Blackberry Columbia Star

Nonostante Ivan Michurin abbia anche attirato l'attenzione sulla mora e abbia persino allevato due varietà: Izobilnaya e Texas, la cultura in Russia e nei paesi vicini non si è diffusa. Ma all'estero vengono deposte intere piantagioni di bacche gustose e sane. Non sorprende che quasi tutti i nuovi prodotti che appaiono sul mercato siano creati dagli sforzi degli allevatori nordamericani e non domestici. Una delle migliori è la varietà di more Columbia Star.

Storia dell'allevamento

La varietà Blackberry Columbia Star è una delle varietà più nuove e promettenti. È stato creato da Chad Finn dell'Università dell'Oregon con il patrocinio dell'USDA. Il primo campione di questa varietà di more è stato ottenuto nel 2008, dal 2009 al 2012 è stato testato. Columbia Star è stata registrata nel 2014 e nel 2015 è stato rilasciato un brevetto per questo.

La mora Columbia Star è un incrocio tra la varietà neozelandese non brevettata NZ 9629-1 e la forma Orus 1350-2.

In effetti, i geni di un gran numero di cultivar di more e ibridi di lamponi sono mescolati in Columbia Star. La famosa varietà Lincoln Logan è stata utilizzata come donatore per la rigidità e la flessibilità delle ciglia.

Il Columbia Star Blackberry è stato originariamente creato come un raccolto dal sapore perfetto con una bella bacca che sarebbe facile da coltivare su scala industriale.

Commento! Durante la riproduzione, l'obiettivo non era quello di ottenere una varietà ad alto rendimento.

Descrizione della coltura delle bacche

Prima di descrivere la varietà, è necessario fornire alcune precisazioni. Blackberry Columbia Star - nuovo. È stato testato negli Stati Uniti. Ma anche lì il cespuglio più vecchio non ha ancora 10 anni. Per un test di varietà, questo è molto piccolo.

Le condizioni russe sono molto diverse da quelle nordamericane. Anche supponendo che il primo cespuglio di more della varietà Columbia Star sia arrivato da noi nel 2014 e non sia stato "smontato" in talee, ma lasciato come pianta sperimentale, 4 anni sono un breve periodo. Non possiamo sapere esattamente come si comporterà la cultivar in 3-5 anni, quale sarà la sua età produttiva, resa, resistenza alle malattie durante gli anni di epizoozia. Anche le dimensioni della mora dipendono fortemente dalle condizioni locali.

Quindi devi fare affidamento sulla poca esperienza dei produttori d'oltremare e fidarti delle dichiarazioni del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti. Ma a giudicare dalla campagna pubblicitaria dispiegata lì e dalle aree delle già consolidate piantagioni di more, la varietà Columbia Star merita davvero attenzione. Inoltre, promette di essere una vera sensazione.

Comprensione generale della varietà

Le more della Columbia Star hanno bisogno di supporto. I suoi germogli, anche nel primo anno dopo la messa a dimora, danno un aumento di 3-4 m, successivamente raggiungono i 4-5 m I flagelli sono flessibili, privi di spine, forti. Sono facili da formare, legare a un supporto e rimuoverlo per l'inverno. Se i germogli non vengono toccati, strisciano come rugiada.

I rami laterali sono forti. La lunghezza media degli internodi è di poco superiore a 5 cm Le foglie mature sono grandi, verdi, quelle giovani sono chiare, quasi color lattuga. Il sistema di root è ben sviluppato.

Commento! Le spine sono assenti lungo l'intera lunghezza delle riprese.

La fruttificazione avviene sui germogli dell'anno precedente.

Frutti di bosco

Grandi fiori bianchi di oltre 3 cm di diametro sono raccolti in grappoli di 3-4 pezzi. Le bacche a forma di cono della mora Columbia Star sono unidimensionali, grandi. Hanno un colore marrone scuro con una sfumatura bordeaux, più inerente agli ibridi lampone-mora. La carne è rossastra al taglio.

Il peso medio di una mora della varietà Columbia Star dichiarato dal produttore è di 7,8 g.Alcuni venditori di piantine chiamano la cifra 10-12 o anche 16-18 g.Se questo è vero nelle nostre condizioni, solo il tempo lo dirà. Molto probabilmente, una dimensione così dichiarata di bacche è solo una trovata pubblicitaria. In effetti, 8 g di more sono già considerate grandi.

Nelle caratteristiche tecniche della varietà Columbia Star, il diametro del frutto è dichiarato di 1,88 cm, la lunghezza è di 3,62-3,83 cm. La polpa profumata è tenera, succosa, elastica, le drupe sono piccole e se consumate fresche sono quasi impercettibile. Il gusto è equilibrato, con note di lampone e ciliegia, agrodolce. Punteggio di degustazione di more Columbia Star - 4.7 punti.

Commento! La valutazione gustativa della maggior parte delle varietà coltivate nel nostro paese raggiunge appena (e anche allora non sempre) fino a 3 punti.

Caratteristica

Le caratteristiche delle more Columbia Star come varietà con eccezionali qualità di consumo non hanno superato la prova del tempo. Possiamo solo sperare che si mostri bene e metta radici nelle nostre condizioni.

Commento! Non dovresti fare troppo affidamento sulle recensioni dei giardinieri sulla varietà Clambia Star. Informazioni affidabili saranno disponibili non prima di 3-4 anni.

Principali vantaggi

Come tutte le rugiada, la varietà Columbia Star ha una resistenza invernale media e necessita di riparo. Questa mora tollera facilmente 25 gradi di gelo in condizioni favorevoli. A temperature inferiori a -14⁰C senza riparo in un inverno senza neve, con disgeli periodici, seguiti da un forte scatto di freddo, la pianta può morire.

Importante! Particolarmente attento a coltivare la varietà negli Urali, dove il clima è mutevole.

Columbia Star ha un'elevata tolleranza alla siccità. Ha bisogno di annaffiature regolari solo nel primo anno dopo la semina. Non dimenticare che le more sono un arbusto, non un albero da frutto, e hanno bisogno di più umidità, soprattutto al sud.

Soprattutto, le more crescono su terriccio sciolto, ben condito con materia organica. Il terreno dovrebbe essere leggermente acido.

Coltivare le more della Columbia Star non è fastidioso se tagli e leghi il cespuglio in tempo. Se trascuri queste procedure, otterrai rapidamente boschetti invalicabili, che sono difficili da affrontare. E sebbene i germogli della mora Columbia Star siano completamente privi di spine, sarà difficile riordinare il cespuglio. E il raccolto, in primo luogo, cadrà e, in secondo luogo, sarà difficile raccogliere.

Le more Columbia Star non perdono la loro forma per molto tempo e sono facili da trasportare.

Periodo di fioritura e tempo di maturazione

La varietà di more senza spine Columbia Star non è ancora riuscita a mostrare i reali termini di fruttificazione e fioritura nelle nostre condizioni. Viene coltivato solo 2-3 anni, e questo è il momento dell'adattamento della cultura. Dopo aver raccolto le informazioni necessarie, sarà possibile parlare degli indicatori esatti di fioritura e fruttificazione in 2-3 anni. Inoltre, le more della Columbia Star sono piantate ovunque: nella Russia centrale, in Bielorussia, nel sud.

Oggi possiamo affermare con sicurezza che al sud la varietà fiorisce da metà a fine giugno. Nella corsia centrale, ovviamente, più tardi. La fruttificazione è più difficile. Il produttore afferma che è allungato e dovrebbe avvenire a medio termine.

Importante! La Columbia Star è una varietà di more autoimpollinata.

Indicatori di rendimento

Quando si crea una nuova varietà, dobbiamo prestare attenzione alla sua resa. In America, si ritiene che l'alta produttività sia il lotto delle cultivar tecniche. Per le varietà da dessert, come la mora Columbia Star, la cosa principale è una bacca deliziosa e bella. E la resa può essere nella media.

Nonostante ciò, i nostri fornitori di piantine descrivono la produttività come "fenomenale", "record", ei rovi della Columbia Star sono propagandati come produttori di rese più elevate. Infatti, nelle condizioni degli Stati Uniti, la varietà produce 7,5 kg per cespuglio, o 16,75 t / ha. Questa è la resa media.

Il modo in cui la varietà si mostrerà nelle nostre condizioni è generalmente sconosciuto. Non ci sono tali dati. E prima che in 3-4 anni non lo sarà.

Portata delle bacche

Le more Columbia Star sono deliziose con un ricco aroma di ciliegia e lampone. Si consumano freschi, soprattutto perché la trasportabilità dei frutti è buona, e possono essere conservati in un locale fresco senza perdere a lungo le loro qualità commerciabili. Prodotti trasformati: conserve, vino, gelatine, marmellate sono gustosi e salutari.

Malattia e resistenza ai parassiti

La varietà Columbia Star è resistente alle malattie e ai parassiti tipici della coltura. Naturalmente, può essere colpito durante gli anni epizootici o in prossimità di cespugli di lamponi o more infetti.

Vantaggi e svantaggi

Columbia Star è considerata promettente. Se si mostra come il piano degli allevatori, diventerà uno dei migliori. I suoi vantaggi includono:

  1. Assoluta mancanza di spine.
  2. Bacche deliziose (4,7 punti).
  3. Malattia e resistenza ai parassiti.
  4. La resa della varietà di more Columbia Star è nella media, ma per una bacca da dessert è buona.
  5. Fruttificazione prolungata - più di 2 mesi.
  6. Buona trasportabilità e mantenimento della qualità dei frutti di bosco.
  7. Possibilità di raccolta meccanizzata.
  8. Elevata tolleranza alla siccità.
  9. Autoimpollinazione.
  10. I germogli di questa mora si piegano bene: possono essere facilmente attaccati al supporto o rimossi da esso.

Gli svantaggi includono:

  1. L'alto costo del materiale di piantagione.
  2. Mancanza di informazioni sul mora Columbia Star. Ciò è dovuto al fatto che la varietà è nuova. Nel tempo, questo difetto verrà corretto da solo.
  3. La necessità di coprire la cultura per l'inverno. Sfortunatamente, questo oggi vale non solo per la varietà Columbia Star.

Metodi di riproduzione

Le more sono facili da propagare. Ci sono diversi modi:

  1. Semi. Se hai una sola cultivar, fino al 40% delle piantine eredita i tratti materni.
  2. Strati. Il modo più semplice: ad agosto, le foglie delle riprese dell'anno in corso vengono tagliate. Viene scavato, fissato con staffe metalliche, irrigato e l'anno successivo viene separato dal cespuglio madre e piantato in un luogo permanente.
  3. Top germogli (spappolamento). Quando la ciglia giovane raggiunge i 60 cm, si tagliano 10-12 cm della sommità. Diversi germogli sottili crescono dal bocciolo, sono piegati a terra, approfonditi di 5 cm, fissati, annaffiati abbondantemente.
  4. Talee di radice - per ottenere un gran numero di giovani piante.
  5. Dividendo un cespuglio adulto.
  6. Talee verdi.
Commento! La riproduzione delle more della Columbia Star da parte della prole delle radici non viene prodotta - non le forma.

Regole di atterraggio

Piantare more non è difficile nemmeno per i giardinieri alle prime armi. Columbia Star è senza spine, quindi non devi nemmeno preoccuparti che i germogli ti graffino le mani.

Tempistica consigliata

Nel sud, si consiglia di piantare le more in autunno - la primavera potrebbe essere breve. Il calore che si accende rapidamente impedirà alla pianta di radicarsi normalmente. Nei climi temperati, le more vengono piantate in primavera, quando il terreno si riscalda fino a una profondità di 40-50 cm.

Scegliere il posto giusto

Le more amano i luoghi ben illuminati e protetti dal vento. In climi freddi, dovrebbero riscaldarsi bene. La permanenza delle acque sotterranee non è più vicina di 1-1,5 M. La cultura ama i terreni umidi, ma non tollera l'acqua stagnante alle radici.

Commento! Nel sud, le more possono soffrire di caldo e sole eccessivamente attivo.

Preparazione del terreno

Le more sono senza pretese per i terreni. Ma soprattutto ama i terricci leggeri contenenti una grande quantità di materia organica. Il terreno dovrebbe avere una reazione leggermente acida.

I fori di impianto devono essere preparati almeno 10 giorni prima della semina. Sono scavati di dimensioni 50x50x50 cm Il terreno per la semina viene miscelato dallo strato fertile superiore della terra, un secchio di humus, 150 g di perfosfato, 40 g di fertilizzante di potassio.Un po 'di lime viene aggiunto a un terreno troppo acido, la torba acida viene aggiunta a un terreno neutro o alcalino. Se il terreno è duro, si migliora con la sabbia.

Selezione e preparazione delle piantine

Una piantina di mora dovrebbe avere 1-2 germogli ben sviluppati e una radice con 2-3 germogli spessi e un gran numero di sottili radici fibrose. Se la corteccia della pianta è rugosa o screpolata, non dovresti comprarla. Il legno dovrebbe essere verde, non marrone.

La pianta del contenitore viene semplicemente annaffiata e piantata insieme a una zolla di terra. Le more con una radice aperta vengono messe a bagno per circa 12 ore.

Algoritmo e schema di atterraggio

Se hai intenzione di piantare diversi cespugli di more della Columbia Star, pensa in anticipo al posizionamento delle piante. In un giardino privato, dovrebbe essere individuale per ogni caso specifico.

È possibile una piantagione compattata: 80 cm tra le piante, 3 m tra le file. Ma questo è solo se modifichi attentamente i cespugli e li dai da mangiare 3 volte all'anno. Molto spesso, le more della Columbia Star vengono piantate a una distanza di 1-1,5 m l'una dall'altra, la distanza tra le file è la stessa del caso precedente o 50 cm più grande.

Le fosse di semina sono riempite per 2/3 con una miscela fertile, riempita d'acqua. È bene se c'è tempo per loro di accontentarsi di 10-14 giorni. Se le piantine di more sono già state acquistate, puoi iniziare a piantare immediatamente dopo che l'acqua è stata assorbita:

  1. Tagliare i germogli lasciando 15-20 cm Trattare la superficie della ferita con pece da giardino.
  2. Al centro, forma un tumulo, posiziona una piantina su di esso, raddrizza le radici.
  3. Riempite la buca con un impasto fertile in modo da approfondire il colletto della radice di 1,5-2 cm.
  4. Picchietta delicatamente il terreno e innaffia abbondantemente la pianta.
  5. Pacciamare il terreno.
Commento! Dove il terreno è neutro o alcalino, è necessario pacciamare solo con torba acida.

Follow-up cura della cultura

La prima volta dopo la semina, le more devono essere annaffiate 2 volte a settimana. Per ogni cespuglio si consuma almeno ½ secchio d'acqua.

Principi in crescita

La varietà di more Columbia Star ha bisogno di una giarrettiera indispensabile. È possibile utilizzare tralicci standard con un'altezza di circa 2 m con tre file di filo. Il primo è a una distanza di 40-50 dalla superficie del suolo. Se è conveniente, considera altre opzioni: un traliccio a forma di T o una fila multipla, in cui rimangono 20-25 cm tra le linee del filo.

La resa delle more è influenzata dal condimento superiore, dalla potatura tempestiva e dal cespuglio di giarrettiera.

Attività necessarie

La mora è una coltura che ama l'umidità, anche se resistente alla siccità. Con un'irrigazione insufficiente, i germogli della varietà Columbia Star diventeranno più corti e le bacche diventeranno più piccole. Se non piove da molto tempo, il terreno va inumidito almeno una volta ogni 2 settimane al sud, meno spesso nei climi temperati.

In primavera, dopo la potatura e la giarrettiera, le more vengono concimate con azoto, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Dopo la fioritura, la pianta riceve un complesso minerale completo. Quando il raccolto viene raccolto, le more vengono alimentate con fertilizzanti fosforo-potassio. Alcuni giardinieri si limitano all'applicazione primaverile di azoto e il resto delle sostanze viene somministrato ogni 3 anni, ma in grandi quantità. Ciò semplifica la manutenzione, ma riduce la produttività.

È meglio non allentare il terreno sotto le more, ma pacciamare. Inoltre, l'humus viene utilizzato su terreni eccessivamente acidi, la torba acida su terreni alcalini e neutri.

Potatura di arbusti e preparazione invernale

La potatura delle more è un passaggio fondamentale per la partenza. Nella varietà Columbia Star, nel primo anno vengono lasciati 2-3 germogli forti, che sono legati al traliccio con un ventaglio. La crescita giovane è diretta al centro, fissandosi sul filo superiore.

Per l'inverno, i germogli dell'anno in corso vengono rimossi, posti a terra e coperti con rami di abete rosso, terra o altro materiale. La gravità della copertura dipende dalle vostre condizioni climatiche. Per il sud, l'agrofibra è sufficiente con uno strato di terreno di 5-10 cm versato sopra, nei climi freddi si combinano rami di abete rosso e agrofibre e lo strato di terreno dovrebbe essere di circa 20 cm.

Rimuovono il riparo anche prima della rottura del germoglio. Va ricordato che lo smorzamento è molto più pericoloso del congelamento.

Quindi i vecchi rami vengono tagliati e alcuni dei rami dell'anno scorso vengono rimossi, lasciando 5-7 quelli più forti.Nei germogli, se necessario, rimuovere le cime congelate o essiccate e legare il graticcio da parte. I giovani ramoscelli saranno attaccati all'altro.

Negli anni successivi, la procedura viene ripetuta, ritagliando vecchi germogli all'inizio della primavera in un anello vicino al suolo.

Commento! In autunno viene eseguita solo la potatura sanitaria.

Malattie e parassiti: metodi di controllo e prevenzione

La varietà Blackberry Columbia Star è resistente a parassiti e malattie. Ha solo bisogno di una spruzzatura preventiva. Si realizzano prima del rifugio arbustivo per l'inverno e la primavera, dopo la potatura e la giarrettiera al graticcio, con un preparato contenente rame. In anni di epizoozia, potrebbero essere necessari altri trattamenti.

La varietà di more Columbia Star può soffrire di clorosi, una mancanza di ferro. Questo si manifesta nell'ingiallimento delle foglie, mentre le venature rimangono verdi. È necessario spruzzare il cespuglio con chelati.

Conclusione

Blackberry Columbia Star è una nuova varietà promettente. Come si comporterà nelle nostre condizioni è ancora sconosciuto. Ma la varietà va rivolta a tutti, nessuno escluso, amanti di questa cultura, anche se possiede almeno una parte delle qualità dichiarate dall'originatore.

Testimonianze

Olga Venediktovna Gromova, 50 anni, regione di Krasnodar
Ho le more della Columbia Star in crescita per il terzo anno. L'anno scorso c'erano le prime bacche. Sono in qualche modo simili ai frutti della varietà Karaka Black, solo non neri, ma marroni. Molto gustoso, aromatico, bello e ampio. Possiamo dire che l'anno scorso ci sono stati esemplari "segnale", quest'anno ci aspettiamo una buona vendemmia. Non ci sono stati problemi con le more: i rami sono ben rimossi, impilati, quindi legati. E, soprattutto, non hanno spine!
Georgy Petrovich Barenkov, 63 anni, Chelyabinsk
Non so come le more della Columbia Star daranno i loro frutti, ma già mi piace la varietà! Non ci sono assolutamente spine! Mi piace mangiare le more, ma per raccogliere ... Inoltre, devo coprire, aprire e tagliare. La primavera scorsa hanno piantato un cespuglio, sembrava crescere bene, ma dopo l'inverno è andato via per molto tempo. Forse non l'ho coperto abbastanza correttamente: una nuova varietà, non c'è nessuno da consigliare, dovrò imparare dai miei errori. Ma già forte, speriamo che nella prossima stagione ci siano i frutti di bosco.
Commenti (1)
  1. In primavera, i vecchi rami vengono tagliati e alcuni di quelli dell'anno scorso vengono rimossi, lasciando 5-7 quelli più forti.
    Negli anni successivi, la procedura viene ripetuta, ritagliando vecchi germogli all'inizio della primavera in un anello vicino al suolo.
    È possibile tagliare i rami vecchi in autunno per facilitare la procedura di riparo della piantina.

    25/08/2019 alle 07:08
    Olga
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione