararsi per l'inverno

Se la varietà di more Reuben viene coltivata come un raccolto un tempo fruttuoso e tutti i germogli vengono tagliati prima dell'inverno, sarà sufficiente riempire un tumulo di terra sopra la radice. È così che le rose vengono riparate nei climi meridionali e temperati.

Affinché la varietà mostri rimontabilità, prima dell'inizio del gelo, i germogli vengono rimossi dal traliccio, gli ultimi anni vengono tagliati e la crescita della stagione in corso viene legata, inclinata a terra e fissata. È possibile organizzare un riparo a tunnel o utilizzare rami di abete rosso, paglia, agrofibre e terreno asciutto per l'isolamento.

Commento! I germogli della mora di Ruben, sebbene potenti, sono flessibili, inoltre hanno già perso le spine. Questo rende almeno un po 'più facile coprire il cespuglio per l'inverno.

Malattie e parassiti: metodi di controllo e prevenzione

La varietà Ruben è raramente colpita da malattie o parassiti. I trattamenti preventivi dovrebbero essere effettuati in primavera e in autunno con preparati contenenti rame. Le serre hanno un proprio sistema di lavorazione, diverso dal terreno aperto, è necessario aderire ad esso. Ma non c'è pericolo che il vicinato con altre colture (lamponi, fragole, belladonna) trasmetta malattie indesiderate alla mora.

La cultura spesso soffre di clorosi e manca di ferro. È meglio reintegrare la carenza di questo elemento spruzzando il cespuglio con chelati.

Conclusione

La mora Ruben è la varietà più nuova e controversa. Se piantarlo sul sito o aspettare recensioni più equilibrate sulla crescita nelle nostre condizioni, ognuno decide da solo. Un video sulla mora Ruben ti aiuterà a conoscere meglio la varietà, ma non dimenticare che questa è un'altra opinione che non è stata testata dal tempo:

Testimonianze

Victoria Viktorovna Spiridonova, 69 anni, Kirovskoe, regione di Dnipropetrovsk
Sono stato lusingato dalla pubblicità e ho comprato a Ruben la mora. Nel primo anno, mi ha reso felice - germogli forti, crescono bene, i fiori sono grandi, non li ho nemmeno visti - 6 cm di diametro. È vero, come consigliato, li ho tagliati tutti. Le more hanno svernato bene. Siamo contenti del primo raccolto: le bacche sono grandi, dolci, aromatiche, cos'altro ti serve? Non vedevamo l'ora che arrivasse la seconda fruttificazione. La mia mora è sbocciata, ma non ha dato bacche. Poi ho imparato che a una temperatura di 30 gradi il polline diventa sterile. E la nostra temperatura è più alta.Se coltivata come una varietà normale e non rifiorente, sarà comunque sotto il calore.
Lev Grigorievich Anisimov, 49 anni, Kashira
Probabilmente sono stato uno dei primi a piantare la varietà di more Ruben e posso già condividere i miei pensieri. Non ha senso coltivarlo come un remontant nelle nostre condizioni. E quindi va tutto bene - non è necessario coprire, pizzicare anche. Ma solo se ti alimenti bene, altrimenti crescono germogli laterali deboli. La bacca è grande, gustosa. Pacciamo il terreno con torba di alta palude.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione