Milk mycena: descrizione e foto

Nome:Micene al latte
Nome latino:Mycena galopus
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Mycena leucogala, Mycena fusconigra
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Piatti: accresciuto
Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (agarico o lamellare)
  • Famiglia: Mycenaceae (Mycene)
  • Genere: Mycena
  • Visualizza: Mycena galopus (latte di Mycena)

Nelle foreste, tra le foglie cadute e gli aghi, puoi spesso vedere piccole campane grigiastre: questa è micena lattiginosa. Il simpatico fungo è commestibile, ma non dovrebbe essere usato per la zuppa. Il corpo fruttifero non è "carnoso", il cappello è sottile. Spesso può essere confuso con altre specie del genere, che sono generalmente velenose.

Che aspetto hanno le micene da latte

Gli scienziati attribuiscono questo fungo al gruppo Agarico (lamellare). Queste sono le specie in cui la parte inferiore presenta placche, più o meno le stesse della russula note a tutti. La mitcena del latte può essere distinta in base a diversi criteri:

  1. Dimensioni, forma e colore del cappuccio.
  2. Il numero e la posizione delle piastre.
  3. Le proprietà della polpa.
  4. Caratteristiche della gamba.
  5. Succo di latte su un taglio.

Il fungo è di piccole dimensioni, su uno stelo sottile. Il diametro del cappuccio va da 1,5 a 2 cm, è di forma conica o simile a una campana. Più vecchio è il corpo fruttifero, più il cappello si appiattisce, i suoi bordi possono piegarsi verso l'alto, ma al centro rimane ancora un tubercolo. Il colore della superficie è brunastro o grigio, più saturo al centro, diventando molto chiaro verso i bordi. La parte superiore non è lucida, ma la superficie opaca è leggermente traslucida, motivo per cui sono visibili le piastre radialmente divergenti situate sotto. Pertanto, sembra che le strisce divergano dal centro.

Il polimorfismo del colore esiste tra i miceni da latte. In alcune varietà, il colore è completamente scuro, quasi nero, in altre è marrone. Alcuni sono quasi bianchi. Non c'è velo privato (pellicola che copre le lastre).

Sul lato inferiore del cappuccio ci sono 13-18 piastre (fino a 23). Si estendono dal bordo e sono attaccati alla gamba, leggermente discendente o da un dente. Tra questi ci sono un certo numero (a volte fino alla metà del numero totale) di piastre accorciate che non raggiungono il centro. Il loro colore nei giovani esemplari è bianco, diventando alla fine grigiastro o grigiastro-brunastro.

Le spore risultanti sono ellittiche, a volte cilindriche, amiloidi. Dimensioni microscopiche: fino a 14 micron di lunghezza e fino a 6 micron di larghezza. Possono essere esaminati solo al microscopio; per studiarne la morfologia, possono essere colorati con iodio. Poiché contengono glicogeno, il loro colore diventerà blu o viola (con un'alta concentrazione di iodio, nero).

La gamba è molto sottile, vuota all'interno. Si rompe abbastanza facilmente, ma allo stesso tempo elastico. La sua altezza raggiunge i 9 cm con un diametro di 1-3 mm. Liscia su tutta la lunghezza, a volte ispessendosi dal basso. Il colore è lo stesso del cappuccio, più scuro alla base. I segni caratteristici del micene sono le fibre bianche grossolane sul gambo e il succo lattiginoso che risalta sulla rottura.

La polpa è molto sottile, bianca, inodore o con un leggero aroma terroso o raro. Il sapore è neutro, morbido.

Dove crescono le micene da latte

Puoi incontrare mycena lattiginosa in qualsiasi foresta. Per la loro crescita, hai bisogno di una cucciolata di foglie o aghi. Compaiono all'inizio dell'estate e scompaiono a settembre-ottobre, cioè alla fine della stagione dei funghi. La tempistica per le diverse zone climatiche è diversa.

È possibile mangiare micene da latte

In teoria, il micene è commestibile. Ma non viene raccolto, poiché la dimensione del corpo fruttifero è troppo piccola, la polpa è molto piccola, il sapore è debole.Inoltre, può essere confuso con altre specie del genere, alcune delle quali sono velenose. Pertanto, è meglio non rischiare.

False doppie

Altre micene sono molto simili a questa specie. In totale, gli scienziati hanno identificato circa 500 rappresentanti del genere Mycena in natura. Sono tutti piccoli, simili tra loro. Tra questi ci sono velenosi, ad esempio, Mycena pura, contenente l'alcaloide muscarina, e i piedi azzurri, in cui è stata trovata la psilocibina allucinogena.

Mycena pulita sull'immagine:

Mycena dai piedi azzurri:

Importante! La principale differenza tra i latticini è la presenza di succo di latte (altri non ce l'hanno) e fibre bianche grossolane sul gambo. Ma va tenuto presente che con tempo asciutto, il succo viene rilasciato male e potresti non vederlo.

La falsa controparte è anche Mycena alcalina:

Ma puoi distinguerlo non solo dal suo aspetto, ma anche dal suo odore. Il micene lattiginoso è inodore (o con un leggero aroma terroso), mentre quelli alcalini odorano di liscivia o gas.

In alcune fonti, Gemimycene è confuso con le specie descritte. In realtà, questo è un fungo completamente diverso. A volte si pensa anche che l'acido lattico mycena sia sinonimo del fungo parassita della specie Candida. Ma anche questo non è vero.

Conclusione

La micena del latte è un fungo forestale diffuso del genere, in cui ci sono più di 500 rappresentanti. Sono tutti simili, quindi è difficile distinguerli. I principianti nella "caccia tranquilla" in apparenza possono solo immaginare che tipo di fungo sia. Pertanto, nonostante la commestibilità, è meglio non raccoglierli, in modo da non raccogliere esemplari velenosi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione