Soddisfare
Blackberry Thornless non è così popolare tra i nostri giardinieri come lamponi o ribes, ma merita anche di non occupare l'ultimo posto nei giardini e negli appezzamenti del cortile. In termini di contenuto di sostanze nutritive, non è in alcun modo in ritardo rispetto ad altre bacche popolari, e da qualche parte persino davanti a loro. La mancanza di spine nelle nuove varietà di more senza spine rende questa pianta più attraente per la coltivazione, eliminando l'inconveniente di prendersi cura del raccolto e raccogliere i frutti.
Storia dell'allevamento
Le more sono state introdotte per la prima volta dall'Europa in America all'inizio del XX secolo. Sotto l'influenza di nuove condizioni naturali, iniziò a mutare. Come risultato della mutazione naturale, alcuni tipi di arbusti hanno iniziato a produrre germogli senza spine. Questo fenomeno non passò inosservato agli allevatori americani e nel 1926 il raccolto fu ufficialmente registrato come mora senza spine sempreverde. Grazie all'importazione riuscita mora senza spine Senza spine è diventato popolare in America Latina (Messico, Argentina, Perù), Europa (Regno Unito) ed Eurasia (Russia, Ucraina).
Descrizione della coltura delle bacche
Le more selvatiche erano precedentemente coltivate in molti paesi come raccolto di bacche da frutteto. Ma a causa dell'inconveniente causato da spine acuminate e forti, molti giardinieri si sono rifiutati di coltivarlo. Le varietà clonali senza spine hanno conferito all'arbusto sempreverde una meritata reputazione.
Caratteristiche generali del gruppo
Blackberry Thornless è una serie varietale che comprende circa un centinaio di varietà che differiscono per aspetto, dimensioni e gusto delle bacche, resa e condizioni di crescita. Ma sono uniti da una caratteristica importante: sono tutti senza spine. Ci sono molti altri indicatori identici che uniscono tutte le varietà del gruppo. In breve, le caratteristiche della serie di varietà di more senza spine sono le seguenti:
- radici di mora Senza spine è un potente apparato radicale che penetra nel terreno fino a una profondità di 1,5-2 metri, ma non fornisce polloni per la riproduzione;
- germogli - all'inizio, pentaedrici, eretti, man mano che crescono, tendono al suolo sotto forma di arco e sono in grado di radicarsi con la punta a contatto con il suolo, hanno un ciclo di vita di due anni, la lunghezza varia da 2 a 4 metri, i rami che portano frutti si seccano e devono essere tagliati dalla boscaglia;
- foglie di mora senza spine - trifogliate, con bordi intagliati traforati, verde scuro, non cadono e svernano sui rami;
- frutti - frutta secca media o grande succosa (4-14 g), articolata come un ditale, verde nella fase iniziale della vegetazione, poi diventa rossa, a piena maturazione diventa nera, il sapore dei frutti di bosco è dolce o agrodolce .
In generale, l'intera serie di varietà senza spine è degna dell'attenzione dei giardinieri, poiché presenta molti più vantaggi che svantaggi.
Breve descrizione delle varietà
La serie Thornless Blackberry comprende oltre 90 varietà. Soffermiamoci sulla descrizione di molti di loro:
- Blackberry Thornless Merton. Varietà autofertile senza spine, bacche grandi (8-14 g) dal sapore agrodolce. La fioritura inizia a giugno, è considerata una meravigliosa pianta di miele. La maturazione degli acini dura da agosto a metà settembre.I germogli non sono elastici come in altre varietà, i cespugli richiedono di pizzicare le cime. La resistenza della varietà Merton senza spine al freddo è nella media; se coltivata in regioni con clima freddo, è necessario un riparo aggiuntivo per l'inverno.
- Blackberry Oregon senza spine. La mora sempreverde della varietà Oregon Thornless non necessita di potature globali, né produce ventose di radici. Il cespuglio è formato da potenti steli, le foglie hanno un piatto a forma di stelle stilizzate o fiocchi di neve. Le bacche sono di medie dimensioni, da 3 a 5 g, hanno chicchi multiradice, notevolmente aumentati rispetto ad altre varietà di more della serie Thornless. Le aree di piantagione di more sempreverdi senza spine dovrebbero essere ben illuminate e protette dai venti.
- Blackberry Hoole senza spine. Blackberry Thornless Hoole maturazione precoce. La crescita dell'arbusto raggiunge i 2 metri, il volume attorno alla circonferenza è di circa 1,5 M. L'inizio della fioritura - giugno, maturazione delle bacche - da luglio a fine agosto. La varietà è resistente a quasi tutte le malattie comuni. Le bacche sono aromatiche, dolci e succose.
- Scafo senza spine. A giudicare dalla descrizione della varietà, la mora Hull Thornless può resistere a gelate fino a -30 ° C e al di sotto, è resistente a malattie e parassiti. Le date di maturazione delle bacche non sono state stabilite con precisione. A seconda della regione di crescita, l'acino può acquisire una maturazione commerciabile da luglio a settembre. Il sapore del frutto della varietà è agrodolce, la dimensione delle bacche è media, da 3 a 6 g.
- Mora cespugliosa senza spine sempreverde. Varietà a maturazione tardiva. Le bacche hanno un sapore dolce zuccherino, non abbastanza acida. La fruttificazione è amichevole, dura 2-3 settimane. Elevata trasportabilità. Il fogliame è traforato, decorativo. In caso di danni al sistema di root, rilascia prole con spine, che devono essere rimosse.
Un rappresentante sorprendente del gruppo Thornless è il Thornless Evergreen, la mora senza spine, la cui descrizione della varietà di cui presenteremo più dettagliatamente. Usando il suo esempio, vengono caratterizzate le qualità principali di una serie di varietà e vengono presentati i principi di base della coltivazione di una mora senza spine nei singoli giardini e nei cottage estivi.
Caratteristica
Abbiamo combinato importanti informazioni sulla varietà di more Thornless Evergreen nella tabella:
Le principali caratteristiche della varietà | Unità rev. | I valori |
Lunghezza del tiro | metri | 1,5 — 2,5 |
Tempo di fioritura | mese | giugno luglio |
Tempo di maturazione completo | mese | Agosto Sett |
Peso di una bacca (media) | grammo | 3,5 – 5,5 |
Raccogli da un cespuglio a stagione | Kg | 8 – 10 |
Trasportabilità | Alto | |
Resistenza invernale | Alta (fino a -30 ° C) | |
L'inizio della piena fruttificazione | 3-4 anni dopo la semina |
Requisiti di base per crescere
L'apparato radicale della mora sempreverde senza spine si trova a una profondità di 2 metri, quindi il cespuglio non necessita di annaffiature frequenti. Ma quando l'acqua sotterranea è al di sopra del segno specificato, le radici della mora sono interessate dal marciume radicale, poiché sono costantemente in acqua fredda. Questa sfumatura dovrebbe essere presa in considerazione quando si sceglie un sito di impianto per un arbusto.
Anche la composizione del terreno deve essere presa in considerazione quando si coltiva una coltura; il terreno deve essere sciolto, di acidità neutra, ben aerato.
Dopo la semina, la cura delle more della varietà Thornless Evergreen dopo la semina viene eseguita secondo uno schema identico per la cura dei lamponi da giardino: alimentazione (senza fallo), giarrettiera sui tralicci, lotta erbacce, parassiti.
Usando i frutti di bosco
Lo scopo principale del frutto della mora sempreverde è quello di utilizzare bacche fresche, preparare dessert e bevande. Meno comunemente, le bacche vengono utilizzate per la raccolta invernale. Ciò è dovuto alla presenza delle drupe, più dure di quelle dei lamponi.
Malattia e resistenza ai parassiti
Tutti i tipi e le varietà di more di questa serie di varietà sono sorprendentemente resistenti agli agenti causali delle principali malattie delle piante da giardino.Apparentemente, il loro spinoso antenato ha dato loro la sua naturale immunità a funghi e virus, che ha sviluppato nella lotta per la vita in natura.
Anche gli insetti parassiti scelgono raramente un habitat per piantare more, ma uno o due trattamenti preventivi contro i parassiti non danneggeranno i cespugli. La spruzzatura di more con fungicidi può essere combinata con il trattamento di altre colture orticole.
In generale, possiamo dirlo more in crescita Senza spine non è un processo fastidioso e piuttosto eccitante.
Pro e contro minori espliciti
Vantaggi della varietà di more Thornless Evergreen:
- a frutto grosso;
- ottimo sapore di frutta;
- decoratività dell'arbusto;
- alto rendimento della varietà;
- buona trasportabilità.
Svantaggi:
- lavoro extra per una giarrettiera all'arazzo;
- potatura annuale in primavera;
- brevi periodi di conservazione fresca.
Metodi di riproduzione
La varietà di more senza spine Evergreen della serie Thornless si propaga in due modi:
- strati apicali: la parte superiore del germoglio viene tagliata di 15-30 cm, posta in un contenitore con acqua, aggiunta a gocce in un nuovo letto. O così: piega la parte superiore e coprila con terra, attendi il radicamento;
- talee verdi: le talee vengono tagliate fino a 20 cm di lunghezza, immediatamente sepolte nei fori in un nuovo luogo. Per tutta l'estate, le future piantine vengono annaffiate, evitando che il terreno si secchi. La prossima primavera, la pianta avrà già un proprio apparato radicale.
L'autore del video condividerà con te i suoi segreti sulla coltivazione delle more
Se il sistema radicale viene danneggiato durante lo scavo o l'allentamento del terreno sotto i cespugli, la crescita giovane inizia a crescere attivamente, che non ha le caratteristiche che contraddistinguono la serie di varietà senza spine. I germogli sono densamente ricoperti di spine, le bacche su di essi sono molto più piccole e il gusto insito nella mora senza spine si perde. Pertanto, il sollevamento deve essere eseguito con attenzione, a una profondità non superiore a 10 cm.
Se viene trovata tale prole, devono essere rimossi immediatamente, impedendo loro di crescere, altrimenti la semina di more potrebbe trasformarsi in boschetti spinosi.
Regole di atterraggio
Si consiglia di piantare piantine della varietà mora Thornless Evergreen solo in primavera con l'inizio delle giornate calde, ad una temperatura non inferiore a + 15 ° C.
Le date di sbarco ottimali sono la fine di aprile o l'inizio di maggio.
Prima di piantare, il terreno acido deve essere disossidato aggiungendo farina di lime o dolomite. Il sito destinato alla coltivazione di more di questa varietà deve essere scavato in anticipo, devono essere applicati fertilizzanti consigliati per i cespugli di frutta.
Preparazione del materiale di piantagione
Le piantine con un apparato radicale chiuso, acquistate dai vivai, non richiedono una preparazione speciale, poiché vengono vendute in contenitori speciali con un substrato. Quando si auto-propaga una cultura o quando si acquistano piantine con radici aperte, il materiale di piantagione richiede una preparazione speciale.
Per la disinfezione da possibili malattie, il sistema radicale deve essere immerso in una soluzione rosa di permanganato di potassio. Se lo desideri, puoi trattare le radici con Kornevin, o un altro stimolante per la formazione e la crescita del sistema radicale.
Algoritmo e schema di atterraggio
Le giovani piante vengono piantate in una fila a una distanza di circa 3 metri l'una dall'altra nel seguente ordine:
- scavare una buca per piantare con una profondità lungo l'altezza del contenitore (o, concentrandosi sulle dimensioni del sistema radicale, le radici dovrebbero essere posizionate nel buco abbastanza liberamente);
- estrai la piantina insieme al terreno (o installa la piantina nella buca, raddrizzando delicatamente le radici);
- posizionalo verticalmente o con una leggera pendenza nel buco, coprilo con terra;
- compattare leggermente il terreno, formare un cerchio vicino al tronco e annaffiare abbondantemente per restringere la terra;
- dall'alto, il terreno è ricoperto di pacciame: torba, opiski, paglia.
L'autore del video ti dirà e ti mostrerà di più su come piantare correttamente una mora.
Follow-up cura della cultura
Si prendono cura della serie di more senza spine allo stesso modo di qualsiasi cespuglio di bacche: si nutrono almeno 3-4 volte a stagione, annaffiate 1-2 volte a settimana, pacciame.
Funzionalità in crescita
Quando si prende cura di Thornless Evergreen, i criteri principali sono la corretta potatura primaverile e il legare i germogli al traliccio, questo è necessario per mantenere l'integrità dei germogli e aumentare la resa dei cespugli.
L'autore del video vi mostrerà e vi racconterà come, perché e quando tagliare la mora.
Prepararsi per l'inverno
In autunno i rami della mora vengono slegati dai graticci, piegati con cura e adagiati a terra. È importante assicurarsi che i rami elastici non si rompano. I germogli appuntati sono cosparsi di un rivestimento isolante (torba, segatura, paglia) e ricoperti con qualsiasi materiale che permetta il passaggio dell'aria.
Conclusione
Blackberry Thornless ha ravvivato l'interesse dei giardinieri russi nel coltivare questa bacca gustosa e sana sui loro appezzamenti di terra. In effetti, oltre a un raccolto abbondante, questa cultura senza pretese svolge anche un ruolo decorativo, decorando il paesaggio dei territori adiacenti con il suo verde e i suoi frutti.