Soddisfare
Il trichaptum di abete rosso è un rappresentante non commestibile della famiglia Polyporov. Cresce su legno di conifere umido, morto e abbattuto. Distruggendo l'albero, il fungo pulisce così la foresta dal legno morto, trasformandolo in polvere e arricchendo il terreno di sostanze nutritive.
Che aspetto ha l'abete rosso Trichaptum?
Il corpo fruttifero è formato da una calotta piatta con bordi piegati. È attaccato al legno con una superficie laterale. Il fungo ha una forma semicircolare oa ventaglio. La superficie vellutata è dipinta nei toni del grigio con bordi viola. In caso di pioggia, a causa dell'accumulo di alghe, il colore cambia in oliva chiaro. Con l'età, il corpo fruttifero si scolorisce ei bordi sono piegati verso l'interno.
Lo strato inferiore è dipinto in un colore viola pallido, mentre cresce, diventa viola scuro. La polpa è biancastra, gommosa, tenace, con danni meccanici il colore non cambia. L'abete rosso trichaptum si riproduce per microscopiche spore cilindriche, che si trovano in una polvere bianca come la neve.
Dove e come cresce
L'abete rosso Trichaptum preferisce crescere su legno di conifere marcio e secco nella Russia settentrionale e centrale, in Siberia e negli Urali. Cresce ovunque, formando escrescenze parassitarie sull'albero, che portano alla comparsa di marciume bruno. Il fungo danneggia la silvicoltura distruggendo il legname raccolto e i materiali da costruzione. Ma, nonostante questo, questo rappresentante è un ordinato forestale. Distruggendo e trasformando il legno marcio in polvere, arricchisce il terreno di humus e lo rende più fertile.
L'abete rosso Trichaptum produce frutti dalla primavera al tardo autunno. Lo sviluppo del corpo fruttifero inizia con la comparsa di una macchia marrone o giallastra. Inoltre, in questo punto compaiono macchie marrone chiaro di forma oblunga. Dopo 30-40 giorni, le macchie vengono riempite con una sostanza biancastra, formando vuoti.
Al posto della crescita attiva del corpo del frutto, si verifica la distruzione dell'albero, che è accompagnata da un'abbondante resinificazione. Il fungo continua il suo sviluppo fino a quando il legno non viene completamente distrutto.
Il fungo è commestibile o no
L'abete rosso Trichaptum è un abitante della foresta non commestibile. A causa della sua polpa dura e gommosa e della mancanza di gusto e odore, non viene utilizzato in cucina.
I doppi e le loro differenze
Il trichaptum di abete rosso, come qualsiasi rappresentante del regno dei funghi, ha gemelli simili. Ad esempio:
- Larice - una specie non commestibile, cresce nella taiga, preferisce stabilirsi su conifere e ceppi marci e secchi. Il corpo fruttifero è prostrato, il cappello, di 7 cm di diametro, ha la forma di una conchiglia. La superficie grigiastra ha una pelle liscia e setosa. Cresce più spesso come pianta annuale, ma si trovano anche esemplari biennali.
- Viola bruno - un esemplare annuale non commestibile. Cresce sul legno morto e umido delle foreste di conifere. Provoca marciume bianco se infetto. Il corpo fruttifero si trova in esemplari singoli o formano famiglie piastrellate. La superficie è vellutata, dipinta di un colore lilla chiaro con bordi irregolari marroni. In caso di pioggia, si ricopre di alghe. La polpa è viola brillante, mentre si asciuga diventa di colore giallo-marrone. Fruttificazione da maggio a novembre.
- Duplice - un immangiabile abitante della foresta. Cresce come saprofita su ceppi e alberi decidui caduti.La specie è distribuita in tutta la Russia, crescendo da maggio a novembre. Il fungo si presenta in gruppi piastrellati, con un cappello a ventaglio di 6 cm di diametro. La superficie è liscia, vellutata, grigio chiaro, caffè o ocra. Con tempo asciutto, il cappello si scolorisce, in caso di pioggia diventa verde oliva. La polpa è dura, gommosa, biancastra.
Conclusione
L'abete rosso Trichaptum preferisce crescere su legno di conifere morto, causando marciume bruno su di esso. Questo tipo causa gravi danni al materiale da costruzione, se le regole di stoccaggio non vengono seguite, crolla rapidamente e diventa inutilizzabile per la costruzione. Cresce da maggio a novembre, a causa della polpa dura e insapore, non viene utilizzata in cucina.