Fungo esca (presente): descrizione e foto, proprietà medicinali

Nome:Tinder reale
Nome latino:Fomes fomentarius
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:Spugna di sangue, Polyporus fomentarius, Boletus fomentarius, Ungulina fomentaria, Fomes griseus
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
  • Ordine: Polyporales
  • Famiglia: Polyporaceae
  • Genere: Fomes (Tinder)
  • Specie: Fomes fomentarius (Polypore real)

Il fungo di Tinder è un rappresentante non commestibile, ma medicinale della famiglia Polyporov. La specie è unica, cresce ovunque, su tronchi danneggiati di latifoglie. Poiché ha proprietà medicinali, è ampiamente utilizzato nella medicina popolare. Ma prima di iniziare l'automedicazione, è necessario conoscere la descrizione esterna, visualizzare foto e video e consultare uno specialista.

Dove cresce il vero fungo esca

Una vera esca può essere trovata ovunque in Russia. Preferisce stabilirsi su legno deciduo danneggiato e marcio. Inoltre, singoli esemplari crescono su ceppi, alberi morti e caduti.

Quando si deposita su un albero vivo, il fungo sviluppa marciume bianco su di esso, a seguito del quale il legno si trasforma in polvere e si disintegra in lastre. Le spore iniziano a svilupparsi rapidamente dopo la penetrazione nel tronco attraverso crepe, danni meccanici alla corteccia e ai rami.

Che aspetto ha il fungo di spugna di sangue?

Conoscenza di questo rappresentante del regno forestale, è necessario iniziare con caratteristiche esterne.

In giovane età, la specie ha una forma semicircolare, man mano che cresce, diventa a forma di zoccolo. Poiché il fungo non ha zampe, cresce fino all'albero con il suo lato laterale. Il corpo fruttifero adulto raggiunge i 40 cm di diametro e 20 cm di spessore. La superficie ondulata, leggermente costolata è liscia; a maturazione completa si ricopre di piccole fessure. Lo strato opaco superiore denso con zone concentriche chiaramente visibili è di colore grigio chiaro, beige o ocra.

La polpa è dura, sugherosa, vellutata al tatto al taglio. Il colore è giallo o marrone. Fungo senza gusto, ma con un gradevole aroma fruttato. Lo strato inferiore è dipinto in un colore grigio-biancastro; quando viene premuto, appare una macchia scura. La riproduzione avviene in spore microscopiche, cilindriche e incolori.

Importante! Questo rappresentante è un fegato lungo, quindi ogni anno costruisce un nuovo strato di spore.

Il fungo cresce sia sul legno vivo che su quello morto

È possibile mangiare un vero fungo esca

I polipori non vengono utilizzati in cucina a causa della loro polpa dura. Ma grazie alle sue proprietà benefiche, i raccoglitori di funghi lo raccolgono per la preparazione di infusi e decotti curativi.

Proprietà medicinali e uso del presente fungo esca

Polypore real fomesfomentarius, o come viene comunemente chiamato "spugna di sangue", è ampiamente utilizzato nella medicina popolare. Proprietà medicinali:

  • arresta la crescita delle cellule tumorali;
  • smette di sanguinare, la polpa assorbe perfettamente il sangue e il fungo può essere usato al posto di una benda;
  • grazie all'acido agarico rimuove le tossine e il colesterolo cattivo;
  • purifica il fegato dalle tossine e ripristina le cellule;
  • aiuta con le malattie respiratorie.
Importante! Le donne incinte, che allattano e i bambini sono controindicati all'assunzione di farmaci a base dell'attuale fungo esca.

Questo rappresentante del regno della foresta è noto fin dai tempi antichi.Nell'antica Grecia, il fungo era usato per curare malattie gastrointestinali, con l'aiuto di esso si sbarazzavano di stress e depressione. È stato utilizzato anche in chirurgia come materiale emostatico.

In Cina, il fungo è consigliato a persone con obesità, problemi digestivi e impotenza. E le donne usano prodotti a base di funghi per migliorare le condizioni di pelle, unghie e capelli.

False doppie

Questo abitante della foresta, come ogni rappresentante del regno dei funghi, ha gemelli simili. Ad esempio:

  1. Falso - un esemplare non commestibile cresce su legno di latifoglie vivo. Quando viene infettato, il marciume bianco appare sull'albero, che porta alla sua morte. Puoi riconoscere la specie dalla forma reniforme o sferica del colore marrone-ocra. La polpa è spessa, soda, di colore bruno-rossastro. La polpa non ha odore e sapore.

    La specie infetta il legno con marciume bianco

  2. Delimitato - una specie perenne e non commestibile, a forma di piccolo zoccolo. La superficie con zone concentriche pronunciate è grigio-grigia. La polpa beige o marrone chiaro è densa, legnosa, insapore e inodore. La specie è un saprofita, quando il legno viene distrutto, il terreno si arricchisce di sostanze nutritive e diventa fertile. I corpi fruttiferi sono usati nella medicina cinese per trattare le malattie del sangue.

    Questo tipo è in grado di curare le malattie del sangue

Regole di raccolta

La raccolta di questo fungo esca viene effettuata tutto l'anno. Per questo, un fungo che cresce su legno vivo viene tagliato con cura con un coltello affilato. Il raccolto raccolto può essere essiccato e trasformato in infusi. Il medicinale preparato viene conservato in frigorifero per non più di sei mesi.

Gli infusi sono fatti con funghi appena raccolti riempiti con acqua bollente o vodka. Insistere e prendere entro un mese 2 volte l'anno.

Importante! Prima di utilizzare il medicinale, è necessario consultare uno specialista.

Poiché il vero fungo esca ha controparti simili, prima della caccia ai funghi, è necessario leggere attentamente la descrizione e visualizzare la foto.

Conclusione

Il fungo Tinder è un rappresentante medicinale del regno dei funghi. Cresce su legno vivo e morto e fruttifica tutto l'anno. A causa della polpa dura e densa, il fungo non viene utilizzato in cucina.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione