Soddisfare
Il fungo fiele appartiene alla famiglia Boletovye, il genere Tilopil. Ha un sapore amaro ed è considerato immangiabile. Si chiama in modo diverso: amaro o falso bianco.
Dove cresce il fungo fiele?
Si trova nella zona climatica temperata dell'Europa e del Nord America. Cresce principalmente nelle foreste di conifere, ama i terreni acidi. Si deposita alla base degli alberi, a volte su ceppi marci. Fruttificazione scarsamente da luglio a ottobre. Catturato in piccoli gruppi o singolarmente.
Che aspetto ha il gorchak
Una descrizione del fungo bile aiuterà a distinguerlo da specie simili. Il suo corpo fruttifero è costituito da un cappello e uno stelo. La polpa è spessa, bianca e morbida. Il fungo bile sul taglio diventa rosato o rimane inalterato, il sapore è molto amaro, non c'è odore, non accade verminoso.
L'imenoforo è tubolare. Lo strato portatore di spore è denso, con piccoli tubuli aderenti. Il colore dell'imenio è bianco, poi rosa, con la crescita del fungo diventa rosa sporco, con la pressione diventa rosso. La polvere è rosata. Le spore sono lisce, fusiformi, incolori o grigio-rosate.
Il cappello del fungo fiele amaro è prima emisferico, poi emisferico, nel vecchio esemplare è diffuso. La sua superficie è asciutta al tatto, dapprima fibrosa o vellutata, poi diventa liscia. Leggermente appiccicoso in caso di pioggia. Il colore è marrone giallastro, marrone giallastro, marrone chiaro, marrone crema, grigio ocra, grigio marrone o marrone, meno spesso marrone scuro o marrone castagna. La buccia è difficile da separare. La dimensione va dai 4 ai 10 cm di diametro, a volte cresce fino a 15 cm.
La lunghezza della gamba è fino a 7 cm, lo spessore è di 1-3 cm, è cilindrica o gonfia alla base, marrone o cremosa, con motivo reticolare dello stesso colore o leggermente più scuro.
Il fungo fiele è commestibile o no
Non commestibile, ma non tutti gli esperti riconoscono un fungo della bile velenoso. Si ritiene che non possa essere mangiato a causa del suo sapore molto amaro, che, una volta bollito, non solo non scompare, ma si intensifica.
Le informazioni sulla sua tossicità si trovano in fonti estranee. La sua polpa contiene sostanze velenose che vengono rapidamente assorbite nel flusso sanguigno e penetrano nelle cellule del fegato.
Come dire a un fungo fiele
Può essere confuso con funghi come:
- bianca;
- volano;
- porcini (bronzo, rete);
- porcini.
Caratteristiche distintive del fungo bile:
- La polpa è molto amara.
- Il fungo gallico diventa rosa nel contesto.
- Quando vengono premuti, i tubi diventano rosa sporco.
- Il motivo a rete sulla gamba è quasi lo stesso di colore, non ci sono scale.
- La pelle del cappello è vellutata anche in un esemplare maturo.
bianca
È considerato il fungo commestibile nobile e più pregiato. Ha una polpa bianca marmorizzata e un gusto elevato, non cambia colore durante il trattamento termico. Si differenzia dalla cistifellea in una gamba più spessa con una forma clavata pronunciata, uno strato tubolare bianco (giallastro o oliva), mancanza di amarezza, un motivo a maglie più chiare sulla gamba, polpa che non cambia colore alla rottura.
Il cappello di un fungo porcino giovane è sferico, in un adulto è piatto, più chiaro lungo il bordo che al centro. Colore: dal bianco al marrone, a seconda delle condizioni climatiche. Il diametro può variare da 5 a 25 cm e anche di più.
La sua gamba è massiccia, che si allarga verso il basso, a forma di botte. La maggior parte è sotterranea. Altezza - fino a 20 cm, spessore - da 5 a 7 cm Di solito è più leggero del cappuccio: latteo, beige chiaro. Un motivo a maglie è chiaramente visibile su di esso.
La polpa è spessa, densa, bianca, non si scurisce alla rottura. L'odore è gradevole, con note di nocciola, esaltate dal trattamento termico e dall'essiccazione.
Polvere di spore, marrone oliva. Spore fusiformi.
Cresce in tutto il mondo, ad eccezione dell'Antartide e dell'Australia. Si insedia nelle foreste di conifere o miste vicino a licheni e muschi. Fruttificazione da giugno a ottobre. La produttività è elevata in condizioni climatiche moderatamente calde e umide, con nebbie notturne. Non ama troppa umidità, praticamente non si verifica in luoghi paludosi. Appare in aree aperte in caso di pioggia.
Mosswheel
Alcuni tipi di funghi sembrano falsi bianchi. Le principali differenze sono il colore della polpa e lo strato portatore di spore. Colpa, diventano blu (amarezza - rosa). I tubuli sono gialli o giallo-verdastri (rosati nella cistifellea). I volani sono commestibili.
Funghi porcini
Un'altra specie commestibile simile. Il suo altro nome è quercia bianca / fungo estivo.
Il cappuccio del reticolo di porcini è prima sferico, quindi a forma di cuscino. La superficie è vellutata, nei vecchi esemplari si screpola con tempo asciutto, formando un disegno peculiare. Il colore può essere diverso, ma, di regola, è chiaro: grigio-marrone, caffè, ocra, brunastro. Dimensioni: da 8 a 25 cm.
I tubuli sono sottili, sciolti, prima bianchi, poi verde-giallastri o oliva. La polvere è marrone oliva.
L'altezza della zampa va da 10 a 25 cm, lo spessore da 2 a 7. Nei funghi giovani è cilindrico-clavato o clavato, in quelli vecchi è generalmente cilindrico. Il colore è nocciola chiaro con una netta maglia marrone sulla parte superiore.
La polpa è spugnosa, densa, elastica quando viene schiacciata. Il colore è bianco, non cambia per colpa. L'odore è gradevole di funghi, il sapore è dolciastro.
Il primo dei porcini. Comincia a dare i suoi frutti a maggio, compare fino a ottobre nei periodi. Presente nei boschi di latifoglie, predilige querce, carpini, faggi, tigli. Cresce nei climi caldi, più spesso nelle zone collinari.
Bolette in bronzo
Altri nomi per questo fungo commestibile sono i funghi porcini di castagno scuro / bronzo.
Il cappello cresce fino a 7-17 cm di diametro. Nei funghi giovani è di colore quasi nero, nei funghi maturi è di un marrone intenso, la forma è dapprima emisferica, poi diventa piatta con bordi rialzati. La superficie è asciutta, vellutata, con piccole crepe nei funghi vecchi.
La gamba è cilindrica, massiccia, più spessa alla base. Altezza - fino a 12 cm, spessore - da 2 a 4 cm Coperto con una maglia fine, che all'inizio è quasi bianca, acquisisce un colore beige con l'età.
I tubuli sono sottili, piccoli, aderenti. Il colore dello strato contenente le spore è bianco, diventa gradualmente giallo e diventa verdastro quando viene premuto. Le spore sono lunghe, grandi, fusiformi, color oliva in massa.
In un esemplare giovane la polpa è spessa, soda, in quello vecchio diventa morbida. Il colore è bianco, si scurisce un po 'sul taglio. L'odore e il sapore del fungo, gradevole, inespresso.
È raro, cresce nei boschi misti, dove sono presenti querce e faggi, predilige l'humus umido. In Russia, è distribuito nelle regioni meridionali. Si presenta singolarmente e in piccoli gruppi. Fruttificazione da luglio a ottobre.
Differisce in alto gusto, è di valore gastronomico.
Boletus
Puoi confondere il fungo fiele e il porcino, che ha altri nomi: obabok e betulla. Tra le differenze c'è un motivo di scaglie nere su una gamba, che ricorda un albero di betulla (l'amarezza ha un motivo a maglie chiare). Un altro segno è il colore biancastro o grigio chiaro dello strato tubolare (nel fungo bile, è rosato).
Il Boletus forma la micorriza con le betulle. Prima ha un cappuccio emisferico, poi uno a forma di cuscino. La superficie è sottile o nuda. La buccia è difficile da separare, in caso di pioggia diventa mucosa. Il colore varia dal bianco al grigio scuro e quasi nero. La parte inferiore del cappello in un giovane esemplare è bianca, poi grigiastro-brunastra. Dimensioni: fino a 15 cm di diametro.
La polpa è bianca, il colore sul taglio non cambia, a volte diventa leggermente rosa. Nei funghi vecchi diventa acquoso, spugnoso. L'odore di funghi, gradevole, il gusto è neutro.
La gamba è alta - fino a 15 cm, spessore - circa 3 cm La forma è cilindrica, leggermente allargata vicino al suolo. La superficie è grigio-biancastra con scaglie longitudinali scure. Nei funghi giovani, la gamba è carnosa, densa, nei funghi vecchi, è dura, fibrosa. Polvere di spore, marrone oliva.
Il fungo è distribuito in tutta la zona climatica temperata nelle foreste decidue e miste accanto alle betulle. È comune. Appare all'inizio dell'estate una delle prime e termina a fruttificare nel tardo autunno. Cresce particolarmente attivamente nelle giovani foreste di betulle. A volte si trova in grandi quantità nelle foreste di abeti rossi con betulle rare.
Differisce nel buon gusto, ma è inferiore ai porcini in termini di qualità gastronomica. La fertilità è ciclica: in alcuni anni ce n'è molta, in altri non lo è affatto. Nella zona in cui è stato distribuito, può scomparire per diversi anni, dopo un po 'riappare.
Boletus
Le differenze tra il fungo porcino e il fungo bile sono in una forma notevole del primo. Si distingue per il suo aspetto sorprendente, il più delle volte con un berretto rosso-arancio e una gamba ricoperta di scaglie nere. Si chiama rossa, ma il colore del cappuccio può essere diverso: castagna, giallo-marrone, rosso-marrone, bianco. Esistono diverse specie (rosso, quercia, pino), unite sotto un unico nome, ma non esiste una classificazione chiara. Al taglio, il porcino diventa blu, viola o quasi nero. La fruttificazione, da giugno a ottobre, avviene in grandi quantità. Forma micorriza il più delle volte con pioppi. Fungo commestibile di buon gusto.
Avvelenamento da funghi galla
La questione della possibilità di avvelenamento con gorchak è ancora aperta. Dicono che compaiono segni di avvelenamento da funghi biliari se lo provi solo sulla lingua. All'inizio possono manifestarsi debolezza e vertigini. Molto presto i sintomi scompaiono, dopo pochi giorni ci sono problemi con il deflusso della bile, il fegato è disturbato, con un'alta concentrazione di tossine c'è il rischio di cirrosi. C'è un'opinione secondo cui un danno irreparabile è causato ai reni.
Non dovresti sperimentare con la tua salute. La maggior parte dei raccoglitori di funghi sconsiglia di provarlo.
Uso umano del fungo bile
I guaritori tradizionali attribuiscono proprietà medicinali al fungo biliare. Si ritiene che abbia un effetto coleretico ed è usato per trattare il fegato.
Alcuni raccoglitori di funghi affermano che l'amarezza è facile da eliminare. Per fare questo, immergere il fungo fiele in acqua salata o latte prima della cottura.Altri dicono che questo non aiuta, ma migliora solo il gusto sgradevole.
Conclusione
Il fungo fiele ha una forte amarezza, è impossibile mangiarlo. Il suo nome giustifica pienamente il sapore sgradevole. Respinge gli insetti, non è mai vermifugo.