Soddisfare
Il tartufo di Crimea è diffuso sulla costa della penisola nelle aree boscose. Un fungo della famiglia del tartufo è classificato con il nome scientifico Tuber aestivum.
La specie della Crimea è anche conosciuta con altre definizioni: cuore commestibile, nero russo, terroso o nero. Per aggiungere valore al prodotto, i funghi vengono talvolta chiamati bordeaux, sebbene siano di tipi diversi.
I tartufi ai funghi crescono in Crimea?
Sulla costa del Mar Nero, inclusa la Crimea, i rappresentanti dell'estate nera, oi cosiddetti russi neri, sono abbastanza comuni, secondo la testimonianza di raccoglitori di funghi specializzati nella ricerca e raccolta di costose miniere sotterranee. Si trovano nelle foreste e nelle piantagioni dove crescono specie di latifoglie: querce, faggi, carpini. La specie della Crimea si trova talvolta anche nelle piantagioni di conifere. Uno dei noti micologi del nostro tempo confuta le affermazioni non confermate secondo cui la specie nera invernale cresce in Crimea, poiché non c'erano casi noti di trovare questi funghi.
I tartufi neri estivi sulla costa della Crimea iniziano a cercare da maggio a dicembre.
Che aspetto ha un fungo al tartufo di Crimea?
I corpi fruttiferi dei tartufi estivi della Crimea si trovano a una profondità di 3-12 cm, in alcuni punti molto più profondi. A volte i funghi maturi vengono a galla.
Vista estiva nera di dimensioni variabili da 2 a 11 cm I corpi fruttiferi dei tartufi di Crimea, come nella foto, sono di forma irregolare, tuberosi o arrotondati. La pelle è nera e blu, può essere marrone, verrucosa. I grandi tubercoli sulla pelle sono piramidali.
In giovane età, la polpa è giallo-bianca o giallo-grigiastra, poi diventa gradualmente marrone, il colore giallo diventa più scuro. Il taglio presenta venature beige chiare, che sono paragonate al motivo in marmo naturale. La carne della specie della Crimea è densa, succosa, quindi si allenta. L'odore è gradevole, abbastanza forte.
Alcuni esperti ritengono che il fungo odori di alghe o foglie cadute. La polpa dolciastra sa di noci.
La massa di spore dei funghi sotterranei della Crimea è di colore giallo-marrone.
Dove cresce il tartufo in Crimea
La specie di Crimea di funghi gourmet riconosciuti crea micorriza con latifoglie o altri alberi, meno spesso con pini. Di solito, i corpi fruttiferi della varietà estiva si trovano in luoghi in cui crescono carpini, faggi, querce o betulle. Sulla costa della Crimea, vengono cercati anche vicino ai pini. Spesso, i raccoglitori di funghi specializzati tornano da una caccia tranquilla e di successo nel sottobosco di giovani faggi o querce. Di solito i funghi maturi si trovano dagli ultimi giorni di luglio fino all'inizio di dicembre.
Come trovare un tartufo in Crimea
La specie estiva russa nera, o Crimea, preferisce crescere su terreni con un alto contenuto di calce. Lo trovano a una profondità da 3 a 14-16 cm. Sebbene a volte la profondità di occorrenza raggiunga i 25-29 cm. Si ritiene che nella penisola di Crimea, questi funghi non possano essere trovati nella steppa centrale o nella regione montuosa, ma solo sulla costa e ai piedi. La ricerca dei tartufi nella regione di Kirovsky, così come nella famosa valle di Baidar nei pressi di Sebastopoli, è particolarmente riuscita.
È possibile mangiare tartufi di Crimea
Il tartufo commestibile della Crimea, o nero russo, assomiglia un po 'al famoso nero del Perigord, mostrato nella foto:
In entrambe le specie, corpi fruttiferi dello stesso colore scuro con tubercoli piramidali. Ma la differenza inizia dopo che il fungo è stato tagliato: il motivo del marmo è completamente diverso. Nel tartufo francese invernale, la polpa è marrone, fino al colore nero-violaceo. Le vene sono bianche e nere, con un bordo rosso. La specie estiva della Crimea si distingue per la carne bruno-giallastra con venature bianche. Inoltre, i funghi hanno diversi indicatori microscopici.
Il tartufo di Crimea è commestibile, ma non ha lo stesso odore del tipo dell'Europa occidentale. Il gusto è correlato a una nota di nocciola. I professionisti ritengono che la consistenza dei funghi di Crimea sia più grossolana e che l'odore abbia una composizione molto inferiore a quella di un lontano parente francese.
Si dice che inizialmente i tartufi di Crimea fossero molto apprezzati, ma dopo che i ristoratori hanno appreso del loro vero gusto, il prezzo è sceso leggermente. Alcuni esperti culinari alla moda credono che l'aspetto della Crimea sia adatto solo come decorazione sui piatti.
Regole di raccolta e utilizzo
Sebbene i funghi sotterranei siano raccolti nella penisola di Crimea, tali azioni potrebbero essere classificate come illegali, poiché la specie è inclusa in oggetti naturali protetti ed è inclusa nell'elenco di quelli protetti nel Libro rosso di Russia e Crimea. I raccoglitori di funghi coordinano le loro azioni con le strutture competenti; è impossibile raccogliere corpi fruttiferi nelle aree protette.
Viene promossa una nuova attività: la coltivazione di prelibatezze a base di funghi piantando cespugli e alberi con micorriza di tartufo pronta sulle radici. In tali luoghi, ci sono segni di maturazione dei corpi fruttiferi:
- terreno color cenere;
- moscerini brulicanti in un punto basso dal suolo;
- buche nel terreno fatte da animali.
La delicatezza dei funghi mantiene fresche le sue proprietà, poiché viene utilizzata:
- i corpi dei frutti vengono tagliati con un'affettatrice direttamente in un piatto vicino al tavolo da pranzo;
- la delicatezza viene aggiunta a piatti preparati con prodotti dall'odore inespressivo.
Conclusione
Il tartufo di Crimea è commestibile, come tutti i corpi fruttiferi delle specie russe estive. Si differenzia dalle prelibatezze dell'Europa occidentale per un odore, un gusto meno intenso e una diversa consistenza della polpa. È elencato nel Libro rosso come una specie rara, quindi una raccolta incoerente è in conflitto con la legge.