È possibile per i bambini con funghi prataioli a 1,2, 3, 4, 5, 6 anni, l'opinione di Komarovsky

I funghi prataioli possono essere usati per bambini a partire dai due anni. Ma tra i terapeuti, c'è un'opinione secondo cui è meglio posticipare il momento di introdurre un prodotto nella dieta fino all'inizio di 10 anni. In età precoce, mangiare funghi può causare indigestione. È necessario introdurre gradualmente i funghi prataioli nella dieta del bambino, tenendo conto delle raccomandazioni degli specialisti.

È possibile che i bambini mangino funghi prataioli

Gli champignon sono una specie della famiglia Champignon. Si distinguono per un berretto rotondo carnoso e una gamba corta e spessa. Il colore del fungo è beige, bianco e marrone chiaro. I funghi prataioli crescono sulla corteccia degli alberi e in terreni ricchi di humus. A causa del loro pronunciato sapore di fungo, sono ampiamente utilizzati in cucina.

C'è molta controversia tra i pediatri su quanti anni possono avere i funghi per i bambini. Non esiste una risposta definitiva. Molto dipende dalle caratteristiche individuali del corpo del bambino. Ufficialmente, i funghi possono essere somministrati dopo l'inizio di due anni. Ma c'è un'opinione secondo cui è inutile introdurre un prodotto nella dieta prima dei 10 anni. Si ritiene che in età prescolare il sistema digestivo del bambino non sia completamente formato. Pertanto, alcuni dei nutrienti non vengono assorbiti dal corpo. La decisione finale è presa dai genitori. È importante considerare non solo quanti anni puoi dare ai funghi a tuo figlio, ma anche come farlo. Il prodotto viene introdotto nella dieta gradualmente e in piccole porzioni.

Perché i funghi sono utili per i bambini

I funghi prataioli contengono molte vitamine e minerali. A causa della presenza di fibre nella composizione, stimolano il lavoro del tratto gastrointestinale. A seguito della ricerca medica, è stato rivelato che il prodotto ha effetti antinfiammatori e antibatterici. Il contenuto calorico per 100 g di funghi è di sole 27 kcal.

I benefici dei funghi per i bambini sono i seguenti:

  • aumentare le funzioni protettive del corpo;
  • migliorare le condizioni della pelle;
  • azione antistress;
  • prevenzione dell'anemia da carenza di ferro;
  • migliorare la concentrazione dell'attenzione;
  • azione antiossidante.

L'opinione di Komarovsky sui funghi prataioli nella dieta dei bambini

Secondo il noto dottore Komarovsky, i funghi possono essere somministrati ai bambini all'età di 2 anni. Un prerequisito è che siano coltivati ​​industrialmente. Il prodotto viene inizialmente incluso nella dieta come parte di una salsa o come aggiunta al piatto principale. In questo caso, i funghi devono essere completamente bolliti. Altrimenti, porteranno a indigestione. La frequenza di utilizzo dovrebbe essere limitata a una volta alla settimana.

Per la preparazione dei pasti dei bambini, è meglio usare solo cappelli, poiché contengono meno chitina.

A che età si possono dare i funghi ai bambini

Lo schema per introdurre i funghi nella dieta è determinato tenendo conto della salute del bambino. Dall'età di dieci anni puoi dare funghi a bambini con problemi digestivi. In un periodo precedente, l'uso di funghi può intensificare la manifestazione della malattia. Se non vengono rilevati prerequisiti per i problemi, il prodotto viene introdotto dopo l'inizio di due anni.Il benessere e le feci del bambino non hanno poca importanza. Eventuali reazioni negative indicano che i funghi dovrebbero essere scartati.

Regole di selezione

Oggi il champignon è considerato uno dei funghi più apprezzati. Si mangia al forno, fritto, bollito e in umido. Si consiglia ai bambini in età prescolare di dare funghi coltivati ​​in condizioni artificiali. È meglio rifiutare l'uso di funghi di bosco. Gli esemplari raccolti da autostrade e siti industriali contengono molte sostanze pericolose per la salute. Si consiglia di raccogliere funghi di bosco nelle profondità della foresta. Va ricordato che è facile confonderli con il pallido fungo velenoso, che è pericoloso per il corpo umano.

Quando scegli i funghi in un negozio, dovresti prestare attenzione al loro aspetto e odore. La superficie deve essere liscia, priva di ammaccature o danneggiamenti. A colori, i funghi possono essere bianchi o beige. Macchie scure e muco non dovrebbero essere presenti. I funghi acquistati possono essere conservati in frigorifero per non più di un giorno. Quando congelati, sono adatti per l'uso durante tutto l'anno.

Regole per l'introduzione di funghi nel menu per bambini

Il principio principale dell'introduzione dei funghi nel menu dei bambini riguarda la frequenza e la quantità del prodotto consumato. Per la prima volta, dai un pezzetto di fungo. Successivamente, è necessario attendere 2-3 ore per valutare la reazione del corpo. Se non ci sono disturbi addominali e reazioni allergiche, è possibile aumentare la quantità di prodotto.

Dall'età di 10 anni, i funghi vengono dati ai bambini in porzioni più grandi. A questa età, sono già presenti nel sistema digestivo del bambino gli enzimi responsabili della lavorazione del prodotto.

Attenzione! Si sconsiglia di dare ai bambini funghi salati, in salamoia e fritti.

Come cucinare i funghi per i bambini

Prima della cottura, i funghi vanno lavati accuratamente e tagliati a pezzetti. Non è necessario separare il cappuccio dalla gamba. Puoi tagliare il corpo del frutto sia lungo che trasversalmente. I funghi prataioli si sposano bene con carne, verdure e dolci. Si aggiungono a zuppe, salse e insalate. Si consiglia ai bambini di dare loro bolliti.

Vellutata di funghi

Come parte della zuppa di crema, i funghi prataioli possono essere somministrati a un bambino dai 3 anni. Il prodotto dovrebbe essere schiacciato il più possibile.

Componenti:

  • 600 ml di acqua;
  • 500 g di patate;
  • 150 g di cipolle;
  • 200 g di panna 15%;
  • 250 g di champignon;
  • sale qb.

Processo di cottura:

  1. Tagliate a dadini la cipolla e fatela soffriggere in una padella calda fino a metà cottura.
  2. I funghi lavati vengono tagliati a pezzetti e aggiunti alla cipolla. Friggerli per 10 minuti.
  3. Le patate vengono sbucciate e tagliate a cubetti grandi. Quindi si fa bollire in acqua leggermente salata.
  4. I funghi fritti vengono aggiunti alla pentola alle patate finite. Tutti i componenti vengono schiacciati con un frullatore in uno stato pastoso.
  5. La crema viene aggiunta alla purea risultante, quindi la zuppa viene accuratamente mescolata.

Prima di servire, la crema di zuppa viene guarnita con erbe aromatiche

Salsa ai funghi

La salsa champignon può essere somministrata a un bambino dai 3 anni. In questo caso, è importante monitorare la reazione del corpo.

Ingredienti:

  • 150 g di panna acida;
  • 200 g di champignon;
  • 1 cipolla;
  • verdure, sale qb.

Ricetta:

  1. Funghi e cipolle vengono tritati finemente e stufati sotto il coperchio per 15 minuti. Per evitare la secchezza, aggiungi un po 'd'acqua nella padella.
  2. Dopo un tempo specificato, la panna acida viene aggiunta ai funghi. Dopodiché, il piatto viene cotto per altri sette minuti.
  3. La massa risultante viene raffreddata e quindi schiacciata con un frullatore fino a renderla liscia.

La salsa di funghi viene spesso servita con la carne

Involtini di cavolo cappuccio ai funghi

I funghi sotto forma di involtini di cavolo possono essere somministrati ai bambini a partire dai 5 anni di età. Si consiglia di limitarsi a 1-2 pezzi.

Componenti:

  • 1 testa di cavolo cappuccio;
  • 250 g di champignon;
  • 1 cipolla;
  • ½ cucchiaio. riso.

Fasi di cottura:

  1. I funghi vengono lavati e tagliati a pezzetti.
  2. La cipolla tritata finemente viene fritta in olio bollente. I funghi vengono lanciati dopo.
  3. Nel frattempo, il riso viene bollito fino a metà cottura.
  4. Il ripieno di funghi viene mescolato con il riso.
  5. Mettere la testa di cavolo cappuccio in una pentola d'acqua di dimensioni adeguate. Quando è pronto, ogni foglio superiore viene rimosso con un coltello.
  6. Le foglie di cavolo raffreddate vengono farcite con funghi tritati e poi avvolte in una busta.
  7. Il cavolo ripieno viene steso in una casseruola profonda, versato con una piccola quantità di acqua e stufato per 25-30 minuti a fuoco medio.

Per rendere il piatto più aromatico, aggiungere cipolle e carote nella fase di stufatura.

Polpette

I funghi prataioli nelle polpette possono essere consumati dai bambini dai 4 anni. Assolutamente qualsiasi contorno è adatto per un piatto del genere.

Componenti:

  • 500 g di funghi;
  • 5 cucchiai. l. Farina;
  • 5 patate;
  • un mazzetto di aneto;
  • sale qb.

Processo di cottura:

  1. Lessare le patate con la buccia. Dopo il raffreddamento, vengono puliti.
  2. I funghi tritati finemente vengono fritti in olio bollente per 15 minuti.
  3. Mettere patate e funghi in un contenitore separato e macinare con un frullatore. L'aneto tritato finemente viene aggiunto alla massa risultante.
  4. La farina viene aggiunta alla massa risultante, dopo di che si formano piccole polpette dalla pappa.
  5. I prodotti a base di funghi vengono fatti bollire in acqua bollente per 10 minuti.

Le Polpette Di Funghi Possono Essere Mangiate Con Salsa

Casseruola

Si consiglia di somministrare la casseruola di funghi non prima di sette anni. Questo piatto è considerato ricco di calorie e difficile da digerire.

Componenti:

  • 6 patate;
  • 200 g di mozzarella;
  • 500 g di champignon;
  • 2 cipolle;
  • 2 uova di gallina;
  • rametto di rosmarino;
  • 3 spicchi d'aglio;
  • 200 ml di panna;
  • Sale e pepe a piacere.

Fasi di cottura:

  1. La cipolla e l'aglio tritate vengono fritte in una padella calda. Quindi un ramo di rosmarino viene posto sopra di loro.
  2. I funghi prataioli tritati vengono aggiunti alla cipolla. Friggerli per non più di 15 minuti.
  3. Lessare le patate con la buccia. Dopo il raffreddamento viene sbucciato e tagliato a cerchi.
  4. Sbattere le uova in un contenitore separato con panna e formaggio grattugiato.
  5. Metti i funghi in una teglia. Mettere sopra i cubetti di mozzarella.
  6. Su di loro sono disposte tazze di patate, dopo di che vengono cosparse di sale e pepe. Alla fine, il composto di uova viene versato nello stampo.
  7. La pirofila viene infornata a 180 ° C per 25 minuti.

Il piatto è guarnito con rosmarino per aggiungere un gusto piccante.

Commento! Non somministrare prodotti a base di funghi crudi ai bambini.

Filetto di pollo in umido con funghi

Il filetto di pollo in umido con funghi non è desiderabile da dare ai bambini prima di 7-10 anni. Il piatto è servito con riso, patate o pasta.

Ingredienti:

  • 700 g di filetto di pollo;
  • 1 carota;
  • 1 cucchiaio. acqua;
  • 400 g di funghi;
  • 1 cucchiaio. l. Farina;
  • sale, pepe - a piacere.

Fasi di cottura:

  1. Il filetto di pollo viene tagliato a pezzetti e poi fritto in olio bollente.
  2. Le carote vengono tagliate a cubetti e aggiunte al pollo.
  3. I funghi vengono lavati e tagliati a fettine. Tritate la cipolla a semianelli. Gli ingredienti preparati vengono gettati in breve tempo.
  4. Il piatto viene stufato sotto il coperchio fino a quando tutta l'umidità non è scomparsa. Quindi si aggiungono farina, sale, pepe e acqua.
  5. Dopo la miscelazione, i componenti vengono stufati sotto il coperchio per altri 20 minuti a fuoco basso.

Puoi aggiungere la panna per ammorbidire il gusto.

Come dare correttamente i funghi ai bambini

È consentito dare piatti a base di funghi ai bambini non più di una volta alla settimana in piccole porzioni. Si consiglia di utilizzarli nella prima metà della giornata. Ciò faciliterà notevolmente il processo di assimilazione del prodotto. In questo caso, i funghi non dovrebbero agire come ingrediente principale. È altrettanto importante tenere d'occhio le feci del tuo bambino. La stitichezza e l'indigestione indicano la necessità di evitare i funghi.

Quanti funghi puoi dare a un bambino

La dimensione della dose è direttamente correlata all'età. Ad esempio, i funghi sono rigorosamente controindicati per un bambino di un anno. Dopo l'inizio di due anni, è consentito somministrare 1-2 funghi a settimana. All'età di tre anni, puoi aumentare un singolo dosaggio a due pezzi. A quattro anni, i funghi prataioli possono essere consumati in una quantità di 2-3 pezzi. I bambini di cinque anni possono mangiare 3-4 piccoli funghi preparati con cura alla volta. A sei anni è consentito regalare 4-5 pezzi, ma previa combinazione con altri prodotti.

In quali casi i funghi non dovrebbero essere somministrati ai bambini

Nonostante Komarovsky consenta l'uso di funghi per bambini a partire dai due anni, in alcuni casi la loro assunzione è completamente controindicata. Le seguenti condizioni sono il motivo del rifiuto del prodotto:

  • reazione allergica;
  • indigestione;
  • ulcera peptica e gastrite.

Poiché i funghi hanno la capacità di assorbire sostanze tossiche, il loro uso può portare ad avvelenamento. I sintomi si fanno sentire già 4-6 ore dopo aver mangiato. Il sintomo principale è la nausea e i crampi addominali. Può anche verificarsi odore di acetone dalla bocca e feci sconvolte. In questo caso, è necessario consultare un medico e prendere misure per purificare il corpo dalle tossine.

Consigli! È meglio discutere la possibilità di introdurre funghi nella dieta del bambino con il pediatra su base individuale.

Conclusione

Ufficialmente, i funghi sono ammessi per i bambini a partire dai due anni, ma è meglio posticipare il processo di conoscenza di questo prodotto a un secondo momento. Ciò contribuirà a evitare reazioni collaterali indesiderate.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione