Trichaptum marrone-viola: foto e descrizione

Nome:Trichaptum marrone-viola
Nome latino:Trichaptum fuscoviolaceum
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:Sistotrema fuscoviolaceum, Hydnum fuscoviolaceum, Sistotrema violaceum var. fuscoviolaceum Irpex fuscoviolaceus, Xylodon fuscoviolaceus, Hirschioporus fuscoviolaceus, Trametes abietina var. fuscoviolacea
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
  • Ordine: Polyporales
  • Famiglia: Polyporaceae
  • Genere: Trichaptum
  • Specie: Trichaptum fuscoviolaceum (Trichaptum marrone-viola)

Il Trichaptum bruno-violetto appartiene alla famiglia Polypore. La principale caratteristica distintiva di questa specie è un insolito imenoforo, costituito da piastre posizionate radialmente con bordi frastagliati. Questo articolo ti aiuterà a conoscere più da vicino il Trichaptum marrone-viola, a conoscere la sua commestibilità, i luoghi di crescita e le caratteristiche distintive.

Che aspetto ha un trichaptum marrone-viola?

In alcuni casi, il trichaptum bruno-violetto acquisisce una tinta verdastra a causa delle alghe epifite che si sono depositate su di esso

Il corpo fruttifero è mezzo, sessile, con base affusolata o larga. Di regola, ha una forma prostrata con bordi più o meno piegati. Non è molto grande. Quindi, i tappi non hanno più di 5 cm di diametro, 1-3 mm di spessore e 1,5 di larghezza. La superficie è vellutata al tatto, corta, bianco grigiastro. I bordi del cappello sono piegati, affilati, sottili, nei giovani esemplari sono dipinti in una tonalità lilla, diventano marroni con l'età.

Le spore sono cilindriche, lisce, leggermente appuntite e ristrette a un'estremità. Polvere bianca di spore. Le ife di imenoforo sono caratterizzate come ialine, a pareti spesse, debolmente ramificate con una fibbia basale. I tram delle ife sono a pareti sottili, lo spessore non supera i 4 micron.

All'interno del cappuccio ci sono piccoli piatti con bordi irregolari e fragili, che successivamente sembrano denti piatti. Nella fase iniziale di maturazione, il corpo del frutto si colora di viola, acquisendo gradualmente sfumature marroni. Lo spessore massimo del tessuto è di 1 mm e diventa duro e asciutto una volta asciutto.

Dove e come cresce

Il trichaptum marrone-viola è un fungo annuale. Si trova principalmente nelle pinete. Si verifica su legno di conifere (pino, abete, abete rosso). La fruttificazione attiva avviene da maggio a novembre, ma alcuni esemplari possono esistere durante tutto l'anno. Predilige un clima temperato. Sul territorio russo, questa specie si trova dalla parte europea all'Estremo Oriente. Si trova anche in Europa, Nord America e Asia.

Importante! Il trichaptum bruno-violetto cresce sia singolarmente che in gruppi. Abbastanza spesso, i funghi crescono insieme lateralmente l'uno con l'altro.

Il fungo è commestibile o no

Il trichaptum bruno-violetto non è commestibile. Non contiene sostanze tossiche, ma a causa dei corpi fruttiferi sottili e duri, non è adatto all'uso alimentare.

I doppi e le loro differenze

Situato sul legno, il trichaptum bruno-violetto provoca marciume bianco

I tipi più simili di trichaptum bruno-violetto sono i seguenti esemplari:

  1. Larice trichaptum - un fungo esca annuale, in rari casi si trovano frutti di due anni. La principale caratteristica distintiva è l'imenoforo, che consiste in piatti larghi. Inoltre, i cappucci del gemello sono dipinti in un tono grigiastro e hanno la forma di una conchiglia.Un posto preferito è il larice morto, motivo per cui ha preso il nome corrispondente. Nonostante ciò, una tale varietà può essere trovata su grandi valzh di altre conifere. Questo gemello è considerato immangiabile ed è piuttosto raro in Russia.
  2. Abete trichaptum - un fungo non commestibile che cresce nella stessa area della specie in questione. Il cappello ha una forma semicircolare oa ventaglio, dipinto nei toni del grigio con bordi viola. Il doppio può essere distinto solo dall'imenoforo. Nell'abete rosso, è tubolare con 2 o 3 pori angolari, che in seguito assomigliano a denti smussati. L'abete rosso Trichaptum cresce esclusivamente su legno morto, principalmente abete rosso.
  3. Il trichaptum è duplice - cresce su legno di latifoglie, predilige la betulla. Non si trova su legno morto di conifere.

Conclusione

Il trichaptum marrone-viola è un fungo esca, diffuso non solo in Russia, ma anche all'estero. Poiché questa specie predilige un clima temperato, cresce estremamente raramente nelle regioni tropicali.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione