Lepiota gonfia: descrizione e foto

Nome:Lepiota è gonfio
Nome latino:Lepiota magnispora
Un tipo: Immangiabile, velenoso
Sinonimi:Lepiota ventriosospora, Lepiota squamosa giallastra, Ombrello gonfio, Pesce argentato gonfio
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Record: sciolto
  • con anello
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Agaricaceae (Champignon)
  • Genere: Lepiota
  • Specie: Lepiota magnispora

La Lepiota gonfia (Lepiota magnispora) è un fungo della famiglia Champignon. Lo chiamo diversamente: lepiota giallastra squamosa, pesce argentato gonfio.

Nonostante la sua attrattiva, questo rappresentante apparentemente senza ascia è pericoloso per la vita, poiché il corpo fruttifero contiene tossine.

Che aspetto hanno i lepoti gonfi?

Ci sono molti funghi ombrello, tra i quali ci sono molti lepiots. Pertanto, hanno bisogno di imparare a distinguerli dalle loro caratteristiche esterne.

Il corpo fruttifero si distingue per un piccolo cappello. Inizialmente ha la forma di una campana o mezza palla. Man mano che cresce, diventa prostrato. Il diametro di questa parte è compreso tra 3-6 cm.

Attenzione! Nonostante la sua età, il fungo ha sempre un tubercolo.

La superficie è bianco-gialla, beige o rossastra e la corona è leggermente più scura. Le squame si trovano in tutto il cappuccio, che sono chiaramente visibili lungo il bordo. La parte inferiore del corpo fruttifero è costituita da piatti. Sono larghe, libere, di colore giallo chiaro. Nei giovani pesciolini d'argento, le spore gonfie acquisiscono una tinta giallo pallido nel tempo. Il colore della polvere di spore è bianco.

La lepiota gonfia si distingue per una gamba sottile, il cui diametro è di circa mezzo centimetro. Altezza - 5-8 cm Sono cavi, i giovani esemplari hanno un anello bianco, che prima diventa sottile e poi, generalmente, scompare.

La superficie è ricoperta di squame, che inizialmente sono chiare e poi si scuriscono. La parte interna vicino alla base è ramata o marrone. Nei giovani rappresentanti della famiglia Champignon, l'intera gamba è ricoperta da un fiore a forma di fiocchi di ocra.

Dove crescono i lepoti gonfi

Dove ci sono foreste miste o decidue con terreno umido, puoi trovare lepiota gonfia. Questi sono funghi estivi-autunnali. I primi corpi fruttiferi possono piacere con il loro aspetto a settembre, fino all'inizio del gelo.

Attenzione! Crescono in piccoli gruppi.

È possibile mangiare lebite gonfie

Tutti i tipi di lepiots hanno somiglianze, il che li rende difficili da collezionare. Inoltre, il genere ha rappresentanti commestibili. È meglio che i raccoglitori di funghi alle prime armi rifiutino di raccogliere corpi fruttiferi che assomigliano a ombrelli.

Se parliamo della commestibilità della lepiota gonfia, allora in diverse fonti le opinioni non coincidono. Alcuni ricercatori affermano che possono essere mangiati, mentre altri classificano i rappresentanti con cappelli a forma di ombrello come velenosi mortali.

Avvertimento! Poiché i corpi fruttiferi sono poco conosciuti, è meglio non correre rischi in caso di dubbio.

Sintomi di avvelenamento

Qualunque sia il grado di tossicità dei lepoti gonfi, è meglio non raccoglierli. Inoltre, molte fonti indicano che non esistono antidoti. Quando si avvelena con i funghi, una persona sviluppa nausea, vomito e diarrea. In alcuni casi, la temperatura aumenta.

Pronto soccorso per avvelenamento

Dopo aver chiamato un'ambulanza, la vittima ha bisogno del primo soccorso:

  1. Mettiti a letto.
  2. Dare molti liquidi per pulire l'intestino.
  3. Dopo ogni assunzione di liquidi, indurre il vomito e bere di nuovo acqua.
  4. Dare pastiglie di carbone come assorbente.
Commento! Il piatto con i funghi, che ha causato l'avvelenamento, non può essere gettato via, viene consegnato ai medici.

Conclusione

La lepiota gonfia è un fungo velenoso non commestibile. Il suo utilizzo può essere fatale. Tuttavia, i pesciolini d'argento apparentemente belli non dovrebbero essere presi a calci, perché fanno parte della fauna selvatica.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione