Tartufo estivo (tartufo nero russo): commestibilità, descrizione e foto

Nome:Tartufo estivo (tartufo nero russo)
Nome latino:Tuber aestivum
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Tartufo Nero Russo, Scorzone, Tartufo Saint-Jean, Tartufo Nero Estivo
Sistematici:
  • Dipartimento: Ascomycota (Ascomycetes)
  • Suddivisione: Pezizomycotina
  • Classe: pezizomiceti
  • Tipologia: Tuber aestivum (Tartufo estivo (Tartufo nero russo))

Il tartufo nero russo è un rappresentante commestibile della famiglia del tartufo, appartiene ai funghi marsupiali ed è un parente stretto delle spugnole. Può essere trovato nel sud della Russia, nelle regioni di Leningrado, Pskov, Mosca. Per preparare un delizioso piatto di funghi, è necessario conoscere le caratteristiche esterne e studiare le regole per la raccolta.

Che aspetto ha un tartufo nero russo?

Per avere un'idea di che aspetto abbia un tartufo russo estivo, è necessario familiarizzare con i dati esterni, visualizzare foto e video. Caratteristiche caratteristiche della specie:

  • il fungo tuberoso ha una forma irregolare;
  • la dimensione di un esemplare adulto è di almeno 10 cm;
  • la superficie è solcata, nera, bluastra o marrone scuro;
  • la polpa è densa, si allenta man mano che cresce;
  • il colore è giallo-grigio o ocra-marrone;
  • un motivo in marmo è chiaramente visibile sul taglio;
  • il sapore è dolce, nocciola;
  • il profumo è intenso, a volte è paragonato all'odore di alghe o foglie cadute.

La riproduzione avviene per spore ovali, che si trovano in una polvere marrone ocra.

Dove cresce il tartufo nero estivo

Il tartufo nero russo porta frutti durante tutto il periodo caldo. Nelle regioni meridionali cresce fino a metà novembre. Il corpo fruttifero si trova sottoterra, ad una profondità di 15-25 cm Predilige boschi di latifoglie, cresce in esemplari singoli o in piccoli gruppi.

Le principali regioni di fruttificazione frequente e abbondante sono la costa del Mar Nero del Caucaso e la Crimea. In copie singole, il tartufo nero estivo può essere trovato nelle regioni di Leningrado, Pskov, Belgorod e Mosca.

Importante! Nel XIX secolo, il tartufo estivo veniva spesso trovato nella provincia di Podolsk. Era sufficiente per cucinare e per la vendita in altre città.

È possibile mangiare il tartufo nero estivo russo

Questo rappresentante del regno della foresta è commestibile. A causa del suo forte aroma gradevole, viene spesso aggiunto a vari piatti. Ma poiché cresce sottoterra ed è difficile da trovare, il prezzo è molto alto. Pertanto, affinché la caccia ai funghi sia efficace, è necessario conoscere le regole di raccolta.

False doppie

Il fungo nero estivo ha una somiglianza con il prezioso tartufo gourmet del Perigord. Caratteristiche distintive:

  • il corpo del frutto arrotondato è nero profondo;
  • la polpa è densa, carnosa;
  • negli esemplari giovani, il motivo marmorizzato è grigio chiaro, diventando nero-violetto man mano che cresce;
  • il sapore è amaro-nocciola, l'aroma è gradevole, ricco.

Regole di raccolta e utilizzo

La raccolta dei tartufi è un lavoro difficile e difficile, poiché questo rappresentante del regno della foresta cresce sottoterra. Pertanto, affinché la caccia ai funghi abbia successo, i raccoglitori di funghi prendono un maiale o un cane appositamente addestrato per aiutare. Gli animali, annusando l'odore, iniziano a scavare il terreno e il raccoglitore di funghi può solo scavare la preda trovata.

Importante! I raccoglitori di funghi francesi trovano tartufi nelle aree in cui si concentrano gli insetti gialli. Circondano sui funghi e depongono le larve.

Il tartufo nero estivo è considerato una prelibatezza.Prima della cottura, il corpo del frutto viene accuratamente pulito da terra con una spazzola. Poiché la specie non tollera il trattamento termico, il fungo viene tagliato in piatti sottili o trucioli e posto su un piatto caldo preparato. Dopo il riscaldamento, la polpa inizia a dare un aroma di nocciola, conferendo al cibo un sapore piccante.

Il fungo viene utilizzato per preparare patè, salse, ripieni di torte. I tartufi completano perfettamente anche i piatti di carne, pesce e frutti di mare. Per preservare a lungo freschezza e aroma, il raccolto di funghi può essere congelato e conservato nel cognac.

Questo abitante della foresta ha proprietà utili. Aiuta:

  • con la gotta;
  • durante la depressione;
  • con malattie degli occhi.

Questa specie non ha controindicazioni. L'unica eccezione è l'intolleranza individuale.

Conclusione

Il tartufo nero russo è una specie rara prelibatezza. La raccolta viene effettuata di notte e, affinché la caccia ai funghi abbia successo, i raccoglitori di funghi spesso portano con sé un cane appositamente addestrato. A causa del loro gradevole sapore e odore di nocciola, i tartufi vengono utilizzati per preparare vari piatti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione