Soddisfare
Posttia grigio-bluastro è un fungo della famiglia Fomitopsis, che cresce principalmente su conifere morte. È importante capire che aspetto ha, dove puoi vedere se vale la pena mangiare o meno, quali misure devono essere prese in caso di avvelenamento e come fornire il primo soccorso alla vittima. Altri nomi per il postia grigio-bluastro sono postia grigio-blu, postia grigio-bluastro, oligoporus grigio-bluastro.
Dove crescono i pali grigio-bluastro
I pali grigio-blu sono una famiglia di funghi che crescono su conifere e larici. Possono essere visti spesso su legno morto, rami caduti e nella foresta. A differenza di altre varietà, provocano un marciume bruno. Crescono in estate e in autunno da luglio a novembre sui seguenti alberi:
- salice;
- ontano;
- nocciola;
- faggio;
- abete;
- abete rosso;
- larice.
Si stabiliscono prevalentemente su alberi morti e rami in gruppi. A differenza di altre piante e funghi, hanno caratteristiche insolite.
Che aspetto hanno i post grigio-bluastro
Pali grigio-bluastri - funghi con berretti e zampe. Le gambe possono essere invisibili, ma sono sempre presenti. Il cappello è a forma di metà, carnoso e morbido. Di lunghezza arriva da 3 a 6 cm Spesso si fonde con la gamba mentre si sviluppa.
I funghi sono bianchi, agli angoli del cappuccio sono dipinti nei colori blu, verde o giallastro. Se il corpo del frutto è fortemente schiacciato, la polpa cambierà colore.
Le specie immature hanno un bordo ispido. Man mano che si sviluppa, il bordo è esposto, la pelle diventa liscia. Il gusto è insipido. La polpa ha un buon profumo, come un fungo porcino o un porcino. La struttura sotto il cappello è tubolare, grigia, blu o bianca, a seconda della maturità (il colore si schiarisce con l'età). I pori sono angolari e irregolari. La lunghezza degli imenofori è grande, la superficie è frastagliata con bordi irregolari e ha un piacevole aroma di funghi.
È possibile mangiare messaggi grigio-bluastri
I posties sono funghi, che molti libri di riferimento classificano come immangiabili. Tuttavia, non contengono sostanze tossiche e velenose. La polpa è dura e, se cotti a dovere, i funghi potrebbero non essere pericolosi. Ma i raccoglitori di funghi esperti non consigliano di rischiare la salute e si consiglia di abbandonare completamente l'uso.
Come distinguere tra messaggi grigio bluastro
Esistono tre tipi di perni: funghi astringenti, grigio-bluastri e piatti esca. I raccoglitori hanno grandi cappucci bianchi. Una caratteristica importante è un grande accumulo di acqua e bolle sulla superficie, "pianto". Sono simili nell'aspetto all'aurantioporo fratturato della famiglia Boletov, ma hanno una forma più arrotondata e oblunga. Rispetto ad altri tipi di funghi di questo tipo, hanno una struttura più morbida, un aroma di fungo forte e ricco. La varietà astringente può spesso essere vista sui meli con pioppi. Si forma sui rami caduti e provoca la putrefazione.
Il fungo di Tinder è piatto: un fungo porcino con un cappello soffice e solcato. Come altre specie, ama il legno, in particolare il larice. A differenza della postia, non ha gambe e una tinta bluastra. Inoltre provoca marciume bianco sulle piante. Non cresce in ottobre e aprile.
Postia grigio-bluastro - un fungo con un gambo, un mezzo cappello, carne morbida e macchie blu. Il giovane fungo ha un cappello ribassato, gli esemplari più vecchi sono arrotondati. A colori, si avvicina anche al verde e al giallo.
Sintomi di avvelenamento
Come tutti i funghi non commestibili e semi-commestibili, i perni bluastri e sfumati di grigio possono causare gravi avvelenamenti con nausea e vomito. I sintomi includono vertigini, dolore alle tempie e debolezza. In alcuni casi, possono esserci febbre alta e una grave reazione allergica sotto forma di arrossamento, desquamazione della pelle e ustioni della mucosa. Un esito letale è possibile nei bambini sotto i 5 anni di età se consumati in grandi quantità.
Pronto soccorso per avvelenamento
In caso di avvelenamento, assicurati di chiamare un'ambulanza o di andare tu stesso in ospedale. Prima che arrivi il medico, devi andare a letto e fare una lavanda gastrica con molta bevanda e indurre il vomito o un lassativo con un clistere. Dovresti anche rifiutarti di prendere altri farmaci per evitare il sovradosaggio prima dell'intervento medico. Affinché il medico possa chiarire la diagnosi all'arrivo, tutti i funghi devono essere conservati. Solo in questo caso è possibile una cura rapida.
Conclusione
Posttia grigio-bluastro è un fungo non commestibile con una struttura rigida. Il fungo ha una bella superficie in rilievo con un bordo blu e cresce sulle conifere nella cintura della foresta. Si differenzia dagli altri funghi per il suo colore insolito e per la presenza di un piccolo gambo.